Author Topic: Sordina di Miles  (Read 621 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Sordina di Miles
« on: August 15, 2020, 09:55:44 AM »
Un po’ di tempo fa ho acquistato una sordina Denis wick London pensando di emulare il suono di Miles. Ieri parlando con un amico trombettista ho compreso che quella acquistata da me non è quella di Miles perché la mia è molto più sonora è quella di Miles dovrebbe essere ancora più silenziata. Oggi per caso ho suonato con la sordina e con mio grande stupore è divenuto tutto facile tanto che sono riuscito a suonare due ottave anche sulla scala di fa. Probabilmente perché in tanti mesi ho studiato soprattutto con la sordina Yamaha da studio in cuffia e la mia emissione ha acquisito questo vizio .   Quindi chiedo a voi ha ragione il mio amico ? La denis wick London non è indicata per provare ad emulare il suono di Miles. Ed ancora quale è la sordina utilizzata da David in gran parte delle registrazioni? Se è sempre la stessa. Ed infine è vero che è molto meno sonora della d w London?

Offline MaMut01

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +1/-2
  • Gender: Male
Re: Sordina di Miles
« Reply #1 on: August 15, 2020, 10:26:56 AM »
A quanto ne so Miles usava principalmente una Harmon Mutes wow wow senza lo steam. C'è (o c'era) in due misure e lui usava quella di volume minore. Sicuramente ha usato anche altre sordine ma penso proprio che si possa considerare la Harmon come la "sordina di Miles". Per quanto riguarda il fatto che sia meno sonora della DW te lo posso confermare avendole avute entrambe (se ti riferisci alla wow wow), va detto che la Harmon piccola è particolarmente difficile da intonare soprattutto nelle note più basse dove risulta essere sempre molto crescente e, praticamente, risulta impossibile fare il primo fa# appena decentemente intonato anche aprendo completamente le pompe. Su altre questioni non mi esprimo perchè c'è sicuramente qualche utente più adatto di me a farlo.
Conn Tp: 22B New York Symphony Special '40; 12B Coprion '53; 6B Victor '68
Past Conn Tp: 10B Victor '60; 8B Artist '64; 38B Connstellation '68
Fl: Couesnon Monopole ?
Tp Mp:  Conn Connstellation 7BN e Precision 4; Bach Megatone 2C
Fl Mp: Denis Wick 4F

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Sordina di Miles
« Reply #2 on: August 15, 2020, 11:01:02 AM »
Sì, è come dice Mar per la sordina di Miles.
Comunque se vuoi suonare intonato con una sordina prendi le wallace.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Sordina di Miles
« Reply #3 on: August 15, 2020, 08:09:36 PM »
Grazie per le risposte. In relazione alle sordine sono allo stadio prepippa 😂 ho capito che la mia sordina è una Straight anche se non so cosa significhi ed invece dovevo prendere una Harmon wha wha . La Wallace ho capito che   È da studio o esiste anche la versione Harmon wha wha? Come sordina da studio utilizzo quella Yamaha con le cuffie. Sono confuso 😂😂

Offline MaMut01

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +1/-2
  • Gender: Male
Re: Sordina di Miles
« Reply #4 on: August 15, 2020, 11:16:16 PM »
Io più che prepippa sono postpippa :D :D comunque la wha wha (o wow wow come riporta la confezione della Harmon) è ben diversa dalla straight. Ha un pistone (steam) sfilabile che serve appositamente ad alterarne la risposta. Il wow wow deriva (credo ma non sono sicuro) dall'effetto che si ha aprendola e chiudendola sulla campana con la mano sinistra. Oppure dalla diversa risposta che da a seconda della velocità e pressione dell'aria che si esercita.
Conn Tp: 22B New York Symphony Special '40; 12B Coprion '53; 6B Victor '68
Past Conn Tp: 10B Victor '60; 8B Artist '64; 38B Connstellation '68
Fl: Couesnon Monopole ?
Tp Mp:  Conn Connstellation 7BN e Precision 4; Bach Megatone 2C
Fl Mp: Denis Wick 4F

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Sordina di Miles
« Reply #5 on: August 16, 2020, 10:52:30 AM »
La wallace è un'azienda non un modello
Facciamo prima https://www.youtube.com/watch?v=r5MAmqkrlhM
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Sordina di Miles
« Reply #6 on: August 16, 2020, 01:55:55 PM »
 ;D ora sono livello pippa anche con le sordine. In Italia la Wallace Harmon non la trovo ..... ora controllo i siti esteri .

Offline Rico_trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 147
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Sordina di Miles
« Reply #7 on: August 16, 2020, 02:53:51 PM »
Le Jo Ral  Bubble Mutes sono pure delle ottime sordine stile harmon, molto intonate. C’è quella in rame che pesa un botto ma c’ha il più bel suono mai sentito

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Sordina di Miles
« Reply #8 on: August 16, 2020, 07:33:36 PM »
Ho ascoltato alcuni video di comparazione 😂😂 mi sa che mi finisce con l’acquisto compulsivo. ..... questa bubble ha un timbro bellissimo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Sordina di Miles
« Reply #9 on: August 16, 2020, 10:10:14 PM »
Un po’ di tempo fa ho acquistato una sordina Denis wick London pensando di emulare il suono di Miles. Ieri parlando con un amico trombettista ho compreso che quella acquistata da me non è quella di Miles perché la mia è molto più sonora è quella di Miles dovrebbe essere ancora più silenziata. Oggi per caso ho suonato con la sordina e con mio grande stupore è divenuto tutto facile tanto che sono riuscito a suonare due ottave anche sulla scala di fa. Probabilmente perché in tanti mesi ho studiato soprattutto con la sordina Yamaha da studio in cuffia e la mia emissione ha acquisito questo vizio .   Quindi chiedo a voi ha ragione il mio amico ? La denis wick London non è indicata per provare ad emulare il suono di Miles. Ed ancora quale è la sordina utilizzata da David in gran parte delle registrazioni? Se è sempre la stessa. Ed infine è vero che è molto meno sonora della d w London?

Ciao!

Ho avuto solo ora modo di  leggere questo post e volevo dare un mio piccolissimo suggerimento.
Da più di 45 anni uso questa sordina per avere una voce simile a quella di Miles Davis (purtroppo, solo la voce) e mi ha sempre soddisfatto.

https://www.amazon.it/Humes-Berg-111-Stonelined-alluminio/dp/B0002FOVPS

Non è facile da reperire, ma devo dire che,almeno per i miei gusti, è veramente una bellissima sordina con un'ottima voce, anche come effetto wah-wah.
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline MaMut01

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +1/-2
  • Gender: Male
Re: Sordina di Miles
« Reply #10 on: August 16, 2020, 10:50:27 PM »
Harmon non la trovo
Di solito le trovi direttamente dai negozzi musicali essendo una sorta di "standard". La mia l'ho acquistata da Zecchini qui a Verona e credo che se li contatti eventualmente facciano anche spedizioni, ma probabilmente anche dove abiti tu qualche negozio buono le tiene.
« Last Edit: August 16, 2020, 11:52:23 PM by MaMut01 »
Conn Tp: 22B New York Symphony Special '40; 12B Coprion '53; 6B Victor '68
Past Conn Tp: 10B Victor '60; 8B Artist '64; 38B Connstellation '68
Fl: Couesnon Monopole ?
Tp Mp:  Conn Connstellation 7BN e Precision 4; Bach Megatone 2C
Fl Mp: Denis Wick 4F

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Sordina di Miles
« Reply #11 on: August 17, 2020, 11:20:05 AM »
Grazie per le info ho visto che su dampi ne vendono alcune ma a prezzi un po’ alti ... nel senso che non so bene cosa acquistare è quella che propongono è rossa bubble waha circa 100 euro. Io ancora non ho una idea chiara sul suono della tromba senza sordina e quindi sarebbe un acquisto doppiamente al buio . Poi ne preferisco una Colore o ialluminio o rame senza eccessi  .... il rosso e il blu sgargianti non mi piacciono . Comunque seguirò i consigli e vado nel negozio di zona vediamo cosa mi propongono come Harmon waha waha .... temo che non vi sia molta scelta