Author Topic: bach 5C e 5SV  (Read 1039 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
bach 5C e 5SV
« on: February 11, 2012, 08:57:39 PM »
ciao a tutti
devo comprare un bocchino nuovo e sono indeciso tra questi 2.
col bach 5C ho suonato per tanto tempo e lo conosco però ho suonato con un bach corp. molto vecchio e so che la bach cambia di continuo tazze, appoggio, foro ecc... (sono sicuro di questa cosa proprio perchè in questo momento ho a casa 3 bach 3C tutti e 3 diversi uno dall'altro).

l'altro bocchino che non ho mai provato e non conosco è il 5SV che, a detta del manuale bocchini bach del sito, ha il backbore leggermente piu aperto e il foro leggermente piu largo del 5C. ma al di la di questo la differenza sostanziale sta nella tazza che è a V e è molto più alta della C.

quello che voglio chiedervi è:
- quanta differenza potrebbe esserci tra il bach 5C 'nuovo' e un bach corp. 5C (più o meno primi anni 90)?
- del 5SV che mi raccontate?

in un negozio in cui sono passato di recente non ce li avevano entrmbi ma del 5SV mi hanno detto: "non è molto adatto per studiare"......ma che vol di??? ???


P.S. la risposta più ovvia alle mie domande sarebbe: 'ma perchè non li provi?' ho aperto il thread perchè non potendo provare, devo fare un acquisto un po a occhi chiusi
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:bach 5C e 5SV
« Reply #1 on: February 11, 2012, 09:30:17 PM »
il 5SV ha sicuramente una tazza meno profonda del 5C, non è comunque estremo, paragonabile al 14B schilke come profondità. La cosa che è diversa da molti altri bocchini è il bordo molto arrotondato e stretto e il foro e il backbore più largo dello standard permettono un flusso dell'aria più "libero", non arriviamo certo agli estremi Monette, ma con lo standard Bach si sente la differenza.
Non è adatto a studiare? boh...non è certo un bocchino sinfonico, ma non è così estremo, per me si può tranquillamente usare.