Author Topic: argentare un monette  (Read 1743 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:argentare un monette
« Reply #15 on: March 01, 2014, 12:34:22 PM »
La mia esperienza è che il maggior spessore faccia entrare il bocchino nel ricevitore minimamente di meno del solito ma, parliamoci seriamente... Quante trombe sono calibrate per tot frazioni di millimetro in più o in meno per io bocchino tal dei tali?

Magari le Monette con i bocchini Monette si (o almeno so per certo che è un fattore tenuto in considerazione) ma non credo proprio che un bocchino Monette su una Bach sia calibrato al meglio quando lo compri nuovo e dorato "come vuole mammá".
Amen!
Comunque la doratura è migliore anche nel caso tu soffra di allergie o di Herpes
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:argentare un monette
« Reply #16 on: March 01, 2014, 12:36:47 PM »
Dai ragazzi siamo seri,personalmente ho fatto argentare vecchi bocchini per diversi allievi e colleghi e se il lavoro (tra l'altro abbastanza semplice per qualsiasi artigiano degno di tale nome) viene fatto bene non ci sono differenze se non estetiche....anzi nel caso di bocchini messi male con 10 € hai un bocchino nuovo come appena comprato.
Il suono si modifica se studiamo poco o male...non possiamo pensare oddio se lo faccio argentare o dorare poi mi sballa tutto.....Fabio fai l'operazione con tutta tranquillità,le differenze di suono sono altrove...ciao
pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:argentare un monette
« Reply #17 on: March 01, 2014, 04:38:56 PM »
Dai ragazzi siamo seri,personalmente ho fatto argentare vecchi bocchini per diversi allievi e colleghi e se il lavoro (tra l'altro abbastanza semplice per qualsiasi artigiano degno di tale nome) viene fatto bene non ci sono differenze se non estetiche....anzi nel caso di bocchini messi male con 10 € hai un bocchino nuovo come appena comprato.
Il suono si modifica se studiamo poco o male...non possiamo pensare oddio se lo faccio argentare o dorare poi mi sballa tutto.....Fabio fai l'operazione con tutta tranquillità,le differenze di suono sono altrove...ciao

grazie Ale!

Amen!
Comunque la doratura è migliore anche nel caso tu soffra di allergie o di Herpes



sarà una cosa strana e probabilmente non c'entra nulla, ma da quando uso bocchini dorati, ho notato che faccio parecchia più condensa è anche per quello che ho pensato di argentare un bocchino ormai molto poco dorato, per vedere se ci sono differenze........ poi, arriverà il giorno che suonerò senza farmi tutte ste seghe mentali!  impaurit

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1844
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:argentare un monette
« Reply #18 on: March 01, 2014, 06:30:39 PM »
Dai ragazzi siamo seri....
.... le differenze di suono sono altrove...ciao

 ovazion

bravo Ale... quoto in pieno!

vero quanto detto da Tony riguardo la differenza di grip... il resto, perdonate, son seghe mentali!
la cosa che dice Monette riguardo ridorare i suoi bocchini mi sembra una boiata pazzesca... ragà, si parla di MICRON!!!
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
argentare un monette
« Reply #19 on: March 01, 2014, 07:06:42 PM »
Al massimo 0.006 mm una cifra !!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:argentare un monette
« Reply #20 on: March 01, 2014, 07:51:24 PM »
Ad essere precisi ci sono almeno una ventina di micron di argento e non penso meno di 10 d'oro.
Inoltre una minima variazione di spessore comporta una relativamente molto più grande differenza di inserimento nel ricevitore.
Il bocchino per trombino di Adam è stato testato e calibrato senza doratura sulla penna per motivi di tempi, a certi livelli quelle cose fanno differenza.
Ma su certi strumenti, certi bocchini e certi trombettisti.

Il punto è semmai che un Monette in una Bach, una Parrot o una Taylor è comunque un compromesso in partenza e non sarà l'oro a sbilanciare gli equilibri che, 99,999999% già non c'erano in origine.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"