Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Marche e Modelli => : adrtrumpet January 13, 2012, 08:11:59 AM

: perinet monel valves
: adrtrumpet January 13, 2012, 08:11:59 AM
ho notato che alcuni flicorni, in verità quelli più costosi, (vedi kanstul o bach) hanno le "perinet monel valves" sospettos chi mi sa dire di cosa si tratta?

http://www.thomann.de/it/kanstul_zkf_1525c_fluegelhorn.htm

grazie

adrtrumpet
: Re:perinet monel valves
: igor January 13, 2012, 08:51:46 AM
Perinet Valves sarebbe il nome originale e corretto di chiamare i pistoni delle trombe, dal nome del suo inventore,  François Perinet.

Monel è la lega utilizzata per rivestirle.

I.
: Re:perinet monel valves
: xadhoom January 13, 2012, 09:02:16 AM
quindi di fatto qualunque tromba ha valvole Perinet e qualunque tromba con valvole in monel sono Perinet Monel Valves.

a parte quelle a cilindri!

:)
: Re:perinet monel valves
: adrtrumpet January 13, 2012, 10:01:52 AM
questo l'avevo visto anche io...ma allora perchè specificare questa cosa solo per alcuni flicorni se tutti montano questi pistoni????
: Re:perinet monel valves
: DarioT January 13, 2012, 10:18:35 AM
perche', per prima cosa potrebbe essere a cilindri e non a pistoni... e poi perche' potrebbero non essere in Monel.
: Re:perinet monel valves
: igor January 13, 2012, 10:48:12 AM
Il motivo è molto semplice: la descrizione che tu hai pescato, arriva da Thommann, che come sai, è un sito tedesco.
Nel mondo germanico, essendo le trombe a cilindri molto usate, si specifica e distingue tra "perinet valves" e "rotary cylinders", per ovviare il rischio di errori ed incomprensioni. Il riferimento a monel... beh, ti hanno già risposto. I pistoni potevano ad esempio essere in acciaio... quindi la descrizione scrupolosa specifica anche il materiale...tutto qui.

I.
: Re:perinet monel valves
: adrtrumpet January 13, 2012, 10:52:28 AM
ok.....grazie
: Re:perinet monel valves
: marcotrumpet January 13, 2012, 11:12:33 AM
Il motivo è molto semplice: la descrizione che tu hai pescato, arriva da Thommann, che come sai, è un sito tedesco.
Nel mondo germanico, essendo le trombe a cilindri molto usate, si specifica e distingue tra "perinet valves" e "rotary cylinders", per ovviare il rischio di errori ed incomprensioni. Il riferimento a monel... beh, ti hanno già risposto. I pistoni potevano ad esempio essere in acciaio... quindi la descrizione scrupolosa specifica anche il materiale...tutto qui.

I.

Quali sono le differenze e vantaggi-svantaggi monel VS acciaio?
: Re:perinet monel valves
: engel_valter January 14, 2012, 11:45:50 AM
Il monel è una lega di rame sviluppata per resistere alla corrosione in special modo in ambienti salati aggressivi (si usa nei dissalatori).

L'acciaio viene comunemente inteso come lega di ferro; siccome il ferro allo stato puro non esiste tutto è acciaio.

Normalmente i venditori per non dire che sono in ferraccio usano il termine acciaio che, correttamente, indica una lega di ferro.

Sfortunatamente o si richiede acciaio inox (che non arrugginisce) o le stragrande maggioranza degli acciai ha una forte propensione ad arrugginire.

Quindi si ha il problema della formazione di materiale rossastro (ossido di ferro comunemente chiamato ruggine) che inceppa le valvole.

Con il rame si ha un fenomeno simile ma più limitato, il monel lo limita ancora di più

Nota: per una questinoe di prezzo (l'inox costa di più) e di lavorabilità si preferisce il monel.

Spero di non aver fatto una risposta troppo prolissa.

Ciao,
Valter
: Re:perinet monel valves
: igor January 14, 2012, 12:14:45 PM
Il monel è una lega di rame sviluppata per resistere alla corrosione in special modo in ambienti salati aggressivi (si usa nei dissalatori).

L'acciaio viene comunemente inteso come lega di ferro; siccome il ferro allo stato puro non esiste tutto è acciaio.

Scusa, ma è una affermazione non del tutto corretta. Non è vero che tutto è acciaio. Vengono definiti acciai quelle leghe di ferro e carbonio, dove la quantità di carbonio non è superiore al 2,06%. Oltre a questa percentuale, parliamo di ghisa.


Normalmente i venditori per non dire che sono in ferraccio usano il termine acciaio che, correttamente, indica una lega di ferro.

Sfortunatamente o si richiede acciaio inox (che non arrugginisce) o le stragrande maggioranza degli acciai ha una forte propensione ad arrugginire.

Quindi si ha il problema della formazione di materiale rossastro (ossido di ferro comunemente chiamato ruggine) che inceppa le valvole.

Con il rame si ha un fenomeno simile ma più limitato, il monel lo limita ancora di più

Nota: per una questinoe di prezzo (l'inox costa di più) e di lavorabilità si preferisce il monel.

Pistoni in acciaio con formazione di ruggine, erano comuni negli strumenti dei primi del '900. Oggi, a meno di baracche immonde da pochi euro, quando si parla di pistoni in acciaio, il riferimento è all'inox (e di fatti a conferma di ciò che tu dici, le meccaniche con pistoni in inox, costano un botto)

Aggiungerei alla lista anche i pistoni nickelati (se non erro quelli Getzen sono nickelati)

I.

: Re:perinet monel valves
: engel_valter January 15, 2012, 11:03:50 AM
Grazie Igor per le precisazioni, non volevo diventare troppo lungo e tedioso.

La nichelatura se fatta bene è anche meglio ma l'inox è il massimo; non per niente costa un botto.

Ciao,
Valter
: Re:perinet monel valves
: bicho November 18, 2012, 05:32:13 PM
riporto su questa discussione, perché ho alcuni dubbi su 'sta storia "monel vs inox"...
stavo curiosando sul sito della Stomvi ed ho notato, tra le caratteristiche delle varie trombe, che quelle di fascia inferiore hanno pistoni in acciaio inox, quelle di fascia alta, invece, in monel... non dovrebbe essere il contrario, visto che l'inox è più costoso e di più difficile lavorazione?
perché, secondo voi, questa scelta?
: Re:perinet monel valves
: pingalep November 19, 2012, 07:07:39 PM
ma non è il rame a costare di più al kilo, e quindi il monel?