Author Topic: Intonazione e accordatura ....  (Read 21190 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #75 on: January 07, 2018, 06:47:21 PM »
Lo so che stai facendo finta di non capire, è divertente per tutti e per questo mi presto sapendo che chi legge almeno si fa quattro risate. Grazie per aver movimentato un po' il forum.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #76 on: January 07, 2018, 06:49:07 PM »
Per caso la nota che hai sbagliato è stata la prima?

No la terza,Norman....perché cosa sta a significare?
Ps.grazie Tony,gran bel forum anche il più ignorante in teoria musicale come me ha le sue risposte pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #77 on: January 07, 2018, 06:54:57 PM »
No la terza,Norman....perché cosa sta a significare?
Ps.grazie Tony,gran bel forum anche il più ignorante in teoria musicale come me ha le sue risposte pollices

Mi spiego meglio: perché il test sia attendibile bisognerebbe lavorare in maniera tale da rendere difficile al soggetto ricordarsi la prima nota. Io per esempio, che non ho l'orecchio assoluto, se anche sbagliassi la prima nota, ma mi dicessero che nota è, tenendo a mente il suono se mi suonano le altre subito dopo riesco a ricavarle grazie all'orecchio relativo (perché invece il suono degli intervalli ce l'ho abbastanza ben radicato in mente, quindi riconosco agevolmente una terza minore, una quarta, una quinta, ecc). Quindi suonare delle note in successione potrebbe non essere un buon test.

Esattamente come hai fatto il test?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #78 on: January 07, 2018, 07:02:39 PM »
Mi spiego meglio: perché il test sia attendibile bisognerebbe lavorare in maniera tale da rendere difficile al soggetto ricordarsi la prima nota. Io per esempio, che non ho l'orecchio assoluto, se anche sbagliassi la prima nota, ma mi dicessero che nota è, tenendo a mente il suono se mi suonano le altre subito dopo riesco a ricavarle grazie all'orecchio relativo (perché invece il suono degli intervalli ce l'ho abbastanza ben radicato in mente, quindi riconosco agevolmente una terza minore, una quarta, una quinta, ecc). Quindi suonare delle note in successione potrebbe non essere un buon test.


Esattamente come hai fatto il test?
Proprio così come dicevo:mia figlia ha schiacciato a casaccio dei tasti sul pianoforte e la terza nota l'ho mancata...ho risposto Re anziche Mi ...le altre le ho prese tutte su diverse ottave....va fatto diversamente il test?
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #79 on: January 07, 2018, 07:08:24 PM »
Ps.grazie Tony,gran bel forum anche il più ignorante in teoria musicale come me ha le sue risposte pollices

Figurati, è un piacere!
Il concetto di ignoranza, come ben sai, è abbastanza lasco... direi relativo, non certo assoluto.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #80 on: January 07, 2018, 07:19:20 PM »
Proprio così come dicevo:mia figlia ha schiacciato a casaccio dei tasti sul pianoforte e la terza nota l'ho mancata...ho risposto Re anziche Mi ...le altre le ho prese tutte su diverse ottave....va fatto diversamente il test?

Non lo so, non ho idea di come potrebbe essere un test scientificamente attendibile, ma è ben possibile che tu abbia l'orecchio assoluto, e che ne abbia sbagliata una semplicemente perché non sei abituato ad usarlo. Oppure hai imbroccato la prima per caso, e le altre tre le hai riconosciute grazie ad un buon orecchio relativo relazionandoti alle precedenti.

In ogni caso, per quello che ne so, quelli che hanno l'orecchio assoluto, se per assurdo gli suoni una nota a caso ogni mattina appena svegli, le riconoscono di botto, senza bisogno di pensarci, perché hanno fissata in mente questa connessione tra suoni e nomi. Per chi non ha l'orecchio assoluto una cosa del genere è estremamente difficile. Al contrario qualunque musicista esperto riconosce senza alcun problema e senza bisogno di pensarci troppo il suono di un intervallo e la sua corretta intonazione con un'approssimazione molto, molto elevata. Io penso di avere un orecchio relativo buono, ma assolutamente nella media, e gli intervalli li azzecco. Ma indovinare una singola nota dal suono proprio zero, tiro ad indovinare. Io l'orecchio assoluto non ce l'ho. Può darsi che con uno studio specifico e tanta concentrazione potrei arrivare ad un buon livello, ma mi costerebbe una fatica enorme senza che ci sia una reale utilità (almeno per me...), e comunque dubito che potrei mai arrivare ad un livello minimamente paragonabile a quello che fanno le persone che hanno l'orecchio assoluto.

Mi sembra che Carlo ancora non abbia compreso che non parliamo di livelli diversi della stessa capacità, ma di due capacità del tutto diverse. L'orecchio assoluto si chiama così per il semplice motivo che si riferisce ad un suono senza riferimenti, mentre l'orecchio relativo si riferisce alla relazione tra due suoni.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #81 on: January 07, 2018, 07:27:18 PM »
Grazie Norman salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #82 on: January 07, 2018, 08:02:08 PM »
Se avete tempo e voglia di dare un occhio a questi video, credo possano contribuire alla discussione:

Perfect Pitch: The World's Greatest Ear
https://www.youtube.com/watch?v=hli-9maxDjY

"the story Behind":
https://www.youtube.com/watch?v=GoIofNSgeHs

How To Develop Perfect Pitch!
https://www.youtube.com/watch?v=TgFdics3uKo

Trovate poi le successive parti sul canale.

Tiziano, scrivi poco, ma la sostanza è sempre notevole. Il primo video lo conoscevo, ed ero rimasto meravigliato. Il secondo non è da meno. Il terzo è quello secondo me più interessante. La teoria è che potenzialmente ogni bambino, con la corretta educazione ed esposizione a quella che è definita "musica a contenuto complesso", può sviluppare l'orecchio assoluto e, soprattutto, quella che è definita "native musical fluency". Ora, questo potrebbe ben essere vero, ma non abbiamo sufficienti informazioni per dirlo, e non risultano studi specifici sulla questione. Per contro ci sono due altri dati oggettivi: il bambino in questione è anche dotato di una memoria straordinaria (ricorda numeri complessi, come il pigreco con non so quanti decimali, e fa operazioni matematiche correttamente con questi numeri); il secondo dato è che le persone che hanno l'orecchio assoluto, che già sono rare (1 su 10.000), normalmente non hanno avuto un'educazione come quella del bambino del video. Normalmente i bambini iniziano ad avere un embrione di educazione musicale propriamente detta solo ad un'età superiore a quella della "finestra" per l'apprendimento dei fonemi di cui si parla nel video. In sostanza penso che sia innegabile che si tratta di persone ben predisposte, perché o acquisiscono questa capacità senza bisogno di uno stimolo specifico nell'età dell'apprendimento del linguaggio, oppure l'acquisiscono fuori da questa finestra; in entrambi i casi mi sembra evidente che quello che gli accade non è per niente comune. E' lo stesso autore del video che dice che non si può acquisire l'orecchio assoluto da adulti, e questo è confermato dall'esperienza comune, per quello che può valere: da adulto, per quanto tu possa studiare, l'orecchio assoluto non lo acquisisci. Non escludo che questo sia possibile, ma penso che costerebbe un tale sforzo che davvero non ne vale la pena, anche perché alla fin fine per suonare, anche a livelli eccelsi, non serve.

In sostanza, il famoso "gene dell'orecchio assoluto" probabilmente non c'entra, ma è indubbio che esistono dei fattori innati che rendono possibile a quella singola persona su 10.000 sviluppare questa capacità.

Una cosa che non ho capito è se è possibile che una persona scopra di avere l'orecchio assoluto in età adulta, magari perché non ha mai avuto un'educazione musicale prima.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #83 on: January 07, 2018, 09:07:19 PM »
quelli che hanno l'orecchio assoluto, se per assurdo gli suoni una nota a caso ogni mattina appena svegli, le riconoscono di botto, senza bisogno di pensarci, perché hanno fissata in mente questa connessione tra suoni e nomi.

Mi sembra che Carlo ancora non abbia compreso che non parliamo di livelli diversi della stessa capacità, ma di due capacità del tutto diverse. L'orecchio assoluto si chiama così per il semplice motivo che si riferisce ad un suono senza riferimenti, mentre l'orecchio relativo si riferisce alla relazione tra due suoni.

L'ho capito... l'ho capito.... Anzi, lo sapevo già, e mi sembra di averlo più volte scritto chiaramente in questo 3D. Se non ti fidi, te lo riporto.

Non mi è invece chiaro a quale tipo di training deve essere sottoposto un bambino per fissargli nella mente una connessione tra suono (frequenza sonora) e nome convenzionale.
Temo che quei bambini che si vedono nei filmati siano stati trattati come delle scimmiette ammaestrate, per l'ambizione del padre di poterli esibire.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #84 on: January 07, 2018, 09:31:02 PM »
L'ho capito... l'ho capito.... Anzi, lo sapevo già, e mi sembra di averlo più volte scritto chiaramente in questo 3D. Se non ti fidi, te lo riporto.

Non mi è invece chiaro a quale tipo di training deve essere sottoposto un bambino per fissargli nella mente una connessione tra suono (frequenza sonora) e nome convenzionale.
Temo che quei bambini che si vedono nei filmati siano stati trattati come delle scimmiette ammaestrate, per l'ambizione del padre di poterli esibire.

Il "training" è spiegato nel secondo video ed in parte nel terzo. Praticamente il bambino è stato sollecitato fin da piccolissimo con ascolto di musica "complessa" e la libertà di giocare con strumenti musicali di vario genere, e gli è stato insegnato a riconoscere le note così come i colori, mediante ascolto delle note e degli accordi e del relativo nome. Un lavoro massiccio e sistematico. Non entro nel merito della cosa, perché mi sembra davvero un caso limite.

Non conosco molte persone che hanno l'orecchio assoluto, ma nessuno di loro ha vissuto niente di simile. Tutti però hanno cominciato a suonare da bambini.

Non conosco nessuno che abbia acquisito questa capacità da adulto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #85 on: January 07, 2018, 10:24:43 PM »
esistono dei fattori innati che rendono possibile a quella singola persona su 10.000 sviluppare questa capacità.
Dal momento che uno su 10.000 sviluppa la capacità di avere un orecchio assoluto, che questo forum viene in media frequentato da una cinquantina di utenti, e che uno di questi ha già un conclamato orecchio assoluto, mi sembra altamente improbabile che qualcun altro possa averlo.
Incluso il povero Toro.

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Intonazione e accordatura ....
« Reply #86 on: January 07, 2018, 10:30:46 PM »
È evidente che Carlo ci sta trollando tutti.
Non ne conosco il motivo ma, francamente, non mi interessa.
Mancavano da tanto tempo queste discussioni sul forum, mix di interventi interessanti ed altri al limite del goliardico.

Grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #87 on: January 07, 2018, 10:40:16 PM »
Ti assicuro che non trollo un bel niente.
E' solo un argomento che mi ha sempre interessato, e finalmente ho occasione di discuterne. Non conoscevo questo 3D.

p.s.: sarei curioso di sapere quanti di quelli che hanno seguito questa discussione oggi hanno provato a indovinare le note, mettendo al piano qualche malcapitato familiare. Io (e Toro) sono uno di quelli...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Intonazione e accordatura ....
« Reply #88 on: January 08, 2018, 08:52:33 AM »
Io, come detto, ci ho provato diverse volte in passato, riuscendo ad ottenere qualche risultato con il mi basso della chitarra ed il si bemolle basso della tromba, ma questo ha richiesto grande concentrazione ed uno sforzo mentale nel cercare di ritrovare nella mente il suono familiare “prevedendo” quello della nota prima di suonarla. Niente a che vedere con la naturalezza con cui chi ha l’orecchio assoluto riconosce le note e le sa cantare a richiesta. Sul fatto che io non abbia l’orecchio assoluto non ho dubbi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Intonazione e accordatura ....
« Reply #89 on: January 08, 2018, 09:25:47 AM »
https://youtu.be/5VGM2h6FlNI

Do mi sol do mi sol do mi soool ... Do sol mi do sol mi do sol mi do
Abbastanza facile , credo per quasi tutti, individuare la distanza fra le note...ma... Quali sono le note? Quelle che ho scritto?
O sono
Sol si re sol si re sol si reeee... Sol re si sol re si sol re si sool.. oppure
Re fa# la re fa# la re fa# laaa...re la fa# re la fa# re la fa# re la fa# re
O
Mib sol sib mib sol sib mib....

Insomma : sei relativo o assoluto?
😁

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.