Author Topic: Center Pitch  (Read 3026 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Center Pitch
« Reply #15 on: May 29, 2013, 05:28:12 PM »
Le trombe possono essere intonate tra di loro, ma dubito che oltre il Sol sopra il pentagramma (e non solo)siano intonate con il resto della banda, specie se c'è stanchezza.....
se si ascoltano sono intonate anche "su", se giocano a chi suona più forte contro i tromboni allora no, scordati l'intonazione!

in effetti si tende ad abusare degli intonatori elettronici, soprattutto perché si perde l'abitudine ad ascoltarsi. in generale però io lo uso sempre prima di iniziare a suonare e se mi sento particolarmente "fuori", perché non sempre il mio orecchio lavora bene.

noi in Banda intoniamo col glockenspiel....quello mica si può intonare e se fa caldo/freddo cambia parecchio...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Center Pitch
« Reply #16 on: May 30, 2013, 09:16:48 AM »
Sei sicuro che il piano sia intonato? da cosa lo deduci?Hai l'orecchio bionico?

No, certo, ma se è la base sulla quale si accordano anche gli altri strumenti, allora, tutti stonati tutti intonati ... non so se mi spiego, basta mantenere una coerenza fra il tutto.
Poi, se il piano è elettronico/digitale, dovrebbe essere intonato.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Center Pitch
« Reply #17 on: May 30, 2013, 01:38:37 PM »
No, certo, ma se è la base sulla quale si accordano anche gli altri strumenti, allora, tutti stonati tutti intonati ... non so se mi spiego, basta mantenere una coerenza fra il tutto.
Poi, se il piano è elettronico/digitale, dovrebbe essere intonato.
La domanda, come diceva un personaggio televiso, mi è nata spontanea, difatti è verp tutti intonati o tutti stonato, oerchè comunque l'intonazione del piano è fatto da umano e, una volta era fatto ad orecchio e con diapason, ma oggi comunque con un accordatore eletronico, che può benissimo essere il Center Pitch. Da qui, perchè tanta avversione su questo intonatore? In casa mi intono con un accordatore elettronico, a questo punto faccio male? Non credo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Center Pitch
« Reply #18 on: June 04, 2013, 11:26:08 AM »
Le trombe possono essere intonate tra di loro, ma dubito che oltre il Sol sopra il pentagramma (e non solo)siano intonate con il resto della banda, specie se c'è stanchezza...

Giustissimo ciò che dici, sopratutto a seconda del volume con cui si suona, non a caso comunque un' intonazione non è solo fatta sul "do centrale" che se suoni da qualche anno esce giusto praticamente per forza... Da noi ci si intona generalmente almeno su tre armonici (sol-do-mi) e ovviamente nell'ordine legni-ottoni...

Ovvio che poi, con l'arrivo della stanchezza l'intonazione viene leggermente meno ma si tratta sempre di ascoltarsi... Stanchezza come variazione di temperatura, di umidità... Ce ne sono di fattori in gioco...

Ma l'importante è sempre e solo ascoltarsi... Meglio tutti appena appena stonati che un po' giusti e un po' fuori come balconi... Spero di impararlo in fretta  ;D ;D ;D
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4