Author Topic: Misuratori gap e venturi  (Read 2738 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Misuratori gap e venturi
« on: May 30, 2013, 11:07:42 AM »
Tony, senza fare un post di 2 km con la legge di maxwell, mi spieghi sti aggeggi e se hanno un'utilità?
http://whyharrelson.weebly.com/18/post/2013/05/complete-solutions-for-mouthpiece-gap.html
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #1 on: May 30, 2013, 11:18:49 AM »
Gli attrezzi hanno senso e funzionano a dovere, il problema è il trombettista: lo scopo della misura del Gap è quello di poter verificare con dati certi come varia il comportamento di un bocchino in una tromba, se però il trombettista è "granitico" nelle sue convinzioni, nel senso che cercherà di far risultare la tromba intonata a prescindere dal gap, o se non di rende conto della differenza di un Bach 17C con foro da 29 rispetto ad un Monette Prana B2S3 con foro da 8 non c'è GAP sfaccimm'™ che regga...
L'altro fattore è: "come modifico il mio bocchino al fine di...". Se il gap è troppo poco puoi usare dello scotch per far spessore mentre devi per o passare il bocchino al tornio o usare quegli anelli per ridurlo. Se usi il tornio distruggi il bocchino, se usi gli anelli alteri le proporzioni del cannello.

Insomma, con lo scotch puoi giocare tranquillamente, con gli altri sistemi rischi di fare casini.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #2 on: May 30, 2013, 11:31:41 AM »
'Sto harrelson, costruisce un sacco di oggetti strani, peccato che la divinità
monette, non permette a nessuno di emergere
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #3 on: May 30, 2013, 11:42:04 AM »
No, dai, non è colpa di Monette, è che certe cose sono appannaggio di pochi trombettisti e pochi costruttori: se guardi i video di Harrelson dove testa le trombe deduci in un attimo che è un magnifico trombettista, tecnicamente parlando, ma che di certi concetti non ha proprio il controllo: se bastasse costruire quegli attrezzi per saper risolvere i problemi connessi ci sarebbero 10.000 Dave Monette in giro per il mondo.
Ti faccio un esempio che dovrebbe renderti l'idea: sull'AJNA lamentavo l'armonico del sol alto un po' crescente, mi hanno mandato un bocchino che risolve QUEL problema senza modificare nulla d'altro.
Questa è pura fantascienza per il resto del mondo, chi non ci crede taccerà Monette di esser un paraculo olimpionico e me di esser un pollo in batteria. Chi ha invece speso del tempo lavorando e studiando su quegli strumenti... può capire.
Non a caso ci trovi Giuffredi, Marsalis, Rapa e altri mostri con quelle trombe e quando li senti suonare sono intonati E risonanti il 100% del tempo.
Se fai un giro su youtube e hai l'onestà intellettuale di sentire altri mostri sacri con altre marche se ti va bene li senti intonati ma fuori centro su alcune note altrimenti li senti ANCHE stonati.

Guarda questo video: http://www.youtube.com/watch?v=7uNVs_o3HN8
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #4 on: May 30, 2013, 11:46:46 AM »
No, io credo in san Monette, sono un suo sostenitore e non credo che rapa, marsalis ecc ecc siano dei polli, che suonano M solo per soldi.
Gli va lo scettro di rivoluzionario in campo trombettistico senza ombra di dubbio. Poi il marketing è un altro discorso. Monette lo vedo un pò come S, Jobs.
però sembra che solo lui faccia esperimenti sulle trombe e bocchini e che gli altri siano ancora li
a copiare la 37.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #5 on: May 30, 2013, 12:20:15 PM »
Ti hanno mandato un bocchino che risolveva il sol calante ??
Pazzesco
quanto e' costato ??

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #6 on: May 30, 2013, 12:43:33 PM »
Ti hanno mandato un bocchino che risolveva il sol calante ??
Pazzesco
quanto e' costato ??

... forse gli è costato un la crescente ...  felicissim
Scherzo ... ovviamente.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #7 on: May 30, 2013, 01:07:31 PM »
No, io credo in san Monette, sono un suo sostenitore e non credo che rapa, marsalis ecc ecc siano dei polli, che suonano M solo per soldi.
Gli va lo scettro di rivoluzionario in campo trombettistico senza ombra di dubbio. Poi il marketing è un altro discorso. Monette lo vedo un pò come S, Jobs.
però sembra che solo lui faccia esperimenti sulle trombe e bocchini e che gli altri siano ancora li
a copiare la 37.

Sono d'accordo: come S.J. lui ha tanti meriti ma tante altre cose le ha "rubacchiate" in giro come tutti, la Sib a 4 pistoni io l'ho suonata da Taylor 1 anno e passa prima che Monette la facesse per Adam ma "la storia" ormai dice che la prima Sib 4 pistoni l'ha fatta Monette. E sono certo che 120 anni fa Conn l'avrà fatta per qualche suo cliente esigente...
Anche il cannello filettato Taylor l'ha fatto prima di Monette ma, di nuovo, "l'ha inventato Monette". Come il tablet nel caso dei computer: Microsoft l'ha inventato e Apple l'ha reso figo e funzionale, quando vedi il bocchino Monette che si avvita alla perfezione poco importa chi l'ha inventato prima, il suo è oggettivamente MOLTO più bello da vedere e probabilmente anche più funzionale.

Tornando al discorso delle innovazioni: a Courtois va il merito del Gap Regulator ma... non se l'è cagato nessuno! Il target di Courtois non è quello di Monette, non ha portabandiere che sono in grado di cogliere, sfruttare e pubblicizzare delle innovazioni di quel tipo. Nel caso di Monette MAI e poi MAI un Gap Regulator avrebbe senso per una serie di motivi (accoppiamento di masse, bocchini iper calibrati per i suoi strumenti a prescindere, orticaria se ti permetti di ipotizzare l'uso di altri marchi di bocchini sulle sue trombe etc) ma è evidente che "il resto del mondo" avrebbe potuto trarre beneficio da quell'invenzione. Purtroppo però noi siamo ancora a "il sol alto è crescente, si sa" e quindi del Gap Regulator ce ne facciamo poco o niente, anche perché le Ev.1-2-3-4 hanno alcuni problemi di intonazione intrinsechi che non c'è Gap che tenga.

Se analizzi Harrelson scoprirai che ci sono un'infinità di innovazioni tecniche date dall'ottima capacità con i torni digitali, in questo modo crea delle forme magnifiche che sono impensabili se fatte a mano. In alcuni modelli la pompa d'intonazione è ricavata da due metà incollate ricavate dal pieno, pura fantascienza. Il rovescio della medaglia è che la maggior parte dei pezzi non li costruisce lui, li assembla e basta e che quindi le caratteristiche di intonazione sono quelle degli strumenti "normali".
Insomma, una Punto travestita da Ferrari. Ma almeno ha un look da Ferrari!

Ci sono altri innovatori, tipo i Da Carbo (De Carbo? non ricordo) che fanno le campane con la fibra di carbonio. Cambia il peso, cambia il suono, cambia anche il feeling ma, non avendole provate, non so giudicare altri fattori.
Possegger fa trombe bellissime da vedere, veri e propri gioielli, Hub Van Laar è uno di quelli che sperimenta moltissimo sul discorso dell'intonazione e del feeling come retropressione ma, delle 5 o 6 che ho provato io, siamo bene o male sempre al livello di Bach/Yamaha/Schilke etc. Ma almeno sperimentano!!!
Spada fa dei "rip off" delle Monette bellissime da vedere ma... sono delle trombe normalissime.

Insomma, il mercato è vario, ci sono mille e più varianti, c'è da divertirsi parecchio!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #8 on: May 30, 2013, 01:12:22 PM »
Ti hanno mandato un bocchino che risolveva il sol calante ??
Pazzesco
quanto e' costato ??

Il Sol era un po' crescente in origine e, ad onor del vero, i bocchini Prana che avevo io erano per Ajna ma non "dell'infornata" della mia. Adam insisteva con il fatto che dando loro il numero di serie mi avrebbero mandato un modello calibrato per il Gap di quella tromba, per il peso, per la forza di Coriolis e per l'allineamento fra Betelgeuse e un criceto di Portland.
Ho dovuto aspettare 6 mesi (limortanguerieri...) ed ho pagato il prezzo solito per quei bocchini (un boato...) ma effettivamente tutto è ora perfetto.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #9 on: May 30, 2013, 01:25:52 PM »
Il Sol era un po' crescente in origine e, ad onor del vero, i bocchini Prana che avevo io erano per Ajna ma non "dell'infornata" della mia. Adam insisteva con il fatto che dando loro il numero di serie mi avrebbero mandato un modello calibrato per il Gap di quella tromba, per il peso, per la forza di Coriolis e per l'allineamento fra Betelgeuse e un criceto di Portland.
Ho dovuto aspettare 6 mesi (limortanguerieri...) ed ho pagato il prezzo solito per quei bocchini (un boato...) ma effettivamente tutto è ora perfetto.

Vabbe' Aspettano tutti per le cose su misura da monette ( magari marsalis aspetta un po meno ).
stanno avanti. Ma avanti almeno di 30 anni su tutti
« Last Edit: May 30, 2013, 02:41:53 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #10 on: May 30, 2013, 01:50:45 PM »
'Sto harrelson, costruisce un sacco di oggetti strani, peccato che la divinità
monette, non permette a nessuno di emergere
Monette dalla sua ha delle trombe con cifre stratosferiche che grazie a molti endorsers può far lievitare i prezzi di una materia che si chiama ottone, formato da rame e zinco. Che ha dalla sua un marketing eccezionale e alla fine esso è l'anima del commercio. Sono le migliori, a sentire tutti, sono le più fighe, sono quelle che hanno la più bella voce (la mia è la migliore per me) che sono le più intonate a sentire i più (il trombettista che ruolo ha non l'ho capito), ma alla fine pur con lo studio del prodotto il marketing eccetera, il costo e fuori luogo (ma se vuoi il mi prodotto lo devi pagare) non ci sono fili di oro in questo prodotto e sinceramente i miei strumenti mi soddisfano e an cervello della tromba come Pierobon gli va bene anche una Yamaha Z. FINE horribl alla faccia di Monette
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #11 on: May 30, 2013, 02:04:49 PM »
Vabbe' Aspettano tutti per le cose su misura da monete ( magari marsalis aspetta un po meno ).
stanno avanti. Ma avanti almeno di 30 anni su tutti

Confermo, anche per il bocchino custom di Giuffredi ci sono voluti svariati mesi, ma alla fine il lavoro è perfetto.

E quoto anche la chiosa. Monette non è l'unico che sperimenta, ma su certi concetti è avanti 30 anni, e checché ne dicano i suoi detrattori imitare il suo lavoro non è per niente facile. Anzi, finora non mi risulta che nessuno sia riuscito ad imitare alla perfezione neanche i bocchini, figuriamoci le trombe... D'altronde se già è difficile fare una buona copia di una Bach...

Non concordo invece con quello che dice Enzo: i prezzi delle Monette sono stratosferici e fuori scala, così come sono stratosferici e fuori scala la qualità del prodotto ed il processo per la costruzione e la messa a punto di OGNI SINGOLA TROMBA.

A Pierobon va benissimo la Yamaha Z semplicemente perché è più che adeguata allo standard a cui il mercato è abituato. Ma questo non significa che lo standard non possa essere elevato... Il trombettista è e rimane il fattore più importante, perché è da lui che scaturisce la musica. Ma stai tranquillo che piano piano sempre più musicisti si accorgeranno che esistono strumenti (non solo Monette...) che rendono più facile e più soddisfacente fare musica rispetto alle Bach, le Schilke e le Yamaha che, concettualmente, non cambiano da decenni ed hanno sempre gli stessi limiti. Addirittura per quel che ho sentito finora (non vedo l'ora di provarne una di persona...) la Schilke mi sa che è riuscita a fare un bel passo indietro...

L'ho detto diverse volte, lo ripeto: si rimprovera a Monette di essere un "mago del marketing", ma i veri maghi del marketing sono quelli che in 15 anni sono riusciti a raddoppiare il prezzo di trombe che sono rimaste praticamente uguali a com'erano...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #12 on: May 30, 2013, 02:34:27 PM »
O a vendere a 3000 euro trombe che sono quasi uguali a quelle da 400 del loro stesso marchio vantando modifiche fondamentali come 0,5 grammi di meno di una vite o di un finger button.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #13 on: May 30, 2013, 02:40:49 PM »
Confermo, anche per il bocchino custom di Giuffredi ci sono voluti svariati mesi, ma alla fine il lavoro è perfetto.

E quoto anche la chiosa. Monette non è l'unico che sperimenta, ma su certi concetti è avanti 30 anni, e checché ne dicano i suoi detrattori imitare il suo lavoro non è per niente facile. Anzi, finora non mi risulta che nessuno sia riuscito ad imitare alla perfezione neanche i bocchini, figuriamoci le trombe... D'altronde se già è difficile fare una buona copia di una Bach...

Non concordo invece con quello che dice Enzo: i prezzi delle Monette sono stratosferici e fuori scala, così come sono stratosferici e fuori scala la qualità del prodotto ed il processo per la costruzione e la messa a punto di OGNI SINGOLA TROMBA.

A Pierobon va benissimo la Yamaha Z semplicemente perché è più che adeguata allo standard a cui il mercato è abituato. Ma questo non significa che lo standard non possa essere elevato... Il trombettista è e rimane il fattore più importante, perché è da lui che scaturisce la musica. Ma stai tranquillo che piano piano sempre più musicisti si accorgeranno che esistono strumenti (non solo Monette...) che rendono più facile e più soddisfacente fare musica rispetto alle Bach, le Schilke e le Yamaha che, concettualmente, non cambiano da decenni ed hanno sempre gli stessi limiti. Addirittura per quel che ho sentito finora (non vedo l'ora di provarne una di persona...) la Schilke mi sa che è riuscita a fare un bel passo indietro...

L'ho detto diverse volte, lo ripeto: si rimprovera a Monette di essere un "mago del marketing", ma i veri maghi del marketing sono quelli che in 15 anni sono riusciti a raddoppiare il prezzo di trombe che sono rimaste praticamente uguali a com'erano...

saro' ripetitivo, Ma e' sempre un piacere leggerti
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Misuratori gap e venturi
« Reply #14 on: May 30, 2013, 02:47:23 PM »
.....................................................................

Non concordo invece con quello che dice Enzo: i prezzi delle Monette sono stratosferici e fuori scala, così come sono stratosferici e fuori scala la qualità del prodotto ed il processo per la costruzione e la messa a punto di OGNI SINGOLA TROMBA.

A Pierobon va benissimo la Yamaha Z semplicemente perché è più che adeguata allo standard a cui il mercato è abituato. Ma questo non significa che lo standard non possa essere elevato... Il trombettista è e rimane il fattore più importante, perché è da lui che scaturisce la musica...
L'ho detto diverse volte, lo ripeto: si rimprovera a Monette di essere un "mago del marketing", ma i veri maghi del marketing sono quelli che in 15 anni sono riusciti a raddoppiare il prezzo di trombe che sono rimaste praticamente uguali a com'erano...
1200 grammi di ottone hanno un valore di mercato uguale a prescindere dalla lega, non disconosco la spesa di ricerca che effettua  Monette, ma da qui al costo eccessivo, parlo dal mio punto di vista, sono stato nella ricerca meccanica, il prototipo costa un occhio della testa, ma bisogna spalmarne il costo nel tempo e non su ogni prodotto per rientrare nelle spese. Anche io sogno di avere una tromba  Monette un giorno, forse mai, visto l'esosità della spesa, ma questo non significa che non possa criticare il costo marketing esagerato spalmato sui clienti che acquistano il prodotto. A riguardo Pierobon non credo che la gente voglia ascoltare un certo standard, Pierobon è lo standard è la voce della classica è il professore della musica è la tecnica della tromba e la gente a differenza di quel che si pensa, quella che ascolta un certo tipo di musica, vuole quella voce, quel timbro, quel suono, quella musicalità, e non mi dire che il tutto sia dozzinale perchè la gente è quello che cerca, ci sono uditi molto fini per la musica in Italia e sanno apprezzare e giudicare a prescindere se si suona una Monette o una tromba di basso livello, perchè come giustamente tu dici è il trombettista alla fine che ne ricava il bello, l'eccelso. Che poi ci siano trombe che sono riuscite, pur di livello medio a far levitare il prezzo non discuto, i marchi sono tanti ed il cartello fra di loro è evidente.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong