Author Topic: Microfono per tromba  (Read 3054 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Marcolino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 129
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Microfono per tromba
« on: June 22, 2014, 05:04:02 PM »
Buongiorno ragazzi vorrei un vostro consiglio sull'acquisto del microfono per tromba. Lo voglio  senza filo, e vorrei spendere intorno alle 200/250 EURO. Quale marca buona mi consigliereste?Attendo delle vostre risposte. grazi

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Microfono per tromba
« Reply #1 on: June 22, 2014, 08:52:47 PM »
L'unica possibilità di microfono a clip wireless in quel budget è il Samson Airline, che ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo. Il trasmettitore è attaccato alla clip ed è leggerissimo. Unico difetto: è monofrequenza, quindi se si quella frequenza c'è un'interferenza sei fregato. Io finora non ho avuto problemi, ma se suono spesso all'aperto può essere un problema. Al chiuso invece raramente ci sono problemi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Marcolino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 129
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Microfono per tromba
« Reply #2 on: June 23, 2014, 07:07:21 PM »
HO CAPITO. SICCOME MI SERVIREBBE MAGGIORMENTE PER SUONARE ALL'APERTO. QUALE ALTRO MICROFONO MI CONSIGLIERESTI?

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Microfono per tromba
« Reply #3 on: June 23, 2014, 07:39:37 PM »
per forza un microfono wireless?
Su quelli non to posso aiutare!ma ho avuto piacevoli sorprese con un condensatorino a clip da pochi soldi,aveva 2/3 metri di filo molto fine e leggero!
Altrimenti un microfono a filo e un trasmettitore separato,ma per avere un multi banda affidabile meglio spendere qualcosina in più...

Offline Marcolino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 129
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Microfono per tromba
« Reply #4 on: June 23, 2014, 10:39:21 PM »
di che marca?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Microfono per tromba
« Reply #5 on: June 24, 2014, 02:17:29 AM »
Col filo suggerisco il solito AKG C519. Ci sono varie discussioni al riguardo (anche del precedente modello C419). Microfono di qualità a prezzo ragionevole. Per un wireless buono bisogna andare ben oltre i 500.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Microfono per tromba
« Reply #6 on: June 24, 2014, 08:55:24 AM »
Avevo gia sollevato io la questione ma era caduta nel nulla.

A parte che non e evero ch per avere un buon wireless bisogna spenere cosi tanto, quel che non capico e' "l'inutilita" di un wireless se per forza di cose deve avere l'alimentazione Phantom!

Io posseggo un trasmettire e ricevitore, non ricordo di che marche, ma aveva due frequenze e di trasmissione simultanea e DUE antenne di ricezion, dimodoche se c'erano interferenze su una frequenza l'altra cntinuva indisturbata. Orbene io cerco un microfno a clip da inserire sl mio trasmettitore, ma pere non ne esistao perche tutti hanno l'alimentazione phantom equindi sei comunque vincolato ad attaccarti a uan ciabatta per averla dal mixer oppure il trasmettitore e' molto pesante e non lo si puo attacare alla tromba

Pero ho visto un trombettista (e quando lo rivedo gli chiedero che microfono usa) che attacca il trasmettiore sulla pompa di intonzione

Quindi il problema e'  "se io ho gia n trasmettitore e un ricevitore" ( io lo usavo per il basso elettrico), che microfono posso prendere che nonutilizi l'alimentazione phantom?   
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Microfono per tromba
« Reply #7 on: June 24, 2014, 03:28:32 PM »
Deve essere un microfono dotato di un suo alimentatore. Il Samson ha una batteria nel trasmettitore. Già l'AKG ha un alimentatore da cintura collegato al microfono con un filo, quindi il trasmettitore dovresti collegarlo a monte, quibdi avresti due aggeggi alla cintura. Penso che dipenda da microfono a microfono. Ovvio poi che dipende anche dai collegamenti dei rispetto dispositivi. Dovresti fare delle prove.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Microfono per tromba
« Reply #8 on: June 24, 2014, 03:40:14 PM »
per Marcolino: il microfono di cui parlo è un microfono rimarchiato da circa 70 euro,per quel che costa funziona bene,ma la qualità è un'altra cosa! Però come muletto me la sentirei di consigliarlo, anche se non posso garantire sulla resa nel forte: l'ho testato pochissimo perché non è mio

non sono molto ferrato sulla microfonazione live dei fiati,potrei dire una cosa molto brutta,ma..non ci sono microfoni dinamici adatti a questo uso?dico sempre da campana!si risolverebbe il problema phantom!

Personalmente rimango un sostenitore dell'antica tecnologia del filo,quando possibile,quando diventa indispensabile non perché fa figo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Microfono per tromba
« Reply #9 on: June 24, 2014, 05:44:11 PM »
Credo che i microfoni dinamici non vadano d'accordo con la notevole pressione sonora della tromba.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Microfono per tromba
« Reply #10 on: June 24, 2014, 08:06:06 PM »
da quel che so io in teoria è il contrario!
Motivo per cui i danamici vengono usati nei live per microfonare gli amplificatori per chitarra (in genere sm 57) e varie parti di batteria,mentre il condensatore si preferisce quando è rischiesta una risposta in frequenza più accurata e più sensibilità. Ci tengo a scriverlo perché è una cosa di cui sono sicuro e non si sa mai!

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Microfono per tromba
« Reply #11 on: June 24, 2014, 10:25:05 PM »

Pero ho visto un trombettista (e quando lo rivedo gli chiedero che microfono usa) che attacca il trasmettiore sulla pompa di intonzione



dovrebbe essere questo
http://www.thomann.de/it/sd_systems_lcm77lp.htm
oppure questo
http://www.thomann.de/it/applied_microphone_technology_p_800_w_sennheiser.htm
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Microfono per tromba
« Reply #12 on: June 25, 2014, 07:36:35 AM »

da quel che so io in teoria è il contrario!
Motivo per cui i danamici vengono usati nei live per microfonare gli amplificatori per chitarra (in genere sm 57) e varie parti di batteria,mentre il condensatore si preferisce quando è rischiesta una risposta in frequenza più accurata e più sensibilità. Ci tengo a scriverlo perché è una cosa di cui sono sicuro e non si sa mai!

Hai ragione, l'sm 57 è dinamico, ho detto una stupidaggine. Credo allora sia una questione di "sensibilità", perché il condensatore è più adatto all'ampio spettro di frequenze della tromba. I microfoni a clip per tromba credo siamo più o meno tutti a condensatore.

Quanto all'SD Systems ed all'Amt, sono due eccellenti microfoni, ma andiamo molto oltre il budget di 250 Euro per il sistema wireless.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Microfono per tromba
« Reply #13 on: June 25, 2014, 10:56:24 AM »
No PAt, non certo il primo, e tatomeno il secondo, lui non ha attachi Cannon ma solo Jack tradizionali
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Microfono per tromba
« Reply #14 on: June 25, 2014, 11:24:26 AM »
Se è solo un problema di attacchi puoi provare con un adattatore. Esistono adattatori XLR-jack e viceversa. Forse però il jack di un wireless per basso non è bilanciato? Potresti avere problemi di rumore di fondo. In ogni caso avresti addosso un bell'accrocchio tra trasmettitore, alimentatore e cavo con adattatore.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook