Author Topic: Microfono per tromba  (Read 3052 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Microfono per tromba
« Reply #15 on: June 25, 2014, 01:40:35 PM »
Possibile che non riesca proprio a farmi capire?
Allora il trasmettiore da strumento (sia esso chitarra, basso oppure anche il classico microfono a "gelato") pesa poco di piu che la sola batteria, quindi un'inezia. Labatteria li serve per alimentare il trasmettitore, non manda alimentazione allo strumento, per cui nemmeno a un eventuale mike con phantom (ci vuole un trasmettitore apposito
che mandi corente al microfono), cosa ch io non volio comprare.

La domanda di base e' : "un microfono con alimentazione phantom, se non e' alimentato non funziona vero? O funaiona ugualmente?"

Allora la seconda domanda e': "Se io dispongo di un microfono "a gelato" e ci suono la tromba deetro, mi amplifica senza troppi problemi giusto? Allora perche non fanno una capsulina attaccata a una clip, con la stessa dinamica di un gelato,  che non necessita di alimentazione?

Io non voglio spendere spendere soldi per RICOMPRARE un trasmettitore/ricevitore apposito per alimentare un Phantom, voglio usare il mio, se nel mio ptrasmettiotre metto un qualsiasi microfno non alimentato, mi diventa un radiomicrofono, che, invece di avre il tasmettiore nel corpo microfono ce lha esterno (il mio)

Non capisco perche cio non si possa fare con un microfnoper fiati, perche son tutti "alimentati" e il mio trasmettitore non da laimentazione al microfono. E' chiaro ora il questito?

Quindi eistono microfoni per fiati che NON SIANO alimentati? Qualcuno ne conosce?   

TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Microfono per tromba
« Reply #16 on: June 25, 2014, 01:59:08 PM »
esatto, i microfoni che necessitano di alimentazione phantom se non sono alimentati NON funzionano (nel caso di condensatori tradizionali) oppure hanno un volume cosė basso da essere praticamente inutilizzabili (capsule electret)

stai cercando un microfono dinamico a clip,poco fa mi chiedevo se ne esistono o meno! Ora cerco un po'e vediamo che vedo..

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Microfono per tromba
« Reply #17 on: June 25, 2014, 02:07:07 PM »
con una brevissima ricerca vedo quello che ho visto altre volte:
i microfoni dinamici indicati per fiati sono gli stessi che si usano sui tom della batteria,ma a me non piacerebbe avere tipo 200 grammi o pių appesi alla campana!
Non so dire niente sulla loro resa sonora,ma ridurre di molto le dimensioni della capsula porterebbe a risultati sempre pių tagliati sulle basse frequenze e pompati su alte e medio alte in teoria...

Una soluzione per smanettoni sarebbe comprare la sola capsula di un microfono dinamico che piace e montarla su una clip,ma il peso č comunque  parecchio di pių..3 saldature e si collega jack, xlr, mini jack..quello che preferisci!

Poi lo brevetti e diventi pappone

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Microfono per tromba
« Reply #18 on: June 25, 2014, 02:15:38 PM »
mi correggo!! Il sennheiser e608 sembra un esempio di quel che cerchi!!mi sto incuriosendo molto..

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Microfono per tromba
« Reply #19 on: June 25, 2014, 02:25:17 PM »
Difatti l'E608 l'avevo visto (pero vlevo spendere un po meno) e mi pare ci sia anche la versione EP 608 (Phantom)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor