Author Topic: Letturini da parata  (Read 3389 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Letturini da parata
« on: June 28, 2014, 08:00:30 AM »
Non se ne parla quasi mai.
Presto me ne occorrera' uno e non so che pesci pigliare...non li conosco,non ne conosco i modelli, le tipologie..se si riescono ad "adattare" su tutte le trombe o bisogna pigliare quello specifico per la propria... sudd
Coraggio...illuminatemi con la vostra esperienza.
Sicuramente c'e' chi lo usa spesso in banda per processioni,sfilate ed altro, per me' e' ancora un oggetto oscuro... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Letturini da parata
« Reply #1 on: June 28, 2014, 08:42:38 AM »
io ho questo e non mi sono mai chiesto se ne esistono altri..  :)   perchè non mi ha dato mai problemi, ci sono diverse misure ora non ricordo quale ho, ma basta che misuri il diametro della tua tromba pollices

http://www.dampi.it/IT/scheda/60-14mm-fascetta-per-letturino-con-vite-rmb-riedl

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Letturini da parata
« Reply #2 on: June 28, 2014, 09:23:45 AM »
confermo Enzo, alla fine sono i migliori... tutti gli altri a clip o altro non sono stabili per nulla.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Letturini da parata
« Reply #3 on: June 28, 2014, 09:26:05 AM »
e vero ne esistono di varie misure ma attenazione se viene montato male si può dannegiare la tromba , accadde ad un mio amico che suona nella banda...............

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Letturini da parata
« Reply #4 on: June 28, 2014, 10:17:50 AM »
Grazie amici.
Quella mi par di capire e' la fascetta che si fissa tramite vite (con opportuna imbottitura in neoprene all'interno del collarino...se non vedo male, l'immagine e' pessima, forse voi che l'avete potete confermarlo o meno..), alla quale va poi aggiunto il letturino vero e proprio.. sudd se non vado errato..
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Letturini da parata
« Reply #5 on: June 29, 2014, 10:27:16 AM »
io uso uno tipo questo www.dampi.it/IT/scheda/316-letturino-per-tromba-laccato-rmb-riedl ma lo consiglio solo con riserva:
questo sistema non è molto stabile,tende e piegarsi (e se i gommini sono rotti graffiare la tromba) se non è fissato bene, però per fissarlo bene è necessario stringerlo molto e stringendo lentamente la struttura si piega finendo per non servire più a niente..
Oppure come faccio io è sufficiente metterlo subito alla fine del gancio per il mignolo e rimane benissimo perché il gancio evita che si pieghi a destra o sinistra,poi essendo molto vicino al gancio pistoni non da troppi problemi di bilanciamento dello strumento...

Quello con la fascetta è come dici tu,si fissa poi il letturino vero  e proprio tramite la sua vite!se non ci fosse imbottitura sarebbe anche il caso costruirla! Però io preferisco il mio per praticità d'uso,ci vuole un attimo per pinzarlo e per toglierlo.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Letturini da parata
« Reply #6 on: June 29, 2014, 11:15:45 PM »
Insomma, mi par di capire siano piu' o meno tutti dei "bagagli"...si fissano su un canneggio a vite ..sappiamo tutti come sono spesso concitate le operazioni pre-parata....se non si presta la dovuta attenzione si rischia pure di graffiare o rigare la tromba...coreggetmi se sbaglio...voi che li avete utilizzati con una certa frequenza... sudd grazi
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Letturini da parata
« Reply #7 on: June 29, 2014, 11:40:07 PM »
se si presta la dovuta attenzione nel montaggio e nel tenere integri i gommini è più facile rovinare la tromba inciampando sugli escrementi equini con conseguente impatto violento (in base all'altezza) del trombettista..

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Letturini da parata
« Reply #8 on: June 30, 2014, 07:59:47 AM »
se si presta la dovuta attenzione nel montaggio e nel tenere integri i gommini è più facile rovinare la tromba inciampando sugli escrementi equini con conseguente impatto violento (in base all'altezza) del trombettista..
sbellicars sbellicars
ha ha ha ha  sbellicars mi hai fatto ghignare di brutto...
Escrementi equini....ma dove caspita te la sei tirata fuori...al massimo se ne incontrano (non pochi haime'..) di canini...quelli si...
In ogni caso mi sa che uno me lo dovro' pigliare...l'importante e' che all'interno della "pinza" che stringe il canneggio abbia appunto una zona gommata (dalle immagini a catalogo prese inrete..veramente scarse..non si riesce a notare il dettaglio..) che eviti la faccenda...
E guardare dove si mettono i piedi a quanto pare... scampat
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Letturini da parata
« Reply #9 on: June 30, 2014, 08:49:28 AM »
A casa mia usiamo questo tipo e devo dire che è pratico, non rovina la campana, non vibra in cammino. Insomma è il top


http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1813_2192_527&products_id=70066
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Letturini da parata
« Reply #10 on: June 30, 2014, 10:19:27 AM »
interessante anche questo da campana,l'ho visto usato più da trombonisti però:mi spaventa il peso aggiunto alla campana,non fa fare troppa fatica al trombettista?
Per tizioecaio: il problema è che nei paesini sardi quasi sempre ci sono i cavalieri che aprono la parata,se va male poi ci sono anche i buoi (e non scherzano!!!) e i cacciatori che sparano a salve (grrrrr!!)

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Letturini da parata
« Reply #11 on: June 30, 2014, 10:35:40 AM »
io l'anello l'ho foderato (oltre a quello che ha già) internamente con un pezzo di gomma ricavato da una vecchia camera d'aria, giusto per star tranquillo !
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Letturini da parata
« Reply #12 on: June 30, 2014, 11:39:47 AM »
interessante anche questo da campana,l'ho visto usato più da trombonisti però:mi spaventa il peso aggiunto alla campana,non fa fare troppa fatica al trombettista?
Per tizioecaio: il problema è che nei paesini sardi quasi sempre ci sono i cavalieri che aprono la parata,se va male poi ci sono anche i buoi (e non scherzano!!!) e i cacciatori che sparano a salve (grrrrr!!)
salutImmagino che in talune localita' ancora resistano (ed e' un bene) tradizioni di antica data.
Ma almeno quello e' folklore..se vogliamo pure cultura..
Da noi le cacche dei cani stanno sotto i portici a Bologna...e di folkloristico hanno molto poco.... doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Letturini da parata
« Reply #13 on: June 30, 2014, 01:29:17 PM »
io uso uno tipo questo www.dampi.it/IT/scheda/316-letturino-per-tromba-laccato-rmb-riedl ma lo consiglio solo con riserva:
....

Iotrovo solo che tutti i letturini (indpendentemente da come si fissano vanno tutti bene, abbiano solo la molla che regge il libretto abbastanza "molle" piu volte mi e' scivolato il libretto dalla presa, il letturno invece non si e' mai mosso e mai che abbia grafiato o bollato la pompa di intonazione (perche e' li si che monta quello)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Letturini da parata
« Reply #14 on: June 30, 2014, 03:48:21 PM »
Iotrovo solo che tutti i letturini (indpendentemente da come si fissano vanno tutti bene, abbiano solo la molla che regge il libretto abbastanza "molle" piu volte mi e' scivolato il libretto dalla presa, il letturno invece non si e' mai mosso e mai che abbia grafiato o bollato la pompa di intonazione (perche e' li si che monta quello)
Anche questa e' un elemento di criticita' gia' sentito da amici bandisti..
Forse e' meglio tenere sotto la molla solo il foglietto,lo spartito che si deve suonare..e non tutto il libretto, per via dell'ingombro e del peso che poi camminando puo' far piegare o spostare il tutto... nonconvint
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...