Author Topic: Intonazione e accordatura ....  (Read 21205 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #90 on: January 08, 2018, 09:54:44 AM »
Io ho appena provato a fare questo sedicente "test per l'orecchio assoluto":

http://www.audiocheck.net/blindtests_abspitch.php

ma non credo che sia attendibile. Ho fatto 9/10... Ed il meccanismo è esattamente quello di cui parlavo in relazione al post di toro: ho sbagliato la prima, poi ho azzeccato la seconda (trovando come riferimento a mente il SIb della tromba), da lì in poi non ne ho sbagliata più una, ma solo perché ormai avevo in mente un riferimento, e quindi ho usato l'orecchio relativo. Questo genere di test, e quindi anche una prova a casa fatta nello stesso modo, non è attendibile. Un vero test attendibile è possibile solo creando delle condizioni in cui per il soggetto sia difficile stabilire un riferimento, impedendogli di fare riferimento sull'orecchio relativo.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #91 on: January 08, 2018, 10:24:48 AM »
Io sono lontano dall'avere un orecchio assoluto e pure il mio relativo non era  granchè  quando suonavo e oggi è pure peggio. Però nel periodo di attività chitarristica indovinavo abbasta velocemente, spesso al primo colpo un accordo o la nota di 'inizio di un assolo ma credo fosse più una questione di "colore" del suono dovuto alla corda ( nella chitarra ogni corda ha una sua voce) che non alla frequenza. Ecco oggi, che ho l'orecchio di marmo, comunque qualche nota in mente ce l'ho, ad esempio il sol della tromba ( il fa naturale) perché è l'attacco del Silenzio che tanto ho ascoltato e tanto ho suonato. Da quello, cantando una scala,ricostruisco le altre note ma gli intervalli mi sono ancora ostici se non li riconduco ad una melodia. È probabile che chi è molto allenato abbia in testa una o più note e molto velocemente arrivi alle altre. Credo che l'orecchio assoluto sia cosa diversa, sia riconosere come noi riconosciamo un amico, una frequenza e e iconoscete uno scostamento minimo da quella frequenza.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #92 on: January 08, 2018, 11:57:45 AM »
Segnalo un articolo riportato su Le Scienze.
http://www.lescienze.it/news/2001/02/21/news/l_orecchio_assoluto-591662/
In base a questo studio l’orecchio assoluto sarebbe presente in tutti alla nascita. Ma viene in seguito represso perché troppo ingombrante e non necessario.
Quindi l’esercizio musicale fatto in giovanissima età, più che formare l’orecchio assoluto, lo terrebbe in vita.



Uno studio mostra che nasciamo tutti con l'orecchio assoluto, il sogno dei musicisti, ma lo perdiamo in tenera età
L'orecchio assoluto è una rarità anche fra i musicisti di professione, ma uno studio mostra che probabilmente nasciamo tutti con questa straordinaria capacità, che però perdiamo perché diventa «ingombrante». L'orecchio assoluto è la capacità di riconoscere le note musicali anche isolate, senza la necessità di confrontarle con altre.
.....
.....
gli adulti se la sono cavata molto bene nel misurare le variazioni relative, ma malamente in quelle assolute. I bambini di pochi mesi hanno invece mostrato esattamente il comportamento opposto.
.....
.....
Ma perché nasciamo tutti con l'orecchio assoluto, per poi perderlo quando cresciamo?
Secondo Saffran, questo potrebbe dipendere dal fatto che l'orecchio assoluto permette di ricavare delle informazioni estremamente dettagliate su quello che si sente, informazioni che sono probabilmente inutili per la vita di tutti i giorni.




Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #93 on: January 08, 2018, 12:35:30 PM »
E' la stessa cosa che dice il padre del bambino prodigio, che potenzialmente tutti possiamo sviluppare quella capacità, purché il bambino sia adeguatamente sollecitato, in maniera simile a quella del video, nell'età in cui sviluppa il linguaggio, quindi entro i 2-3 anni di età al massimo. Non so quale tipo di fondamento abbia questo assunto, perché la controprova sarebbe vedere se, con un approccio educativo sistematico, si riuscirebbe a mantenere la capacità nei bambini man mano che crescono con una sufficiente costanza statistica. Il problema è che, appunto, si tratta di una capacità "superflua", e quindi l'idea di sottoporre ogni bambino a quel tipo di educazione è impensabile.

Resta il fatto che quella persona su 10.000 che riesce a mantenere l'orecchio assoluto senza essere sottoposta a quell'addestramento evidentemente lo fa in funzione di una particolare predisposizione. Resta anche il fatto che non è una capacità che si può sviluppare da adulti studiando. O ti rimane dopo i 2-3 anni, oppure amen.

Sarebbe interessante poi approfondire il discorso dei ciechi: immagino che la maggiore incidenza sia tra i ciechi dalla nascita? E di quanto è superiore l'incidenza?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #94 on: January 08, 2018, 03:18:01 PM »
Le star che hanno l’orecchio assoluto
https://notiziemusica.it/musicisti-cantanti-orecchio-assoluto/people/

Degli italiani si cita solo Pippo Baudo   :-[

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #95 on: January 08, 2018, 04:56:26 PM »
Il fenomeno non è sorprendente. Si sa che bambini che hanno sofferto di deficit di stimoli linguistici o motori nei primi anni di vita non recuperano più in seguito e ciò a causadi modificazioni neuroanatomiche. Le connessioni neuronali e le strutture neurologiche stesse se non vengono stimolate in certe fasi di sviluppo non si formano. È un fenomeno di adattamento che serve a privilegiare funzioni neurologiche utile a scapito di altre inutili o disutili. Chi invece rimane con orecchio assoluto senza subire stimoli adeguati potrebbe avere una falla nel sistema di reset o di pulizia oppure potrebbe aver mantenuto allenata la capacità discriminatoria sulle frequenze audio per motivi non musicali, magari inerenti al rapporto con giochi, fratelli, genitori o più in generale con l'ambiente acustico in cui è immerso. Può starci

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Intonazione e accordatura ....
« Reply #96 on: January 08, 2018, 05:00:25 PM »
Pippo Baudo è un noto rettiliano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #97 on: January 08, 2018, 10:22:19 PM »
Per quanto ne so anche Mina ha l'orecchio assoluto.
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Easyleaving

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #98 on: January 08, 2018, 10:42:28 PM »
Anche uno dei NERI PER CASO, quello piu in carne, c'è un video con Piero Angela a Superquark..

Offline Easyleaving

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #99 on: January 08, 2018, 10:44:24 PM »
Riconosce ogni nota, anche le note degli accordi, e dice pure che il piano é leggermente galante..

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Intonazione e accordatura ....
« Reply #100 on: January 08, 2018, 10:44:37 PM »
Mentono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #101 on: January 09, 2018, 12:36:17 AM »
Invidioso
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #102 on: January 09, 2018, 11:24:38 AM »
L'orecchio assoluto è un "superpotere" che vorrei tanto avere. Penso che molti fraintendimenti nascano dal fatto che si associa l'orecchio assoluto ad una capacità artistica mentre invece non c'entra assolutamente nulla. Come ha detto Tony è pari alla capacità di riconoscere i colori: la maggior parte delle persone sa farlo ma non è che siano tutti Picasso. Ovvio che poi se un musicista ha ANCHE l'orecchio assoluto è una benedizione assoluta ma da solo non conferma qualità artistiche o musicali.
Molto tempo fa conoscevo una ragazza, cantante, che aveva l'orecchio assoluto, riusciva ad identificare qualsiasi nota o accordo ma poi quando cantava come diciamo a Roma "nun se poteva sentì".
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #103 on: January 10, 2018, 02:42:02 PM »
L'orecchio assoluto è un "superpotere" che vorrei tanto avere. Penso che molti fraintendimenti nascano dal fatto che si associa l'orecchio assoluto ad una capacità artistica mentre invece non c'entra assolutamente nulla. Come ha detto Tony è pari alla capacità di riconoscere i colori: la maggior parte delle persone sa farlo ma non è che siano tutti Picasso. Ovvio che poi se un musicista ha ANCHE l'orecchio assoluto è una benedizione assoluta ma da solo non conferma qualità artistiche o musicali.
Molto tempo fa conoscevo una ragazza, cantante, che aveva l'orecchio assoluto, riusciva ad identificare qualsiasi nota o accordo ma poi quando cantava come diciamo a Roma "nun se poteva sentì".

Verissimo! Occhio poi che per i cantanti è una questione ancora più complessa, perché spesso sviluppano la capacità di riprodurre le note "a comando", anche senza un riferimento, perché memorizzano la sensazione fisica associata all'emissione di quella nota (immaginano che la nota parta da una posizione diversa nel corpo secondo l'altezza), e questo può essere confuso con l'orecchio assoluto, ma è invece una capacità legata all'uso del corpo come strumento.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Intonazione e accordatura ....
« Reply #104 on: January 11, 2018, 08:47:16 AM »
Se non vi viene l’orticaria sentendo questa violinista probabilmente questo intero topic può sembrarvi oscuro...

https://www.facebook.com/ClassicFM/videos/10156220727189260/




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"