Author Topic: Tappi per le orecchie...  (Read 11817 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Tappi per le orecchie...
« on: August 11, 2009, 03:07:06 PM »
Da un paio di mesi suono la tromba con dei tappi per le orecchie (in realtà utilizzo della carta igienica appallottolata).
Ciò mi ha fornito dei vantaggi incredibili:
1) il suono (che sento IO) è più attutito e psicologicamente ciò mi aiuta molto (mi esercito in condominio e la paura di disturbare mi ha sempre dato dei gran problemi di tensione...);
2) percepisco un suono più "ovattato" che è esattamente il suono che vorrei ottenere con la tromba
3) mi sfogo enormemente di più ed il suono è migliorato, proprio perché ho la sensazione di non disturbare nessuno (mia moglie in primis...)
4) non tocco una sordina da mesi (prima mi esercitavo sempre "sordinato", ed era un disastro per la diversa risposta che la tromba aperta da' rispetto a quella sordinata...)

Che ne dite, ci avete mai provato? E' risaputo essere controproducente?
Lo so che è una questione psicologica, ma il timore di "disturbare" i vicini è, certe volte, "paralizzante" (aria, postura, relax vanno a farsi benedire...)!!
In realtà, ho letto da qualche parte che Markus Stockhausen si esercita a casa indossando le cuffie insonorizzati (quelle da aerei, tanto per intenderci) perché il suo udito mal sopporta il suono "aperto" della tromba.
E' la stessa sensazione che ho io (ma non ditemi di cambiar strumento, vi prego, già fatto una volta...).

Attendo vostre...

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #1 on: August 11, 2009, 03:22:15 PM »
Molti anni fa abitavo in un condominio, e la paura di distrurbare non mi faceva suonare in modo sereno, ero sempre teso con la paura di essere ascoltato e criticato;quindi ti capisco, ma mettersi dei tappi alle orecchie non è risolvere il problema è semplicemente far finta di non averlo.
Io sceglierei tra tre  soluzioni:1) insonorizzare la stanza dove suoni; 2) fregarsene dei condomini e  nel rispetto delle regole  continuare a suonare;3) trovare un posto dove suonare senza avere l'ansia del vicino.
Il suono ovattato o più contenuto si ottiene cercandolo e avendo in testa un determinato Sound, metterersi dei tappi alle orecchie non mi sembra la soluzione migliore!
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #2 on: August 11, 2009, 03:29:26 PM »
secondo me non è una buona cosa mettersi i tappi.se hai dei vicini che rompono ti romperanno lo stesso,se invece non rompono che problemi ti fai??
oppure scegli una delle prorposte di stefano...io ho scelto la seconda
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #3 on: August 11, 2009, 04:12:52 PM »
Condivido i pensieri di chi mi ha preceduto. Il suono falsato che senti mettendo dei tappi alla fine non può che essere controproducente. Ho il problema di abitare in condominio da qualche mese, ma per fortuna ho la sede della banda vicino a casa mia e vado lì a suonare. Capisco perciò le tue remore ma non la soluzione! Dopo tutto se quando hai suonato liberamente con i tappi i condomini non sono insorti non c'è ragione per cui lo facciano una volta tolti i tappi...
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Cesco

  • Guest
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #4 on: August 11, 2009, 05:01:21 PM »
Grazie ragazzi,
vedo che i problemi condominiali ce li abbiamo un po' tutti.
Comunque rimane sempre la questione Stockhausen... Cuffie da pista aerea (in realtà, le utilizzava Caruso...)!!!!

Riporto il passaggio che potete trovare in Basic Caruso (PDF) di Stockhousen:

http://www.aktivraumverlag.de/media/data/the_basic_caruso_1.pdf

"Often he wore headphone while I played, the kind they use in airports. I now understand why he wore these because the trumpet is often loud to my ears also. I TOO SOMETIMES USE PLUGS OR PHONES WHEN I PLAY OR TEACH A LOT".

Per quanto riguarda la questione del suono ("ovattato"), è una questione marginale, anche se è importante, per suonare bene, sentirsi bene con sè stesso (se ti senti bene, la musica scorre, le idee flusicono e finalmente sei libero di "veramente" improvvisare...)

Attendo altre vostre severe critiche...

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #5 on: August 11, 2009, 05:41:00 PM »
in che senso "la questione del suono è marginale"?
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Cesco

  • Guest
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #6 on: August 11, 2009, 06:25:41 PM »
Non la "questione del suono" è marginale...
Non lo direi mai, scherzi...!?
E' marginale la "sensazione di suono "ovattato" che sento quando suono"...
Più importante è la sensazione di sfogo e relax che mi danno i tappini (è carta, per cui il suono passa lo stesso, eccome...).
Lo so che sembra una cavolata, ma a me rilassa veramente e mi libera la mente!!
Poi quando suono fuori o provo con il quartetto suono libero, anche perché devo sentire mooolto bene quello che mi capita intorno!

 
 

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #7 on: August 11, 2009, 06:31:47 PM »
Io i tappi li usavo a volte per sentirmi quando non c'erano monitor sul palco giusto per individuare le frequenze che uscivano dalla tromba ma il suono che mi ritornava era TERRIBILE! Se avessi studiato così non avrei mai capito che timbro esce davvero dallo strumento.  polliceg
In ogni caso come dice un mio GRANDE amico: "funziona? ok allora! "   pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #8 on: August 11, 2009, 06:43:00 PM »
Non la "questione del suono" è marginale...
Non lo direi mai, scherzi...!?
E' marginale la "sensazione di suono "ovattato" che sento quando suono"...
Più importante è la sensazione di sfogo e relax che mi danno i tappini (è carta, per cui il suono passa lo stesso, eccome...).
Lo so che sembra una cavolata, ma a me rilassa veramente e mi libera la mente!!
Poi quando suono fuori o provo con il quartetto suono libero, anche perché devo sentire mooolto bene quello che mi capita intorno!

ok pensavo intedessi proprio che non te ne fregava nulla del suono ;)

e cmq anche se non condivido come dice asterix e il GRANDE se per te funziona va benissimo
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #9 on: August 11, 2009, 07:24:20 PM »
Molti anni fa abitavo in un condominio, e la paura di distrurbare non mi faceva suonare in modo sereno, ero sempre teso con la paura di essere ascoltato e criticato;quindi ti capisco, ma mettersi dei tappi alle orecchie non è risolvere il problema è semplicemente far finta di non averlo.
Io sceglierei tra tre  soluzioni:1) insonorizzare la stanza dove suoni; 2) fregarsene dei condomini e  nel rispetto delle regole  continuare a suonare;3) trovare un posto dove suonare senza avere l'ansia del vicino.
Il suono ovattato o più contenuto si ottiene cercandolo e avendo in testa un determinato Sound, metterersi dei tappi alle orecchie non mi sembra la soluzione migliore!
Ciao!
Stefano
Concordo pienamente con Stefano,pero' se il sistema ti funziona,come dice Asterix, continua.
Ho provato ad utilizzarli una volta sola sul palco quando suono con l'orchestra da ballo perche' dopo i primi 10 minuti durante i quali i volumi degli altri strumenti amplificati sono accettabili,spesso si sconfina nel "marasma", con tutte le conseguenze negative ben note per chi suona uno strumento come il nostro.
Speravo che i tappi potessero essere un' alternativa valida ma non ci capivo piu' una mazza comunque perche' mi falsavano la percezione del suono.  polliceg
 Morale:ho comprato un monitor nuovo molto piu' potente del precedente e adesso sono c***i per gli altri  irrid
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #10 on: August 12, 2009, 01:59:45 PM »
Concordo pienamente con Stefano,pero' se il sistema ti funziona,come dice Asterix, continua.
Ho provato ad utilizzarli una volta sola sul palco quando suono con l'orchestra da ballo perche' dopo i primi 10 minuti durante i quali i volumi degli altri strumenti amplificati sono accettabili,spesso si sconfina nel "marasma", con tutte le conseguenze negative ben note per chi suona uno strumento come il nostro.
Speravo che i tappi potessero essere un' alternativa valida ma non ci capivo piu' una mazza comunque perche' mi falsavano la percezione del suono.  polliceg
 Morale:ho comprato un monitor nuovo molto piu' potente del precedente e adesso sono c***i per gli altri  irrid
Io invece ho preso il Micromon della Behringer ( http://www.behringer.com/EN/Products/MA400.aspx ) e mi sento con le cuffiette: non sono isolato dal palco ma almeno io sono a posto!  pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #11 on: September 03, 2009, 05:44:56 PM »
io suono in un condominio, ma vado nella cantina/sgabuzzino di fianco al mio box, dove non confino con nessun altro appartamento.

Le prime volte suonavo solo con la sordina ma adesso me ne infischio e suono libero (anche perchè la sordina mi porta a forzare e la uso solo in casi estremi e la sera tardi).

il problema è che lo stanzino ha un'acustica asciuttissima e in più il suono che me esce non mi piace per niente, si schiarisce fino a quasi diventare paperesco (e non è il mio suono, è l'unica cosa che ho di decente...)

per ovviare a queste cose suono con le cuffie grosse dello stereo, così risulta un suono ovattato e sicuramente più piacevole  ;)

a volte metto un ritmo sulla tastiera per tenere il tempo quando suono gli esercizi e gli studi.

mi sembra anche di suonare più rilassato e con volume maggiore, sicuramente sarà una conseguenza del sentirsi di meno...
Fabio "Cariù"

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #12 on: September 03, 2009, 06:24:45 PM »
Il tuo suono se non ricordo male è bellissimo, ci siamo visti al Master di Rapa, probabilmente come ho sempre sostenuto il suono bello ho brutto fa parte della personalità del musicista ed è poco modificabile, ma suonare in una stanza secca  che non ti " Dà" in qualità sonora sprona il musicista a migliorare il sound.
Almeno io la penso così!
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Cesco

  • Guest
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #13 on: September 04, 2009, 10:32:41 AM »

per ovviare a queste cose suono con le cuffie grosse dello stereo, così risulta un suono ovattato e sicuramente più piacevole  ;)

mi sembra anche di suonare più rilassato e con volume maggiore, sicuramente sarà una conseguenza del sentirsi di meno...

Esattamente quello che intendevo io!!  pollices
Mi fa piacere di non essere il solo a "rilassarmi" (suonando più forte) ovattando il suono (io lo faccio con dei tappini di carta igienica, oppure - anch'io - con le cuffie insonorizzanti).
Ciao!

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Tappi per le orecchie...
« Reply #14 on: September 04, 2009, 03:12:32 PM »
Il tuo suono se non ricordo male è bellissimo, ci siamo visti al Master di Rapa, probabilmente come ho sempre sostenuto il suono bello ho brutto fa parte della personalità del musicista ed è poco modificabile, ma suonare in una stanza secca  che non ti " Dà" in qualità sonora sprona il musicista a migliorare il sound.
Almeno io la penso così!
Ciao!
Stefano

Sicuro di non confordermi con qualcun'altro??? scherzi a parte, beh, non posso che ringraziarti per il complimento, poi detto da una persona competente fa ancora più piacere  ;D anche se a dire la verità non sono mai soddisfatto del mio suono, forse sono ipercritico...

In effetti studiare in un luogo che non ti aiuti ti spinge a fare meglio e mette in evidenza le pecche, studiare in un salore sarebbe troppo facile.

Ritornando alle cuffie: ad uno stage un tubista ci diceva che a volte è la nostra percezione che ci limita nel suonare. Faceva l'esempio del fortissimo: ci ha fatto suonare fortissimo uno alla volta e poi ce lo ha fatto ripetere con addosso le cuffie da operaio che tappano tantissimo: il risultato è che quando suonavamo con le cuffie il suono era più forte (ed era vero perchè lo sentivamo tutti) di quando eravamo senza cuffie.
Questo per dire che il nostro cervello automaticamente fermava il nostro volume quando pensava di essere al limite, ma in realtà c'era ancora del margine....

sarà il caso di andare da uno psicologo???
Fabio "Cariù"