Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Il Vintage! => : desmo March 08, 2010, 07:55:19 PM

: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo March 08, 2010, 07:55:19 PM
ciao

ho visto molte constellation 38b in giro e vorrei comprarne una. cosa guardare?

ho letto su conn loyalist che x essere una 38b nel cannello deve esserci una B altrimenti si tratta di una 28B (cornetta allungata)

so della differenza tra 36b e 38b ...

ma quali anni sono "migliori" di altri?

cosa guardare?

grazie a tutti
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 08, 2010, 07:56:59 PM
quanto spendere?

quanto vale una conn 38b in buone condizioni?
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: StefanoMassari March 17, 2010, 01:48:03 PM
Devi chiedere a Nic o a Tony loro hanno avuto diverse conn const 38 b e ti sanno dire il valore di mercato e l'anno giusto.
Io posso dirti che non avevo grande considerazione di queste trombe, ma ultimamente mi sono ricreduto perchè ho provato bene l'ultima che ha acquistato Nic ,ed è una tromba con un suono molto bello e originale. Nel registro basso bel suono ma non molto potente al contrario nel medio acuto una bomba potenza e qualità di suono; difetti non ho trovato una grande meccanica nei pistoni qualche difetto, ma essendo una tromba degli anni 60' si può anche comprendere.
 ciao!
Stefano massari
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: ginogat March 17, 2010, 04:22:12 PM
Io ho una Connstellatio 38A però, in ottime condizioni.- vedi il mio post di vendita e ... chiedi a Toni, era la sua.  pollices
Ciao
Gino Carraro
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 17, 2010, 04:49:56 PM
ho studiato molto ...

e ho gia comprato ... qui: http://worldofbrass.altervista.org/

cercate nella lista Conn 38B

E' del 1958-59 e quindi dovrebbe essere di quelle buone made in Elkart (late model con Coprion leadpipe e campana Electo-D ). Il venditore mi ha assicurato che ha la laccatura originale e che tutto funziona benissimo, mi ha detto che i pistoni funzionano benissimo con un olio poco denso (quindi molto bene) ed hanno un'ottima compressione ... fra 2-3 settimane vi diro', il tempo che mi arrivi e che la prenda un po' in mano ... e poi magari la rivendo ... irrid

Purtroppo su ebay una tromba simile costa +o- lo stesso, con in piu' rischi di dogana, sole, ecc...

ahimè il vintage è un hobby costoso ...

adesso scusatemi ma vado ad asportarmi un rene:    smil

ciao

: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: nic March 17, 2010, 07:51:01 PM
se hai acquistato da world of brass, vai tranquillo.
Se lo hai fatto sul web, sicuramente avrai già letto i dettagli sul sito Conn Loyalist. Quindi avrai appreso che le Connstellation sono 4: 28 A, 36 B, 38 A e B.
B sta per trumpet, A per Cornet.

Su ebay una 38B che arriva dagli Usa può costare la stessa cifra in euro, cioè quello che vedi in dollari è quello che spenderai in euro aggiungendo spedizione e Iva e tasse di manipolazione doganale.
A queste spese aggiungi sempre un 50-100 euro da un riparatore che sia in grado di intervenire su questi strumenti.

Quindi una buona 38B sugli 800 euro è un affarone, sui 900/950 è il suo prezzo di mercato corrente.

Un vintage degli anni buoni, cioè fino al '69, in ottime condizioni, diciamo mint, lo si può considerare da collezionisti: a questo punto si va dai 1000 in su.

Tre anni fa le Martin Committee si acquistavano al prezzo attuale delle Connstellation, mentre oggi sono inattingibili.
Faranno la stessa fine le Connstellation? Non lo so e non credo, tuttavia le Martin sono trombe con 10 anni di più rispetto alla Connstellation che hai acquistato, cioè sono strumenti del '46-'51 venduti sui 2000 euro.

A te pensare se hai fatto un investimento o se hai rischiato dei soldi in uno strumento che può o non può piacerti. So che è un bel gioco, una sorta di mano di poker che ti lascio assaporare. Con il vintage è così: un hobby costosetto e inutile. In percentuale l'aspetto ludico prevale su quello funzionale o pragmatico.
Io tendo a essere considerato una persona seria, sovente rigorosa. Con le trombe ho scelto di derogare, come vedi dalla firma.



(Non so se siamo nella sezione mercatino, ho scritto di getto. Diversamente ho infranto una promessa avvalendomi di certi cavilli architettati dal mio amico Zosimo)
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 17, 2010, 08:55:40 PM
grazie Nic,

si ho letto molto, segnalo in particolare questo sito: http://web.mac.com/lipshurt/lipshurt.com/Connstellations.html

oltre al solito conn loyalist

l'idea è quello di provarla, ho sentito tanti pareri discordanti ...

se poi non mi piace la rivendo allo stesso prezzo. Di fatto il vintage non 'dovrebbe' perdere di valore rispetto alle trombe attuali.

Le Martin hanno anche un altro 'grave' problema ... pare che la leadpipe sia facilmente soggetta a red hot, cosa che alle Connstellation pare non capiti  doh
Quindi comprare una Martin è un rischio molto grande, oltre al prezzo "folle" a cui si trova attualmente

boh vediamo un pó ... x fortuna mi sento comodissimo con canneggi M, ho anche una Yamaha 8310z

ciao
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Locutus2k March 18, 2010, 09:17:50 AM
se hai acquistato da world of brass, vai tranquillo.
Io tendo a essere considerato una persona seria, sovente rigorosa. Con le trombe ho scelto di derogare, come vedi dalla firma.

Nic: vedo che hai sia una 38b sia una "Mariachi" 991 che dovrebbe essere la copia della Constellation 38b. Sono molto diverse nel feeling, nel suono etc.? La 991 tiene testa alla 38b? Io ho adorato la 991 ma non ho mai provato una 38b.
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 18, 2010, 10:54:46 AM
anche a me interessa molto ...

che differenza c'è?

ciao
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: nic March 18, 2010, 01:36:19 PM
Mariachi vs. 38B

Non risponderei a questa domanda con le mie sensazioni. Per capirci: in mano mia sono ambedue indegne, persino se proposte all'ascolto condiscendente dei congiunti.

Ma lunedì ho avuto ospite Stefano Massari che ha provato, una fianco all'altra, 3 trombe dal canneggio M. Il confronto si è protratto per 3 quarti d'ora con brani di jazz, classica, armonici, forse dell'Arban (ma io non so riconoscere la pagina), note basse, note alte e pedali.

Timbro/suono: vince tranquillamente la 38B, ha armonici più ricchi. Difficile trovare una tromba con quell'effetto tipico della Connstellation (a proposito: il nome Connstellation, se esteso a altri prodotti Conn, è improprio: le Connstellation sono 4, quelle sopra menzionate). Il termine Connstellation vorrei associarlo al suono che se ne ricava: quando Stefano sparava una nota alta, isolata, c'era la nota e poi delle stelline intorno, cioè una costellazione di armonici che poche altre trombe producono.
Stefano mi ha detto che bisogna conoscerla per suonarla bene nel registro basso, dal Sol nel rigo in giù. Cioè bisogna dosare l'emissione, perché se questa è sovradimensionata, il suono perde di concentrazione, si rompe e diviene sguaiato.
Sopra invece non ci sono questi problemi.
Le altre due trombe sono ambedue rispettabili, ma perdono sul piano del timbro al cospetto della 38.
La 8310 la conoscono in molti. Nella prova delle note basse non richiede che si soffi per forza dosando, anzi, riceve e rende senza scomporsi e produce un suono pieno e potente. Non così la 38B e la Mariachi. Quest'ultima, in basso, è meno potente della 8310 e quindi ha un suono più ovattato e con maggiore focus (io la preferisco per il semplice fatto che meno posso disturbare i vicini, meglio è; poi per miei gusti personali).
In alto la Mariachi e la 8310 presentano la stessa facilità. Il timbro della 8310 è da Yamaha, non mi spingo a dire anonimo ma fa quello che ci si aspetta da una tromba: quindi è onesto, intonato, sul genere brillante.
La Mariachi è più prossima alla 38B, stelline in meno. Io la preferisco alla 8310, ma il clone qui non ce la fa a eguagliare l'originale.
L'unica che media con la classica è la 8310. Le altre due sono suggestive per un uso jazz, pensando a un repertorio di piccola formazione e improvvisazione, cioè sono più espressive.

Intonazione: la Yamaha 8310 è una garanzia: sbagliare una nota è casuale persino se soffio io. L'intonatore è sul verde fisso. Idem per la Mariachi. Quando l'ho acquistata da Hub Van Laar (grazie a weo dell'indicazione), l'ho presa al buio confidando che avesse questa caratteristica. Bingo! è intonatissima amche lei.
Meno la 38B, ma solo nelle note basse e solo se ci si soffia dentro da smemorati.

Macchina: primo posto per la 8310 (sempre secondo Stefano). Analizzo meglio: la 8310 era lo strumento di Gigiluigi, quindi già rodato. La Mariachi richiedeva due goccine di olio che non ho avuto il tempo di, e poi si tratta di uno strumento pressoché nuovo, quindi ancora in rodaggio. La 38B era meno precisa nei passaggi veloci perché dovrei cambiare le molle: hanno 40 anni e il loro grado di reattività è lievemente diseguale dall'una all'altra (effetto collaterale del vintage). Rimando il vero confronto a un'altra occasione dopo aver oliato la Mariachi e cambiato le molle alla Connstellation.

Estetica: vince laMariachi per via delle slide, dei caps, dei bottoni e della campana dorati. Mi piace anche l'argentatura: molto brillante. Mi piacciono le due valvole dell'acqua nere e il fatto che abbia il trigger sulla prima.
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 18, 2010, 03:13:57 PM
puoi mettere qualche foto della Mariachi?

secondo me la Kanstul ha toppato con il nome ... l'avessero chiamata in maniera diverse "forse" avrebbe venduto di piú

grazie per l'interessante analisi
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: anrapa March 18, 2010, 04:03:43 PM
L hanno chiamata cosi proprio per farla comprare ai messicani grandi estimatori della 38b.
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Locutus2k March 18, 2010, 04:22:58 PM
Ottima disamina Nic pollices
Grazie mille!
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 18, 2010, 05:28:48 PM
L hanno chiamata cosi proprio per farla comprare ai messicani grandi estimatori della 38b.

non sono sicuro che abbiano avuto una grande trovata ...
sono stato in messico qualche settimana fa (Cancun). In messico, la paga minima è 70 euro ... quella media 700 euro ... insomma quanti messicani si possono permettere una tromba da 1500 euro?

mah...
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: anrapa March 18, 2010, 05:46:09 PM
Quelli che lavorano negli USA.... ;)
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 18, 2010, 06:15:23 PM
Quelli che lavorano negli USA.... ;)

ah ecco ...   smil
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 24, 2010, 05:47:16 PM
ciao a tutti,

ho comprato la Conn Connstellation da worldofbrass ma dopo attenta analisi ho deciso di avvalermi del diritto di recesso e ho chiesto un rimborso, perchè volevo una tromba in condizioni migliori. Avevo proposto di pagargli le spese di spedizioni sostenute

Dopo essere stato insultato via email, avevo deciso di consultare un avvocato, ma la persona di Worldofbrass mi ha informato che non accetta rimborsi ... perchè è un privato. Sebbene avrei vinto sicuramente ho preferito tenermi la tromba ed evitare inutili problemi.
Quindi se comprate da loro sappiate che lo fate a vostro rischio e pericolo, visto che si tratta di vendita tra privati e a quanto pare non c'è dietro nessuna azienda ... ma solo uno dei peggiori commerciali e una delle persone piú scostumate che abbia mai conosciuto in vita mia ...

so che molti hanno comprato da loro e si sono trovati bene, mi permetto solo di dare la mia testimonianza su come sia stato trattato ... ovvero a pesci in faccia  horribl
probabilmente sono stato sfortunato ...  horribl

si badi che non discuto della qualitá della merce che vende

ciao

: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Zosimo March 24, 2010, 08:22:37 PM
Come ti ho scritto in mp che problemi hai riscontrato? qual è stato il problema principale?
Un pregio della rete è proprio questo(non mi sto riferendo a wob) di poter sputtanare una persona(che cerca di fare il furbetto)a livello mondiale ;)
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 24, 2010, 08:51:51 PM
mah ... come detto ci ho pensato su e ho cambiato idea, pensavo fosse un mio diritto ...  nonconvint

al di la di questo ho mandato le foto a un bravo riparatore che mi ha fatto notare alcune magagne ... esempi?

punti rossi sulla pompa di intonazione ... quindi la pompa è da rifare, ecc...

sono stato imprudente e poco attento, colpa mia

non ho ancora avuto modo di provarla, quindi non so come va, in ogni caso ho deciso di farla rilaccare e aggiustare ... altri soldi  sudd

sono molto amareggiato, speravo che non ci si dovesse mettere le mani sopra ... avevo proposto di scambiare la mia con quella del 65 in vendita nello stesso sito ma lui stesso mi ha detto che la mia è meglio e che i pistoni di quella del 65 sono molto consumati ... peró nel sito sembrano nuovi e lui dichiara che sono perfetti ...

a questo punto se volete rischiare meglio ebay ... tanto il rischio e lo stesso e in entrambe i casi non c'è la possibilitá di rimborsi

W l'Italia ... ah gia io vivo all'estero ...  scampat

chiudo qui è meglio. ci tengo a precisare che è la mia opinione personale e non mi permetto di giudicare il lavoro degli altri, racconto solo quello che è successo a me, magari si è trattato solo di sfortunate coincidenze ...  nonconvint

un abbraccio
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: nic March 24, 2010, 09:04:54 PM
rilaccare??  nondaccord

forse ti è appena arrivata e sei sopraffatto dalle aspettative deluse. Con il vintage è così. Lascia riposare l'ottone, portala da un riparatore bravo e onesto e poi valuta le spese necessarie per metterla in condizione di suonare bene.
Ma rilaccare una 38B mi sembra snaturarla, oltre che pericoloso: un intervento tipo botox. Lì per lì la ringiovanisci, ma poi non funziona.
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 24, 2010, 09:17:24 PM
ok grazie a tutti x i consigli ...

se trovate una conn 38b del 58 su ebay non compratela ... è la mia  felicissim
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Locutus2k March 24, 2010, 09:57:21 PM
Bisogna considerare che parliamo di trombe che hanno 50/60 anni sulle spalle. Per quanto possano essere state ben conservate, se hanno lavorato è inevitabile che presentino segni di usura più o meno marcati.
Detto ciò, dalla foto non mi pare che quei segni siano dei "red rot". Prova a strofinare bene con il Sidol, se vengono via è ossidazione normalissima (solo + colorata perchè le leghe del tempo sono diverse da quelle attuali). Il rischio massimo che corri è che venga via un po' di laccatura.
Oppure, prima di qualsiasi intervento, fagli fare un bagno chimico da un bravo riparatore (mi raccomando: uno che sappia BENE quello che fa, perchè c'è il rischio di rovinarla). Se macchie, punti e puntini vari vengono via è tutto a posto.

Comunque: condizioni estetiche a parte, com'è il suono?
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 24, 2010, 10:38:47 PM
grazie a tutti x i consigli

potró provarla solo a partire dalla settimana prossima ...

magari è perfetta e suona benissimo al di la delle apparenze, o magari la rivendo o magari la faccio rilaccare (anche se tutti mi sconsigliano di farlo ... irrid)

vi terró informati

ciao e grazie a tutti x ora
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Locutus2k March 25, 2010, 09:15:49 AM
Quella della nuova laccatura è effettivamente una scelta molto rischiosa. Io ho una splendida tromba vintage, una Olds Recording del 1951 che è stata completamente restaurata e rilaccata da Charlie Melk (cercate su google charlie's brass) noto e stimato restauratore americano, con una lista d'attesa anche di 2 anni per lavori del genere.
Beh ... non ho potuto verificare il prima e il dopo (l'ho presa già restaurata da un collezionista americano) ma ho la sensazione che la Olds, senza la rilaccatura, suonasse ancora meglio, più aperta e "vibrante". Stiamo parlando di uno dei più stimati se non il migliore restauratore americano.
Insomma ... pensaci bene. Al limite se ti infastidisce l'idea di "sporco" che la laccatura rovinata può dare, falla slaccare completamente, sicuramente corri meno rischi di rovinarla.
La mia piccola in tutto il suo splendore:

(http://www.luigideangelis.it/media/Oldsrecording.jpg)
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 25, 2010, 09:46:50 AM
ci penseró su bene con calma ...

alla fine penso comunque che in quegli anni ogni tromba fosse diversa l'una dall'altra. Quindi difficile avere un suono tipico di riferimento ... poi penso che tra argentatura e argentatura la differenza sarebbe davvero minima ...
diverso sarebbe, cambiare del tutto ... tipo da un'argentatura ad una laccatura ...

comunque per ora non faccio nulla di sicuro, la voglio lavare e lucidare bene e poi suonarla per almeno un paio di settimane prima di decidere se:
1) rivenderla su ebay
2) lasciarla così com'è
3) rilaccarla (ultima scelta)

ciao
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Locutus2k March 25, 2010, 10:23:48 AM
Se decidi di venderla e non ha problemi rilevanti (a parte quelli estetici) prova prima sul forum, senza farti spennare da quelle sanguisughe di Ebay.
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 25, 2010, 10:58:13 AM
basta mettere un prezzo minimo d'acquisto ... e non rischi nulla con paypal

ciao
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Locutus2k March 25, 2010, 11:47:58 AM
Vendo (e compro) su Ebay da anni come "luigilocutus", ho circa 700 feedback 100% positivi. Più sale il prezzo minimo, più salgono le tariffe di inserzione. Se aggiungi poi un prezzo di riserva, peggio. Se poi ti pagano con Paypal .. ahiahiahi ci sono pure le commisisoni Paypal.
Senza contare, nel caso di vendita, le commissioni ulteriori a Ebay ... insomma, privatamente è più conveniente per tutti.
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 25, 2010, 11:50:59 AM
ok, x ora non ho deciso ancora nulla ...  smil
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Zosimo March 30, 2010, 05:31:05 PM
Novità? la mia è arrivata ieri e va una booooooomba fenomen
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: cariu March 30, 2010, 06:01:55 PM
dai dai! raccontacela!
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Zosimo March 30, 2010, 07:53:29 PM
La testo qualche altro giorno e vi faccio sapere ;)
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo March 31, 2010, 10:52:01 AM
a me è messa piuttosto male esteticamente, anche se il suono èe molto bello

dovrei provarla con più calma e paragonarla con la mia 8310z ma purtroppo non riesco a trovarmi con una tromba che non sia bella anche esteticamente ...

al 99% la vendo su ebay ... anzi se qualcuno è interessato la vendo in zona Salerno fino al 6 aprile (poi parto per la spagna e la venderò su ebay). Se qualche campano vuole provarla e/o comprarla il prezzo è di 800 euro + varie altre cose che poi eventualmente discuterò con gli interessati

ciao
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Zosimo April 08, 2010, 01:03:42 AM
Ragazzi, la 38b è una tromba che slotta di brutto pollices
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Locutus2k April 08, 2010, 09:20:20 AM
Zosimo ... dicci qualcosa di più corposo, dai. Suono, facilità o meno nei vari registri, intonazione etc.
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Zosimo April 08, 2010, 10:18:09 AM
Salve trombaioli, purtroppo la tromba l'ho provata solo una settimana perchè un amico l'ha sequestrata. Vediamo un pò cosa dire. Ha un suono bellissimo nel registro medio basso, non scurissimo ma molto creamy. A volte (sarà a causa del canneggio M che ancora non so gestire) metto un pò di forza per andare su ma quando le prendo la 38b non ha nulla da invidiare ad una moderna yamaha o schilke. Il suono rimane fermo corposo e aperto distaccandosi molto dal suono sul registro medio. Per questo aspetto secondo me può essere una tromba impiegata in vari generi dal solista jazz alla big band senza problemi. La meccanica è perfetta forse l'unica pecca è che  la prima e terza pompa sono piene di viti e vitarelle e per toglierle ci vuole un pò di pazienza. In linea generale(anche se ancora l'ho provata poco) devo dire che la 38b risulta una tromba molto versatile con un carattere particolare difficile da trovare nelle classiche trombe moderne(escludendo i vari marchi artigianali da Monette a Van Laar ecc ecc). Per il momento è tutto. Il mio consiglio ovviamente è di provarla e sicuramente vi stupirà. Poi come scrisse tony in un altro post è la classica tromba che o si odia o si ama.
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo April 08, 2010, 10:58:09 AM
Zosimo come va la meccanica? quella che ho preso io, non ha compressione al 2 e 3 pistone ... ho provato vari olii ma niente

le slides invece funzionano egregiamente. nel mio caso, purtroppo, si tratta di un ferro vecchio ... forse per via anche dell'etá, è del 58

sto aspettando di provarla a confronto con la mia 8310z

segnalo una curiositá, la dimensione della campana è di 128mm, quindi sarebbe un 5". nel sito, gia citato dove l'ho comprata, c'era scritto 133mm ... sono scomparsi 5mm?

ciao
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Zosimo April 08, 2010, 11:16:29 AM
Ciao, i pistoni della mia vanno benissimo. C'è qualche rumorino ma penso che cambiando un feltrino o qualche molla vada tutto alla perfezione. Per la campana non ti saprei dire io la mia non l'ho misurata. La versione del 58 altro che ferro vecchio è la early model, ricercatissima. Poi è ovvio che una tromba con 50 anni sulle spalle non possa essere nuova e lucente(al di là del problema che è capitato a te nel prenderla)-
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo April 08, 2010, 11:34:06 AM
ciao

ti sbaglia è una "late model". dal 58 iniziarono a farle con leadpipe in rame e campana d-bell (simile alla coprion bell)

mi sa che a me andranno rifatti anche i pistoni  doh
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Zosimo April 08, 2010, 12:37:45 PM
Chiedo venia per l'abbaglio :(
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Locutus2k April 08, 2010, 01:05:43 PM
Zosimo come va la meccanica? quella che ho preso io, non ha compressione al 2 e 3 pistone ... ho provato vari olii ma niente

Cosa intendi con "non ha compressione"?
Sfiata? I pistoni sono lenti a risalire? Se si tratta di lentezza dei pistoni, prima di gridare disdetta prova a dargli una bella pulita, magari con un prodotto specifico come il "Magic valves" (se cerchi su youtube ci sono anche dei video dimostrativi). Ovviamente cambia anche le molle.

Prova questo: leva la prima pompa, con indice e medio chiudi i due buchi aperti sulla pompa, sigillandoli, abbassa il 1 e 2 pistone e soffia dentro con più forza possibile. Se esce aria da qualche parte c'è sicuramente un problema di compressione o similare (un lievissimo "sfiato" è naturale: parlo prorpio di un soffio che non si dovrebbe sentire, dovresti avere come un muro, resistenza totale).
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo April 08, 2010, 01:15:40 PM
Cosa intendi con "non ha compressione"?
Sfiata? I pistoni sono lenti a risalire? Se si tratta di lentezza dei pistoni, prima di gridare disdetta prova a dargli una bella pulita, magari con un prodotto specifico come il "Magic valves" (se cerchi su youtube ci sono anche dei video dimostrativi).

Prova questo: leva la prima pompa, con indice e medio chiudi i due buchi aperti sulla pompa, sigillandoli, abbassa il 1 e 2 pistone e soffia dentro con più forza possibile. Se esce aria da qualche parte c'è sicuramente un problema di compressione o similare (un lievissimo "sfiato" è naturale: parlo prorpio di un soffio che non si dovrebbe sentire, dovresti avere come un muro, resistenza totale).

verificato. i pistoni sono ok, forse serve un pó di grasso nella terza slide
ciao
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo June 15, 2010, 03:17:48 PM
secondo quanto letto qui e altri forum che non trovo piú:
http://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?t=96637&highlight=&sid=4bd03bf70143190ae97ca16e8b2c831d

e in parte anche da quanto riportato in conn loyalitst
http://www.xs4all.nl/~cderksen/Conn38B1958image.html

Personalmente, mi sono fatto l'idea che le migliori Conn 38B "dovrebbero essere" quelle dal 1958 (inizio late model) fino al 1969
Serials 7xx,xxx - Mxx,xxx (non fino ad R come riportato in conn loyalist): "Electro-D" bell (see above), Coprion leadpipe. "Late Model" Connstellation.
Le early model (Serials: 5xx,xxx - 6xx,xxx) sono solo leggermente meno buone. Hanno la leadpipe in ottone e non in rame come le late model.

Nel 1969-70 la produzione si è spostata in Abilene. Esistono trombe Conn 38B del 1970-72 con la scritta made in Elkart, ma da quanto letto in giro, sono costruite in Abilene-Texas ma con pezzi fabbricati dalla vecchia fabbrica in Elkart-Indiana. A detta di molti anche se in teoria hanno gli stessi pezzi, non hanno la stessa qualitá costruttiva di quelle costruite e montate in Elkart dal 58 al 69

segnalo qualche dato che non sempre viene citato riguardo le conn 38b:

1) i prezzi su ebay sono aumentati. Una Conn 38B in cattive condizioni (40-60% laccatura) vale sui 500 dollari. Quelle in discreto stato (70-90% di laccatura) valgono 800-1000 dollari (impossibile trovarle a meno). Una Conn 38B in ottime condizioni (90-100% di laccatura) costa dai 1000 dollari fino ai 2000 dollari se in perfette condizioni. Considerate che se vincete un'asta a 800 dollari, alla fine viene a costarvi 800/900 euro (tasse doganali + spese di spedizioni e cambio ormai non piú cosí favorevole). Insomma, se fino a 2 anni fa si potevano fare dei buoni affari (complice il cambio), adesso purtroppo la scelta va ponderata.

2) se comprate una conn 38B che sembra sia stata usata molto (quelle con un 40/80% di laccatura) avrete sicuramente delle pompe e pistoni abbastanza usati. Considerate che hanno 40-50 anni alle spalle ... e vi occorrerá usare olio + denso per i pistoni: tipo Hetman 2 o 3 e grasso per le slide e non olio.

3) la famosa laccatura lustre-conn finish in effetti altri non è (secondo me) che una trovata di Marketing. Visto che solo le Conn 38B poco usate hanno mantenuto intatta la laccatura. Non è eterna come riportata da alcuni entusiasti appassionati:
http://web.mac.com/lipshurt/lipshurt.com/Connstellations.html

Nel link di cui sopra trovate anche le differenze tra Conn 38B e Conn 36B. Riassumendo per i non-anglofoni, la 36B è la versione light della 38B (campana piú piccola e comportamento piú simile alle trombe normali), leggermente meno buona della 38B (secondo la maggioranza dei trombettisti) ed essendo meno ricercata, la si puó trovare a prezzi migliori rispetto alle 38B. Ho visto 36B in ottime condizioni (90-100% laccatura) vendute a 800-900 dollari

my 50cent
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Zosimo June 15, 2010, 04:06:58 PM
Bel lavoro ;)
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: DarioT June 15, 2010, 04:45:46 PM
Bel lavoro ;)

fanne uno bello anche tu: dopo che questo thread e' stato letto 1070 volte, credo meriti che il titolo venga corretto.... ogni volta mi viene la pelle d'oca.....  :D
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Zosimo June 15, 2010, 04:55:18 PM
Scusami, ma io a volte non ti capisco ???
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: cariu June 15, 2010, 05:01:01 PM
prova a chiedere chiarimenti a genuzzu.. :)
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: anrapa June 15, 2010, 05:46:33 PM
Cierto che lo capiscie... bisogna solo dargli un po' di tempo! :D
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: Zosimo June 15, 2010, 05:52:45 PM
Già ho difficoltà a scrivere i miei post, figuriamoci se devo iniziare a correggere gli errori degli altri  ;D
: Re: conn contellation 38b come scegliere quella giusta?
: Locutus2k June 16, 2010, 09:15:19 AM
Come scegliere quella giusta?
Diciamo che, per prima cosa, deve aver scritto ben chiaro sulla campana ConStellation ;)
: Re: conn contellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo June 16, 2010, 10:18:10 AM
Come scegliere quella giusta?
Diciamo che, per prima cosa, deve aver scritto ben chiaro sulla campana ConStellation ;)

no è Connstellation (2 N)

sarebbe effettivamente il caso di aggiustare il titolo

ciao
: Re: conn contellation 38b come scegliere quella giusta?
: Zosimo June 16, 2010, 10:30:15 AM
Ci sono più errori in questo post che nella tesina di 3 media di Aldo Biscardi ;D
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: eugeniovi June 16, 2010, 10:31:54 AM
fanne uno bello anche tu: dopo che questo thread e' stato letto 1070 volte, credo meriti che il titolo venga corretto.... ogni volta mi viene la pelle d'oca.....  :D

 sbellicars   sbellicars
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Norman June 16, 2010, 11:40:57 AM
Io ho una "Contellation", che avete da dire? Slotta da paura! sbellicars
: Re: conn contellation 38b come scegliere quella giusta?
: Locutus2k June 16, 2010, 03:29:22 PM
Ci sono più errori in questo post che nella tesina di 3 media di Aldo Biscardi ;D

 smil smil
: Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
: desmo July 01, 2010, 04:06:59 PM
secondo quanto letto qui e altri forum che non trovo piú:
http://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?t=96637&highlight=&sid=4bd03bf70143190ae97ca16e8b2c831d

e in parte anche da quanto riportato in conn loyalitst
http://www.xs4all.nl/~cderksen/Conn38B1958image.html

Personalmente, mi sono fatto l'idea che le migliori Conn 38B "dovrebbero essere" quelle dal 1958 (inizio late model) fino al 1969
Serials 7xx,xxx - Mxx,xxx (non fino ad R come riportato in conn loyalist): "Electro-D" bell (see above), Coprion leadpipe. "Late Model" Connstellation.
Le early model (Serials: 5xx,xxx - 6xx,xxx) sono solo leggermente meno buone. Hanno la leadpipe in ottone e non in rame come le late model.

Nel 1969-70 la produzione si è spostata in Abilene. Esistono trombe Conn 38B del 1970-72 con la scritta made in Elkart, ma da quanto letto in giro, sono costruite in Abilene-Texas ma con pezzi fabbricati dalla vecchia fabbrica in Elkart-Indiana. A detta di molti anche se in teoria hanno gli stessi pezzi, non hanno la stessa qualitá costruttiva di quelle costruite e montate in Elkart dal 58 al 69

segnalo qualche dato che non sempre viene citato riguardo le conn 38b:

1) i prezzi su ebay sono aumentati. Una Conn 38B in cattive condizioni (40-60% laccatura) vale sui 500 dollari. Quelle in discreto stato (70-90% di laccatura) valgono 800-1000 dollari (impossibile trovarle a meno). Una Conn 38B in ottime condizioni (90-100% di laccatura) costa dai 1000 dollari fino ai 2000 dollari se in perfette condizioni. Considerate che se vincete un'asta a 800 dollari, alla fine viene a costarvi 800/900 euro (tasse doganali + spese di spedizioni e cambio ormai non piú cosí favorevole). Insomma, se fino a 2 anni fa si potevano fare dei buoni affari (complice il cambio), adesso purtroppo la scelta va ponderata.

2) se comprate una conn 38B che sembra sia stata usata molto (quelle con un 40/80% di laccatura) avrete sicuramente delle pompe e pistoni abbastanza usati. Considerate che hanno 40-50 anni alle spalle ... e vi occorrerá usare olio + denso per i pistoni: tipo Hetman 2 o 3 e grasso per le slide e non olio.

3) la famosa laccatura lustre-conn finish in effetti altri non è (secondo me) che una trovata di Marketing. Visto che solo le Conn 38B poco usate hanno mantenuto intatta la laccatura. Non è eterna come riportata da alcuni entusiasti appassionati:
http://web.mac.com/lipshurt/lipshurt.com/Connstellations.html

Nel link di cui sopra trovate anche le differenze tra Conn 38B e Conn 36B. Riassumendo per i non-anglofoni, la 36B è la versione light della 38B (campana piú piccola e comportamento piú simile alle trombe normali), leggermente meno buona della 38B (secondo la maggioranza dei trombettisti) ed essendo meno ricercata, la si puó trovare a prezzi migliori rispetto alle 38B. Ho visto 36B in ottime condizioni (90-100% laccatura) vendute a 800-900 dollari

my 50cent

Chiarisco meglio il prezzo considerando la dogana x un eventuale acquisto in america tramite ebay.

Faccio un paio di esempi:

vendita su ebay = 800 dollari = 650 euro
spese di spedizione = 80 dollari = 65 euro
spese doganali. dovete calcolare un 27% (IVA 20% + Tasse doganali) sul valore in euro
totale = 650 euro + 65 euro (ss) + 175 euro (tasse doganali) = 890 euro

se la vendita su ebay fosse stata di 1500 dollari per una conn 38b in mint (perfette condizioni) condition, sarebbe
totale = 1222 euro + 65 euro + 330 euro (tasse doganali) = 1617 euro

in pratica, dovete fare il cambio 1:1 tra dollaro e euro e aggiungerci + o - 100 euro

questo per farvi avere una stima esatta di quanto vi viene a costare se comprate in america una tromba vintage pensando magari di aver fatto un affare ... la dogana non perdona ...

ciao
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Locutus2k July 02, 2010, 09:48:15 AM
Io quando presi la mia Olds Recording ho "rischiato" chiedendo al venditore di dichiarare un valore inferiore (rischiato perchè in caso di furto etc. si rimborsa solo il valore dichiarato). Lui ha accettato, è andata bene e ho pagato circa 20 euro di dogana :) Purtroppo inc aso di acquisto da negozi o simili la cosa non è sempre possibile, si può fare solo tra privati.
Non è molto onesto, lo so, ma anche i prezzi che impone la dogana non sono onesti, se lo fossero uno non si sbatterebbe per cercare di aggirarli.

P.S.
Ti è poi tornata la 38b da Kanstul? Come è andata, facci sapere.
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: nic July 02, 2010, 10:07:55 AM
Ho operato su ebay per i miei pezzi vintage e confermo l'equazione di Desmo. Ora che il dollaro è salito, il rapporto 1:1 non funziona più. Morale: le fregole vintage ci costeranno più care.

Quanto alla dogana esosa, eventualmente l'accusa va mossa all'impianto fiscale nel suo complesso. La dogana è lenta, questo sì, ma applica il 20% di Iva. Percentuale che corrisponde al mercato di cui stiamo parlando.
Se Daminelli, per dire, vende un articolo usato, batte uno scontrino come se si trattasse di un oggetto nuovo. In quell'importo è compreso un 20% di Iva (oltre alla sua garanzia mentre nell'acquisto ebay si batte il sentiero della speranza).

Ecco perché l'usato è più conveniente fra i privati, in genere.

: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 02, 2010, 10:56:50 AM
Io quando presi la mia Olds Recording ho "rischiato" chiedendo al venditore di dichiarare un valore inferiore (rischiato perchè in caso di furto etc. si rimborsa solo il valore dichiarato). Lui ha accettato, è andata bene e ho pagato circa 20 euro di dogana :) Purtroppo inc aso di acquisto da negozi o simili la cosa non è sempre possibile, si può fare solo tra privati.
Non è molto onesto, lo so, ma anche i prezzi che impone la dogana non sono onesti, se lo fossero uno non si sbatterebbe per cercare di aggirarli.

P.S.
Ti è poi tornata la 38b da Kanstul? Come è andata, facci sapere.

era ferma alla dogana, ora ho chiarito tutto e mi dovrebbe arrivare lunedì/martedì ...

appena mi arriva posto qualche foto e impressione

ciao
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Norman July 05, 2010, 10:53:47 AM
L'IVA è dovuta su TUTTI gli acquisti da parte di privati sul territorio italiano, non c'è niente di esoso nel fatto che la dogana chieda il pagamento dell'IVA.

Confermo quanto detto da nic e desmo, attenzione a valutare bene gli acquisti dagli USA, soprattutto ora che il dollaro è salito. Io consiglio di calcolare il valore della merce (e della spedizione) al cambio reale, e poi aggiungere circa il 30%, più o meno ci si becca. Se poi volete essere proprio precisi, basta calcolare il dazio del 2% sulla somma del valore della merce più il costo della spedizione, e sul totale calcolare il 20% di IVA. Ovviamente più è lunga la spedizione, più è alto il rischio legato al cambio... Tra aprile e giugno il dollaro è salito del 12%, queste cose fanno una bella differenza!
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Locutus2k July 05, 2010, 11:25:40 AM
L'IVA è dovuta su TUTTI gli acquisti da parte di privati sul territorio italiano, non c'è niente di esoso nel fatto che la dogana chieda il pagamento dell'IVA.

CD ordinati da cdconnection.com per un totale di 112 dollari inclusa spedizione. 40 euro di dogana. Me la spieghi?
Io acquisto molto dagli USA e il "famoso" 20% è solo l'inizio , ci sono poi tutta una serie di balzelli, tasse, tassine e scherzi vari che fanno arrivare l'aliquota, in alcuni casi, anche al 45%.
Senza contare che molto spesso applicano una approssimativa conversione 1 dollaro = 1 euro. Certo, si può protestare, non pagare (e non ritirare il pacco) compilare moduli e addentrarsi nel litigioso mondo della burocrazia, perderci anche mesi, ma poi nella maggior parte dei casi si lascia stare e si abbozza.
Se vuoi approfondirre chiama un qualsiasi numero verde tnt, ups o simili, fatti passare la sezione dogana e fatti fare un "preventivo" su una spesa in dollari.  ;)
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Locutus2k July 05, 2010, 11:28:31 AM
Altro esempio: tromba recentemente acquistata dall'america, valore dichiarato (e reale) 2600 dollari + spedizione, pagati 750 euro di dogana (con ups).
Li chiami, protesti e ti tirano fuori tutta una serie di calcoli che poi, alla fine dici: si è giusto, va bene, mi gira la testa.

: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 05, 2010, 11:29:12 AM
te lo spiego io ...

dipende da cosa si importa. oltre l'iva e le tasse sulla dogana si paga una percentuale in base al contenuto della cassa

esempio. in spagna l'importazione di strumenti musicali vale: 3,65% , poi si paga IVA + tasse doganali ...

insomma una piccola rapina ... bisognerebbe informarsi su che % si paga x l'importazione di CD/DVD (presumo molto)

ciao
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: anrapa July 05, 2010, 12:02:57 PM
Dice bene locutus, ti fanno passare la voglia: l'ultima volta ho aspettato 3 mesi una tromba, un'altra più di un mese... Al telefono non si fanno trovare, appaiono solo quando minacci denunce a striscia la notizia. Le cifre sono veramente variabili, a volte ti obbligano loro a mentire sui documenti ufficiali, sia a tuo vantaggio che svantaggio. Se ricevi un pacco in regalo sei costretto a dichiarare un valore qualsiasi (che loro ti consigliano il più basso possibile..) perchè devono tassarti in qualche modo. Capisco il dazio vero e proprio ma perchè devo pagare l'IVA se non ho acquistato???
Insomma alla fine ti passa la voglia.
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 05, 2010, 12:07:28 PM
Dice bene locutus, ti fanno passare la voglia: l'ultima volta ho aspettato 3 mesi una tromba, un'altra più di un mese... Al telefono non si fanno trovare, appaiono solo quando minacci denunce a striscia la notizia. Le cifre sono veramente variabili, a volte ti obbligano loro a mentire sui documenti ufficiali, sia a tuo vantaggio che svantaggio. Se ricevi un pacco in regalo sei costretto a dichiarare un valore qualsiasi (che loro ti consigliano il più basso possibile..) perchè devono tassarti in qualche modo. Capisco il dazio vero e proprio ma perchè devo pagare l'IVA se non ho acquistato???
Insomma alla fine ti passa la voglia.

ahime, purtroppo è così ...
utile comunque informare chi ha intenzione di fare acquisti in america ...
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: aimo July 05, 2010, 04:49:33 PM
Dagli Stati Uniti i diritti da pagare sono :
per gli ''ottoni'' dazio 3.2% + iva 20% su valore merce + dazio.
per i cd dazio 3.5% sempre + iva 20% su valore merce + dazio

Attenzione al valore merce sul quale calcolare i diritti andrebbe aggiunto anche la parte di trasporto al di fuori della comunità.
Ad esempio su una spedizione il cui costo è poniamo di usd.300,
i diritti andrebbero calcolati su valore merce  + quota trasporto
esempio ca. 250 dollari 
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Norman July 05, 2010, 06:31:34 PM
Dagli Stati Uniti i diritti da pagare sono :
per gli ''ottoni'' dazio 3.2% + iva 20% su valore merce + dazio.
per i cd dazio 3.5% sempre + iva 20% su valore merce + dazio

Attenzione al valore merce sul quale calcolare i diritti andrebbe aggiunto anche la parte di trasporto al di fuori della comunità.
Ad esempio su una spedizione il cui costo è poniamo di usd.300,
i diritti andrebbero calcolati su valore merce  + quota trasporto
esempio ca. 250 dollari

Esattamente. Tra tutto parliamo di ben di più del 20%, come ho detto un calcolo attendibile è il 30%. Tenete presente poi che c'è anche il costo del servizio di sdoganamento (che avevo dimenticato prima e di cui si occupa lo spedizioniere), che sulle spese di scarsa entità pesa molto (e nel caso dei CD secondo me è così). Se ti caricano 6 o 7 Euro di diritti di sdoganamento su una spedizione da 90 Euro è un altro bel 8% in più sul totale... E se usi un corriere espresso la tariffa sale ancora.

I criteri con cui decidono il cambio da adottare effettivamente mi riescono ancor oggi oscuri...

Sul fatto poi che viviamo in un paese con servizi spesso da terzo mondo, e che quindi sia impossibile essere adeguatamente informati e spesso difficile ottenere un servizio di qualità concordo pienamente.
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: aimo July 05, 2010, 09:51:09 PM
Il cambio è quello doganale, stabilito dalòla dogana un volt al mese che rimane costante per tutto il mese purchè non vi siano variazioni superiori al 5%
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 06, 2010, 06:29:23 PM
mi è arrivata la tromba ...

me l'hanno rovinata ... l'hanno laccata ...

adesso mi tocca assumere un avvocato o qualcosa del genere.

sono a pezzi
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: anrapa July 06, 2010, 06:50:25 PM
BRUTTISSIMA STORIA!!!!!!!!!!!!!!
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 06, 2010, 06:58:00 PM
sono a pezzi, vi giuro che ho le lacrime agli occhi

me l'hanno laccata pure male, adesso vediamo cosa mi rispondono questi str**zi

qualcuno sa a chi rivolgersi in questi casi??
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Zosimo July 06, 2010, 08:17:20 PM
Mi spiace. Per curiosità posteresti una foto se ti va? grazie.
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 06, 2010, 08:40:05 PM
hanno riconosciuto l'errore ... si sono clamorosamente sbagliati

adesso vediamo cosa succede, oltre alle scuse ...

io ho proposto di tenerla e che mi paghino il danno. se accettano la vedrete presto nel mercatino
loro propongono di riaggiustarla a costo 0 ...

stay tuned
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: nic July 06, 2010, 09:06:34 PM
Cavolo, Desmo! hai la mia solidarietà e mi dispiace per l'accaduto.

Cito un aneddoto dotto: un giorno chiesero a Arnold Schwarzeneger quale fosse il segreto per riuscire come lui. (Sempre che di riuscita si trattasse). Schwarzy rispose: "Scegliersi i genitori".

Che ci azzecca tutto ciò? In parte risponde al titolo del 3d. Cioè, oltre alle note tecniche, sarebbe meglio scegliersi i venditori.
Personalmente mi adopero affinché il nostro Mercatino serva anche a questa esigenza.

Esempio:
Io ho comperato due 38B: la prima da Toni. Poi, per esigenze di cassa, dovetti venderla a un amico che ancora mi ringrazia: era ed è perfetta e ha una carriera attuale da ammirata tromba in un gruppo funky semipro.

Con la seconda 38B ho rischiato, ma l'interlocutore americano su ebay era convincente. Aggiungo che il buon Ceriani mi è costato 70 euro aggiuntive in riparazioni, allineamenti, microsaldaturine, feltrini, mollette.
Invece ha rischiato molto meno Tangosoprano, da oggi proprietario della mia seconda 38B e che giustamente mi scompare dalla firma.
Sia la prima 38 che la seconda, gli attuali proprietari le hanno avute a casa loro almeno un mese per ponderare l'acquisto e per convincermi a vendergliele.

(la storia continua: la 38B ceduta a Tango è diventata una meravigliosa Stokke Gravity Balans. Malgrado il bel nome da tromba, è una sedia. Siccome non fa le scale, non la trovate nella mia firma).

Ho invaso il tuo 3d con delle robe inutili, Desmo. Ho voluto stemperare la mestizia perché anch'io, Stokke a parte, mi sono avventurato in un percorso di acquisti sbagliati (nel caso un divano) e so quanto tu possa essere avvilito.
Per questo in chiusura desidero ribadire il consiglio: scegliete l'oggetto ma anche il venditore.
(già Nietzsche suggeriva: "non ti chiedere cosa dice, ma perché lo dice". Domande che facilitano la vita. A volte).

Pensa che c'è chi non ha più la 38b, nemmeno laccata!  :'(
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 06, 2010, 09:18:50 PM
grazie x la solidarietá.

c'è almeno un fatto positivo: hanno riconosciuto l'errore

adesso vediamo cosa succede

in realtá è un peccato, perchè suona bene. in pratica hanno levato la finitura superficiale e l'hanno laccata. quindi sotto la laccatura c'è il nickel originale (così dicono loro).

ragazzi è un periodo di sfiga davvero lungo e difficile ... sia sotto il profilo lavorativo (disoccupato da qualche mese), sia affettivo ...

un abbraccio a tutti
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Locutus2k July 07, 2010, 09:45:27 AM
Desmo mi dispiace tantissimo. Se ci tieni alla tromba fatti rimborsare e spediscila a Charlie Melk (http://www.charliesbrassworks.com/) con lui non c'è sfiga che tenga: è semplicemente il migliore in assoluto per restauri e riparazioni di trombe. Se lo hiedevi prima te lo avrei consigliato subito.
Corraggio!
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 07, 2010, 10:07:23 AM
grazie x il consiglio e il supporto.

loro hanno proposto di rimetterla a posto.

Io gli ho fatto 3 proposte:
1) La rimando solo ad alcune condizioni ... ovvero che la voglio come nuova.
2) Me la tengo e mi pagano il danno: 1700 dollari.
3) Me la comprano come se fosse in Mint condition cioè 2100 dollari e gliela spedisco

penso che mi rispondano questa sera x via del fuso orario. al 90% la rimando indietro a loro spese. Difficile pensare che vogliano pagarmi

un calvario. peccato perchè come dicevo la tromba suona molto bene ed è intonatissima (+ intonata della mia yamaha 8310z)

ciao
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Zosimo July 07, 2010, 10:23:34 AM
Io a questo punto a loro spese mi farei spedire anche un bel muletto ;)
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 07, 2010, 10:28:10 AM
Io a questo punto a loro spese mi farei spedire anche un bel muletto ;)

:-)))
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: ringhio July 07, 2010, 03:35:50 PM
il muletto mi sembra una buona idea....se tu fossi uno che fa serate tutti i giorni sarebbe un bel problema....
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: cariu July 07, 2010, 03:48:51 PM
mi è arrivata la tromba ...

me l'hanno rovinata ...

ciao, mi dispiace per la disavventura, ma chi ti ha fatto il lavoro? scusa ma non sono riuscito a trovarlo....
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 07, 2010, 05:50:41 PM
preferisco non dirlo ... è una delle aziende di trombe leader nel mercato
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: nic July 07, 2010, 10:34:02 PM
preferisco non dirlo ... è una delle aziende di trombe leader nel mercato

non capisco questo pudore nonconvint  i forum  ??? servono per comunicarci  ;) anche queste informazioni  O0 che possono essere importanti  pollices per gli altri amici-utenti   grazi
fenomen
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Franceschet July 07, 2010, 10:49:44 PM
preferisco non dirlo ... è una delle aziende di trombe leader nel mercato
non era kanstul?
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 07, 2010, 10:56:45 PM
hai ragione: Kanstul

l'avevo scritto qualche post fa comunque

Attualmente nicchiano. Riconoscono l'errore ma si offrono solo di ripararla a loro spese. domani chiamo e vediamo cosa mi dicono
Io onestamente punto ad un rimborso sostanzioso. Ho aspettato 2 mesi e mi hanno fatto perdere un sacco di tempo
Secondo me chi ha fatto la laccatura non era molto esperto e probabilmente ha confuso la Conn 38B con la Conn 6B ... ed infatti è tutta laccata con leadpipe color rame. Avevo letto commenti entusiasti su Kanstul come riparatore. Probabilmente hanno una mole di lavoro notevole e io sono stato sfigato ...

vi aggiorno se ci sono sviluppi, ma ho gia capito l'andazzo ... Faranno finta di nulla e non risponderanno finchè non accetteró di rinviarla

 horribl
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Zosimo July 08, 2010, 12:48:34 AM
Io per scrupolo proverei a sentire un avvocato. Alla fine oltre al lavoro fatto male ti hanno creato un disagio(pensa se eri un professionista) perdita di tempo e mille altre cose che gli avvocati sanno trovare(stress, depressione ecc ecc :D) Poi capisco che sono sommersi di lavoro,ma sono anche  LA Kanstul, mica la ditta Ciro Puzzilo e figli. Secondo me  è giusto che paghino il loro lavoro fatto con i piedi. Se poi non vuoi perdere tempo rimandala indietro sperando che questa volta sia la volta buona.
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 08, 2010, 08:53:16 AM
la rimando indietro a loro spese

ho parlato ieri con Zig Kanstul ... non la persona disponibile che mi aspettavo. Ha riconosciuto l'errore, peró si è detto disponibile solo a ripararla e basta

meriterebbero che andassi da un avvocato e di certo vincerei. solo che sarebbe molto complicato e dovrei perderci molto tempo

meglio spendere di piú nell'acquisto di una tromba in migliori condizioni, piuttosto che farla riparare ... dura lezione

ciao
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: cariu July 08, 2010, 10:15:01 AM
non capisco questo pudore nonconvint  i forum  ??? servono per comunicarci  ;) anche queste informazioni  O0 che possono essere importanti  pollices per gli altri amici-utenti   grazi
fenomen

ragazzi, abbiamo perso nic, è in overdose di emoticon....
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: nic July 08, 2010, 10:19:39 AM
ragazzi, abbiamo perso nic, è in overdose di emoticon....
sbellicars  felicissim sbellicars  felicissim sbellicars  felicissim sbellicars  felicissim sbellicars  felicissim sbellicars sbellicars
 pollices
grande cariù!!!  ovazion  ovazion


: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: cariu July 08, 2010, 10:43:43 AM
...da allergico alle emoticon a emoticondipendente...lo schock della notizia di una 38b rovinata è stato grande....coraggio nic!

: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Norman July 08, 2010, 11:26:39 AM
Dal punto di vista legale, per lo meno per quanto riguarda l'Italia, in questi casi ci sono due possibilità: la cosiddetta reintegrazione in forma specifica (riparo a mie spese il danno che ho causato, se possibile) o il risarcimento (ti pago il danno e poi ci pensi tu). Loro si offrono di rifare il lavoro e di rimettere a posto la tromba a loro spese, ed onestamente mi sembra un'offerta congrua. E' vero che si sono persi due mesi, ed è vero che se desmo fosse stato un professionista ciò gli avrebbe causato dei disagi notevoli, ma da quello che mi sembra di intuire desmo non è un professionista, ed in questi casi il giudice valuta i danni reali, e non quelli ipotetici. Se uno mi tampona, mi rimborsano il paraurti della Golf che ho, non quello della Ferrari che avrei potuto avere! ;-) L'alternativa sarebbe stata il rimborso del valore della tromba, ma sarebbe stato molto complicato (ed opinabile) determinare l'importo, perché anche qui il giudice non andrebbe a calcolare il prezzo che è stato veramente pagato, ma il valore di mercato (perché se io, per fare un'ipotesi, pago un prezzo eccessivo per qualcosa, questo non può andare a detrimento di terzi, se compro una Golf e la pago 150.000 Euro, non posso pretendere che quello che mi tamponi paghi danni commisurati ad un prezzo che non corrisponde al valore reale della macchina; infatti le assicurazioni auto, ad esempio non pagano in proporzione al prezzo d'acquisto della macchina, ma in base al valore di mercato al momento del danno). Inoltre sarebbe complicato determinare il valore della tromba con la laccatura sbagliata. Magari vale poco, ma un valore ce l'ha. Tutte queste cose andrebbero determinate o con l'accordo tra le parti (al limite dell'impossibile) o per via giudiziale, ma intentare una causa per una cifra tutto sommato modesta rischia di essere controproducente. In sostanza, a mio parere la Kanstul si sta comportando correttamente.
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: ringhio July 08, 2010, 11:30:34 AM
Propongo Norman come legale rappresentante e giudice della corte suprema del forum... ovazion
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: nic July 08, 2010, 11:40:41 AM
 ovazion grande Norman!  avevo in mente le stesse cose, dato che i codici si ispirano al buon senso (leggi ad personam a parte), ma non mi azzardavo a esprimere le mie opinioni senza l'avallo della competenza specifica ovazion (perdonami il mio nuovo stile grafico, è volutamente situazionista)
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Norman July 08, 2010, 12:54:16 PM
 sbellicars

Adesso non esageriamo... Sono laureato in giurisprudenza, ma non ho mai praticato alcuna professione legale. Qualche cosetta tuttavia me la ricordo ancora! ;-)
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 08, 2010, 12:56:41 PM
Dal punto di vista legale, per lo meno per quanto riguarda l'Italia, in questi casi ci sono due possibilità: la cosiddetta reintegrazione in forma specifica (riparo a mie spese il danno che ho causato, se possibile) o il risarcimento (ti pago il danno e poi ci pensi tu). Loro si offrono di rifare il lavoro e di rimettere a posto la tromba a loro spese, ed onestamente mi sembra un'offerta congrua. E' vero che si sono persi due mesi, ed è vero che se desmo fosse stato un professionista ciò gli avrebbe causato dei disagi notevoli, ma da quello che mi sembra di intuire desmo non è un professionista, ed in questi casi il giudice valuta i danni reali, e non quelli ipotetici. Se uno mi tampona, mi rimborsano il paraurti della Golf che ho, non quello della Ferrari che avrei potuto avere! ;-) L'alternativa sarebbe stata il rimborso del valore della tromba, ma sarebbe stato molto complicato (ed opinabile) determinare l'importo, perché anche qui il giudice non andrebbe a calcolare il prezzo che è stato veramente pagato, ma il valore di mercato (perché se io, per fare un'ipotesi, pago un prezzo eccessivo per qualcosa, questo non può andare a detrimento di terzi, se compro una Golf e la pago 150.000 Euro, non posso pretendere che quello che mi tamponi paghi danni commisurati ad un prezzo che non corrisponde al valore reale della macchina; infatti le assicurazioni auto, ad esempio non pagano in proporzione al prezzo d'acquisto della macchina, ma in base al valore di mercato al momento del danno). Inoltre sarebbe complicato determinare il valore della tromba con la laccatura sbagliata. Magari vale poco, ma un valore ce l'ha. Tutte queste cose andrebbero determinate o con l'accordo tra le parti (al limite dell'impossibile) o per via giudiziale, ma intentare una causa per una cifra tutto sommato modesta rischia di essere controproducente. In sostanza, a mio parere la Kanstul si sta comportando correttamente.

infatti, andare x via legali non avrebbe molto senso in questo caso.

come detto la rimando tra oggi e domani

anticipo che comunque ho intenzione di venderla. non voglio piú nemmeno vederla, figuriamoci suonarla ...

il prezzo dipenderá da come la sistemeranno

ciao
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 08, 2010, 01:03:13 PM
basta ho deciso la vendo così com'è

troppi sbattimenti ...

fra qualche ora posto l'annuncio
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: DarioT July 08, 2010, 01:10:33 PM
come detto la rimando tra oggi e domani
basta ho deciso la vendo così com'è

Desmo: prenditi una bella serie di respironi yoga, (che, male che vada, servono per migliorare l'uso dell'aria)..... quando ti sei tranquillizzato, decidi cosa fare.
(io la rispedirei)
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 08, 2010, 01:12:12 PM
hai ragione. decideró domani. sono troppo nervoso oggi

ciao
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Locutus2k July 08, 2010, 02:11:39 PM
Rispediscila, a questo punto è l'unica cosa sensata da fare. vendendola così è difficile che realizzerai un buon prezzo, sicuramente ci rimetti.
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 08, 2010, 02:25:11 PM
lo so, ma pàzienza

voglio concentrarmi sullo studio della tromba e liberarmi della cosa. Fra l'altro qui la dogana spagnola non prevede l'invio e il ritorno di merce e quindi dovrei pagare anche la dogana

il dado è tratto

fra qualche minuto sul mercatino. sto facendo foto

grazie a tutti x i preziosi consigli, ma ormai è deciso.

ciao
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Norman July 08, 2010, 02:31:30 PM
lo so, ma pàzienza

voglio concentrarmi sullo studio della tromba e liberarmi della cosa. Fra l'altro qui la dogana spagnola non prevede l'invio e il ritorno di merce e quindi dovrei pagare anche la dogana

il dado è tratto

fra qualche minuto sul mercatino. sto facendo foto

grazie a tutti x i preziosi consigli, ma ormai è deciso.

ciao

Desmo, ti consiglio di interessarti bene, perché rischi davvero di perderti in un bicchier d'acqua. La tromba sarebbe spedita in conto riparazione gratuita, quindi è ben possibile che tu non debba pagare nulla, o comunque molto poco (magari l'IVA sul costo della spedizione di ritorno, che potrebbero essere pochi euro). Potresti anche farti fare una stima dei costi doganali e mandarla alla Kanstul chiedendogli di rimborsarteli, penso che capiranno la situazione, certamente è ingiusto che tu abbia ulteriori aggravi per il loro errore. La mandi indietro, te la fai rimettere a posto, e quando torna decidi cosa fare. Altrimenti rischi di mettere sul mercato una tromba con un valore difficile da determinare, visto come è stata modificata, mentre invece puoi mettere sul mercato tra un po' una 38B completamente revisionata da un riparatore prestigioso come Kanstul. Capisco la frustrazione, ma vendendola così com'è rischi di perderci veramente un sacco di soldi.
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Zosimo July 08, 2010, 02:41:29 PM
Desmo per curiosità, ma cosa gli hai chiesto esattamente di fare?
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 08, 2010, 03:12:09 PM
di rilaccarla, e controllare slides e pistoni.

comunque ora è in vendita. se interessa contattatemi asap, prima che ci ripensi ...

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=3468.0
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: miles74 July 08, 2010, 03:27:00 PM
se fossi in te la farei sistemare e poi se non ti va, la vendi dopo,ma che almeno sia vendibile nella sua struttura originale
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 08, 2010, 03:47:29 PM
come detto la decisione è presa.

purtroppo qui in Spagna la dogana rompe i co****ni e quando me la inviano dovrei pagare tasse, ecc...

guarda meglio così. voglio solo levarmela davanti

: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: miles74 July 08, 2010, 03:54:08 PM
come detto la decisione è presa.

purtroppo qui in Spagna la dogana rompe i co****ni e quando me la inviano dovrei pagare tasse, ecc...

guarda meglio così. voglio solo levarmela davanti
bè ti posso capire queste situazioni fanno veramente girare le palle poi da una ditta come la kanstul!!!!
mi spiace moltissimo
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: nic July 08, 2010, 04:18:39 PM
di rilaccarla, e controllare slides e pistoni.

comunque ora è in vendita. se interessa contattatemi asap, prima che ci ripensi ...

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=3468.0

ma in definitiva Kanstul ha fatto il lavoro che gli hai richiesto e a giudicare dalle foto l'ha fatto pure bene.  fenomen




Se sapevo così, facevo rilaccare pure la mia, originalissima del 62, con il B canonico sul cannello, revisionata alla perfezione da Ceriani, con custodia originale e addirittura la chiave della serratura e bocchino Conn 4 originale, che proprio in questi ultimi giorni ho (s)venduto a Tangosoprano.
Non dico il prezzo perché ci faccio la figura del coglione  piang (o dell'iperonesto  ovazion o dell'amico  pollices - vedete voi  fenomen )
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: DarioT July 08, 2010, 05:03:20 PM
mi fanno stare male tutte ste' faccine......  ;)
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: nic July 08, 2010, 05:10:41 PM
mi fanno stare male tutte ste' faccine......  ;)
:)  ;)
 salut
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo July 09, 2010, 05:22:14 PM
dalla Kanstul mi hanno fatto sapere che non solo l'hanno laccata per errore ma si sono "dimenticati" di nickelarla  horribl

l'ho rispedita. come scritto nel mercatino, non mi va di vendere una "sola" ...

che stress ...  piang
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: ringhio July 17, 2010, 08:22:17 PM

 non mi va di vendere una "sola" ...

che stress ...  piang
Molto onesto...bravo!!
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Zosimo August 17, 2010, 11:45:07 AM
E' tornara? magari questa volta l'hanno fatta viola :D
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo August 17, 2010, 12:20:14 PM
ferma alla dogana ...
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: DarioT August 17, 2010, 12:45:05 PM
ferma alla dogana ...

effettivamente una tromba viola desta interesse...   :D
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo August 17, 2010, 12:49:36 PM
magari invece me ne mandano un'altra ... sospettos
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo August 26, 2010, 09:09:49 AM
la tromba è arrivata ...

SPETTACOLARE

nel frattempo avevo comprato un'altra Conn 38b sempre del 58. ho 2 Conn 38B e devo decidere quale tenermi ...

la settimana prossima ne metteró in vendita una

stay tuned
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: eugeniovi August 26, 2010, 09:20:48 AM
Non è che puoi mettere una o due foto? La cosa mi incurioscisce. Grazie e buona giornata, eugeniovi
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo August 26, 2010, 09:33:45 AM
si, le metteró la settimana prossima

ho dimenticato la macchina fotografica a casa di un amico e la recupereró nei prossimi giorni

stay tuned
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: eugeniovi August 26, 2010, 10:04:33 AM
Grazie  :)
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Zosimo August 26, 2010, 10:58:46 AM
Sbaglio o non eri entusiasta all'inizio della 38b, come mai ne hai presa un'altra?
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo August 26, 2010, 12:18:20 PM
all'inizio non ero entusiata della Conn 38B, xchè esteticamente aveva parte della nickelatura rovinata. ma come feeling mi sento molto comodo. la sento meno stretta rispetto alla yamaha 8310z ... sempra assurdo visto che la 8310 ha un canneggio più grande (0.445), mentre la conn 38b è 0.438

ho comprato la seconda Conn 38B grazie ad un amico in Spagna. Pensavo che Kanstul ci mettesse molto piú tempo di quanto è stato ... invece è arrivata oggi

adesso voglio pensarci qualche giorno ... sono indeciso se vendermi quella restaurata o l'altra (in buone condizioni)

sono entrambe incredibilmente intonate e con un bellissimo suono ... sono stato fortunato?

ciao
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: Locutus2k September 03, 2010, 10:35:24 AM
Che hai deciso poi: le vendi entrambe :o? Le tieni entrambe :)?
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo September 03, 2010, 11:05:34 AM
ho deciso che vendo quella nuova rifatta da kanstul. Solo perchè penso di venderla ad un prezzo piú alto ... è bellissima ...
La seconda è in buone condizioni, direi 90/95% di nickelatura e qualche graffietto qua e la ... insomma tenuta abbastanza bene

domani mattina metto le foto ... e metto l'annuncio sul mercatino

preparate i soldini ...  salut
: Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
: desmo September 04, 2010, 10:44:20 AM
eccola:

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=3634.0