Author Topic: Nakariakov spiega la sua postura  (Read 3886 times)

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Online anrapa

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Nakariakov spiega la sua postura
« on: May 24, 2014, 10:16:24 AM »
Per la serie: I segreti di Pulcinella!
Ecco perché suona con la tromba che punta sui piedi: la forma dei suoi denti è tale da dover piegare il bocchino verso il basso. Per evitare di suonare con la schiena inarcata all'indietro, cosa che gli creerebbe tensione, lascia che la campana punti in basso.

https://www.youtube.com/watch?v=oQqTGn1uzew
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Offline Ste

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R: Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #1 on: May 24, 2014, 11:06:38 AM »
O yeaha :)

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Offline Dizzy123

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Re:Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #2 on: May 25, 2014, 07:31:17 AM »
Proprio come me, pure io ho lo stesso problema.
Però chissà perchè sia inarcando la schiena in avanti che restando rilassato non riesco a suonare come lui.
 piang
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline DENNY96RX

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Re:Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #3 on: May 25, 2014, 09:41:27 AM »
Ricordo le parole del mio primo prof "non suonare la tromba come un clarinetto" intendeva con la campana letteralmente puntata sui piedi ... Ora come ora mi ritrovo a suonare puntando con un "angolo di 35 gradi" verso terra ...  Causa dei miei denti ... Sinceramente credo che l'inclinazione detto strumento è una cosa molto soggettiva... Come le misure dei bocchini :)
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Offline DENNY96RX

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Re:Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #4 on: May 25, 2014, 09:41:55 AM »
Ricordo le parole del mio primo prof "non suonare la tromba come un clarinetto" intendeva con la campana letteralmente puntata sui piedi ... Ora come ora mi ritrovo a suonare puntando con un "angolo di 35 gradi" verso terra ...  Causa dei miei denti ... Sinceramente credo che l'inclinazione detto strumento è una cosa molto soggettiva... Come le misure dei bocchini :)
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Offline Norman

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Re:Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #5 on: May 25, 2014, 10:44:23 AM »
Si, è sicuramente vero, ma è anche vero che per lui funziona. Con me non funzionava, e mi trovo molto meglio ora che, venendo avanti con la mandibola, suono più diritto. Non è solo una questione di denti, è un po' tutta la conformazione della faccia e del palato che influenza il modo di suonare. Giuffredi, tanto per dirne una, ha la mandibola recessa come me e come Nakariakov, ma suona verso l'alto. Ognuno deve trovare il suo modo, e non è per niente detto che il modo migliore sia quello "naturale". Per me non è così, per esempio. E' chiaro però che se si riesce a far funzionare bene la posizione più spontanea è sicuramente più facile che non costruirne una da zero.
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Re:Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #6 on: May 26, 2014, 01:43:55 PM »
io il mio primo prof. mi ha impostato come nakarikov perchè era la posizione più naturale , circa 50 professori hanno cercato di cambiarmela ma non c'è stato verso

Offline Norman

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Re:Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #7 on: May 26, 2014, 04:34:42 PM »
io il mio primo prof. mi ha impostato come nakarikov perchè era la posizione più naturale , circa 50 professori hanno cercato di cambiarmela ma non c'è stato verso

Il vero punto è: perché cambiare? Lì entra in gioco la bravura dell'insegnante, che deve sapere bene quello che fa. Per me il cambio è stato necessario, perché con la posizione "naturale" non ottenevo risultati. Ma non c'è motivo per mettersi a cambiare una cosa che funziona. Purtroppo ci sono tanti insegnanti in giro che non sanno quello che fanno, e le storie di trombettisti anche famosi che hanno rischiato di essere rovinati da insegnanti incapaci (anche in Conservatorio...) si sprecano. Lo stesso Nakariakov racconta che quando andò a Parigi a studiare gli volevano cambiare impostazione... Il padre se lo portò immediatamente via.
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Re:Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #8 on: May 26, 2014, 11:29:13 PM »
 pollices

Offline Carlo

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Re:Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #9 on: May 27, 2016, 12:16:25 PM »
ora mi ritrovo a suonare puntando con un "angolo di 35 gradi" verso terra ...  Causa dei miei denti ...
Con me non funzionava, e mi trovo molto meglio ora che, venendo avanti con la mandibola, suono più diritto.
Ho inclinato la tromba verso il basso e ...... mi è cambiata la vita!
Ero stato impostato con la tromba bella dritta, alla guerriera. Mi avevano anche insegnato ad alzarla negli acuti.
Ora ho realizzato che di fatto appoggiavo quasi del tutto solo sull'arcata superiore.
Spesso dopo aver suonato avevo un indolenzimento degli incisivi superiori.

Ho abbassato (parecchio) l'inclinazione della tromba verso il basso. Non sarò bello da vedere, però ora appoggio equamente la tromba sulle due arcate e riesco anche a salire nell'acuto con meno pressione.

Invece portare la mandibola in avanti funziona solo fino a quando ci si impegna a farlo. Ma è faticoso, e come si pensa alla musica la mandibola ritorna nella sua posizione naturale.

Offline solaris

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Re:Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #10 on: May 27, 2016, 07:58:38 PM »
Bene, scopro che siamo in diversi. Anche il mio maestro cercò di correggermi ma non c'è stato verso. In più il mio appoggio sul bocchino non è centrale ma è spostato sul primo terzo a sinistra (partendo dal centro) delle mie labbra. In effetti non sono un bel vedere. Ma se faccio diversamente non suonohttps://www.facebook.com/296479457152599/photos/pcb.727959200671287/727959184004622/?type=3&theater
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Offline Carlo

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Re:Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #11 on: May 27, 2016, 08:39:16 PM »
Bene, scopro che siamo in diversi.
Anche se fossimo la maggioranza, l'immagine del trombettista alla bersagliera sarà difficile da smantellare.

Offline fcoltrane

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Re: Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #12 on: September 02, 2020, 09:20:54 AM »
Interessante questo post . Dal basso della mia ignoranza vi dico la mia idea frutto più dalla osservazione dei musicisti .Ciò che rileva è ovviamente la conformazione del viso ma nel senso che questa influenza il flusso di aria e la sua direzione. Alcuni musicisti ad esempio modificano l’angolo della tromba col viso a seconda del registro , ma c’è pure chi riesce a rimanere sostanzialmente immobile pur cambiando il registro La mia esperienza è quella di un autodidatta ed in più sassofonista e quindi mi scontro con una realtà anni di impostazione di un certo tipo ( mascella nella sua sede naturale) e muscoli del viso che lavorano in automatico anche a mia insaputa e lo stesso per la direzione dell’aria ed il controllo della quantità di aria. Per farla breve se suono con la tromba inclinata verso il basso riesco a suonare anche inclinando poco   se invece provo a suonare inclinando verso l’alto il suono svanisce.  Questo è dovuto più alla abitudine Legata alla direzione da dare all’aria che alla conformazione del viso .

Offline Mar

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Re: Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #13 on: September 02, 2020, 09:44:48 AM »
Non ho capito bene quello che hai scritto...
Il punto è che in base alla conformazione dei denti, o meglio, della mandibola, ognuno di noi si trova ad inclinare la tromba in un certo modo.
L'impostazione base di tenere la tromba dritta per molti può non andare bene.
Si hai l'arcata superiore o quella inferiore più sporgente è giusto inclinare la tromba in modo che il flusso d'aria sia indirizzato verso il centro del bocchino.
Metti il palmo della mano davanti a te, posiziona le labbra come per suonare, simula un'emissione e vedi se (e come) raggiungi il bersaglio.
Il fatto che inclinando verso l'alto il suono svanisce può dipendere da altri fattori, ad esempio il fatto che sposti l'appoggio esclusivamente sul labbro superiore, che quindi fa più fatica a vibrare. Questo potrebbe portarti a riflettere anche su un paio di cose importanti: la tua vibrazione com'è distribuita? Solo labbro superiore?


Offline Altobugle

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Re: Nakariakov spiega la sua postura
« Reply #14 on: September 02, 2020, 10:03:22 AM »
... ( mascella nella sua sede naturale) ...

??? Cosa sei uno squalo, che hai LA MASCELLA articolata???😭
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