Recent Posts

Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10
41
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by fcoltrane on April 22, 2024, 07:22:47 PM »
Dirty non mi sono spiegato bene . Intendevo con diverse attrezzature. Prendi la tromba e poi monti due bocchini con caratteristiche diverse per vedere la tua capacità di ottenere lo stesso suono . O prendi due trombe diverse e provi lo stesso . Quello che voglio dire è che il musicista se ha tecnica prevale sulla attrezzatura. E ti fa sentire quello che desidera. Ti faccio un esempio ancora più specifico: Trent prova una monette ed una tromba di plastica. Le differenze ci sono e si percepiscono ma in misura minima ( perché l’intenzione del musicista è di uniformare i suoni.  Se invece il musicista assume un atteggiamento neutro ( se ne è in grado) magari senti delle differenze  molto più rilevanti ad esempio sotto il profilo della intonazione.  Io se prendo in mano la mia suprema e poi la selmer ed emetto alla stessa maniera due ottave  e “non correggo il tiro “ in un caso sono intonato nell’altro molto meno. ( è volutamente faccio riferimento solo ad un aspetto del suono e non a tutti gli altri che sono davvero difficili da controllare contemporaneamente)
42
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by dirtysound on April 22, 2024, 05:50:42 PM »
@fcoltrane
In linea generale potrei condividere il concetto che la bravura ( o la volontà ?) del musicista possa uniformare la risposta di trombe differenti per avvicinarla al proprio stile ( ? )/modo di suonare .
( Sarebbe eticamente corretto  utilizzare questa concettualità in una recensione ? )

Non condivido l'esempio del  bocchino perchè , come altre volte già dibattuto , non è corretto (per me ) fare il parallelo fra le note ottenute con il bocchino e quelle ottenute con la tromba (è proprio come se fossero 2 strumenti differenti,  anche a livello di emissione ), (e per me è lo stesso anche considerando 2 bocchini aventi caratteristiche geometriche differenti).

@eugeniovi
La vita di un musicista, trombettista è un percorso,.... pian piano si acquisiscono informazioni  che ti permettono col tempo di prestare attenzione a particolari ed imparare a " carpire " qualche segreto dei grandi  (anche con il solo ascolto )

Ma tornando a considerare le Martin Committee , chi le ha o le ha provate , può affermare che le trombe commerciali reperibili normalmente sul mercato #2, #3, ( Standard e De Luxe ) , permettano/permettessero di ottenere un suono  molto vicino o identico alla De Luxe #3 utilizzata da Davis ?

Davis , dagli articoli letti, sembrerebbe essere stato un musicista molto ma molto attento ai particolari della qualità del  suono ( anche relativamente alla microfonazione ) e come dice Ste, mi viene da associarlo ad una persona attenta e con una sensibilità alta a percepire differenze nel suono e nello strumento.
Che dice la bibliografia sulle sue trombe ? originali o linea Custom ?
43
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by eugeniovi on April 22, 2024, 05:12:18 PM »
Si si non metto in dubbio . Artisti  di quel calibro hanno una sensibilità fuori del normale. Io pensavo che cambiasse per gli acuti ma in effetti c'erano sia con una che con l'altra tromba  :)
44
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by Ste on April 22, 2024, 04:54:25 PM »
Io l'ho visto LIVE cambiare la poma generale durante il concerto!! Naturalmente io non ho percepito la minima differenza, ma immagino che lui sì. Anche il feeling con lo strumento, nella data situazione, può variare e se il trombettista ha una sensibilità tale da percepire differenze...
45
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by eugeniovi on April 22, 2024, 03:53:21 PM »

 
........Leggevo di Lew Soloff una recensione , fatta da un altro trombettista, nella quale veniva riferito che si portasse appresso 4-5 trombe,
( Voleva fare il facchino ?  :D )
( Si scherza ovviamente . ) Un saluto, ciao.

Io l'ho visto di persona in un concerto con la Big Band di Carla Bley se non sbaglio. Aveva due trombe già con bocchino montato e cambiarle a seconda della situazione musicale durante i brani . In effetti non ho capito bene in che 'situazione'  :). Ciao
46
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by fcoltrane on April 22, 2024, 02:19:40 PM »
un trombettista dotato di buona tecnica è in grado di mantenere il proprio suono "quasi" a prescindere dallo strumento .
dico " quasi " perché riesce a farlo entro certi limiti .
Più e dotato tecnicamente meno questi limiti rilevano.
 un esperimento che puoi fare: prendi il tuo bocchino preferito e suona un sol del registro centrale con un volume medio basso .
poi fai lo stesso con un bocchino con caratteristiche diverse.
Molto probabilmente riuscirai a produrre un suono quasi indistinguibile .
Se invece provi a fare la stessa cosa su due ottave le differenze saranno maggiori .
se poi provi a diverse dinamiche le differenze saranno ancora maggiori ecc ecc..
più hai tecnica meno rilevano i limiti. (quindi per Trent magari le differenze le percepisci dopo le 4 ottave o a dinamiche davvero esagerate ...

in fin dei conti credo che rileva più di ogni altra cosa sia la tecnica del musicista che propone il confronto ma ancor di più la sua intenzione.



47
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by dirtysound on April 22, 2024, 02:06:53 PM »
Che intendi con :
Quote
soprattutto quando suona per uniformare
?
48
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by fcoltrane on April 22, 2024, 01:50:09 PM »
dimenticavo Trent Austin è uno di quei musicisti che sono in grado di controllare lo strumento anche dal punto di vista del timbro.
A volte dai video non sono in grado di capire la diversa attrezzatura (soprattutto quando suona per uniformare).
Sarei curioso di sentirlo dal vivo ed a breve distanza perché in queste condizioni è molto più difficile uniformare diverse attrezzature.
49
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by fcoltrane on April 22, 2024, 01:45:29 PM »
immagino che sia la" tendenza" del  bocchino e delle trombe che sta provando.
con la base corregge naturalmente il tiro perché ha un riferimento sicuro  (ed è indicativa la scelta del registro basso in quella maniera, quasi in subtone) .
quando è senza base più che evidenziare le potenzialità degli strumenti tende ad uniformare i suoni (perché probabilmente è abituato così) .
e sul registro basso a tratti  risulta calante .
ps "Comunque , magari a saper suonare così !" straconcordo.
50
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by dirtysound on April 22, 2024, 01:11:02 PM »
Ciao fcoltrane, quello che dici è vero ( specie quando sale ) ma quale la causa/ le cause ?
 
- Difificoltà della tromba nel salire ? (alcune facilitano le note alte , altre meno )
- Stanchezza delle labbra del trombettista ( ha fatto tutta una tirata ? )
- Suonare su una base ti dà di più il riferimento e ti aiuta a centrare le note ?
- Il bocchino ? ( se si fa caso ha usato sempre lo stesso bocchino )

Trent Austin nelle sue recensioni cambia il bocchino proprio per far vedere come risponde la tromba suonata da Lead o suonata sul Be-Bop o sulle Ballad.

Comunque , magari a saper suonare così !

Però al di la di questo, se la tromba è suonata da uno bravo ( ed è anche difficile poi trovare uno che sia bravo da Lead , che sappia suonare Be- Bop e che  abbia espressione nelle ballad ed inoltre viene  eseguito un test con cambi di bocchino, ragionevolmente mi aspetto che ognuno  riesca a farsi un' idea abbastanza ampia e veritiera  di come va la tromba, della sua timbrica e ricchezza di armonici e come risponde nei vari range.
Ragion per cui , limitando relativamente e nei limiti del possibile la variabile trombettista, (e questo è già molto difficile per i motivi di cui sopra) , il suono di una tromba, la sua timbrica , il suo carattere, secondo me  è unico e proprio di quella tromba, è percepibile , è come un timbro ed in alcuni contesti/generi musicali , questo è ancora più evidente. Certe ricchezze armoniche (e relativa timbricità ) sono proprie dello strumento, se le ha, lo strumento le tira fuori ; non può tirare fuori ricchezze timbriche che lo strumento non possiede.
Uno Stradivari ed un Guarnieri del Gesù sono due ottimi violini ma hanno suoni diffrenti , anche se suonati dallo stesso virtuoso del violino.
Al più ci sarebbe da chiedersi : La tromba di Davis è particolare ? Francamente pensando a quello che si dice/diceva di Chet Baker  che sapesse creare la magia con qualsiasi tromba , entro certi limiti sarà pure probabilmente e ragionevolmente vero, però in tante incisioni (non registrazioni dal vivo) la qualità dello strumento che suona si percepisce, poi,  certo, quando uno ha idee , classe, e sa comunicare con lo strumento, riesce a far arrivare quello che sta suonando comunque.
Leggevo di Lew Soloff una recensione , fatta da un altro trombettista, nella quale veniva riferito che si portasse appresso 4-5 trombe,
( Voleva fare il facchino ?  :D )
( Si scherza ovviamente . ) Un saluto, ciao.
Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10