Author Topic: lo "scalino" del RE acuto.....  (Read 12211 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #45 on: October 22, 2013, 10:10:05 AM »
http://www.youtube.com/watch?v=Ye3vNoLEf-I

potrebbe essere la routine alternativa

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #46 on: October 22, 2013, 10:21:08 AM »
....sarà sicuramente un'illusione ottica, ma anche riguardando, ho l'impressione che prenda quel magnifico Re acuto d'effetto, nel finale.......in terza posizione?
....è l'età, lo so!

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #47 on: October 22, 2013, 10:30:27 AM »
no, no, lo prende a vuoto, scusatemi

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #48 on: October 22, 2013, 11:06:29 AM »
Ma quante belle trombe hai? Complimenti

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #49 on: October 22, 2013, 12:09:50 PM »
Ma quante belle trombe hai? Complimenti
Ne mancano 3 in uso da  mio figlio e mio nipote + 2 flicorni e due cornette, se fossi anche bravo per quanti strumenti ho, ....... felicissim
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #50 on: October 22, 2013, 05:23:59 PM »
Comunque, chiunque abbia praticato uno sport, sa che ad un certo punto si raggiunge sempre uno scalino, che spesso non si supera più.
A volte, magari rivedendo tutta l'impostazione, lo si supera, ma subito ci si ferma a quello dopo.
Ci sono saltatori che uguagliano molte volte la stessa altezza, e non la superano più.
Lo stesso con i tempi per chi corre, o il punteggio per i tiratori.
E' il nostro limite, bellezza! Non si può sempre migliorare.
E poi passa il tempo, e non si raggiunge più neanche il nostro limite...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #51 on: October 22, 2013, 05:25:44 PM »
e aggiungerei un bel "tiè!"  smil
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #52 on: October 22, 2013, 06:52:48 PM »
Comunque, chiunque abbia praticato uno sport, sa che ad un certo punto si raggiunge sempre uno scalino, che spesso non si supera più.
A volte, magari rivedendo tutta l'impostazione, lo si supera, ma subito ci si ferma a quello dopo.
Ci sono saltatori che uguagliano molte volte la stessa altezza, e non la superano più.
Lo stesso con i tempi per chi corre, o il punteggio per i tiratori.
E' il nostro limite, bellezza! Non si può sempre migliorare.
E poi passa il tempo, e non si raggiunge più neanche il nostro limite...
ma...non sono d'accordo.
magari da giovane dopo anni di studio ed in prossimita di un esame al coservatorio puoi essere velocissimo a fare le scale o magari puoi fare quel particolare pezzo senza errori e tecnicamente perfetto , come puo succedere che 20 anni quello stesso identico pezzo lo fai in maniera completamente diversa perche dopo 20 anni sei un musicista completamente diverso.
La crescita artistica che un musicista subisce nel corso della sua vita non puo' essere paraganoata ad uno scalino che non puo' essere superato. l'arte ed in questo caso la musica secondo me vanno viste in un ottica differente.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #53 on: October 22, 2013, 08:47:06 PM »
sono d'accordo in parte con carlo, con la differenza però che la musica non è uno sport! e, sebbene la tromba richieda una certa "energia fisica" non è paragonabile all'energia che ci vuole per praticare uno sport, prova ne è il fatto che lo sportivo al massimo a 30-35 anni finisce la sua carriera, un trombettista con una buona impostazione può suonare fino a 80 anni, magari con meno energia di quando era giovane però riesce a suonare....per quanto riguarda l'estensione dello strumento, io credo che arrivare a note come fa-sol sopra il do acuto sia alla portata di tutti, studiando....

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #54 on: October 22, 2013, 08:49:38 PM »
....e riprova ancora ne è il fatto che se suono la tromba, anche tre ore al giorno, la mia pancia purtroppo non scende....mi sa che mi tocca correre un pò....;D

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #55 on: October 23, 2013, 09:37:09 AM »
....e riprova ancora ne è il fatto che se suono la tromba, anche tre ore al giorno, la mia pancia purtroppo non scende....mi sa che mi tocca correre un pò....;D

... a chi lo dici  :(
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #56 on: October 23, 2013, 09:54:49 AM »
....e riprova ancora ne è il fatto che se suono la tromba, anche tre ore al giorno, la mia pancia purtroppo non scende....mi sa che mi tocca correre un pò....;D

Un annetto nei bersaglieri e torni nuovo.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #57 on: October 23, 2013, 11:32:57 AM »
Ho conosciuto tempo fa un trombettista molto bravo che fisicamente sembrava Aldo Fabrizi dopo un'indigestione di pappardelle al lardo. Mi disse che aveva incontrato Sandoval in gioventù, a un concerto, all'epoca lui era mingherlino e Sandoval come sempre "bello in carne" e gli disse che se voleva suonare bene in alto doveva prendere peso. Adesso fischia come un uccellino, ma suona seduto :).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #58 on: October 23, 2013, 11:57:12 AM »
Ho conosciuto tempo fa un trombettista molto bravo che fisicamente sembrava Aldo Fabrizi dopo un'indigestione di pappardelle al lardo. Mi disse che aveva incontrato Sandoval in gioventù, a un concerto, all'epoca lui era mingherlino e Sandoval come sempre "bello in carne" e gli disse che se voleva suonare bene in alto doveva prendere peso. Adesso fischia come un uccellino, ma suona seduto :).

e magari ogni 3 mesi deve farsi anche le analisi del sangue  felicissim
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #59 on: October 23, 2013, 12:30:52 PM »
Rispondo a musicmanx e adrtrumpet.
Non ho paragonato lo sport alla musica (che è un’arte).
Ho solo paragonato la capacità di emettere note acute, alla prestazione atletica.
Le capacità musicali (come la tecnica sportiva) continuano a migliorare negli anni. Ma la prestazione atletica (tra le quali c’è l’emissione di note acute) dopo un certo tempo raggiunge il suo massimo e poi cala.
Ricordo un vecchio campione di calcio (Luisito Suarez) che a 40 anni si lamentava di non giocare più in grosse squadre solo perché correva poco, quando in realtà lui aveva una visione di gioco e sapeva trattare la palla meglio di quando era giovane.