Author Topic: campana ramata  (Read 15057 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: campana ramata
« Reply #15 on: October 21, 2009, 11:40:42 PM »
Esatto, non so esattamente quanto tempo sia ma comunque c'è un tempo massimo (penso intorno all'ora). In ogni caso il sistema ti informa di questo problema, ti riporta il messaggio che hai scritto e ti permette di reinviarlo immediatamente.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #16 on: October 22, 2009, 12:02:34 AM »
...pardon l'ignoranza  (:-[), ma si potrebbe vedere una foto di una "campana ramata"?

Quì c'è la mia Director:
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=963.30
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #17 on: October 22, 2009, 03:21:24 PM »


Molte delle vostre affermazioni sono esatte e le condivido in pieno.  La campana ramata ha la particolarità di produrre un timbro più scuro, dolce, meno invasivo ed incisivo delle trombe con una normale campana, per non parlare delle campane al berillio. Ciò è dovuto proprio alla piccola percentuale di rame che contiene la lega. Il rame non è disposto sulla campana come una lamina ricoprente la stessa ma è contenuto nella lega.  All’inizio può dare l’impressione che la tromba non si apra bene, dando l’impressione di essere chiusa, soprattutto per quei trombettisti che usano strumenti con un timbro chiaro. Ma dopo un po’ ci si accorge delle sue particolarità e cominciano ad evidenziarsi le qualità. Ovviamente, parlo della mia Bach 72G, non la posso considerare una tromba da prima tromba specialmente se prima tromba di una big band ma la posso definire una tromba più adatta ad un solista.  Non vuole essere suonata con la forza, anche se non la disdegna,  ma desidera essere trattata con delicatezza, si deve alitare nello strumento. Si suona con il papillon….passatemi l’esempio…. per descrivere meglio la modalità di approccio alla tromba e che in parte ricorda il modo di suonare il flicorno, ma non è assimilabile al flicorno per la differenza timbrica che è e rimane della tromba. Ho notato però  che nei passaggi veloci e fortissimi, specialmente gli staccati, tende a perdere la focalizzazione delle note impastandone leggermente i contorni, ma nei cantabili mette in evidenza le sue caratteristiche migliori rappresentate dal timbro che eccelle in armonici inferiori conferendo al registro medio una sonorità di prima qualità. Ma è proprio una sfumatura! Sono d’accordo con chi afferma che le Bach di una volta sono fatte di materiali migliori e suonano meglio, ma anche oggi le Bach costituiscono un suono di riferimento internazionale specialmente nelle orchestre. Comunque io ero andato per comprare una Yamaha. Ero incuriosito anche dalla recensione di Tofanelli sulla 8335 SEU e dal suo personale invito a provare la 8335RGS, che secondo lui poteva essere la tromba che cercavo. In verità quel giorno di trombe ne ho provate tante (Kanstul, Schilke, Yamaha, Selver, qualche Courtois, Calicchio ecc. …non ricordo più) ma quando ho sentito il suono Bach non aveva confronti con le altre. Forse perché ho sempre suonato Bach e l’ho nella testa…Mah…..Probabile!  Le Kanstul sono strumenti fantastici e fatti benissimo, le Schilke sono precise ed intonate, entrambe però avevano un timbro tendente al chiaro ed incisive, forse molto. Le Yamaha hanno una altissima qualità costruttiva già dalla 4335 e mettendola a paragone con le sorelle più grandi non ho notato grandi differenze ma solo piccole sfumature e  che non possono, a mio parere,  giustificare la differenza di prezzo. Tanto vale comprare la 4335. La verità è che non mi hanno convinto nel timbro che mi è sembrato un po’ impersonale, molto bilanciato, senza coloriture particolari, pur apprezzandone la qualità globale.  L’unica che mi ha colpito era la 8335 Los Angeles ma il timbro e la qualità di emissione della Bach 72 reverse, alla quale l’ho assimilata, la batte, non ho dubbi. In ultimo erano rimaste la Bach 72 argentata reverse e la 72 G con campana ramata. La 72 argentata reverse è una bellissima tromba, non so se qualcuno ha avuto il piacere di provarla: aperta, suono non nasale, pastoso e equilibrato su tutto il registro. Ma era, sotto certi aspetti e con le dovute differenze, molto ma molto simile alla mia Bach 72 LT del 1979. Non volevo comprare un doppione e ho optato per la 72 G. Ora ho a disposizione tre trombe ognuno con un differente carattere e con il punto centrale di equilibrio tonale rappresentato dalla Bach 37 e dagli estremi della Bach 72 LT con timbro chiaro e leggera adatta alla musica leggera e live e della Bach 72 G con timbro scuro. E con il grande vantaggio di non cambiare la qualità di emissione quando mi trovo a passare da uno strumento all’altro. Mi sento come un sultano con un harem di donne tutte bellissime ma contemporaneamente diverse con le quali intrattiene con tutte ed allo stesso modo delle profonde relazioni amorose!
 Ahahahahahah Ciao a tutti
 pollices
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #18 on: October 22, 2009, 10:33:55 PM »
Mi complimenti per la recensione. Veramente molto accurata. pollices
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: campana ramata
« Reply #19 on: October 23, 2009, 10:38:43 AM »
ciao,
 
una curiositá ... ma si macchia facilmente?

ho una sordina con fondo di rame e si "sporca" dopo un giorno, diventa piú scura e perde lucentezza. l'unico modo per pulirla è con sidol o prodotti simili.

la campana ramata ha gli stessi problemi? o è tipo quella laccata?

thanks
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #20 on: October 23, 2009, 10:52:25 AM »
ciao,
 
una curiositá ... ma si macchia facilmente?

ho una sordina con fondo di rame e si "sporca" dopo un giorno, diventa piú scura e perde lucentezza. l'unico modo per pulirla è con sidol o prodotti simili.

la campana ramata ha gli stessi problemi? o è tipo quella laccata?

thanks

Ma a me piace quando il rame si macchia a voi no ???

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #21 on: October 23, 2009, 11:51:05 AM »
Se c'è sopra la lacca non si macchia. Ma se è slaccata si macchia e come. Ma questo è il bello
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: campana ramata
« Reply #22 on: October 23, 2009, 11:53:00 AM »
de gustibus ... a me macchiata non piace
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #23 on: October 23, 2009, 01:24:28 PM »
E' una tromba laccata come le altre ma traspare il colore della campana che vira verso una tonalità tenue del rosso par la 72G, mentre per altre trombe è più evidente il colore. Ciò dipende dalla quantità di rame impiegato. Guardate che la campana ramata non è una novità nei brass, ma molti altri marchi tra chi la Schilke tanto per fare un esempio, ma anche le Yamaha, hanno in catalogo molti modelli disponibili nella versione ramata, mentre è più usuale nei tromboni e nei flicorni per aumentare il senso di intimità e di scurezza del timbro.
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: campana ramata
« Reply #24 on: October 23, 2009, 02:23:16 PM »
ok, grazie per la info

Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #25 on: October 23, 2009, 06:36:24 PM »
de gustibus ... a me macchiata non piace

Concordo ovazion
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #26 on: October 24, 2009, 12:03:37 PM »
L'avevi vista questa?

http://www.daminellipietro.it/Tromba_Sib_Kanstul_1504_-_Usata-28058-O-O1.music

Ieri ero da Daminelli e l'ho provata, come si vede dalla foto è laccata, la campana non è color rame. Scusate l'ignoranza ma è possibile che sotto la laccatura la campana sia di rame? L'addetto negava recisamente che quel modello avesse la campana ramata. Comunque sia a me è sembrata una tromba fantastica, il suono è scuro e molto bello, specie nel registro basso e centrale. In effetti è nato immediatamente uno di quegli amori impossibili, senza possibilità di coronamento (ha già due trombe e 1500 euro per una tromba usata ed esteticamente non pari al nuovo non sono noccioline). Ma è davvero bella, se passate di lì provatela, mi raccomando.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #27 on: October 24, 2009, 01:33:39 PM »
quella che hai provato è una tromba che non ha la campana ramata ed è un modello che non fanno più. La Kanstul produce anche trmbe con tale campana come la 1500 e costa circa 2200-2400 euro e suona divinamente . Ti allego il link dove potrai avere un riscontro anche visivo di tale differenza
http://www.kanstulmusic.com/kanstul_trumpets.html
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #28 on: October 24, 2009, 02:03:54 PM »
quella che hai provato è una tromba che non ha la campana ramata ed è un modello che non fanno più. La Kanstul produce anche trmbe con tale campana come la 1500 e costa circa 2200-2400 euro e suona divinamente . Ti allego il link dove potrai avere un riscontro anche visivo di tale differenza
http://www.kanstulmusic.com/kanstul_trumpets.html

Grazie, quindi è un modello fuori produzione. Ho provato la 1500 di un mio amico e mi è piaciuta assai, comunque quella che ho provato mi ha lasciato una sensazione fantastica...
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: campana ramata
« Reply #29 on: October 24, 2009, 02:21:16 PM »
io la comprerei! Sono degli strumenti costruiti benissimo! Poi dipende dal feeling che si instaura con lo strumento già al primo contatto..... a me è piaciuto di più il suono Bach.... ma è una mia personale opinione! La campana ramata in inglese è Copper bell, quindi lo trovi scritto quando essa è tra le caratteristiche descrittive dello strumento
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL