Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Marche e Modelli => : Zosimo June 12, 2010, 11:22:50 AM

: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Zosimo June 12, 2010, 11:22:50 AM
Dai Masaniello, siamo curiosi delle nuove trombe, facci sapere ;)
: Re: Dai Masaniello
: anrapa June 12, 2010, 11:37:52 AM
No, ieri mi hai snobbato, ho scritto un messaggio privato con una lunga recensione a tutti gli utenti tranne che a te....
Comunque slottano, stasera le provo in concerto con la big band e poi vi faccio una recensione, o magari la fa Confusion che alle 2 passa a trovarmi... ;)
: Re: Dai Masaniello
: CONFUSION51 June 12, 2010, 11:16:36 PM
che dire...
Oggi mi reputo un fortunato trombettista che ha avuto modo di provare alcuni strumenti tra i più particolari e meglio riusciti costruiti da quel genio che si chiama Andy Taylor.

Un caloroso ringraziamento a Tony che mi ha dato la possibilità di provare queste meravigliose trombe che diversamente dall’impressione futuristica che hanno nell'aspetto, suonano ma suonano veramente alla grande!

Dunque, ho provato due modelli di tromba in Sib Custom shop, praticamente unici e irripetibili per semplicità li chiamerò Custom Shop #1 e Custom shop #2

Custom shop #1, se non sbaglio, è una particolare elaborazione del modello Phoenix con la pompa d’intonazione e l'inizio della campana in "Ovate shape" stile Monette all'inverso..
Infatti, come volevasi dimostrare è per me in assoluto la tromba Taylor più  monette style di tutte.
Assomiglia a una Monette e suona come una Monette! in particolare come la x-lite può assomigliare per certi versi alla Monette 993, la Phoenix suona come la Monette P3, ( ovviamente io l'ho provata la P3).
L'ho trovata una tromba decisamente Jazz, con il timbro compatto ma riverberato esattamente come la P3, il suono dapprima esplode per rilasciare un' alone di riverbero naturale contornato di un piacevolissimo zzzzzzing di contorno, non saprei come descriverlo altrimenti...
Veloce ma gestibile, mediamente pesante assolutamente centrata su tutta l'estensione e accattivante..
Le estetiche beh... una bomba arancione fosforescente con parti nere lucido ed una scritta tamarrissima sulla campana, inoltre ha raffigurati mi pare due tori all'interno della campana..(qui ci vorrebbe proprio una foto, che non ho peccato)..
L'idea estetica è ispirata a un'automobile che perdonatemi non ho memorizzato il modello, ero più curioso di provarla e godermela..
E' piacevolissima da suonare, morbida ma al contempo decisa quando presa con forza, armonici vicini e facili  insomma una tromba veramente riuscita.

Custom shop #2
Questa tromba ha un’impatto estetico a dir poco sconvolgente, tutto quello a cui siamo abituati a vedere è superato, sembra una scultura di arte moderna basata sulle forme geometriche, e l'unica cosa curva o tondeggiante è la campana!  ;D

Anche questa tromba è ispirata ad una automobile, Tony perdonami ma non ricordo neanche questa, è interamente di colore nero violaceo lucido con inserti in nichel (credo), le pompe sono letteralmente rettangolari ed il cannello e di sezione quadrata!

Al di là della sua eccentricità è una tromba che suona da paura!,ha un peso decisamente notevole diciamo come una Taylor custom ed un suono particolarmente compatto.

Intonatissima e sfrontata la Custom #2 suona benissimo nel range acuto donando un controllo eccezionale, ed ha un timbro tipico delle trombe pesanti, il suono si diffonde molto davanti alla campana e meno dietro con un contorno di zzzzzzzing più distante, il suono è mediamente più scuro ma ha una pacca devastante..(ho fatto pure rima! eh eh)

Ultima cosa non meno importante, entrambe le trombe hanno una fattura pregiata e curata nei particolari, in particolare devo fare i complimenti al Sig.Taylor per le saldature perfettamente riuscite in posti e posizioni inprovabili.

Personalmente delle due mi è piaciuta di più la Custom #1 perchè incontra maggiormente le mie necessità musicali..

Tony ha registrato qualche cosa in video, se riterrà utile postare qualche cosa, per me va bene....

Sono e rimango un pippa appassionato di trombe e spero di non aver scritto scemenze...
sono sensazioni e cose scritte di getto, così come le ho provate.

Le recensioni ipertecniche le lascio a chi se la sente di farle..

Ciao

 salut
: Re: Dai Masaniello
: anrapa June 14, 2010, 02:12:12 PM
Parto subito con tre registrazioni calde calde di sabato scorso:
http://dl.dropbox.com/u/372611/01%20Cry%20Me%20A%20River.mp3
http://dl.dropbox.com/u/372611/06%20Misty.mp3
http://dl.dropbox.com/u/372611/05%20Lover%20Come%20Back%20To%20Me.mp3

Mi spiace tantissimo per la qualità dell'audio ed in particolare per i bilanciamenti dei volumi, la voce clippa da paura causa solito mixerista... Comunque è un live, nessun ritocco, nessun riverbero aggiunto, è come siamo usciti dalle casse.

Andiamo al sodo: sono due trombe DA PAURA!!!
Non nascondo che ero terrorizzato all'idea di dover provare la Chrysler 300C (Chrysler??? Si, le due trombe che mi sono arrivate hanno come tema delle automobili... il buon Taylor ha colpito ancora!) perchè la forma non lasciava presagire nulla di buono. Ah, mi sa che è meglio se linko qualche foto...

La Lamborghini Murcielago SV (Super Veloce): http://www.dropbox.com/gallery/372611/2/Trombe/Taylor%20Lamborghini?h=eece3b
La Chrysler 300C Station Wagon: http://www.dropbox.com/gallery/372611/2/Trombe/Taylor%20300C?h=071824

Ora possiamo andare avanti...

Dicevo che l'idea di una tromba con delle curve così accentuate è abbastanza estrema, in passato ho già provato la Vulcan (quella color Nickel in queste foto: http://www.dropbox.com/gallery/372611/2/Trombe/Taylor%20Phoenix%20and%20Vulcan?h=ce1cfd ) e, come avevo già detto all'epoca, non è certo la tromba più aperta del mondo. Diciamo che ha un feeling da canneggio M quindi non è adatta per fare generi dove di "picchia duro" anche se il suono e l'intonazione erano a postissimo, Giuffredi ne fu testimone un paio d'anni fa quando presentammo le trombe a Milano.
Visto il mio approccio (abbastanza "cattivo") temevo che la Chrysler fosse un po' troppo strettina per i miei gusti e invece... quasi tutti coloro ai quali l'ho fatta provare mi hanno detto che è la più aperta delle due e decisamente più aperta di qualsiasi altra tromba "normale"!!!
Ho fatto tantissime prove comparative con gli amici che sono passati a casa mia fino ad ora e con gli amici della big band, oltre che con le altre Taylor che ho a casa, e sono giunto alla conclusione che la Chrysler è la tromba più "cattiva" che io abbia mai provato. E' STABILISSIMA sugli armonici (il famoso "slotting" che tanto piace a Zosimo), talmente stabile che la userei (uso?) con piacere anche nella musica classica per via della sensazione di sicurezza che restituisce. E' una tromba MOLTO "compatta" come suono, pienissima e SCURISSIMA (calda, direbbe Locutus2k).
Sull'intonazione, beh, veramente nulla da eccepire se non... beh, faccio prima a raccontarvi la telefonata di stamattina con Taylor: "Oh my God...". "Hello Tony, how are you?". "Oh my.........". "Ahahhahahah"
Insomma, dopo i convenevoli di rito gli ho detto che ero scettico riguardo la Chrysler e lui mi ha detto che quella tromba ha 2 anime, se la suoni con "squeezed lips" come fanno molti acutisti è una vera schifezza, dura, storta, stonata, dal suono orribile... Se la suoni con le labbra MOLTO rilassate e con una centratura dei suoni MOLTO bassa (Monette, Adam Rapa, Gordon docet....) diventa un sogno!
Io non suono più strizzando le labbra da ormai un annetto e non mi ero accorto del "lato oscuro". Ho provato in diretta a suonare "alla vecchia maniera" ed effettivamente è tutta strana. A dirla tutta quasi tutte le Taylor soffrono di questo "sdoppiamento di personalità" ma la Chrysler veramente non perdona.
Non è una tromba per tutti, bisogna approcciarla nel modo giusto altrimenti si fa la fine che ho fatto io con la Monette di Fabrizio Bosso o con quella di Adam Rapa (una fine bruttissima!!! :D  ).

Dalle foto forse non si notano alcuni particolari e vale la pena sottolinearli: il cannello è "quadrato" per quasi tutta la sua lunghezza, in pratica ha preso una barra di ottone tonda, di quelle che usa per fare i bocchini o i suoi soliti cannelli, ha scavato l'interno come fa di solito, poi ha portato sto pezzettone da un suo amico che restaura auto d'epoca e costruisce CHOPPER...... (quando sono stato da Taylor mi ha portato a visitare il suo "laboratorio", un vero spasso!!!!). Questo tizio (dotato di onnipresente bandana con la bandiera degli USA....) ha lavorato il pezzo con un macchinario al fine di squadrarlo. Il cannello è a dir poco ENORME, ha un lato di circa 2CM!!!
Successivamente ha "sbarbato" alcuni angoli in modo da raccordarsi alla pompa d'intonazione e al bocchino. Non mi ha però voluto dire come ha fatto...
Lo stesso trattamento l'ha subito anche il "tubo" che entra per primo nel blocco pistoni.
La pompa d'intonazione e la "curva" (fa ridere chiamarla tale... è trapezioidale!) della campana sono invece il frutto di TANTE ore di lavoro, sono dei tubi tagliati e saldati con una precisione al limite della follia: non c'è un secondo tubo all'interno, sono proprio dei pezzi tagliati "in 3D" e saldati in modo da permettere alla pompa d'intonazione di scorrere in asse. Non puoi "piegare" la pompa d'intonazione fino a trovare la giusta forma in questo caso, devi letteralmente tagliarla perfetta fin dall'inizio!
Come spesso fa con i suoi modelli più "tamarri" ha messo due chiavi Amado sulla pompa d'intonazione, non c'è un motivo tecnico, è puro "showing off"... :D
La campana si apre molto in ritardo ed è veramente enorme, circa 1cm di diametro in più rispetto alla Lamborghini che, già di suo, è MOLTO più larga di una campana standard!
La finitura è curiosa: una laccatura nera con delle venature color ciliegia. Le pompe sono invece nickel lucidato. Che più tamarro non si può!!!!!!!!!!  sbellicars


Lamborghini Murcielago SV: incomincio col dire che le foto sono state mandate alla Direzione della Lamborghini la quale le ha apprezzate moltissimo e probabilmente ne vorranno una (perché quella che ho io a casa mi sa che qui rimarrà.... :D ) da esporre in uno dei loro showroom!  doh
Questa è una tromba un po' più "normale", è una Phoenix "normale", cioè senza piastre, senza "fiamme" come le altre che fa normalmente. La finitura è a tre colori, un arancione (tipico delle SV) molto più acceso di come lo si vede in foto perché nel colore sono state messe delle... non so come si chiamano, dei glitters, insomma, delle robine "sbrilluccicanti" che sotto la luce fa un effetto a dir poco godurioso!!!
Il lato destro della tromba è invece nero (come il carbonio dei modelli SV della Lamborghini) e le pompe e alcuni particolari come i tasti sono in nickel lucidato.
La campana è stata dipinta da un artista inglese con l'aerografo, c'è la scritta Lamborghini in bianco e "SV" in rosso. L'interno della campana è nero e c'è il toro della Lamborghini color oro.

Al di là dell'aspetto esteriore è forse più interessante descrivere le caratteristiche tecniche dello strumento: è la prima volta che suono una Phoenix, la particolarità sta nella forma della pompa d'intonazione e della curva della campana. Sono "asimmetriche", praticamente come quelle di una Monette ma "sottosopra". Volendo confrontare le due trombe mi verrebbe da dire che la Monette è "imbronciata" mentre la Phoenix mi sembra "pimpante" ma forse è solo un'impressione... Gli uomini tendono a vedere delle espressioni facciali in tutti gli oggetti di questo mondo... Comunque è meglio di quel ragazzo che mi ha detto che la Monette sembra avere il "coso" che pende in giù e la Phoenix ce l'ha in sù... c'è qualcosa di malato in questa visione!!!!!!!  sbellicars sbellicars sbellicars
La campana, come spessore, è quella di una Standard Taylor, il filo che sta nel bordo è parecchio spesso, tutta la tromba è abbastanza "carrozzata", non è pesantissima come la Chrysler, è qualcosa a metà fra una Standard e una Lite.

Dal punto di vista della suonabilità è qualcosa di abbastanza diverso rispetto alle Taylor che negli anni ho provato, slotta di meno, la si può "piegare" molto di più, come ha detto Valter assomiglia moltissimo alla Prana 3 COME SUONABILITA', non certo come peso, la differenza nei materiali è notevole. La Prana 3 è una tromba MOLTO leggera con un blocco pistoni abbastanza pesante che le garantisce quel minimo di stabilità che serve perché una tromba sia suonabile. La Lamborghini è invece sempre ben "piantata sulle ruote". La cosa curiosa è come sia piacevolmente "scivolosa" sugli armonici anche se quando suoni "cattivo" riesce a darti quella sicurezza che ti fa sparare le nota con tranquillità.

Concordo pienamente con Valter che sia una tromba più "jazz" rispetto alla Chrysler e in generale rispetto agli altri modelli. La caratteristica più particolare e che mi piace di più è come si comporta quando la "strigli", c'è sempre quella sorta di "zzzzzzzzzzing" alla fine di ogni nota, è quasi come se avesse "il riverbero incorporato", l'unica altra tromba che ha questa caratteristica è la P3 Monette. Nelle registrazioni che ho linkato all'inizio di questo messaggio potete sentire proprio la Lamborghini: più "compatta" quando suono ad un volume normale (come in Misty), più "riverberata" e con la coda di "zzzzzzzzing" quando la aggredisco di più.

Che altro aggiungere... ah! Non ho messo il disclaimer questa volta!

DISCLAIMER:

La recensione appena letta è scritta da un trombettista dilettante che suona come potete sentire nelle registrazioni che ho accluso, non è scritta da un pirlotto qualsiasi ma neanche da un professionista. E' scritta però da una persona che ha POSSEDUTO quasi 250 trombe, che ne ha provate un'infinità di altre e che PENSA di avere una buona base di partenza per poter raffrontare i vari marchi e i vari modelli. Lo stesso trombettista è tanto appassionato quanto pignolo, non accetta l'idea di suonare in modo approssimativo, di essere stonato, di non usare le pompe di intonazione e di suonare sopra la centratura naturale delle note. Ciononostante non riesce a suonare sempre intonato, centrato e ogni tanto si scorda di usare le pompe! :D
Inoltre ho un interesse personale nel descrivervi gli strumenti ed è possibile che l'interesse e la passione che ho per le Taylor mi possano abbagliare al punto da descrivervi un catorcio come una tromba magnifica. Purtroppo metto la stessa passione anche quando descrivo una Connstellation o una Wild Thing o una Yamaha 2335 (che ho sempre reputato e sempre reputerò una delle trombe più riuscite al mondo e con un rapporto qualità prezzo davvero imbarazzante...).
Se vi piacciono da morire le Bach difficilmente apprezzerete una Taylor Lamborghini, sono bestie troppo diverse. Se siete un po' "tamarri inside", se vi piace avere un suono notevolmente diverso dalle solite trombe, se per voi lottare contro la "non intonazione" di certi strumenti è un compito improbo allora potreste apprezzare queste trombe!
FINE DISCLAIMER


P.S.
Non chiedetemi i prezzi, non li so ancora...
Ciao!
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Zosimo June 14, 2010, 03:01:36 PM
Scusa, i prezzi quali sono? sbellicars sbellicars
: Re: Dai Masaniello
: DarioT June 14, 2010, 03:09:08 PM
Parto subito.....

ebbbravo Tony ! ! !
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: ginogat June 14, 2010, 05:06:58 PM
Da proprio l'impressione di infuocarsi suonando. Sbalorditiva ! (e "gaggia" ) ;D
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: eugeniovi June 15, 2010, 09:03:41 AM
Scusa, i prezzi quali sono? sbellicars sbellicars

Se comperi la Murcielago te la regalano, più economica di così..... smil
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Locutus2k June 15, 2010, 10:34:16 AM
... non ho parole.
Quest'uomo è un folle genio. Certo ... ci vuole una bella faccia tosta: penso a un pro che si presenta all'audizione come prima tromba, che so, per la Scala di Milano con la Chrysler  impaurit irrid
Grazie per l'esaustiva recensione Tony!
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: miles74 June 15, 2010, 11:16:08 AM
non so se sonano e slottano ma di sicuro sono due opere d'arte
la lamborghini poi bellissima taylor è davvero  grande
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: eugeniovi June 15, 2010, 11:24:27 AM
Per me l'artigiano è da apprezzare oltre che per la sua maestria anche per la  voglia di andare al di là del 'convenzionale' in un mondo dettato da un rigido conservatorismo e da interessi di multinazionali. Ciao
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa June 15, 2010, 01:17:16 PM
... non ho parole.
Quest'uomo è un folle genio. Certo ... ci vuole una bella faccia tosta: penso a un pro che si presenta all'audizione come prima tromba, che so, per la Scala di Milano con la Chrysler  impaurit irrid
Grazie per l'esaustiva recensione Tony!

Alle audizioni di solito sei coperto da un telo in modo che non ti possano riconoscere (e quindi neanche la tromba potrebbero riconoscere...). Sarebbe interessante fare un esperimento del genere! :D

Comunque ora sta pensando se fare quella della Jaguar (verde) o quella della Dodge Viper, con la doppia striscia bianca nel mezzo... ho già i brividi!!! AHAHHAHAHHA
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: DarioT June 15, 2010, 02:19:59 PM
Comunque ora sta pensando se fare quella quella della Dodge Viper, con la doppia striscia bianca nel mezzo... AHAHHAHAHHA

fiiiiicaaaaaaa......
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Norman June 15, 2010, 02:59:52 PM
Pur se non sono un amante dei design 'estremi' per le trombe, devo dire che sono due oggetti davvero belli, pur se estremamente tamarri...  sbellicars

Taylor è veramente mitico!  pollices
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: yeah July 31, 2010, 02:49:47 PM
Sono veramente belle e particolari, le vorrei provare entrambe soprattutto la lamborghini ma dubito che per ora mi sia possibile farlo
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa July 31, 2010, 05:25:03 PM
La Chrysler l'ho rimandata a Taylor mentre la Lamborghini è a casa mia, in provinci di Torino. E' la tromba che ho utilizzato per la registrazione di The Chicken: http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=3494.msg39825;topicseen#new
Se vuoi provarla basta farmi un fischio!
Ciao!
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: paolotretteltrumpet July 31, 2010, 07:15:31 PM
caspita, ho visto le foto delle trombe, sono veramente spettacolari!!
mi piacerebbe un casino provarle...
sarebbe interessante fare una serata forum per provare un pò di trombe!!
ovviamente io metto la mia best brass.
ciao
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa July 31, 2010, 07:50:39 PM
Sarebbe bellissimo, è da tanto che voglio provare la Best Brass, mi ha raccontato la sua opinione Adam Rapa ma provarla di persona è, ovviamente, un'altra cosa!
Se volete fare una macchinata (o più di una!) io vi ospito volentieri a casa mia, sono in campagna, mi sono appena finito di costruire una sala prove e possiamo fare tutto il casino del mondo! (e mia moglie cucina in un modo esagerato!!!!!! :D  )

Organizziamo?
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: yeah July 31, 2010, 08:15:31 PM
io sarò a Milano da settembre e da li a Torino è poca roba col treno...magari!
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa July 31, 2010, 08:18:02 PM
A disposizione!
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: yeah July 31, 2010, 08:31:43 PM
A disposizione!
:D sei un grande grazie!
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: paolotretteltrumpet August 01, 2010, 08:15:45 PM
ah ti ringrazio molto, mi organizzo,
cosi ne aproffitto per andare a torino a trovare degli amici,
non so quando ovviamente, io abito in provincia di Trento.
C'è qualcuno che ha una monette per provare? grazi
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 01, 2010, 11:39:53 PM
Monette non se ne vedono da queste parti, a meno di organizzare qualcosa con Fabrizio Bosso......... ;)
In ogni caso sono a Vostra disposizione, fino al 7 agosto garantisco la presenza, dopo ci sono a giorni alterni, da Settembre torno in pianta stabile.
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: yeah August 02, 2010, 12:28:41 AM
Monette non se ne vedono da queste parti, a meno di organizzare qualcosa con Fabrizio Bosso......... ;)
se si può perchè non farlo :O se ci riesci potrò constatare con mano per la seconda volta in poco tempo che il nostro amministratore è veramente un grande!!!  pollices
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 02, 2010, 06:30:40 AM
A dire la verità scherzavo, mi ha invitato una volta a casa sua per provare le Taylor, non lo disturberei per una cosa del genere, ve lo immaginate attorniato da 32432 trombettisti assatanati? Lo faremmo impazzire!!!! :D
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: yeah August 02, 2010, 10:16:18 AM
A dire la verità scherzavo, mi ha invitato una volta a casa sua per provare le Taylor, non lo disturberei per una cosa del genere, ve lo immaginate attorniato da 32432 trombettisti assatanati? Lo faremmo impazzire!!!! :D
Ma dai sarà abituato, e poi chiedere non costa niente...credo xD
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Ferguson79 August 02, 2010, 05:11:40 PM
Ma dai sarà abituato, e poi chiedere non costa niente...credo xD
SII!!!  pollices
...Scusate l'euforia... cmq concordo pienamente smil felicissim
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: nuvola August 24, 2010, 11:54:03 AM
“Non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace”. La saggezza popolare ci suggerisce che il concetto di bello che noi usiamo con grande disinvoltura in realtà è un concetto aleatorio e vago e, soprattutto, risente fortemente dei modelli culturali del momento. C’è perfino chi può dire di una formula matematica che “è bellissima”. Brrrrrr. Mi fa venire i brividi, ma posso capirlo. Così nella produzione artistica. Cos’è il bello? Tintoretto? Van Gogh? Picasso? Sicuramente tutti loro, pur nella loro assoluta differenza e specificità. Ma c’è anche chi può parlare di bellezza dei famosi tagli sulla tela di Fontana o della “Merda d’Artista” di tale Piero Manzoni (pochi), che di vera e propria cacca inscatolata si tratta (si, ma cacca dell’artista). In un film di De Crescenzio c’è un simpatico dialogo sull’Arte tra il professore (De Crescenzo) ed una persona semplice e spontanea. I due si trovano a visitare una mostra d’arte moderna e proprio al cospetto di un’opera che consiste nello spaccato di un bagno comprensivo di w.c. e catenella, il professore si lancia, con grande passione, nel tentativo di dare sostanza artistica ed intellettuale all’opera, con l’obbiettivo di vincere la perplessità manifestata dall’altro. Quando il professore finisce di parlare quest’ultimo dice: “Professò, mettiamo il caso che avviene un terremoto che distrugge tutto il mondo”. “Si”. Dice il professore. “Solo alcune persone si salvano.” “Si”. Incoraggia il professore. “Ad un certo punto qualcuno fa degli scavi e trovano che sò: il David di Michelangelo. Secondo voi lo capiscono che è un’opera d’arte?”. “Certo che lo capiscono”, rassicura il professore. “Bene”, dice il semplice. “Ma se a qualcun altro gli viene in mente di scavare proprio qui e trova stù cesso, che fa, lo capisce uguale che è pure questa un’opera d’arte?”.
Al di là dell’aneddoto (che un senso ce l’ha pure), posso concepire che un’opera possa avere un significato di rottura, di provocazione, di avanguardia, che, pur non adeguandosi ai canoni “normali” di bellezza, si guadagna ( diciamo così sul campo) una sua “bellezza” proprio per quello che significa.(Il senso della bellezza o la bellezza del senso, come per la formula matematica).  Forse è una “bellezza” effimera, perché determinata dalla storicità del momento, ma che si inserisce in un percorso che può determinare altro.
Tutta questa premessa per dire: Cavolo!!! Ma sono proprio brutte stè trombe. E’ un vero peccato se, come dite, si tratta di buone trombe. Non volermene caro Tony, ma esteticamente sono decisamente pacchiane ed estreme. Ma non estreme perché cercano di ribaltare uno schema proponendo una dimensione nuova ed inusuale che, chissà, forse un giorno diventerà consueta ed accettata. No. No. Proprio cattivo gusto.Non mi sembra che questo “look” possa alimentare ambizioni evolutive (parlo soltanto dal punto di vista estetico, naturalmente). Anzi, mi sembra che proprio non voglia esserlo, tant’è che i riferimenti stilistici sono vintage. Io lo considererei un “gioco” sul quale Taylor si è voluto divertire. Ma, ripeto, mi sembra un vero peccato. Si tratta di uno strumento, ed in quanto tale deve fornire a chi lo tiene in mano la sensazione che questo oggetto ti consentirà, con estrema plasticità, di esprimerti come vuoi, in relazione a quello che ti stai disponendo a suonare, al tuo stato d’animo del momento ed a tutte le variabili del caso.Questi sono strumenti che si presentano con un forte grado di saturazione. Cioè, già di per sé contengono un sacco di informazioni visive che determinano un vissuto e delle aspettative. Come quando vedi un chopper, di quelli estremi e ti ci puoi immaginare a cavalcioni soltanto lungo le grandi vie che congiungono gli States.
Una tromba come una di queste il signore che già conosciamo sicuramente un giorno se la comprerà:
http://www.youtube.com/watch?v=x2xdBYYM0Hc
Non credo proprio questo signore qua:
http://www.youtube.com/watch?v=C99coGU1Jhk

Non voglio dire che lo strumento deve essere  insignificante, anzi deve essere significante, dove significante è una parola che di per sé non ha alcun senso, ma che d’altra parte offre  svariate possibilità di senso.
Caro Tony, se gli consigliassi un bravo designer magari italiano?
Naturalmente è una stupidissima mia opinione.
Chiedo scusa a tutto il forum per la prolissità. Abbiate pietà: fà caldo. Felice
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 24, 2010, 02:12:26 PM
A parte che nel secondo video c'è Ambrosetti che non mi pare proprio suonare una tromba "normale"..... ;)
In ogni caso la risposta più ovvia ad un post così lungo è: Taylor fa bene a creare questi strumenti tamarri e ci sono diversi motivi, prima di tutto ha indotto una persona moderata a scrivere un post così lungo. È la dimostrazione lampante che ha colpito l'interesse dello scrittore. Oggi negativamente, domani magari ti sarai abituato a vedere una tamarrata del genere e potresti quasi comprarne una... Ma se anche tu rimarrai fermo nelle tue idee hai contribuito (in)volontariamente a oarlare dlle sue trombe. Questa è pubblicità gratuita che sicuramente ha colpito persone più tamarre di te (io per primo!!!! Eheheheh).
Il modello Phoenix esiste da diversi anni ma nessuno ne parla mai, la Lamborghini è uno stimolo in più verso uno strumento altrimenti poco notato (colpevolmente, perchè secondo me è uno dei più belli nella sua gamma e lui non lo spinge abbastanza).
Chi non hai il coraggio di osare ottiene, purtroppo, solo l'oblio.
Qualche anno fa le Monette erano coatte, oggi tutti le adorano/odiano. Almeno la gente le conosce... È già un passo avanti.
Oggi il culturista con la Taylor placcata oro sembra un cretino ma quella è una copia spudorata delle prime Anja Monette che ora fanno sbavare tutti e che ha suonato a lungo un signore che pare abbia una certa classe, un certo Marsalis. E la sua era persino più coatta... Quella stessa tromba l'ha provata Bosso, gli è piaciuta tantissimo sia come suono che come look. Bosso ha classe o è un coatto? Secondo me ha classe ma quanto può esser tenuto da conto il giudizio di uno che apprezza e si compra una Lamborghini arancione e nera? :D

Certe cose DEVONO essere particolari se vuoi che rimangano nell'immaginario della gente. La Chrysler è un evidente pugno nell'occhio ma tale deve essere altrimenti nessuno farebbe più di tanto caso alle "curve" a 45 gradi.

Qualche decennio fa le trombe avevano le campane ottagonali, griglie stranissime, anelli che scimmiottavano le pinne dei macchinoni americani. Oggi si chiama Art Decò (non so dove mettere gli accenti...) e tanta gente paga un sacco di soldi per averle.
Che dire delle incisionopi di donnine nude che facevano in altri periodi? E del doppio bordo della campana? E delle doppie campane? E del flicorno? E della tromba in sè che Clarke ha avversato per tutta la vita in quanto cornettista?

Il mondo va avanti, ci sono i "moderni" e i "matusa". Io in genere mi comporto da matusa, non modifico la macchina con i led, non metto in firma dei banner rotanti e Facebook lo uso solo per avere un modo per contattare amici altrimenti irreperibili.

Nel caso della Lamborghini mi sono comportato da giovane scapestrato con l'anello al naso, il piercing dove non vi posso dire, il bicipite pompatissimo e i "dadoni" appesi al retrovisore....

Fosse stata la mia prima e unica Taylor non l'avrei comprata ma avendone viste e avute a decine....

Però una cosa è certa: ogni volta che la tiro fuori dalla custodia mi faccio una grassa risata e mentro suonoho un'espressione parecchio divertita ed appagata. Quanti trombettisti possono vantare una cosa del genere? :D
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 August 24, 2010, 02:26:28 PM
Ciao Felice, sono daccordissimo con quello che hai detto tu... Il mio modestissimo parere è che trombe che la "taylor lamborghini" se le compra chi già una tromba "normale" la possiede ed ha soldi da spendere per eventuali sfizi da togliersi. Non nego che io personalmente comprerei tutte queste creature strane di Taylor...ma solo per tenerle a casa, in vetrina o su qualche mensola..ovviamente da grande appassionato di tromba quale sono! Ma sono altrettanto certo che una tromba del genere non la caccerei fuori di casa per suonarci in giro, non perchè la reputo troppo preziosa da portare in giro, ma perchè non mi sentirei a mio agio con una tromba troppo appariscente come questa.
Dal mio punto di vista preferirei che queste trombe non suonassero, almeno così penso si abbassi il prezzo di mercato, e fossero solo dei pezzi di arredamento, che a mio avviso non hanno nulla da invidiare ad alcune opere d'arte...
In tal caso un pensierino a più di qualche tromba glielo farei....anche perchè ho un appartamento fresco fresco appena fatto, tutto insonorizzoto, da arredare  smil
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 24, 2010, 02:36:21 PM
E poi, sempre rispondendo a Nuvola, non puoi sperare di accontentare tutti con una tromba sola.
Mi sono capitati quelli che la vogliono Raw Brass perche non hanno piacere che si sappia che hanno una tromba nuova fiammante, chi la vuole argentata perchè non si pensi che è una Taylor e quelli che, siccome "mi faccio la Taylor" allora si deve vedere a tutti i costi. Se la stessa tromba fosse stata argentata che avresti detto? Che era tamarra o no?

Io sono della categoria intermedia: quando vedo che alcuni clienti si fanno fare la monette argentata mi piange un po' il cuore, la monette deve essere o raw brass o oro spazzolato. Insomma, si deve vedere che è una monette, la forma non basta. Nel caso della Taylor, invece, sono stato semplicemente un coatto!!! Ahhahahahahhaha
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: DarioT August 24, 2010, 02:37:09 PM
Dal mio punto di vista preferirei che queste trombe non suonassero, almeno così penso si abbassi il prezzo di mercato, e fossero solo dei pezzi di arredamento

ma cosi' si perderebbe il messaggio che immagino mr Taylor voglia far passare: ne capisco cosi' tanto di trombe e sono un artigiano cosi' bravo che guardate che trombe, (che sònano), sono in grado di fare...
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 24, 2010, 02:41:16 PM
ma cosi' si perderebbe il messaggio che immagino mr Taylor voglia far passare: ne capisco cosi' tanto di trombe e sono un artigiano cosi' bravo che guardate che trombe, (che sònano), sono in grado di fare...

E bravo Dario! Bisogna anche entrare nella testa di Taylor: dopo un po' vai a noia, l'unico modo che hai per divertirti un po' è provocare, pur creando uno strumento che suona bene.
Parliamo pur sempre di una persona che nel tempo libero costruisce Hot Road copie degli originali ma in apscala 1:2 e che fa guidare al figlio nel cortile del negozio. Ah, mi sono dimenticato di dirvi che vende la sua macchina, una Jaguar degli anni'70, tutta nera con le pinme, sembra veramente la macchina di Bat Man!!!! Ahahahahhahahah
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: eugeniovi August 24, 2010, 03:03:41 PM
Ho visto anche io questi giocattolini sul suo sito, bellissimi. Deve essere un tipo veramente in gamba e non conformista. Ritornando alla tromba in oggetto,  pensare  che basterebbe solo un'argentatura per annoverarla nell'arte' dovrebbe farci riflettere di quanto conformisiti siamo. Ricordo un grande assolo di Parker con un sax di plastica, lo scandalo della pocket di Cherry, la chitarra elettrica di Charlie Cristian, le sovraincisioni di Tristano e lo stesso dicasi per la tromba colorata di Miles......ecco, forse Miles l'avrebbe capito in anticipo, come sempre dal resto  smil
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 August 24, 2010, 03:15:01 PM
Ma secondo me solo personaggi come Miles o Marsalis possono premettersi di suonare con trombe simili. Parlo dal putno di vista dell'immagine...loro sono idoli e riferimento per tutti...
Immaginatevi una banda della di paese dove i trombettisti suonano con una Lamborghini, una Vulcan e così via ognuno una tromba diversa...cosa pensereste?
Figuratevi per lo più una banda militare....

O al massimo se vedo un "solista" in un pub o in un concerto dove solo lui ha la tromba a me verrebbe da dire: "questo è un buffone, vuole darsi arie da personaggio o copiare Miles"...ad esempio...
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: eugeniovi August 24, 2010, 03:18:23 PM
Ma anche quelli con le trombe normali copiano Miles & co.  nessuno ha niente da ridire. Se lo facessero con una Vulcan ecco lo scandalo......vai col conformismo. Comunque parlo io che all'inizio mi vergognavo come un ladro della mia Raw Brass. Ciao
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: andreache August 24, 2010, 05:54:25 PM
Secondo me l'unica cosa di cui uno si deve preoccupare (ed eventualmente vergognare) è di come suona...non di quello che ha in mano.
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 August 25, 2010, 03:13:40 PM
P.S. Volevo precisare (ed è una cosa che reputo molto importante, mi scuso per non averlo fatto prima) che le miei critiche non riguardano la forma delle varie taylor, ma SOLAMENTE la loro immagine estetica (ossia il "rivestimento" o colorazione)  pollices
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 25, 2010, 03:24:58 PM
Quand'anche fossero rivolte alla forma sarebbero legittime e ben accette, ci mancherebbe!!!!
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 August 25, 2010, 03:33:02 PM
Ad esempio una lamborghini raw brass mi farebbe sbavare! in quel caso però non si chiamerebbe più lamborghini visto che tutti quei ricami sulla pelle non li avrebbe più...
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 25, 2010, 04:17:39 PM
Sarebbe una "normale" phoenix ;)
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 August 25, 2010, 04:21:45 PM
Sarebbe una "normale" phoenix ;)

Grazie per la precisazione, perchè io personalmente apparte la Chicago Custom le altre non le so riconoscere e non so nemmeno i nomi!  ???
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: cariu August 30, 2010, 05:27:15 PM
discussione interessante, io un po' come nuvola sinceramente non me la sento di dire che le taylor lamborghini e chrisler siano "belle", che siano particolari, eccentriche, provocatorie, tamarre, ecc si ma belle proprio no, soprattutto il fatto di riprodurre su una tromba le decorazioni di un'auto o di batman o fra un po' magari la tromba/orso coperta di pelo di ottone scuro...

senza nulla togliere ad un artigiano che con queste tutte queste trombe dimostra di avere delle capacità tecniche notevoli, considerando che suonano anche.

bella lo direi esteticamente di una tromba con finitura dorata/satinata (parlando solo di finiture), la mia che è grezza non si può dire che sia "bella", al massimo può avere un certo fascino a chi piace l'effetto vintage, ma se dovessero vederla 10 persone che non suonano lo scambierebbero per un residuato di qualche banda dei tempi che furono.

quando ho preso la taylor mi piaceva una sacco da suonare un lite arancio con le fiamme sulla campana, bella? no tamarra? molto. non l'ho presa anche perchè chi scrive fa fatica anche a mettersi una maglietta giallo canarino, figurati suonare (in banda, poi magari ad un iv novembre) con una attrezzo del genere

magari fra 30 anni gireranno solo trombe colorate, con le forme più strane possibili e io resterò l'unico matusa con una tromba vecchio stile ripetendo in continuazione "si stava meglio quando si stava peggio"

Sono tutti esercizi estetici, che provocano ma al contempo risponde anche a certi gusti di potenziali clienti.

Da un lato sinceramente accetterei certi esperimenti sulle forme o sulle campane al fine di uno sviluppo tecnico, adolphe sax ne ha combinate di ogni con i suoi prototipi, ma il fine era di sviluppare la tecnica dello strumento (o sviluppare nuovi strumenti).

ma tornando all'estetica ma cambiando costruttore: di questa cosa dite? http://www.monette.net/newsite/descriptionDECORATED.htm
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 30, 2010, 06:46:23 PM
Io ADORO quella Monette!!!!!!!!!!!!!!
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 August 30, 2010, 07:54:51 PM
...fra un po' magari la tromba/orso coperta di pelo di ottone scuro...

Sai che proprio l'altra notte ho sognato Bosso che suonava con una Taylor "scoiattolo"? Anche la forma era molto particorale...apparte che era molto più corta delle normali trombe in Bb, poi aveva le tipiche "curve Monette" molto accentuate...e in corpo pistoni era molto più vicino alla campana (tipo qualche tromba di Armstrong per intendeci). Inoltre era tutta lucida e ramata tipo i flicorni Courtois...

Scoiattolo perchè quando la tromba stava in verticale come copri bocchino appariva una testa di scoiattolo con tutta la pelliccia che scendeva sui pistoni fin sulla campana...  sospettos

Mhà...
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 30, 2010, 08:05:29 PM
Chiamate la neuroooooooooo
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 August 30, 2010, 08:20:26 PM
Chiamate la neuroooooooooo


 sbellicars sbellicars sbellicars

Magari chiama Taylor e suggeriscigli questa tromba!!!  felicissim
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 30, 2010, 08:22:43 PM
........
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 August 30, 2010, 08:26:29 PM
........

Già esiste una tromba simile e non ce lo vuoi svelare?  felicissim

Cmq uscendo offtopic....ma sbaglio o taylor aveva fatto anche un flicornino in Mib? O mi sono sognato anche questo?
Dimmi che è vero ti prego altrimenti mi dovrei far visitare veramente...
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Zosimo August 30, 2010, 08:31:41 PM
Tu i scoiattoli te li magni la sera per fare sti sogni
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 30, 2010, 08:34:14 PM
Non c'è, ma c'è quella con la campana a forma di testa di drago. :D
Mi hanno già chiesto di fare dei flicornini in Mib ma Taylor si è rifiutato: escono fuori troppo stonati, è uno strumentaccio il flicornino!
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 August 30, 2010, 08:38:09 PM
Escono stonati!?!?!? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO abbiamo trovato il punto debole di taylor!!

P.S. Perchè non si procura un bel mahillon ma di quelli.....e se lo studia nei minimi dettagli? Io conosco un modello super intonato...c'è da vedere quante persone lo posseggono in Italia però...so che è un pezzo raro...
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: eugeniovi August 30, 2010, 09:33:15 PM
Sai che proprio l'altra notte ho sognato Bosso che suonava con una Taylor "scoiattolo"? Anche la forma era molto particorale... scoiattolo con tutta la pelliccia che scendeva sui pistoni fin sulla campana...
Mhà...

Ma come non lo sai che esiste veramente? è il modello Cip e Ciop da comprare solamente abbinate tra di loro e con il 'ghianda mouthpiece'  felicissim



: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 30, 2010, 09:35:31 PM
Mmmm, non ci credo che il Mahillon in Mib è intonato... sarebbe come dire che il mare è fatto di sabbia. I flicorni in Mib sono stonati "per contratto". :D
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 August 30, 2010, 09:39:11 PM
Mmmm, non ci credo che il Mahillon in Mib è intonato... sarebbe come dire che il mare è fatto di sabbia. I flicorni in Mib sono stonati "per contratto". :D

mmm...non il mio modello o quelli che si vedono in giro fra bandisti. è un modello del 1800 e qualcosa...cmq fine '800...funzionante alla perfezione. Si trova nella provincia di Caserta...
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 30, 2010, 10:53:57 PM
"Uno su mille ce la faaaaaaaaaaaa"
:D
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: cariu August 31, 2010, 09:36:34 AM
Sai che proprio l'altra notte ho sognato Bosso che suonava con una Taylor "scoiattolo"?

marsalis, fai esercizi di respirazione con lo spirometro o con il narghilè?  :)

tornando in topic, per esempio le curve stile monette (lasciando stare se sia stato il primo o no) oltre ad avere un impatto estetico hanno anche una funzione tecnica (forse principalmente tecnica?) da quanto si è scritto chiaramente negli ultimi topic.

ma la monette decorata a chi altri piace?
e se l'avesse fatta la jupiter avrebbe lo stesso impatto?
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa August 31, 2010, 09:46:47 AM
Io ho provato una Fides con le pompe fatte allo stesso modo e, sinceramente, non mi è piaciuta per niente. Se non è tutto a posto le curve fatte in un certo modo non possono sicuramente cambiare per forza in meglio uno strumento.
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 August 31, 2010, 10:03:17 AM
marsalis, fai esercizi di respirazione con lo spirometro o con il narghilè?  :)

tornando in topic, per esempio le curve stile monette (lasciando stare se sia stato il primo o no) oltre ad avere un impatto estetico hanno anche una funzione tecnica (forse principalmente tecnica?) da quanto si è scritto chiaramente negli ultimi topic.

ma la monette decorata a chi altri piace?
e se l'avesse fatta la jupiter avrebbe lo stesso impatto?

Niente esercizi...non so se per fortuna o sfortuna...  smil

Cmq la decorated anche a me piace moltissimo! Precisiamo, se l'avrebbe fatta jupiter su di me non avrebbe lo stesso effetto...mi piace solo perchè è marchiata Monette...e Monette mi piace solo perchè la suona Marsalis! Magari poi provandone una un giorno mi faranno schifo...
Ma per il momento mi fido di LUI...
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa September 01, 2010, 11:22:57 AM
Oggi ho scritto una mail a Taylor chiedendogli un prezzo per un flicorno Batman (piace tanto a mia moglie...).
La sua risposta è stata: "Paganini non ripete", poi nel Post Scriptum mi ha chiesto: "Che ne dici di un flicorno Spider Man?".
Chiamatemi tamarro ma l'idea mi piace da morire!!!!!!!!!!!!!!! AHAHHAHAHHAHAH
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: igor September 01, 2010, 12:06:42 PM
Chiamatemi tamarro ma l'idea mi piace da morire!!!!!!!!!!!!!!! AHAHHAHAHHAHAH


TAMARRO....!!!
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Zosimo September 01, 2010, 12:26:55 PM
Fattelo fare a forma di bambola gonfiabile, almeno ne fai due usi felicissim
Quando il tamarro si fonde con il pecoreccio :D
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa September 01, 2010, 12:31:41 PM

TAMARRO....!!!
Oui, c'est moi! :D
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa September 01, 2010, 12:31:58 PM
Fattelo fare a forma di bambola gonfiabile, almeno ne fai due usi felicissim
Quando il tamarro si fonde con il pecoreccio :D
Sempre signorile... :D
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 September 01, 2010, 12:39:05 PM
Ne esiste solamente una di flicorno batman in giro per il mondo? Forse è quello che ho beccato il video su youtube... il suono non mi piaceva per niente, sembrava una tromba!!!

P.S. E il flicorno spideman come sarebbe? Con la ragnatela nella campana?  sbellicars
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa September 01, 2010, 12:42:31 PM
Si, solo uno al mondo, l'ha comprato un tizio di Las Vegas, il video che c'è su youtube è fatto da David Howes, un amico di Taylor che gli fa da playtester. Ha la cattiva abitudine di suonare i suoi flicorni con bocchini a tazza troppo alta...
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 September 01, 2010, 12:48:55 PM
Si, solo uno al mondo, l'ha comprato un tizio di Las Vegas, il video che c'è su youtube è fatto da David Howes, un amico di Taylor che gli fa da playtester. Ha la cattiva abitudine di suonare i suoi flicorni con bocchini a tazza troppo alta...

Ah bene...e che playtester è!?!?! Taylor non lo sgrida? ahahahah
Per curiosità ma Taylor è anche lui a sua volta trombettista?
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa September 01, 2010, 12:52:46 PM
E' uno dei tanti che ha, alcuni (scriteriati) trombettisti suonano il flicorno in quel modo e quindi gli serve anche quel tipo di playtester... (brrrrrrrrrrrrrrr)
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 September 01, 2010, 02:32:49 PM
Non ci hai svelato se Taylor suona o no!!!  sospettos
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: cariu September 01, 2010, 02:57:23 PM
Io ho provato una Fides con le pompe fatte allo stesso modo e, sinceramente, non mi è piaciuta per niente. Se non è tutto a posto le curve fatte in un certo modo non possono sicuramente cambiare per forza in meglio uno strumento.

certamente! che scimmiottano le fattezze estetiche ce ne sono a iosa, un allievo della banda ha una cinese con due pompe di intonazione, normale e ovate, ma rimane sempre una trombetta (che comunque per un allievo va bene)

il mio discorso era sulle novità estetiche che in realtà hanno sotto delle ragioni diciamo tecniche, forse è il caso delle pompe ovate di monette.

c'è anche da dire che molto probabilmente una monette suonerebbe ugualmente bene con una pompa tradizionale, magari in modo leggermente diverso (per come se ne era scritto nell'altro topic)

Toni, in un paese vicino al mio c'è una casa costruita anni fa a forma di nave, adesso è in vendita, ti interessa una seconda casa?  ;D

che è in vendita è una balla ma l'hanno costruita davvero....
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa September 01, 2010, 04:45:21 PM
Dalle tue parti mia moglie aveva ristrutturato una casa di 100 mq con 13 balconi, 10 scale e una quindicina di archi, una roba orripilante... ma che si fumano da quelle parti?????? :D
Per rispondere a Marsalis88: si, Taylor sa suonare e da giovane si guadagnava da vivere in quel modo ma non è certo un fenomeno. Ha il Do bisacuto automatico (come lo odioooooooooooooo!!!!!! :D  ) e ha ovviamente una certa sensibilità per alcuni aspetti delle trombe (quelli che gli servono per fare una tromba per bene) ma non potrebbe mai suonare Haydn in concerto, giusto per essere chiari. Magari porterebbe ancora a casa una serata di jazz, quello si.
Se invece volete sentire della musica fatta bene basta che gli chiedete di suonare la chitarra, è un blues man di quelli tosti! Serate ne fa a quintalate e si diverte come un bambino (come è nel suo stile!!!).
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: cariu September 01, 2010, 05:14:53 PM
Dalle tue parti mia moglie aveva ristrutturato una casa di 100 mq con 13 balconi, 10 scale e una quindicina di archi, una roba orripilante...

prima che qualcuno fraintenda...non è casa mia    :)
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 September 19, 2010, 02:46:11 PM
Esiste la pocket trumpet. Ma Taylor ha mai pensato ad un pocket fluglehorn!?!? Sarebbe fighissimo!!!
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa September 19, 2010, 03:25:39 PM
E magari il pocket trombino... :)
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: marsalis88 September 19, 2010, 03:45:34 PM
Bè il trombino è già pocket ma il flicorno...sarebbe stupendo! Comodissimo da portare in borsa e tirarlo fuori all'occorrenza! Da tony suggeriscili l'idea e facci sapere che ne pensa... pollices
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa September 19, 2010, 08:52:53 PM
Ne pensa che per progettare strumenti bisogna investire tanti soldini e se sono solo dei "sondaggi d'opinione" non vale la pena. Ha già tre richieste per i trombino e non bastano neanche a comprare il "maschio" per la campana...
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: goldbrass74 November 27, 2010, 02:12:51 PM
Un salutone a Rapa..
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Semi December 22, 2010, 07:33:04 PM
Ma a me che ho già la macchina chrysler 300c la tromba viene regalata di diritto?   doh
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa December 22, 2010, 07:51:08 PM
Me lo dovevi dire prima di rimandarla indietro a Taylor! Ormai l'ha venduta altrimenti te la regalavo!!! :D

A proposito: io ADORO la 300C (la macchina intendo), come ti trovi?
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Semi December 24, 2010, 11:47:30 AM
Veramente bene, poi si svaluta davvero tanto, e se la prendi semi-nuova come ho fatto io spendi l'equivalente di una golf o anche meno ma hai in mano un'ammiraglia
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa December 24, 2010, 12:32:52 PM
Immaginavo questa risposta, anch'io volevo prenderla semi-nuova ma non piace a mia moglie quindi a gennaio mi arriva un'altra macchina.
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Enzo Antonio D Avanzo January 12, 2011, 05:37:21 PM
Pensavo fosse una nuova tromba, AAAAAAAAH! smil smil smil pollices salut
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Locutus2k January 12, 2011, 09:46:52 PM
??? In effetti E' una nuova tromba (anzi due: leggiti il thread dall'inizio)  ;)
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Enzo Antonio D Avanzo January 12, 2011, 10:36:26 PM
Mi sembra che più che per essere suonate sono da esposizione ed io che pensavo che la Chrysler 300C fosse una nuova macchina (eppure stando nell'ambiente motori mi dicevo come mai mi fosse sfuggita). Quando entro in un post devo imparare a  prenderlo dall'inizio, sono gli svrioni non si conteranno. piang salut
: Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa January 13, 2011, 09:32:59 AM
:D
Pier la cronaca la Lamborghini è la tromba che sono tutti i giorni. E direi che suonicchia abbastanza bene. :)
Ciao!


Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: pino.trpt December 28, 2011, 12:24:37 PM
Scusate se mi intrometto su un argomento sul quale sono poco informato, ma mi piacerebbe avere opinioni da chi invece sembra essere molto informato sulle trombe. Premettendo che sicuramente gli strumenti Taylor in questione sono degli ottimi strumenti, premettendo ancora che io stesso suono una Taylor (Lite II), vorrei sapere cosa pensate delle G.P.
Ho visto che avete affrontato l'argomento una volta ma senza approfondirlo. Io ho provato la Flora e ello specifico ho suonato la nuova Flora on la campana ramata (quella di Fabrizio Bosso) e mi ha tentato parecchio al punto che sono intenzionato a prederla. Cosa mi dite paragonandola alla mia Taylor?
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa December 28, 2011, 12:35:22 PM
Chi meglio di te lo può sapere?
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: pino.trpt December 28, 2011, 01:04:35 PM
Tony mi hai dato una risposta veramente evasiva, io voglio sentire davvero altre opinioni e poco importa se vanno nella direzione opposta alla mia....tu hai provato sicuramente piu strumenti di me e ne conosci le caratteristiche, io mi limito a valutarle in base al mio gusto.
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Zosimo December 28, 2011, 01:06:51 PM
Scusami, ma se tu avessi scritto: ho provato la flora e mi garba, ma non ho mai provato una taylor o il contrario allora si.
Ma tu hai la taylor, hai provato la flora, che risposta ti aspetti? cioè chi meglio di te può dare un giudizio?
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: pino.trpt December 28, 2011, 01:51:00 PM
Vedi Tony, io ho un grande rispetto e molta ammirazione per la tua grande conoscenza che hai degli strumenti, cio che tu dici è vero ma credo tu convieni con me che il più delle volte la prima impressione sugli strumenti, non è quella più giusta. I veri risultati, sia positivi che negativi arrivano dopo qualche giorno di studio o meglio ancora dopo averle provate in concerto. Io non ho avuto la possibilità di fare questo e mi chiedevo e speravo che qualcuno sul forum avesse avuto questa possibilità e poteva darmi qualche dritta. Se così non è, grazie comunque e mi riservo di farlo io appena sarò nella condizione di poterlo fare. Intanto ti ringrazio per avermi risposto e ti tengo aggiornato.
Dimenticavo....complimenti per il forum, era da tempo che ogni tanto ci capitavo e non avevo mai il tempo per entrarci attivamente, cercherò di farlo e sono sicuro che sarà un vero piacere dialogare con voi.
Ciao
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa December 28, 2011, 02:14:00 PM
Tony mi hai dato una risposta veramente evasiva, io voglio sentire davvero altre opinioni e poco importa se vanno nella direzione opposta alla mia....tu hai provato sicuramente piu strumenti di me e ne conosci le caratteristiche, io mi limito a valutarle in base al mio gusto.

Grazie per i complimenti Pino, cerco di ampliare la precedente risposta stringata:
Zosimo ha detto esattamente quello che ho detto io: non comprare uno strumento perché piace ad altri, non cercare conferme. Già non ha senso se le trombe non le hai mai provate, figurati se hai avuto l'opportunità di farlo.
Se hai trovato uno strumento che ti piace di più ti conviene prenderlo al volo prima che scappi (quando si parla di trombe artigianali lo sappiano che non sono una uguale all'altra).
Comunque io cercherei di suonare una Taylor con il suo canneggio originale se voglio fare un raffronto. Già ne parlammo a Matera: gli esperimenti di "frankentrombe" hanno poco senso. Ci sono anni e anni di studi dietro uno strumento (beh, decine nel caso di Taylor): o lo si suona per come è concepito o è meglio venderlo e passare ad un'altra marca/modello.
Non è che siccome è una Taylor è per forza la tromba giusta, ci sono modi di suonare (e pure di questo parlammo a Matera) che non vanno d'accordo con strumenti concepiti per essere suonati col minimo sforzo e tenendo la centratura delle note il più basso possibile. La G&P non segue questa filosofia, perdona molto di più se si suona fuori dal centro. Questo è un enorme vantaggio per la maggior parte dei trombettisti che non pongono attenzione a questo fattore. Certo cambia la risposta dello strumento ed una lunga serie di altri fattori ma sono certo che li avrai notati durante la prova.
Taylor e G&P non sono trombe neanche lontanamente confrontabili e io non le metterei neanche nella stessa frase, così come non metterei le Martin Committee con le Connstellation, le Selmer Balanced con le Courtois Ev.2, sono costruite con concetti diversi, sono quindi diversi i risultati. Posso confrontare una Bach con una B&S, una Yamaha con una Stomvi ma non certo Taylor e G&P, sono due cose diverse e per questo non esprimo MAI un giudizio al riguardo, i confronti si fanno con due elementi confrontabili. E come sapranno molto bene a Legnano, chiunque mi chiede un giudizio sulle G&P mentre prova le trombe che ho in casa riceve come risposta: "non chiedere a me: vai a provarle e poi mi richiami per farmi sapere che ne pensi".
Sono tutti così gentili che richiamano sempre, apprezzano il mio modo di gestire la cosa.
Tornando ai confronti: è un po' se chiedessi a qualcuno se è meglio una macchina con la trazione anteriore o con la trazione posteriore. Le differenze sono evidenti e ben note, sia in termini di vantaggi e svantaggi.
Che trazione preferisci?
E riguardo le prove sul campo: si, le trombe vanno studiate, capite e tutto il resto ma per farlo devono essere suonate con i bocchini giusti, con i loro cannelli e con l'approccio giusto, altrimenti la cosa perde di significato. ;)

P.S.
Ho da un po' un video ed una registrazione audio di Adam che prova le Taylor confrontandole con altre marche (sia di trombe che di bocchini), mi sa che prima o poi la metto online. :)
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: andreache December 28, 2011, 04:17:38 PM

P.S.
Ho da un po' un video ed una registrazione audio di Adam che prova le Taylor confrontandole con altre marche (sia di trombe che di bocchini), mi sa che prima o poi la metto online. :)

Si,
mettilo, queste sono le cose interessanti da vedere e sentire.  pollices
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: Enzo Antonio D Avanzo December 28, 2011, 07:53:38 PM
Si,
mettilo, queste sono le cose interessanti da vedere e sentire.  pollices
Buona idea.
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: pino.trpt December 28, 2011, 11:16:02 PM
Sei stato molto chiaro e preciso. Credo anche che tu abbia ragione quando dici che i due strumenti in questione non sono paragonabili in quanto molto diversi fra loro. Non sono della tua stessa opinione riguardo ai cannelli, volendo fare un esempio utilizzato da te: due macchine due motori, di cui uno rettificato e potenziato per rendere al meglio (almeno per chi lo guida). Credo che riuscire a mettere a punto il proprio strumento secondo le proprie esigenze non sia un male se si ci riesce.....o sbaglio anche in questo. No, forse sbaglio ad addentrarmi in questo campo minato, probabilmente ora mi attaccheranno tutti.
Comunque ti ringrazio per la consulenza, e ti ripeto ti aggiorno appena avrò (se ce ne saranno) novità.
Il video di cui parlavi....buona idea.
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa December 28, 2011, 11:32:13 PM
Ti ricordi la prova che ha fatto Adam con la tua Taylor? ;)
Il cambio che hai fatto ha migliorato il feeling che hai tu con la tromba ma ha peggiorato la tromba quanto a risposta e intonazione. Devi vedere che cosa è più importante per te. C'è da tenere in considerazione che il feeling lo cambi più facilmente con un bocchino che con un cannello, l'intonazione è molto più critica e non a caso ci sono mille produttori e miliardi di modelli e ben pochi riescono a tirar fuori strumenti veramente intonati sebbene tutte le trombe da fuori sembrino uguali. Io avrei sperimentato prima col bocchino e poi, as a last resort, con un cannello diverso. Per lo meno costa meno ed è una cosa reversibile.
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: pino.trpt December 29, 2011, 01:53:10 PM
Hai detto bene Toni, la prova l'ha fatta Adam, e quello strumento è stato preparato per me non per lui. Io non sono per i cambi di bocchini molto facili, probabilmente per una mia non predisposizione ai cambi, quindi sono andato oltre nella ricerca e nei cambiamenti, a mio rischio e pericolo e di questo mi rendo conto e condivido cio che dici in riferimento alla resa dello strumento. Chiudo questa discussione, andrebbe avanti all'infinito...probabilmente non ci ritroveremmo mai completamente daccordo su alcune questioni, e questo è il bello della diversità. In ogni caso, ho molto apprezzato la tua opinione, e non per la mia futura scelta (se ci sarà), ma perchè non ho le competenze e le conoscenze tecniche che hai tu sulle trombe.....
Ciao
A presto
: Re:Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
: anrapa December 29, 2011, 01:56:24 PM
Sei fin troppo gentile. Lungi da me il voler aver ragione, io ti offro il mio punto di vista, è ovvio che ognuno sceglie secondo le proprie esigenze e nel tuo caso è più importante il feeling che hai con lo strumento piuttosto che la resa a livello tecnico dello strumento stesso.
Questo è il motivo principale per cui io non sono ancora in grado di comprarmi una Monette Prana, pur essendo secondo me la tromba migliore in circolazione non sono in grado di suonarla e quindi butterei i soldi.