Parto subito con tre registrazioni calde calde di sabato scorso:
http://dl.dropbox.com/u/372611/01%20Cry%20Me%20A%20River.mp3http://dl.dropbox.com/u/372611/06%20Misty.mp3http://dl.dropbox.com/u/372611/05%20Lover%20Come%20Back%20To%20Me.mp3Mi spiace tantissimo per la qualità dell'audio ed in particolare per i bilanciamenti dei volumi, la voce clippa da paura causa solito mixerista... Comunque è un live, nessun ritocco, nessun riverbero aggiunto, è come siamo usciti dalle casse.
Andiamo al sodo: sono due trombe DA PAURA!!!
Non nascondo che ero terrorizzato all'idea di dover provare la Chrysler 300C (Chrysler??? Si, le due trombe che mi sono arrivate hanno come tema delle automobili... il buon Taylor ha colpito ancora!) perchè la forma non lasciava presagire nulla di buono. Ah, mi sa che è meglio se linko qualche foto...
La Lamborghini Murcielago SV (Super Veloce):
http://www.dropbox.com/gallery/372611/2/Trombe/Taylor%20Lamborghini?h=eece3bLa Chrysler 300C Station Wagon:
http://www.dropbox.com/gallery/372611/2/Trombe/Taylor%20300C?h=071824Ora possiamo andare avanti...
Dicevo che l'idea di una tromba con delle curve così accentuate è abbastanza estrema, in passato ho già provato la Vulcan (quella color Nickel in queste foto:
http://www.dropbox.com/gallery/372611/2/Trombe/Taylor%20Phoenix%20and%20Vulcan?h=ce1cfd ) e, come avevo già detto all'epoca, non è certo la tromba più aperta del mondo. Diciamo che ha un feeling da canneggio M quindi non è adatta per fare generi dove di "picchia duro" anche se il suono e l'intonazione erano a postissimo, Giuffredi ne fu testimone un paio d'anni fa quando presentammo le trombe a Milano.
Visto il mio approccio (abbastanza "cattivo") temevo che la Chrysler fosse un po' troppo strettina per i miei gusti e invece... quasi tutti coloro ai quali l'ho fatta provare mi hanno detto che è la più aperta delle due e decisamente più aperta di qualsiasi altra tromba "normale"!!!
Ho fatto tantissime prove comparative con gli amici che sono passati a casa mia fino ad ora e con gli amici della big band, oltre che con le altre Taylor che ho a casa, e sono giunto alla conclusione che la Chrysler è la tromba più "cattiva" che io abbia mai provato. E' STABILISSIMA sugli armonici (il famoso "slotting" che tanto piace a Zosimo), talmente stabile che la userei (uso?) con piacere anche nella musica classica per via della sensazione di sicurezza che restituisce. E' una tromba MOLTO "compatta" come suono, pienissima e SCURISSIMA (calda, direbbe Locutus2k).
Sull'intonazione, beh, veramente nulla da eccepire se non... beh, faccio prima a raccontarvi la telefonata di stamattina con Taylor: "Oh my God...". "Hello Tony, how are you?". "Oh my.........". "Ahahhahahah"
Insomma, dopo i convenevoli di rito gli ho detto che ero scettico riguardo la Chrysler e lui mi ha detto che quella tromba ha 2 anime, se la suoni con "squeezed lips" come fanno molti acutisti è una vera schifezza, dura, storta, stonata, dal suono orribile... Se la suoni con le labbra MOLTO rilassate e con una centratura dei suoni MOLTO bassa (Monette, Adam Rapa, Gordon docet....) diventa un sogno!
Io non suono più strizzando le labbra da ormai un annetto e non mi ero accorto del "lato oscuro". Ho provato in diretta a suonare "alla vecchia maniera" ed effettivamente è tutta strana. A dirla tutta quasi tutte le Taylor soffrono di questo "sdoppiamento di personalità" ma la Chrysler veramente non perdona.
Non è una tromba per tutti, bisogna approcciarla nel modo giusto altrimenti si fa la fine che ho fatto io con la Monette di Fabrizio Bosso o con quella di Adam Rapa (una fine bruttissima!!!
).
Dalle foto forse non si notano alcuni particolari e vale la pena sottolinearli: il cannello è "quadrato" per quasi tutta la sua lunghezza, in pratica ha preso una barra di ottone tonda, di quelle che usa per fare i bocchini o i suoi soliti cannelli, ha scavato l'interno come fa di solito, poi ha portato sto pezzettone da un suo amico che restaura auto d'epoca e costruisce CHOPPER...... (quando sono stato da Taylor mi ha portato a visitare il suo "laboratorio", un vero spasso!!!!). Questo tizio (dotato di onnipresente bandana con la bandiera degli USA....) ha lavorato il pezzo con un macchinario al fine di squadrarlo. Il cannello è a dir poco ENORME, ha un lato di circa 2CM!!!
Successivamente ha "sbarbato" alcuni angoli in modo da raccordarsi alla pompa d'intonazione e al bocchino. Non mi ha però voluto dire come ha fatto...
Lo stesso trattamento l'ha subito anche il "tubo" che entra per primo nel blocco pistoni.
La pompa d'intonazione e la "curva" (fa ridere chiamarla tale... è trapezioidale!) della campana sono invece il frutto di TANTE ore di lavoro, sono dei tubi tagliati e saldati con una precisione al limite della follia: non c'è un secondo tubo all'interno, sono proprio dei pezzi tagliati "in 3D" e saldati in modo da permettere alla pompa d'intonazione di scorrere in asse. Non puoi "piegare" la pompa d'intonazione fino a trovare la giusta forma in questo caso, devi letteralmente tagliarla perfetta fin dall'inizio!
Come spesso fa con i suoi modelli più "tamarri" ha messo due chiavi Amado sulla pompa d'intonazione, non c'è un motivo tecnico, è puro "showing off"...
La campana si apre molto in ritardo ed è veramente enorme, circa 1cm di diametro in più rispetto alla Lamborghini che, già di suo, è MOLTO più larga di una campana standard!
La finitura è curiosa: una laccatura nera con delle venature color ciliegia. Le pompe sono invece nickel lucidato. Che più tamarro non si può!!!!!!!!!!
Lamborghini Murcielago SV: incomincio col dire che le foto sono state mandate alla Direzione della Lamborghini la quale le ha apprezzate moltissimo e probabilmente ne vorranno una (perché quella che ho io a casa mi sa che qui rimarrà....
) da esporre in uno dei loro showroom!
Questa è una tromba un po' più "normale", è una Phoenix "normale", cioè senza piastre, senza "fiamme" come le altre che fa normalmente. La finitura è a tre colori, un arancione (tipico delle SV) molto più acceso di come lo si vede in foto perché nel colore sono state messe delle... non so come si chiamano, dei glitters, insomma, delle robine "sbrilluccicanti" che sotto la luce fa un effetto a dir poco godurioso!!!
Il lato destro della tromba è invece nero (come il carbonio dei modelli SV della Lamborghini) e le pompe e alcuni particolari come i tasti sono in nickel lucidato.
La campana è stata dipinta da un artista inglese con l'aerografo, c'è la scritta Lamborghini in bianco e "SV" in rosso. L'interno della campana è nero e c'è il toro della Lamborghini color oro.
Al di là dell'aspetto esteriore è forse più interessante descrivere le caratteristiche tecniche dello strumento: è la prima volta che suono una Phoenix, la particolarità sta nella forma della pompa d'intonazione e della curva della campana. Sono "asimmetriche", praticamente come quelle di una Monette ma "sottosopra". Volendo confrontare le due trombe mi verrebbe da dire che la Monette è "imbronciata" mentre la Phoenix mi sembra "pimpante" ma forse è solo un'impressione... Gli uomini tendono a vedere delle espressioni facciali in tutti gli oggetti di questo mondo... Comunque è meglio di quel ragazzo che mi ha detto che la Monette sembra avere il "coso" che pende in giù e la Phoenix ce l'ha in sù... c'è qualcosa di malato in questa visione!!!!!!!
La campana, come spessore, è quella di una Standard Taylor, il filo che sta nel bordo è parecchio spesso, tutta la tromba è abbastanza "carrozzata", non è pesantissima come la Chrysler, è qualcosa a metà fra una Standard e una Lite.
Dal punto di vista della suonabilità è qualcosa di abbastanza diverso rispetto alle Taylor che negli anni ho provato, slotta di meno, la si può "piegare" molto di più, come ha detto Valter assomiglia moltissimo alla Prana 3 COME SUONABILITA', non certo come peso, la differenza nei materiali è notevole. La Prana 3 è una tromba MOLTO leggera con un blocco pistoni abbastanza pesante che le garantisce quel minimo di stabilità che serve perché una tromba sia suonabile. La Lamborghini è invece sempre ben "piantata sulle ruote". La cosa curiosa è come sia piacevolmente "scivolosa" sugli armonici anche se quando suoni "cattivo" riesce a darti quella sicurezza che ti fa sparare le nota con tranquillità.
Concordo pienamente con Valter che sia una tromba più "jazz" rispetto alla Chrysler e in generale rispetto agli altri modelli. La caratteristica più particolare e che mi piace di più è come si comporta quando la "strigli", c'è sempre quella sorta di "zzzzzzzzzzing" alla fine di ogni nota, è quasi come se avesse "il riverbero incorporato", l'unica altra tromba che ha questa caratteristica è la P3 Monette. Nelle registrazioni che ho linkato all'inizio di questo messaggio potete sentire proprio la Lamborghini: più "compatta" quando suono ad un volume normale (come in Misty), più "riverberata" e con la coda di "zzzzzzzzing" quando la aggredisco di più.
Che altro aggiungere... ah! Non ho messo il disclaimer questa volta!
DISCLAIMER:
La recensione appena letta è scritta da un trombettista dilettante che suona come potete sentire nelle registrazioni che ho accluso, non è scritta da un pirlotto qualsiasi ma neanche da un professionista. E' scritta però da una persona che ha POSSEDUTO quasi 250 trombe, che ne ha provate un'infinità di altre e che PENSA di avere una buona base di partenza per poter raffrontare i vari marchi e i vari modelli. Lo stesso trombettista è tanto appassionato quanto pignolo, non accetta l'idea di suonare in modo approssimativo, di essere stonato, di non usare le pompe di intonazione e di suonare sopra la centratura naturale delle note. Ciononostante non riesce a suonare sempre intonato, centrato e ogni tanto si scorda di usare le pompe!
Inoltre ho un interesse personale nel descrivervi gli strumenti ed è possibile che l'interesse e la passione che ho per le Taylor mi possano abbagliare al punto da descrivervi un catorcio come una tromba magnifica. Purtroppo metto la stessa passione anche quando descrivo una Connstellation o una Wild Thing o una Yamaha 2335 (che ho sempre reputato e sempre reputerò una delle trombe più riuscite al mondo e con un rapporto qualità prezzo davvero imbarazzante...).
Se vi piacciono da morire le Bach difficilmente apprezzerete una Taylor Lamborghini, sono bestie troppo diverse. Se siete un po' "tamarri inside", se vi piace avere un suono notevolmente diverso dalle solite trombe, se per voi lottare contro la "non intonazione" di certi strumenti è un compito improbo allora potreste apprezzare queste trombe!
FINE DISCLAIMER
P.S.
Non chiedetemi i prezzi, non li so ancora...
Ciao!