Author Topic: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!  (Read 20994 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« on: June 12, 2010, 11:22:50 AM »
Dai Masaniello, siamo curiosi delle nuove trombe, facci sapere ;)
« Last Edit: June 14, 2010, 02:14:30 PM by anrapa »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Dai Masaniello
« Reply #1 on: June 12, 2010, 11:37:52 AM »
No, ieri mi hai snobbato, ho scritto un messaggio privato con una lunga recensione a tutti gli utenti tranne che a te....
Comunque slottano, stasera le provo in concerto con la big band e poi vi faccio una recensione, o magari la fa Confusion che alle 2 passa a trovarmi... ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Dai Masaniello
« Reply #2 on: June 12, 2010, 11:16:36 PM »
che dire...
Oggi mi reputo un fortunato trombettista che ha avuto modo di provare alcuni strumenti tra i più particolari e meglio riusciti costruiti da quel genio che si chiama Andy Taylor.

Un caloroso ringraziamento a Tony che mi ha dato la possibilità di provare queste meravigliose trombe che diversamente dall’impressione futuristica che hanno nell'aspetto, suonano ma suonano veramente alla grande!

Dunque, ho provato due modelli di tromba in Sib Custom shop, praticamente unici e irripetibili per semplicità li chiamerò Custom Shop #1 e Custom shop #2

Custom shop #1, se non sbaglio, è una particolare elaborazione del modello Phoenix con la pompa d’intonazione e l'inizio della campana in "Ovate shape" stile Monette all'inverso..
Infatti, come volevasi dimostrare è per me in assoluto la tromba Taylor più  monette style di tutte.
Assomiglia a una Monette e suona come una Monette! in particolare come la x-lite può assomigliare per certi versi alla Monette 993, la Phoenix suona come la Monette P3, ( ovviamente io l'ho provata la P3).
L'ho trovata una tromba decisamente Jazz, con il timbro compatto ma riverberato esattamente come la P3, il suono dapprima esplode per rilasciare un' alone di riverbero naturale contornato di un piacevolissimo zzzzzzing di contorno, non saprei come descriverlo altrimenti...
Veloce ma gestibile, mediamente pesante assolutamente centrata su tutta l'estensione e accattivante..
Le estetiche beh... una bomba arancione fosforescente con parti nere lucido ed una scritta tamarrissima sulla campana, inoltre ha raffigurati mi pare due tori all'interno della campana..(qui ci vorrebbe proprio una foto, che non ho peccato)..
L'idea estetica è ispirata a un'automobile che perdonatemi non ho memorizzato il modello, ero più curioso di provarla e godermela..
E' piacevolissima da suonare, morbida ma al contempo decisa quando presa con forza, armonici vicini e facili  insomma una tromba veramente riuscita.

Custom shop #2
Questa tromba ha un’impatto estetico a dir poco sconvolgente, tutto quello a cui siamo abituati a vedere è superato, sembra una scultura di arte moderna basata sulle forme geometriche, e l'unica cosa curva o tondeggiante è la campana!  ;D

Anche questa tromba è ispirata ad una automobile, Tony perdonami ma non ricordo neanche questa, è interamente di colore nero violaceo lucido con inserti in nichel (credo), le pompe sono letteralmente rettangolari ed il cannello e di sezione quadrata!

Al di là della sua eccentricità è una tromba che suona da paura!,ha un peso decisamente notevole diciamo come una Taylor custom ed un suono particolarmente compatto.

Intonatissima e sfrontata la Custom #2 suona benissimo nel range acuto donando un controllo eccezionale, ed ha un timbro tipico delle trombe pesanti, il suono si diffonde molto davanti alla campana e meno dietro con un contorno di zzzzzzzing più distante, il suono è mediamente più scuro ma ha una pacca devastante..(ho fatto pure rima! eh eh)

Ultima cosa non meno importante, entrambe le trombe hanno una fattura pregiata e curata nei particolari, in particolare devo fare i complimenti al Sig.Taylor per le saldature perfettamente riuscite in posti e posizioni inprovabili.

Personalmente delle due mi è piaciuta di più la Custom #1 perchè incontra maggiormente le mie necessità musicali..

Tony ha registrato qualche cosa in video, se riterrà utile postare qualche cosa, per me va bene....

Sono e rimango un pippa appassionato di trombe e spero di non aver scritto scemenze...
sono sensazioni e cose scritte di getto, così come le ho provate.

Le recensioni ipertecniche le lascio a chi se la sente di farle..

Ciao

 salut
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Dai Masaniello
« Reply #3 on: June 14, 2010, 02:12:12 PM »
Parto subito con tre registrazioni calde calde di sabato scorso:
http://dl.dropbox.com/u/372611/01%20Cry%20Me%20A%20River.mp3
http://dl.dropbox.com/u/372611/06%20Misty.mp3
http://dl.dropbox.com/u/372611/05%20Lover%20Come%20Back%20To%20Me.mp3

Mi spiace tantissimo per la qualità dell'audio ed in particolare per i bilanciamenti dei volumi, la voce clippa da paura causa solito mixerista... Comunque è un live, nessun ritocco, nessun riverbero aggiunto, è come siamo usciti dalle casse.

Andiamo al sodo: sono due trombe DA PAURA!!!
Non nascondo che ero terrorizzato all'idea di dover provare la Chrysler 300C (Chrysler??? Si, le due trombe che mi sono arrivate hanno come tema delle automobili... il buon Taylor ha colpito ancora!) perchè la forma non lasciava presagire nulla di buono. Ah, mi sa che è meglio se linko qualche foto...

La Lamborghini Murcielago SV (Super Veloce): http://www.dropbox.com/gallery/372611/2/Trombe/Taylor%20Lamborghini?h=eece3b
La Chrysler 300C Station Wagon: http://www.dropbox.com/gallery/372611/2/Trombe/Taylor%20300C?h=071824

Ora possiamo andare avanti...

Dicevo che l'idea di una tromba con delle curve così accentuate è abbastanza estrema, in passato ho già provato la Vulcan (quella color Nickel in queste foto: http://www.dropbox.com/gallery/372611/2/Trombe/Taylor%20Phoenix%20and%20Vulcan?h=ce1cfd ) e, come avevo già detto all'epoca, non è certo la tromba più aperta del mondo. Diciamo che ha un feeling da canneggio M quindi non è adatta per fare generi dove di "picchia duro" anche se il suono e l'intonazione erano a postissimo, Giuffredi ne fu testimone un paio d'anni fa quando presentammo le trombe a Milano.
Visto il mio approccio (abbastanza "cattivo") temevo che la Chrysler fosse un po' troppo strettina per i miei gusti e invece... quasi tutti coloro ai quali l'ho fatta provare mi hanno detto che è la più aperta delle due e decisamente più aperta di qualsiasi altra tromba "normale"!!!
Ho fatto tantissime prove comparative con gli amici che sono passati a casa mia fino ad ora e con gli amici della big band, oltre che con le altre Taylor che ho a casa, e sono giunto alla conclusione che la Chrysler è la tromba più "cattiva" che io abbia mai provato. E' STABILISSIMA sugli armonici (il famoso "slotting" che tanto piace a Zosimo), talmente stabile che la userei (uso?) con piacere anche nella musica classica per via della sensazione di sicurezza che restituisce. E' una tromba MOLTO "compatta" come suono, pienissima e SCURISSIMA (calda, direbbe Locutus2k).
Sull'intonazione, beh, veramente nulla da eccepire se non... beh, faccio prima a raccontarvi la telefonata di stamattina con Taylor: "Oh my God...". "Hello Tony, how are you?". "Oh my.........". "Ahahhahahah"
Insomma, dopo i convenevoli di rito gli ho detto che ero scettico riguardo la Chrysler e lui mi ha detto che quella tromba ha 2 anime, se la suoni con "squeezed lips" come fanno molti acutisti è una vera schifezza, dura, storta, stonata, dal suono orribile... Se la suoni con le labbra MOLTO rilassate e con una centratura dei suoni MOLTO bassa (Monette, Adam Rapa, Gordon docet....) diventa un sogno!
Io non suono più strizzando le labbra da ormai un annetto e non mi ero accorto del "lato oscuro". Ho provato in diretta a suonare "alla vecchia maniera" ed effettivamente è tutta strana. A dirla tutta quasi tutte le Taylor soffrono di questo "sdoppiamento di personalità" ma la Chrysler veramente non perdona.
Non è una tromba per tutti, bisogna approcciarla nel modo giusto altrimenti si fa la fine che ho fatto io con la Monette di Fabrizio Bosso o con quella di Adam Rapa (una fine bruttissima!!! :D  ).

Dalle foto forse non si notano alcuni particolari e vale la pena sottolinearli: il cannello è "quadrato" per quasi tutta la sua lunghezza, in pratica ha preso una barra di ottone tonda, di quelle che usa per fare i bocchini o i suoi soliti cannelli, ha scavato l'interno come fa di solito, poi ha portato sto pezzettone da un suo amico che restaura auto d'epoca e costruisce CHOPPER...... (quando sono stato da Taylor mi ha portato a visitare il suo "laboratorio", un vero spasso!!!!). Questo tizio (dotato di onnipresente bandana con la bandiera degli USA....) ha lavorato il pezzo con un macchinario al fine di squadrarlo. Il cannello è a dir poco ENORME, ha un lato di circa 2CM!!!
Successivamente ha "sbarbato" alcuni angoli in modo da raccordarsi alla pompa d'intonazione e al bocchino. Non mi ha però voluto dire come ha fatto...
Lo stesso trattamento l'ha subito anche il "tubo" che entra per primo nel blocco pistoni.
La pompa d'intonazione e la "curva" (fa ridere chiamarla tale... è trapezioidale!) della campana sono invece il frutto di TANTE ore di lavoro, sono dei tubi tagliati e saldati con una precisione al limite della follia: non c'è un secondo tubo all'interno, sono proprio dei pezzi tagliati "in 3D" e saldati in modo da permettere alla pompa d'intonazione di scorrere in asse. Non puoi "piegare" la pompa d'intonazione fino a trovare la giusta forma in questo caso, devi letteralmente tagliarla perfetta fin dall'inizio!
Come spesso fa con i suoi modelli più "tamarri" ha messo due chiavi Amado sulla pompa d'intonazione, non c'è un motivo tecnico, è puro "showing off"... :D
La campana si apre molto in ritardo ed è veramente enorme, circa 1cm di diametro in più rispetto alla Lamborghini che, già di suo, è MOLTO più larga di una campana standard!
La finitura è curiosa: una laccatura nera con delle venature color ciliegia. Le pompe sono invece nickel lucidato. Che più tamarro non si può!!!!!!!!!!  sbellicars


Lamborghini Murcielago SV: incomincio col dire che le foto sono state mandate alla Direzione della Lamborghini la quale le ha apprezzate moltissimo e probabilmente ne vorranno una (perché quella che ho io a casa mi sa che qui rimarrà.... :D ) da esporre in uno dei loro showroom!  doh
Questa è una tromba un po' più "normale", è una Phoenix "normale", cioè senza piastre, senza "fiamme" come le altre che fa normalmente. La finitura è a tre colori, un arancione (tipico delle SV) molto più acceso di come lo si vede in foto perché nel colore sono state messe delle... non so come si chiamano, dei glitters, insomma, delle robine "sbrilluccicanti" che sotto la luce fa un effetto a dir poco godurioso!!!
Il lato destro della tromba è invece nero (come il carbonio dei modelli SV della Lamborghini) e le pompe e alcuni particolari come i tasti sono in nickel lucidato.
La campana è stata dipinta da un artista inglese con l'aerografo, c'è la scritta Lamborghini in bianco e "SV" in rosso. L'interno della campana è nero e c'è il toro della Lamborghini color oro.

Al di là dell'aspetto esteriore è forse più interessante descrivere le caratteristiche tecniche dello strumento: è la prima volta che suono una Phoenix, la particolarità sta nella forma della pompa d'intonazione e della curva della campana. Sono "asimmetriche", praticamente come quelle di una Monette ma "sottosopra". Volendo confrontare le due trombe mi verrebbe da dire che la Monette è "imbronciata" mentre la Phoenix mi sembra "pimpante" ma forse è solo un'impressione... Gli uomini tendono a vedere delle espressioni facciali in tutti gli oggetti di questo mondo... Comunque è meglio di quel ragazzo che mi ha detto che la Monette sembra avere il "coso" che pende in giù e la Phoenix ce l'ha in sù... c'è qualcosa di malato in questa visione!!!!!!!  sbellicars sbellicars sbellicars
La campana, come spessore, è quella di una Standard Taylor, il filo che sta nel bordo è parecchio spesso, tutta la tromba è abbastanza "carrozzata", non è pesantissima come la Chrysler, è qualcosa a metà fra una Standard e una Lite.

Dal punto di vista della suonabilità è qualcosa di abbastanza diverso rispetto alle Taylor che negli anni ho provato, slotta di meno, la si può "piegare" molto di più, come ha detto Valter assomiglia moltissimo alla Prana 3 COME SUONABILITA', non certo come peso, la differenza nei materiali è notevole. La Prana 3 è una tromba MOLTO leggera con un blocco pistoni abbastanza pesante che le garantisce quel minimo di stabilità che serve perché una tromba sia suonabile. La Lamborghini è invece sempre ben "piantata sulle ruote". La cosa curiosa è come sia piacevolmente "scivolosa" sugli armonici anche se quando suoni "cattivo" riesce a darti quella sicurezza che ti fa sparare le nota con tranquillità.

Concordo pienamente con Valter che sia una tromba più "jazz" rispetto alla Chrysler e in generale rispetto agli altri modelli. La caratteristica più particolare e che mi piace di più è come si comporta quando la "strigli", c'è sempre quella sorta di "zzzzzzzzzzing" alla fine di ogni nota, è quasi come se avesse "il riverbero incorporato", l'unica altra tromba che ha questa caratteristica è la P3 Monette. Nelle registrazioni che ho linkato all'inizio di questo messaggio potete sentire proprio la Lamborghini: più "compatta" quando suono ad un volume normale (come in Misty), più "riverberata" e con la coda di "zzzzzzzzing" quando la aggredisco di più.

Che altro aggiungere... ah! Non ho messo il disclaimer questa volta!

DISCLAIMER:

La recensione appena letta è scritta da un trombettista dilettante che suona come potete sentire nelle registrazioni che ho accluso, non è scritta da un pirlotto qualsiasi ma neanche da un professionista. E' scritta però da una persona che ha POSSEDUTO quasi 250 trombe, che ne ha provate un'infinità di altre e che PENSA di avere una buona base di partenza per poter raffrontare i vari marchi e i vari modelli. Lo stesso trombettista è tanto appassionato quanto pignolo, non accetta l'idea di suonare in modo approssimativo, di essere stonato, di non usare le pompe di intonazione e di suonare sopra la centratura naturale delle note. Ciononostante non riesce a suonare sempre intonato, centrato e ogni tanto si scorda di usare le pompe! :D
Inoltre ho un interesse personale nel descrivervi gli strumenti ed è possibile che l'interesse e la passione che ho per le Taylor mi possano abbagliare al punto da descrivervi un catorcio come una tromba magnifica. Purtroppo metto la stessa passione anche quando descrivo una Connstellation o una Wild Thing o una Yamaha 2335 (che ho sempre reputato e sempre reputerò una delle trombe più riuscite al mondo e con un rapporto qualità prezzo davvero imbarazzante...).
Se vi piacciono da morire le Bach difficilmente apprezzerete una Taylor Lamborghini, sono bestie troppo diverse. Se siete un po' "tamarri inside", se vi piace avere un suono notevolmente diverso dalle solite trombe, se per voi lottare contro la "non intonazione" di certi strumenti è un compito improbo allora potreste apprezzare queste trombe!
FINE DISCLAIMER


P.S.
Non chiedetemi i prezzi, non li so ancora...
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #4 on: June 14, 2010, 03:01:36 PM »
Scusa, i prezzi quali sono? sbellicars sbellicars
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Dai Masaniello
« Reply #5 on: June 14, 2010, 03:09:08 PM »
Parto subito.....

ebbbravo Tony ! ! !
it's time to play some "D"

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #6 on: June 14, 2010, 05:06:58 PM »
Da proprio l'impressione di infuocarsi suonando. Sbalorditiva ! (e "gaggia" ) ;D
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #7 on: June 15, 2010, 09:03:41 AM »
Scusa, i prezzi quali sono? sbellicars sbellicars

Se comperi la Murcielago te la regalano, più economica di così..... smil

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #8 on: June 15, 2010, 10:34:16 AM »
... non ho parole.
Quest'uomo è un folle genio. Certo ... ci vuole una bella faccia tosta: penso a un pro che si presenta all'audizione come prima tromba, che so, per la Scala di Milano con la Chrysler  impaurit irrid
Grazie per l'esaustiva recensione Tony!
« Last Edit: June 15, 2010, 11:29:03 AM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #9 on: June 15, 2010, 11:16:08 AM »
non so se sonano e slottano ma di sicuro sono due opere d'arte
la lamborghini poi bellissima taylor è davvero  grande
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #10 on: June 15, 2010, 11:24:27 AM »
Per me l'artigiano è da apprezzare oltre che per la sua maestria anche per la  voglia di andare al di là del 'convenzionale' in un mondo dettato da un rigido conservatorismo e da interessi di multinazionali. Ciao

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #11 on: June 15, 2010, 01:17:16 PM »
... non ho parole.
Quest'uomo è un folle genio. Certo ... ci vuole una bella faccia tosta: penso a un pro che si presenta all'audizione come prima tromba, che so, per la Scala di Milano con la Chrysler  impaurit irrid
Grazie per l'esaustiva recensione Tony!

Alle audizioni di solito sei coperto da un telo in modo che non ti possano riconoscere (e quindi neanche la tromba potrebbero riconoscere...). Sarebbe interessante fare un esperimento del genere! :D

Comunque ora sta pensando se fare quella della Jaguar (verde) o quella della Dodge Viper, con la doppia striscia bianca nel mezzo... ho già i brividi!!! AHAHHAHAHHA
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #12 on: June 15, 2010, 02:19:59 PM »
Comunque ora sta pensando se fare quella quella della Dodge Viper, con la doppia striscia bianca nel mezzo... AHAHHAHAHHA

fiiiiicaaaaaaa......
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #13 on: June 15, 2010, 02:59:52 PM »
Pur se non sono un amante dei design 'estremi' per le trombe, devo dire che sono due oggetti davvero belli, pur se estremamente tamarri...  sbellicars

Taylor è veramente mitico!  pollices
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Nuove Taylor Lamborghini e Chrysler 300C, recensione!!!
« Reply #14 on: July 31, 2010, 02:49:47 PM »
Sono veramente belle e particolari, le vorrei provare entrambe soprattutto la lamborghini ma dubito che per ora mi sia possibile farlo
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)