Italian Trumpet Forum
Didattica => Scuole trombettistiche => : ellroy March 16, 2009, 11:54:49 AM
-
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un problema di impostazione che non riesco a correggere. Ho il labbro inferiore molto carnoso e quando suono questo "scappa" fuori a destra e sinistra del bocchino.
Questa cosa, oltre a non essere elegante, mi crea problemi di resistenza e compressione. Non so poprio come fare, ho provato con un bocchino enorme per vedere se poteva giovarmi, ma nulla.
A questo punto penso che potrei considerare una cambio radicale di impostazione. Magari passando da upstream a downstream (cosa che mi farà diventare sicuramente matto).
Nessuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema? E come lo avete risolto?
Saluti
-
econdo me dovresti arroltolarlo un po' all'interno e vedere un po' cosa succede
-
il labbro in teoria dovrebbe stare in posizione per forza propria, non contenuto dal bocchino. Con un appropriato roll-in, si oppone da solo al flusso d'aria e crea la giusta compressione. Io consiglierei note lunghe e del buzzing senza bocchino, tanto per far lavorare i muscoli per tenere la posizione senza l'ausilio del bocchino.
-
il labbro in teoria dovrebbe stare in posizione per forza propria, non contenuto dal bocchino. Con un appropriato roll-in, si oppone da solo al flusso d'aria e crea la giusta compressione. Io consiglierei note lunghe e del buzzing senza bocchino, tanto per far lavorare i muscoli per tenere la posizione senza l'ausilio del bocchino.
In effetti se faccio del buzzing senza bocchino non ho problemi, riesco a tenere le labbra in posizione. appena ci appoggio il bocchino invece vanno per cavoli loro. Devo trovare insieme al mio maestro una nuova posizione ma l'arrotolamento non l'ho mai trovato molto comodo.
-
In effetti se faccio del buzzing senza bocchino non ho problemi, riesco a tenere le labbra in posizione. appena ci appoggio il bocchino invece vanno per cavoli loro. Devo trovare insieme al mio maestro una nuova posizione ma l'arrotolamento non l'ho mai trovato molto comodo.
Beh, parlane col tuo maestro, sicuramente! Però prima di cambiare impostazione pensaci bene! Non è che quando appoggi il bocchino, istintivamente non fai lavorare più i muscoli (in particolare gli angoli della bocca) come nel buzzing, ma ti affidi alla pressione del bocchino per tenere insieme l'imboccatura? Se non usi correttamente la muscolatura, dubito che cambiare posizione ti servirà, così come non è servito cambiare bocchino.
-
Anche io soffro dello stesso problema ma solo sulle note altissime della mia estensione. E' molto brutto da vedere ma non mi crea alcun problema in termini di resistenza o di rendimento generale. In pratica permetto agli angoli di cedere anche se non è necessario, lo faccio fondamentalmente per pigrizia perchè quello che mi serve mi esce già così, forse studiando un po' con l'esercizio della matita riuscirei a limitare questa cosa ma, appunto, sono troppo pigro...
Controlla se, con un po' di esercizio, le labbra tornano "in sede", se ciò non accade forse il problema è un altro.
Ciao!
Tony
-
Anche io soffro dello stesso problema ma solo sulle note altissime della mia estensione. E' molto brutto da vedere ma non mi crea alcun problema in termini di resistenza o di rendimento generale. In pratica permetto agli angoli di cedere anche se non è necessario, lo faccio fondamentalmente per pigrizia perchè quello che mi serve mi esce già così, forse studiando un po' con l'esercizio della matita riuscirei a limitare questa cosa ma, appunto, sono troppo pigro...
Controlla se, con un po' di esercizio, le labbra tornano "in sede", se ciò non accade forse il problema è un altro.
Ciao!
Tony
Il fatto che succeda anche a te mi tranquillizza. :) Però devo correggerla sta cosa. Io ho anche interrotto l'esercizio della matita su consiglio del Tofa (per evitare l'irrigidimento della muscolatura). Comunque in due anni che studio ancora non sono riuscito a trovare una impostazione che mi soddisfi in pieno :(
-
A questo punto la domanda è d'obbligo: cosa dice il Tofa riguardo gli angoli che cedono? Cioè, se ti ha detto di non fare più l'esercizio della matita (cosa ragionevolissima se hai esagerato), ti avrà dato una "cura alternativa" per quel problema.
-
A questo punto la domanda è d'obbligo: cosa dice il Tofa riguardo gli angoli che cedono? Cioè, se ti ha detto di non fare più l'esercizio della matita (cosa ragionevolissima se hai esagerato), ti avrà dato una "cura alternativa" per quel problema.
Mi ha consigliato una impostazione più chiusa. Solo che faccio una fatica esagerata.
-
Scusate l' OT... Ma sono solo io che non riesco a fare buzzing senza bocchino? piang
-
Scusate l' OT... Ma sono solo io che non riesco a fare buzzing senza bocchino? piang
Io ci riesco, con il tempo la cosa migliora pure. Certo anche qui diversi pensieri. Chi lo sconsiglia chi lo consiglia.. io ne faccio un po' ogni tanto ma non eccedo.
-
Scusate l' OT... Ma sono solo io che non riesco a fare buzzing senza bocchino? piang
no... anche giuffredi ;)
-
Neanche io lo faccio. Quando ci provo mi dà l'impressione di essere uno sforzo sproporzionato rispetto ai benefici che dovrebbe avere. Naturalmente è una questione soggettiva, però onestamente non capisco che beneficio possa avere rispetto al buzzing con il bocchino, che è sicuramente benefico, è più facile e simula più da vicino i meccanismi che poi servono per suonare. Faccio un discorso simile a quello che ho fatto per il Caruso: secondo me un per un dilettante con poco tempo per suonare è meglio usare quei minuti per fare altre cose (anche solo buzzing con il bocchino). Per un professionista probabilmente è diverso, visto che in molti lo fanno, evidentemente con profitto.
-
Scusate l' OT... Ma sono solo io che non riesco a fare buzzing senza bocchino? piang
Anche a me non è che viene una meraviglia.....
-
Neanche io lo faccio. Quando ci provo mi dà l'impressione di essere uno sforzo sproporzionato rispetto ai benefici che dovrebbe avere. Naturalmente è una questione soggettiva, però onestamente non capisco che beneficio possa avere rispetto al buzzing con il bocchino, che è sicuramente benefico, è più facile e simula più da vicino i meccanismi che poi servono per suonare. Faccio un discorso simile a quello che ho fatto per il Caruso: secondo me un per un dilettante con poco tempo per suonare è meglio usare quei minuti per fare altre cose (anche solo buzzing con il bocchino). Per un professionista probabilmente è diverso, visto che in molti lo fanno, evidentemente con profitto.
Ad una masterclass Tofanelli ha proprio sconsigliato la pratica del buzzing senza bocchino. Solo non mi è proprio chiaro il perchè.
-
Ad una masterclass Tofanelli ha proprio sconsigliato la pratica del buzzing senza bocchino. Solo non mi è proprio chiaro il perchè.
a me per esempio provoca un grande irrigidimento dei muscoli
-
Secondo me perchè le labbra si "abituano" a fare una cosa che con la tromba è diversa. Comunque il buzzing senza bocchino volendo mi riesce.
-
no... anche giuffredi ;)
felicissim felicissim felicissim felicissim felicissim
Allora sono in ottima compagnia! ma perchè i risultati sono così diversi? piang piang piang