No Cariu' non e' indispensabile prendere aria facendo una scala a salire (anche se all'inizio la mia insegnate diciamo quasi che pretendeva che prendessi aria a meta' ) , piu che altro e' indispensabile sapere quanta aria ti serve per ogni singola nota, specialmente per quelle del registro bassso, che neseccistano di piu aria.
No Cariu' non e' indispensabile prendere aria facendo una scala a salire (anche se all'inizio la mia insegnate diciamo quasi che pretendeva che prendessi aria a meta' ) ,
Mi sono espresso malea me non pare, anzi mi sembra che fossi molto sicuro di quello che scrivevi! ^-^
Bobby, il bello di questo forum è che nessuno " almeno sino ad ora" si arroga il diritto di avere la verità assoluta, come dicevo ognuno porta la sua esperienza e il suo sapere .
Per quanto riguarda il tuo problema che ti rimane dell'aria e ti senti " spompo" e dovuto alla postura non corretta, il relax del corpo ti permette di incamerare ed espellere molta aria senza fatica e senza tensione .
Ciao!
Stefano M
a me non pare, anzi mi sembra che fossi molto sicuro di quello che scrivevi! ^-^
Forse intende che ne prendi tanta, poi ne usi poca (va bene) ma poi quella in eccesso non la butti fuori prima di prendere di nuovo aria. In quel caso tutto torna.
Sono d'accordo che è un mix tra muscolatura delle labbra,e spinta addominale "( non diaframmatica, il diaframma è un muscolo passivo , non si controlla " almeno è il parere di molti medici" ) ; è la cintura dei muscoli addominali che controlla l'uscita dell'aria.
Indipendentemente da discorsi tecnici sicuramente corretti e interessanti rischiamo di addentrarci in una discussione sterile, perchè quando si suona le tromba non si possono controllare tutti questi muscoli, si rischia di non suonare piu, la cosa più semplice è ricercare il bel suono , l'intonazione che parte dalla testa e la cosa più importante suonare con facilità, e cantare, cantare e cantare , tutto il resto con il tempo va a posto.
ciao
Stefano M
Ciao Stefanociao Luigi,
solo una precisazione,non sono daccordo quando si dice che il"diaframma" e' un muscolo passivo .
io sono un ex judoca ed ho studiato yoga ed il diaframma ho imparato ad allenarlo dall'eta' di 5 anni e cio' mi e' servito poi per il canto ed ora per suonare la tromba , vorrei solo che si sfatesse questa idea di muscolo " inerte" .
http://it.wikipedia.org/wiki/Pranayama
Stefano ha detto esattamente quello che succede. Chi per mangiare deve trovare mentalmente la bocca per infilarci la forchetta e chi per guidare prima di appoggiare i piedi sui pedali del freno etc. ci guarda oppure pensa che per muoversi deve accellerare? Sono delle cose che si fanno automaticamente, è il famoso RIFLESSO CONDIZIONATO, ed è esattamente quello che succede quando si respira, si suona, si posiziona il bocchino, si spinge per far uscire il suono, non ci vuole mica la scienza, sembra quasi fantascentifico, quondo invece fa parte dei primi passi per diventare
suonatori, hobbisti o professionisti piang salut .
ciao Luigi,
mi intrometto un attimo nella mia ignoranza di neofita, esponendo poi il fatto dal quale nasce tutta questa estricazione del discorso sulla respirazione e il diaframma, cioè il fatto che io nel video palesemente uso male l'aria per una errata respirazione.
Commetto l'errore che mi avete fatto rilevare voi della respirazione errata, e prima di voi durante la lezione il maestro che mi vedeva acquisire troppa aria e gonfiare i polmoni con evidente alzamento delle spalle.
Ho corretto spero benino questo difetto e posterò a breve un altro video, dove spero si senta il migliore attacco nelle note e migliore respirazione in generale.
Devo anche dire che il diframma , qui bene esposto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_(anatomia)
ha una elevata importanza nel senso che non devo avere una respirazione come detto polmonare ma addominale, e puntando a quello non mi gonfio più come una zampogna i polmoni e gestisco meglio l'aria.
Il diaframma facendo ciò lavora in modo corretto, ma come dice Stefano non è un muscolo che si controlla, è una lamina muscolo-tendinea avente la forma di una cupola la cui convessità è rivolta superiormente verso il torace e la cui concavità è rivolta inferiormente verso l'addome.
Non lavorando maggiormente coi polmoni si attiva automaticamente la respirazione "diaframmatica". Scusate il termine ma è un pò come andare al bagno, i muscoli e tendini anali si attivano automaticamente, ma non li controlliamo direttamente col cervello.
Anche io ho acquisito l'uso della respirazione di quel tipo col karate, la kickboxing e simili e con gli sport da tiro, dove se carichi i polmoni oltre un tot ti gonfi come una zampogna, poi scoppi prima, e poi rendi il tutto instabile e poco controllato e controllabile.
Dopo questo, dovrò mettere un video dove respiro benissimo! hahahahahahaaa!!!! ma mi insegnate che tra il dire e il fare.... HAHAHAAAA!!!
premetto che non amo le polemiche !
ma se ci vengo "trascinato " non disdegno l'uso della mia dialettica !
non mi sembra di aver detto cose cosi strane da puntualizzare con esempi che poco calzano con la discussione.
Di persone che devono vedere dov'e' la bocca per mangiare ne conosco , ma sfortunatamente per loro sono persone con handycap , quindi non riesco a capirere il senso del tuo intervento !!!!
Cosi come guido la mia auto a 265 km orari , non per questo mi sento di dire che sono bravo come Schumacher, ma neanche affermo che chi va a 40km orari e' un imbranato.!
Se forse avessi letto meglio e approfondito i link che ho inserito , avresti compreso.
Si parlava di uso d'aria .io ho parlato anche di uso del diaframma , Stefano , ha affermato che il diaframma e' un muscolo inerme , ed io ho replicato con
relativa documentazione nulla di altamente "scientifico" , quindi spero comprensibile per tutti.
A volte non capisco perche certe discussioni vengono stravolte con "non risposte". Un forum e' discutere non giocare a darsi ragione ( almeno questo e'lo spirito del mio approccio !!!!)
Per Stefano , lungi da me voler insegnar lo strumento della tromba, il mio intervento era solo relativo e "lo ripeto " all'uso del diaframma
cosa per altro insegnata sia per il canto che per gli strumenti di vento, altrimenti non si capice come mai i cantanti lirici dedichino meta' della loro vita al saper comandare il diaframma. cio' ho detto e cio' ripeto.
Per quanto riguarda il "non pensare troppo" spalanchi un porta aperta, lo feci presente nella mia presentazione al forum, che suono ad orecchio ed
"istintivamente" forse male, anzi sicurmenente'male ma la tromba la faccio suonare,per il mio divertimento ( non ho nessuna aspirazione professionale
vista l'eta')
Mi reputo "molto " autodidatta, ma non disdegno mai nessuno, il mio motto e'"ruba l'arte e mettila da parte ;) ma non credo per principio divino negli
"insegnanti " in quanto "tali " cosi come credo che non tutti gli insegnanti abbiano capacita' di didattica , ma alla base di tutto pongo sempre per
principio di buona fede che "insegnamento" e' anche "apprendimento".
Ho speso tanti soldi in lezioni, libri etc etc ... metti il bocchino su metti il bocchino giu, riempiti di aria, abbassa le spalle, non muoverti pensa in
orizzontale e trallalero e trallalla ma alla fine solo io potevo capire la mia "anatomia" e sono convinto che non esista miglior insegnante che se
stessi, cio' non toglie nulla alla esperienza e alla profesionalita'.
Spero sia chiaro il senso del mio intervento e delle mie precisazioni.
assolutamente nulla di personale solo mie convinzioni.
cordialmente Saluto
Luigi
Ciao Luigi,
premetto che non amo le polemiche !
ma se ci vengo "trascinato " non disdegno l'uso della mia dialettica !
non mi sembra di aver detto cose cosi strane da puntualizzare con esempi che poco calzano con la discussione.
Di persone che devono vedere dov'e' la bocca per mangiare ne conosco , ma sfortunatamente per loro sono persone con handycap , quindi non riesco a capirere il senso del tuo intervento !!!!
Cosi come guido la mia auto a 265 km orari , non per questo mi sento di dire che sono bravo come Schumacher, ma neanche affermo che chi va a 40km orari e' un imbranato.!
Se forse avessi letto meglio e approfondito i link che ho inserito , avresti compreso.
Si parlava di uso d'aria .io ho parlato anche di uso del diaframma , Stefano , ha affermato che il diaframma e' un muscolo inerme , ed io ho replicato con
relativa documentazione nulla di altamente "scientifico" , quindi spero comprensibile per tutti.
A volte non capisco perche certe discussioni vengono stravolte con "non risposte". Un forum e' discutere non giocare a darsi ragione ( almeno questo e'lo spirito del mio approccio !!!!)
Per Stefano , lungi da me voler insegnar lo strumento della tromba, il mio intervento era solo relativo e "lo ripeto " all'uso del diaframma
cosa per altro insegnata sia per il canto che per gli strumenti di vento, altrimenti non si capice come mai i cantanti lirici dedichino meta' della loro vita al saper comandare il diaframma. cio' ho detto e cio' ripeto.
Per quanto riguarda il "non pensare troppo" spalanchi un porta aperta, lo feci presente nella mia presentazione al forum, che suono ad orecchio ed
"istintivamente" forse male, anzi sicurmenente'male ma la tromba la faccio suonare,per il mio divertimento ( non ho nessuna aspirazione professionale
vista l'eta')
Mi reputo "molto " autodidatta, ma non disdegno mai nessuno, il mio motto e'"ruba l'arte e mettila da parte ;) ma non credo per principio divino negli
"insegnanti " in quanto "tali " cosi come credo che non tutti gli insegnanti abbiano capacita' di didattica , ma alla base di tutto pongo sempre per
principio di buona fede che "insegnamento" e' anche "apprendimento".
Ho speso tanti soldi in lezioni, libri etc etc ... metti il bocchino su metti il bocchino giu, riempiti di aria, abbassa le spalle, non muoverti pensa in
orizzontale e trallalero e trallalla ma alla fine solo io potevo capire la mia "anatomia" e sono convinto che non esista miglior insegnante che se
stessi, cio' non toglie nulla alla esperienza e alla profesionalita'.
Spero sia chiaro il senso del mio intervento e delle mie precisazioni.
assolutamente nulla di personale solo mie convinzioni.
cordialmente Saluto
Luigi
Ciao Luigi,
apprezzo il tuo intervento moderato e di "dialettica", come la definisci tu, anche se noto un eccesso di punti esclamativi.
Io ti rispondo in modo molto semplice e conciso, da pivello che ha iniziato da pochissimo: a prescindere da tutti i discorsi tecnici o presunti tali, quando il mio Maestro mi dice che il diaframma è un muscolo che non si comanda, per me quello è Vangelo, poichè è uno che ha iniziato a suonare a 29 anni, si è diplomato al conservatorio, ha suonato alla Scala e nell'Orchestra della RAI, e ha insegnato al Conservatorio.
cordialmente
Alberto
P.S. Più o meno:
I muscoli volontari sono quelli scheletrici, perché sono quasi tutti uniti alle ossa per mezzo di tendini: sono striati in quanto hanno contrazioni longitudinali (le fibre scorrono l'una sull'altra), le quali si hanno in seguito a impulsi nervosi provenienti dal sistema nervoso centrale, ovvero a livello cosciente.
I muscoli involontari sono lisci, caratteristici di tutto l'apparato digerente (eccezion fatta per la laringe e faringe ed il retto) e i vasi sanguigni. presentano strati concentrici e la contrazione trasversale di questi avviene in maniera indipendente dalla volontà: sotto il controllo di ormoni, stimoli esterni o in seguito a impulsi provenienti dal sistema nervoso autonomo.
Il muscolo cardiaco presenta caratteristice comuni ad entrambe le classificazioni: oltre a striuature longitudinali, vi sono striature di tipo trasversale; inoltre la sua contrazione è assolutamente autonoma ed involontaria: dipende solo ed esclusivamente da impulsi elettrici provenienti da un centro nervoso autonomo dietro il muscolo stesso anzichè dai fattori caratterizzanti i muscoli involontari.
Indipendentemente da discorsi tecnici sicuramente corretti e interessanti semplice è ricercare il bel suono , l'intonazione che parte dalla testa e la cosa più importante suonare con facilità,rischiamo di addentrarci in una discussione sterile, perchè quando si suona le tromba non si possono controllare tutti questi muscoli, si rischia di non suonare piu, la cosa più e cantare, cantare e cantare , tutto il resto con il tempo va a posto.
ciao
Stefano M
La trombra deve avere un angolo retto rispetto alle labbre, quindi se ho la testa diritta la trombe dovrà rispettare sempre 'l'angolo giusto rispetto alle labbra, questo è quanto mi hanno insegnato. Non è uno strumento ad ancia tromb salut
ammazza che occhio che hai!!!NON ESISTE UNA REGOLA VALIDA PER TUTTI!
quindi sempre perpendicolare perfettamente, e poi come altezza il centro del bocchino deve stare sempre in centro alla bocca, o poco su o poco giù ??
NON ESISTE UNA REGOLA VALIDA PER TUTTI!
La posizione del bocchino, l'inclinazione della tromba e la postura sono molto soggettive e influenzate dalla conformazione fisica di ognuno di noi. Ci sono acutisti che sparano verso l'alto la tromba (esempio Tofanelli) e altri che tengono la tromba verso il basso (esempio Giardina) e trombettisti di tutti i generi col bocchino posizionato ad altezze diverse. La simmetria di solito oltre che bella è più funzionale ma non è necessariamente la soluzione giusta per tutti.
La trombra deve avere un angolo retto rispetto alle labbre, ...Non è uno strumento ad ancia tromb salut
ammazza che occhio che hai!!!
quindi sempre perpendicolare perfettamente, e poi come altezza il centro del bocchino deve stare sempre in centro alla bocca, o poco su o poco giù ??
Consiglio:... infila nell'incavo del boccino la punta della lingua ed otterrai una apertura perfetta.
1) Sembra un atto erotico! felicissim
2) Funziona solo se hai la ingua dritta, la mia e' a "cucchiaietta" per cui.......... smil
ribadisco quello che (forse) avevo scritto indietro... soffia soffia
sembra che ti manchi aria, respira bene, tieni la tromba dritta (non esattamente perpendicolare al volto, ma quasi), testa ben allineata, un bel respiro e soffia.
portamento nobile insomma... perchè noi trombettisti siamo nobili :)
ovviamente non sono parole mie, ma quello che il mio insegnante mi ripete regolarmente :)
e devo dire che funziona...
Ciao, scusa se non sono d'accordo su alcune cose:
1. "soffia soffia". Non mi sembra il modo migliore di spiegare come usare l'aria nello strumento.si, in effetti può sembrare così, in effetti quello che intendo dire e soffiare per trovare una maggiore "qualità" del suono, non quantità. Ma, sempre nella mia piccola esperienza, chi inizia non riesce ad aver una buona qualità senza metterci anche quantità... solo piano piano si può ottimizzare ed usare il giusto per ottenere
L'aria va usata anche in poca quantità ma in modo efficace, dritta (cosa che il nostro amico qui non fa!!!) e soprattutto bisogna cercare una buona vibrazione che è quella che crea il suono! Soffiare senza una buona vibrazione lo reputo solo dannoso!
2. Tieni la tromba dritta.
se ne è discusso un sacco di questa cosa e la posizione della tromba non è universale e univoca per tutti ma dipende da un sacco di cose (tra cui denti e conformazione della muscolatura del volto...). Insomma, non tutti devono per forza tenere la tromba dritta ( e lo scrive uno che suona mooooolto upstream!!!).
Per farla breve, il tuo maestro ti dice determinate cose perchè ti può osservare e ti può correggere, inoltre se è un buon insegnante ( e non lo metto in dubbio) dice delle cose che sono giuste per te e per i problemi che tu affronti di volta in volta.
Difficile dare consigli sull'impostazione guardando un video....soprattutto dove non c'è la testa!
Grazie Stefano e agli altri!
confermo che mi rendo conto anche io che nei video il suono non è ben centrato e "pulito", così come molti attacchi.
La videocamera devo dire che aiuta, perchè si sentono sfumature che magari non cigli mentre suoni, essendo con la mente focalizzato anche su altre cose oltre al suono. Devo anche dire che un pò il fatto di registrarmi mi da un pelino non dico di ansia, ma di non tranquillità completa, così come sento motlo bene quando suono "a libero", cioè durante il riscaldamento o certi esercizi nei quali ceco solo la qualità del suono e la centratura e gli attacchi eccetera, che mi riesce di emettere suoni anche ben mugliori.
Con la calma.... sperèmm !!! smil
[
Il mio è un punto di vista un po diverso da tutti gli altri, sono convinto che prima di arrivare a fare musichette bisognerebbe esercitarsi negli studi sui metodi (qualunque si scelga di fare) almeno la prima parte fatta bene, dopo di che, avendo preparato il labbro ed il fiato come si deve, passare a suonare qualcosa che possa dilettare la tua mente, il tuo spirito ed alla fine anche le nostre orecchie. E' quanto insisteva a dire il mio maestro di musica che, per mia sfortuna suonava il clarinetto, ma musicalmente era, e per me resta, un mito. tromb salut
Il mio resta un punto di vista. La differenza fra la musichetta/canzoncina che a volte si tenta ad eseguire ad orecchio senza impegno di lettura, e che comunque diletta l'allievo, non è controproducente, ma l'esercizio ti obbliga allo studio ed alla ripetizione delle varie difficoltà che il maestro inserisce ad hoc e gradualmente per far crescere l'allievo man mano che lo studio progredisce. Altrimenti verrebbe a cadere il motivo dei vari metodi di studio per far si che si cersca in voce, resistenza e lettura. salutqueste piccole canzoncine l'ho fatte in effetti solo ora per dilettarmi, anche se confermo che il mio maestro, persona molto capace e competente, mi ha dato circa 22 esercizi/brani del tipo che dici tu, le lezioni riprendono a settembre, e io quelli li ho già fatti tutti.
Dovresti metterci tutti i diesis però (F#),
altrimenti le donne sul forum si arrabbiano!! ;)
Il FA# primo spazio o quinta linea alto!
Non capisco perchè l'hai fatto in Re M con 2 diesis, bastava farlo un tono sotto in Do M senza alterazioni.
Ciao
Stefano M
Il livello è più o meno il medesimo dei video precedenti. Quello che dovresti mettere a posto prima di tutto è l'emissione, poi la centratura delle note, poi il mantenerle stabili per l'intera durata. Poi c'è da parlare degli attacchi, dello staccato etc etc.D'Accordo con tutto tromb salut
Cerca un insegnante dalle tue parti che possa mostrarti queste cose in modo da mettere ancora più a frutto le tante ore che passi (onore al merito) a studiare.
qui penso si veda bene che addirittura Sandoval Arturo suona o suonava mettendo il bocchino non centrato ma decisamente a destra
http://www.youtube.com/watch?v=TChocbG_TTI&feature=related
ma per il fatto che lo fa o faceva pure Sandoval come la mettiamo ?
smil
qui penso si veda bene che addirittura Sandoval Arturo suona o suonava mettendo il bocchino non centrato ma decisamente a destra
http://www.youtube.com/watch?v=TChocbG_TTI&feature=related
io lo metto un pò a sinistra ma sto cercando di correggere questa cosa come qualcuno mi ha detto, ma per il fatto che lo fa o faceva pure Sandoval come la mettiamo ?
smil
d'altronde specie per le note molto gravi ci deve essere anche una certa tensione e pressione di tutto "l'apparato", e quindi anche le "giunture" devono essere ben salde, parlando un pò in termini "penumatici" o "fluidodinamici" :)
certo, da quella roba è meglio allontanarsi subito!!!Attenzione, perchè nella velocità eccessiva e nei sorpassi azzardati a volte è meglio averla vicina, non distante sudd sospettos salut
ecco il video dell'esercizio nr.13:
http://www.youtube.com/watch?v=w1GcmWudGP0 (http://www.youtube.com/watch?v=w1GcmWudGP0)
e non dire che è uguale agli altri, mi sono impegnato stavolta!! :)
E allora dovevi dirmi quando non ti eri impegnato così evitavo di vedere il video... :)no, era una battuta, mi impegno sempre, però in quello cerco di attaccare meglio ed avere un suono più "uniforme/costante"
Attenzione, perchè nella velocità eccessiva e nei sorpassi azzardati a volte è meglio averla vicina, non distante sudd sospettos salutio le vedo un pò come i carri funebri, portano sfiga! smil
E mi permetto di dire che ti è andata bene. Io ho il terrore delle moto.
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Gli "Oh yeah" ti sono venuti benissimo! ;)E' vero!
Bravo Bobby!
Al, dove trovi un forum che all' 1,30 di notte pensa a te? smil
Io sono obbligato a leggere tardi, perche dal'uffico nn posso sentire!!!!!!!!! Nel senso che Youtube mi e' unibito, la'ltro provider che usiamo per le pubblicazioni li come cavolo si chiama quello per lo scambio delle cose... mi e' inibito! E uff!
Ragazzo, dopo sei mesi, se non ti sei ancora abituato ad aprire la pompa del terzo pistone sul RE, so' cazzi, poi non ti abitui piu! e lo dico perhe ho avuto i tuoi stessi problemi!è che di aprire la eterza pompa sul RE basso mica so come si fa, serve per intonarlo? e cosa devo fare di preciso?
Appena suoni un DO diesis, ti farai schifo da solo, tanto sara' poco intonato!
Per questo dico come ho gia detto che sarebbe bello vederti anche in faccia, non per altro ma per vedere il posizionamento, si sente che l'aria, che sarebbe forse anche sufficiente, tocca da qualche parte e non fila dritta.!
E ti diro di piu
Secondo me non fai un cavolo di esercizio col solo bocchino. Solo cosi facendo ti abituerai a centrare tutte le note!
Forse avrei notato che, la pompa d intonazione del trerzo pistone ha un anello, che non e' di matrimonio, anche se ci infili il dito dentro. Se allunfghi il dito (dipende quale metti) vedrai che la pompa socsse (se non socrre'e perche non l'hai mai ingrassata ne' oliata) deve scorrere liscia con il terzo pistone giu, un po a fatica e fare compressione con il terzo pistone sugrazie Bobby!
Quando suoni un RE sottoil primo rigo, mentre pigi 1 e 3 apri la pompa circa a meta'!
Quando suoni un DO diesis 1-2-3apri tutta la pompa, e gari a volte anche quella del primo pistone se e' ancora crescente. sono note crescenti per natura, c'e poco da fa! Il tubo, per caro che sia non e mai perfettamente intonato felicissim (Forse prendo la Bach 37)
siccome il periodo è il più adatto, ecco questi:
Lo Yeah ti viene sempre bene!
Torniamo seri: oggettivamente stai migliorando notevolmente, sia l'intonazione che la centratura delle note è molto più vicina a quello che dovrebbe essere. Suoni meglio nella versione più veloce perché devi sostenere meno i suoni (perché durano di meno) quindi io penso che dovresti concentrarti su quell'aspetto al momento.
per attaccare meglio è opportuno essere più rapidi con lingua e fiato ? perchè vedo che a volte mi esce lo "sputacchio" :(Guarda che per l'attacco non c'è bisogno di dare il colpo di lingua, lo puoi fare tranquillamente con l'emissione di aria, ma il colpo di lingua, non necessariamente deve portare lo sputo, in avanti. Appoggi la lingua tra i denti e vicino alle labbra e dai un colpetto come se dovessi sputare, ma non lo devi fare deve essere una cosa molto leggera, inghiotti prima, no! il suono viene da solo ed è sicuramente preciso se tu prima di dare il colpo di lingua fai un semplice movimento: posizioni il bocchino, infili la lingua nel bocchino per centrarlo, una volta ottenuta questa posizione sei impostato per scorrere fra le scale come vuoi e nei confini delle tue possibilità. salut Ah! qualcuno ci ricamerà sicuramente smil
grazie della risposta!Perchè devi accorciare le note? Il mio maestro ha sempre detto: Note tenute, a riguardo dell'attacco non dimenticare mai la lettera T, e vai! salut
in effetti è praticamente quanto mi ha detto ieri il maestro, e ciò va unito alla pressione che deve essere già pronta sia nel primo attacco che nelle note successive, e per attaccare bene, almeno adesso che sono all'inizio di questo perfezionamento, è opportuno accorciare un pò le note per fare tutto ciò e avere degli ottimi attacchi, per una buona propedeuticità
dico buono o dico giusto ? :)
Confermo! Anche io sono un novizio e mi è servito un sacco... Anche se solo ti fa riflettere va bene!
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naturalmente ci sono compresi pranzo e cena ben sostanziosi, ed ettolitri per ciascuno di vino e birra ? smilE poi chi suonerebbe?
si ma tu mi dici questo delle labbra un poco aperte, qualcuno mi dice..... non ci sto capendo una mazza!!! :(
.. mi sento il labbro decisamente migliorato, con la ormai quasi totale acquisizione anche di una maggiore estensione, sia in alto che in basso, ora arrivo al SI alto
Grazie TonySe non erro gli acuti cominciano dove finisce il pentagramma, i bisacuti dopo il Do acuto (Sib effettivo).
Al conta che io fatico ad arrivare al DO5 (do ACUTO) quandi il SI4 e' quello che viene appena prima! E non e' un SI acuto, perche il Si acuto è il SI5! che viene priama del DO Bisacuto DO6!
Mi pare, se non ricordo male che Tony suoni normalmente fino un SOL5 dico giusto?
Mi pare, se non ricordo male che Tony suoni normalmente fino un SOL5 dico giusto?
Se non erro gli acuti cominciano dove finisce il pentagramma, i bisacuti dopo il Do acuto (Sib effettivo).LOL !!!! ;)
Posso sbagliarmi ed aspetto correzioni.
Antonio, ho fatto un'aggiunta a un mio post precedente che forse non hai letto,Sono entrato a piè pari in una discussione come i cavoli a merenda, seguivo la discussione, ma mi ero perso qualcosa smil
dopoil DO acuto ce' il RE acuto il Mi acuto....il si acuto e il DO bisacuto, poi re Bisacuto.....se i bisacuti cominciassero dopo il DO acuto gli acuti si avrebbero da DO4 a DO5, DO 4 e il do 3° spazio, DO5 (acuto) taglio in gambo e in testa do biscuto 6 tagli!
Poi io saro un cane ma in sei mesi io al SI ALTO col piffero ci arrivavo altro che con la tromba! Ci arrivo ora! Pensa che il pezzo che ho postato quello di Haydn arriva a un Sib alto! E riesco a suonarlo ora, quasi benino!
Se in 6 mesi arrivi al SI ALTO piego la campana della tromba nuova in alto senza staccarla dai supporti, e in quel caso non hai bisogno di uno staga con Adam!ciao,
Io per SUONARE una nota intedo senterla uscire Ben attaccata, fluida (senza sforzo eccessivo), PIENA (centrata e risonante), qualsiasi altra cosa esca NON E' una nota SUONATA
100 euro a persona, dalle 10.00 alle 18.00 circa, probabilmente concerto serale (gratuito) per i partecipanti, San Giuliano Milanese.La cosa è molto interessante, e ho controllato per il lavoro, e quella domenica dovrò lavorare, ma capacissimo che chieda un gionro di ferie, benchè le poche rimaste le abbia già programmate e chieste per Natale, poichè io se mi tocca devo lavorare anche natale, Capodanno eccetera.
Puoi contattarmi in privato o in pubblico per altre informazioni.
Ciao!
ciao,
ovvio che come suono io QUALSIASI nota è di certo molto peggio di come le suoni tu che suoni da anni, anzichè da pochi mesi.
Io intendo il Sib, pistoni non premuti, quaindi tra la prima e la seconda riga sopra al pentagramma.
L'estensione a me hanno insegnato che si misura con i pistoni non premuti, altrimenti coi pistoni premuti mi escono 8-9 note, anzi, dimenticavo, suoni, visto che oggi ho imparato che io emetto solo suoni e non note, poichè non sono intonate e centrate alla perfezione come le fai tu.
smil smil smil
Ora però tornando seri al 100%, ti dico che se stai un pò più "morbido" con me è meglio, perchè ti ricordo che studio da pochi mesi e faccio assai poca teoria, ma molta pratica poichè il mio maestro mi dice di lavorare soprattutto su quello, poichè sapere la teoria perfettamente e poi non saper suonare è di certo peggio del contrario. Il tempo delle lezioni è assai ridotto, 45 minuti a settimana, con i 3 mesi estivi nei quali non ci sono state, ed infatti la scorsa lezione mi ha detto che mi porterà un libro sulla teoria.
Se poi vuoi disquisire col mio maestro sulla teoria te lo posso presentare, ma credo che non sarebbe così moderato come me, e credo che sulla teoria, così come sulla pratica, ne sappia molto ma molto ma molto, avendo lavorato per anni nell'orchestra della Rai, ed altre cosette. Se sei di livello superiore al suo, allora chiedo venia immediatamente.
Inoltre proprio eiri sera ho letto un post di Norman dove diceva di essere arrivato proprio in 7 mesi da quando aveva iniziato anche più in altl del Sib da me indicato, quindi a meno che dica fesserie anche lui, comincia pure a piegare la tua tromba salut smil
D'Avanzo e Massari, mi date il vostro parere per favore ?Ho ascoltato gli esercizi e ho notato un lieve miglioramento nella voce, gli attacchi sono sempre insicuri e l'intonazione, in molti punti, fa desiderare che ci sia. Per il tempo, userei un metronomo che ti da sicuramente il senso e ti abitua a suonare con gli altri. La voglia ce l'hai e ce la metti tutta, ce la farai. A proposito di crisi di astinenza, ne soffro anche io.
grazie ;)
... mi sbaglio?
;)
Ho ascoltato gli esercizi e ho notato un lieve miglioramento nella voce, gli attacchi sono sempre insicuri e l'intonazione, in molti punti, fa desiderare che ci sia. Per il tempo, userei un metronomo che ti da sicuramente il senso e ti abitua a suonare con gli altri. La voglia ce l'hai e ce la metti tutta, ce la farai. A proposito di crisi di astinenza, ne soffro anche io.ok, grazie mille !
Ciao Al, per problemi di tempo ho confrontato e analizzato solo il primo esercizio di agosto e di novembre.ok, grazie mille !
Il suono non è migliorato , è rimasto lo stesso, questo è normale ci vuole tempo per formare un suono accettabile.
Sono leggermente migliorati gli attacchi , ma c'è ancora da lavorarci e il tempo prima lo battevi con la tromba , " bruttissimo da vedere" oro l'hai interiorizzato, bene.
Non usi la pompa sul re basso usala perchè è una nota che cresce.
Stefano Massari
Devi essere attento all'intonazione, in molti posti ti senti poco intonato, gli attacchi devi migliorarli, la voce, lenta miglioria. pollicesper "voce" e "fiati" cosa intendi ?
Devi ancora memorizzare i fiati e la posizione delle note. Ho notato sullo spartito i segni ed i numeri, oppure è una vecchia lezione? salut
per "voce" e "fiati" cosa intendi ?fenomen La voce non è la tua è qualla che esce dallo strumento, sta migliorando!
non è vecchia, li ho messi perchè all'inizio mi aiutano un pochino, poi dopo averl provato il pezzo qualche volta potrei toglierli
ah, ok Enzo, volevo la conferma, avevo solo intuito.
Dici che i segni sullo spartito sarebbe meglio che non ne mettessi mai nessuno, nemmeno al primo approcio al pezzo ?
.... Consiglio da superdilettante: per me sarebbe meglio che non mettessi i segni dei tasti...
Dici che i segni sullo spartito sarebbe meglio che non ne mettessi mai nessuno, nemmeno al primo approcio al pezzo ?è vero, e pr quello si incaxxxa sempre anche il mio maestro !! sbellicars
Mettili pure se ti aiutano a prendere il fiato nella posizione giusta, ma ne vedo tanti, messi anche in posizione sbagliata perche ti spezzano la frase, ed ho notato che non sempre li utilizzi come li posizioni.
pero' McNab li mette.... ::)chi è costui ?
Al complimenti per la tua costanza e i tuoi progressi. Consiglio da superdilettante: per me sarebbe meglio che non mettessi i segni dei tasti, all'inizio soffrirai di più ma ti aiuterà a memorizzarli meglio. Magari solfeggia per 10 minuti l'esercizio muovendo solo le dita sui tasti in modo che quando lo fai le posizioni non siano più un problema. Ciao e buon studiograzie!
pero' McNab li mette.... ::)
fenomen La voce non è la tua è qualla che esce dallo strumento, sta migliorando!però ti devo contraddire smil per me la mia voce è quella che esce dalla tromba, e ho scelto la tromba proprio per quello, per trovare una "spiritualità" (sono ateo) con lo strumento che per me è la massima incarnazione dello strumento da assolo, col quale si può cantare nel migliore dei modi. Non a caso è lo strumento, sempre secondo me, per eccellenza anche per gli assoli e che gli altri strumenti possono solo affiancare come accompagnamento. Gli unici strumenti/voci che sono paragonabili alla tromba sono le vere (e poche) grandi voci della storia del canto, quali Mina, Pavarotti, eccetera.
....muovendo solo le dita sui tasti in modo che quando lo fai le posizioni non siano più un problema.
....ma ne vedo tanti, messi anche in posizione sbagliata ....
Eugeniovi, non so per te, ma io lo trovo difficoltosissimo tener la tromba in mano, non soffiarci dentro e muovere solo i pistoniquando necessario (esercizio che tra la'ltro mi fa rfare ogni tanto la mia insegnante), nel senso che lei suona un pezzo e io devo solo guardarla e muovere le dita! Mi incasino un casino! (specialmente negli esercizi di salti, con tante alterazioni in chiave)
Io prima di studiare un brano nuovo (guarda che sono superdilettante allo sbaraglio) guardo le note e muovo le dita cercando di solfeggiarlo ritmicamente, il massimo sarebbe cantarlo ma per educare la voce ci vuole tempo. Penso comunque sia una questione di abitudine, se le posizioni ti vengono subito tanto meglio. Ciaoè una cosa che so fanno in molti, e che trovo per nulla sbagliata
ciao,Va bene, ma il Colin e il Clark ti guidano pur facendoti fare armonici nelle varie posizioni.
non so come si chiama, ma faccio prima di fare dei pezzi degli esercizi per la flessibilità-intonazione, cioè i ti-a-i-o ad esempio, cioè ad esempio a scendere mi-do-sol-do(basso) tutto in legato in tutte e 7 le posizioni, poi mi-do-sol-do(nel terzo spazio), poi varie varianti in varie altezze e sempre con tutte le 7 posizioni della tromba, legate e staccate, scale, e così via.
non va bene?
argentare o dorare una tromba non ha nessuna influenza percepibile sul suono rispetto alla stessa tromba in raw brass,per il discroso argentata o dorata è solo una questione estetica, le argentate mi paiono un pò "povere", poi magari quando sarà prenderò pure il le argentate, ma mi pare sia solo una moda, e io seguo ciò che mi piace, non le mode del momento
Non ci facciamo confondere dal fattore cromatico, una tromba placcata oro non suona più scura o bella, a meno di ricoprirla di uno strato così spesso che non basterebbero 10.000 euro!!!
Va bene, ma il Colin e il Clark ti guidano pur facendoti fare armonici nelle varie posizioni.ah, ok, risposto in MP smil
Al, secondo me non respiri o meglio non usi l'aria nel modo modo corretto.ciao Paolo e grazie del consiglio!
Si sentono i tuoi mini respiri (sembra che respiri con il naso) e il suono non è supportato.
Il seguente esercizio è molto efficace per gli attacchi, però usa l'aria.
L'articolazione della lingua non può lavorare bene se manca una adeguata colonna d'aria.
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=5031.msg59403;topicseen#msg59403
io pianissimo l'ho sempre letto come "pp" e mai "ppp"