Author Topic: Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"  (Read 41971 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #255 on: November 22, 2011, 06:32:33 PM »
Approved!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #256 on: November 24, 2011, 08:01:28 AM »
ecco il video fatto ieri mattina, secondo me con un pò di miglioramento negli attacchi, seppure alcuni sentirete ancora fatti male, ma la maggior parte delle volte sono migliori, secondo me, e ieri stasera ancora meglio, anche se non ho registrato, e attaccando ieri sera ancora meglio, sempre secondo me, essendo anche più intonato e centrato perchè partendo meglio "erio già lì".
Nei prossimi giorni vedremo se ho trovato il bandolo della matassa per gli attacchi, che veramente è troppo tempo che mi stanno facendo penare, facendomi ultimamente arrabbiare molto, anche se so che si deve stare calmi ed avere pazienza.

Ecco il video:
Es.76 "Pozzo" 23.11.2011 Yamaha 4335G Bach 5B
[youtube]rNtDfDBLQVQ [/youtube]


questo invece suona un pochino meglio la mia tromba, e che bocchino usa, uno Shilke ?
[youtube]H0h0LMjG9nQ[/youtube]

 O0
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #257 on: November 24, 2011, 08:54:56 AM »
Ti volevo chiedere una cosa, per te molto importante, ma nello studio hai in scaletta Colin? E' importante per la preparazione del labbro e per il miglioramento della voce e dell'emissione. Nel mio studio quotidiano non manca mai una pagina di Colin fatta  almeno due volte e una pagina di Clark che reputo importantissimi per il miglioramento della voce e della diteggiatura.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #258 on: November 24, 2011, 12:08:35 PM »
ciao,
non so come si chiama, ma faccio prima di fare dei pezzi degli esercizi per la flessibilità-intonazione, cioè i ti-a-i-o ad esempio, cioè ad esempio a scendere mi-do-sol-do(basso) tutto in legato in tutte e 7 le posizioni,  poi mi-do-sol-do(nel terzo spazio), poi varie varianti in varie altezze e sempre con tutte le 7 posizioni  della tromba, legate e staccate, scale, e così via.
non va bene?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #259 on: November 24, 2011, 12:10:41 PM »
ciao,
non so come si chiama, ma faccio prima di fare dei pezzi degli esercizi per la flessibilità-intonazione, cioè i ti-a-i-o ad esempio, cioè ad esempio a scendere mi-do-sol-do(basso) tutto in legato in tutte e 7 le posizioni,  poi mi-do-sol-do(nel terzo spazio), poi varie varianti in varie altezze e sempre con tutte le 7 posizioni  della tromba, legate e staccate, scale, e così via.
non va bene?
Va bene, ma il Colin e il Clark ti guidano pur facendoti fare armonici nelle varie posizioni.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #260 on: November 24, 2011, 12:15:29 PM »
argentare o dorare una tromba non ha nessuna influenza percepibile sul suono rispetto alla stessa tromba in raw brass,

Non ci facciamo confondere dal fattore cromatico, una tromba placcata oro non suona più scura o bella, a meno di ricoprirla di uno strato così spesso che non basterebbero 10.000 euro!!!
per il discroso argentata o dorata è solo una questione estetica, le argentate mi paiono un pò "povere", poi magari quando sarà prenderò pure il le argentate, ma mi pare sia solo una moda, e io seguo ciò che mi piace, non le mode del momento

raw brass significa slaccata, cioè naturale senza alcun trattamento ?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #261 on: November 24, 2011, 12:17:53 PM »
Va bene, ma il Colin e il Clark ti guidano pur facendoti fare armonici nelle varie posizioni.
ah, ok, risposto in MP  smil
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline siculamenteska

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #262 on: November 24, 2011, 10:14:56 PM »
Ciao Al, per quanto mi riguarda e credo anche per molti degli iscritti in questo forum gli esercizi con il bocchino sono la base, o comunque li hanno fatti. Poi quando mi riscaldo faccio anche esercizi per filare i suoni, oltre come dice anche Enzo esercizi presi dal Clarke e dal Colin sono il mio pane quotidiano.
Comunque dalle registrazioni che ho ascoltato secondo me devi curare meglio l'attacco ed invece di usare la lingua dovresti cercare di attaccare solamente sfruttando la colonna d'aria, certo nn è una cosa semplice, ma vedo che non ti manca tenacia quindi ti faccio un grosso in bocca al lupo e ricorda che ha tutti può essere capitato di esaurire perchè un esercizio non veniva per come si voleva. Però stringi i denti e vai avanti ok???
Ciao buona continuazione

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #263 on: November 24, 2011, 10:32:46 PM »
grazie Sicula

c'è da dire che ora finchè non avrò degli attacchi ottimi non metterò più registrazioni, quindi ecco gli ultimi

ecco i due video fatti oggi dell'esercizio 1 e 2:
[youtube]i0jWXwdneSo[/youtube]
[youtube]jK4UVtnsV-g[/youtube]

ecco gli stessi esercizi fatti ad agosto:
[youtube]uxVEPISq9w4[/youtube]
[youtube]N_9Vu3smLeY[/youtube]
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #264 on: November 24, 2011, 10:49:59 PM »
Al, secondo me non respiri o meglio non usi l'aria nel modo modo corretto.
Si sentono i tuoi mini respiri (sembra che respiri con il naso) e il suono non è supportato.
Il seguente esercizio è molto efficace per gli attacchi, però usa l'aria.
L'articolazione della lingua non può lavorare bene se manca una adeguata colonna d'aria.

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=5031.msg59403;topicseen#msg59403
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #265 on: November 25, 2011, 01:12:31 PM »
Al, secondo me non respiri o meglio non usi l'aria nel modo modo corretto.
Si sentono i tuoi mini respiri (sembra che respiri con il naso) e il suono non è supportato.
Il seguente esercizio è molto efficace per gli attacchi, però usa l'aria.
L'articolazione della lingua non può lavorare bene se manca una adeguata colonna d'aria.

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=5031.msg59403;topicseen#msg59403
ciao Paolo e grazie del consiglio!
sicuramente è vero e me lo hanno già detto anche altre persone, ciò nasce dal fatto che ho paura di suonare troppo forte, perchè ti assicuro che il fiato non mi manca, anzi ....
però devo come dici tu imparare ad usarlo meglio
come piccola "attenuante" posso solo dire che io a casa non ho una "specie di mini studio di registrazione", registro con la videocamera messa a pochi cm da me e dalla tromba e senza nessun accompagnamento, e quindi ogni minima cosa si sente molto. Poi ci aggiungiamo l'audi di youtube che non è certo ottimo, e l'impiastrata è completa. Di certo ad un orecchio esperto non sfuggerebbe nulla nemmeno dal vivo dei miei errori e difetti,  quindi scusanti non ne ho, e nemmeno cerco modi per occultare tali difetti. Sprero e sono certo che col tempo migliorerò, costanza ed impegno non mi mancano, poi si vedrà se sono un ciccio in erba o un trombettista decente in erba. La maturità di un trombettista mi han detto che viene raggiunta dopo 5-6 anni almeno, quindi ho ancora avanti più di 5 anni ;)
L'importante è continuare a divertirsi e avere una giusta motivazione, ed entrambe le cose le ho.
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #266 on: November 27, 2011, 01:15:35 PM »
[youtube]QGOlvWXh_T0[/youtube]
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #267 on: November 28, 2011, 10:39:40 PM »
di oggi:
[youtube]469Oyd2uqUg[/youtube]
 pollices
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #268 on: November 29, 2011, 01:45:05 PM »
I microfoni di uan videocamere sono A) Omnidirezionali, B9 non hanno uan grossa dinamica, per cui il suono migliore non lo ottieni con la vidocamenra vicina ma con la videocamera ad almeno 3 metri. Se vuoi che si veda lo spartito piuttosto mettila piou lontano Zoomando. Piu il microfono e' vicno meno bene riesce a rispondere alle sollecitaioni, rischiando facilmente la distorsione (ma none questo il caso) e te lo dico perche sono anni che faccio SDVD video per manifestazioni , per cui quando mi trovo troppo vicino alla sorgente sonora per fare riprese ravvicinate, uso l'audio mp3 che rigesto con un'altra sorgente (leggasi registratore digitale portatile). Quindi, visto che hai fatto 30 fai 31 e speni un'ottantian di Euro, mi pare ci sia Enzo che vende ilsuo Zoom N1 e compratelo, che e' una bomba.
In secondo luogo suonare bene, raggiungere certe note e usare bene l'aria non vuol dire suonare forte, perche spessissimo ti trovi sugli spartiti dei "ppp" che vanno eseguiti pianissimo , la dinamica di un brano e' la sua espressivita' se uno lo fa tutto "f" o "ff" il brano perde di dinamica e quindi di espressivita, sia che sia l'Intermezzo delal Cavalleria Rusticana, piuttosto che Alba Cghiara di Vasco o un esecizio di Vizzutti!"
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #269 on: December 11, 2011, 02:49:01 PM »
io pianissimo l'ho sempre letto come "pp" e mai "ppp"
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa