Author Topic: Trumpet Range - Joey Pero  (Read 1013 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Trumpet Range - Joey Pero
« on: June 27, 2013, 02:41:35 PM »
Ciao a tutti!

ho scoperto da poco questo magnifico trombettista, Joey Pero, e mi sono imbattuto nei suoi video su youtube. Ho trovato questo quì che mi interessa molto: http://www.youtube.com/watch?v=tIM40ntxh1c

essendo in inglese, chi di voi ci capisce qualcosa in quello che dice? si può fare una traduzione o magari un sunto dei consigli che da? tipo quando dice ''low on the pitch'' e tante altre cose...tipo se consiglia di alzare la lingua o meno ecc ecc...su google traduttore scrivo e traduce ceci per fagioli :)

ciao e grazie mille a tutti!!!!

Domenico

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Trumpet Range - Joey Pero
« Reply #1 on: June 27, 2013, 11:52:52 PM »
Sulla lingua non dice nulla. All'inizio dice che è importante prendere tanta aria, quindi fare un'inspirazione bella profonda, e che lui visualizza di "riempirsi" a partire dal basso e pensando alla sua gabbia toracica che si "apre" come se i due lati fossero due ali.

Poi dice di suonare "low on the pitch", che è un'altra cosa di cui abbiamo parlato spesso qui sul forum, e che altro non è se non suonare nel punto di massima centratura delle note. Spesso salendo si tende ad andare a "cercare" le note verso l'alto e "spingendo" di più o tirando o strizzando le labbra. E' per questo che molti sono costretti a tenere la pompa di intonazione più aperta del normale per compensare questo. Ma in questa maniera non si fa che peggiorare le cose, perché si va a suonare "contro" lo strumento, come se si camminasse sul ciglio del sentiero invece che in mezzo. Pero dice che le prime note che fa sono dei bending, che gli servono appunto per individuare il punto di massima centratura delle note. Infine cita un concetto caro a Stamp, quello di pensare "in basso" quando si suona "in alto", e viceversa. Dice che lavora anche molto sui pedali, e che questo lo aiuta a centrare anche il registro acuto.

Infine dice che sceglie il suo equipaggiamento in base a due esigenze: rendere più facile il suo lavoro ed avvicinarsi il più possibile all'idea di suono che ha in mente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Trumpet Range - Joey Pero
« Reply #2 on: June 28, 2013, 07:41:56 AM »
Sulla lingua non dice nulla. All'inizio dice che è importante prendere tanta aria, quindi fare un'inspirazione bella profonda, e che lui visualizza di "riempirsi" a partire dal basso e pensando alla sua gabbia toracica che si "apre" come se i due lati fossero due ali.

Poi dice di suonare "low on the pitch", che è un'altra cosa di cui abbiamo parlato spesso qui sul forum, e che altro non è se non suonare nel punto di massima centratura delle note. Spesso salendo si tende ad andare a "cercare" le note verso l'alto e "spingendo" di più o tirando o strizzando le labbra. E' per questo che molti sono costretti a tenere la pompa di intonazione più aperta del normale per compensare questo. Ma in questa maniera non si fa che peggiorare le cose, perché si va a suonare "contro" lo strumento, come se si camminasse sul ciglio del sentiero invece che in mezzo. Pero dice che le prime note che fa sono dei bending, che gli servono appunto per individuare il punto di massima centratura delle note. Infine cita un concetto caro a Stamp, quello di pensare "in basso" quando si suona "in alto", e viceversa. Dice che lavora anche molto sui pedali, e che questo lo aiuta a centrare anche il registro acuto.

Infine dice che sceglie il suo equipaggiamento in base a due esigenze: rendere più facile il suo lavoro ed avvicinarsi il più possibile all'idea di suono che ha in mente.

sei stato getilissimo ti ringrazio!!

però se puoi aiutarmi ancora te ne sarei grato..non mi è chiaro come cercare con il bending il punto di massima centratura dei suoni e quel low on the pitch appunto.

ti ringrazio!!!!!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Trumpet Range - Joey Pero
« Reply #3 on: June 28, 2013, 09:27:00 AM »
sei stato getilissimo ti ringrazio!!

però se puoi aiutarmi ancora te ne sarei grato..non mi è chiaro come cercare con il bending il punto di massima centratura dei suoni e quel low on the pitch appunto.

ti ringrazio!!!!!

Fai come fa Joey Pero nel video, prendi una nota e la pieghi in su ed in giù, sentirai che c'è un punto in cui la nota risuona meglio, quello è il punto di massima centratura che devi cercare. Inizi dalle note basse, piano piano ti porti questo concetto in alto. Quando arrivi al punto da non riuscire a fare bene il bending, quello è il tuo limite: devi lavorare PRIMA di questo limite. Se no forzi e basta, e rischi di fare una fatica bestiale per finire per imparare una cosa sbagliata.

Rinnovo il mio suggerimento: trovati un insegnante che possa seguirti personalmente, perché se no rischi davvero di perdere tempo inutilmente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Trumpet Range - Joey Pero
« Reply #4 on: June 28, 2013, 10:29:51 AM »
sisi, già ce l'ho!! :) semplicemente volevo chiedere e capire quello che dice Joey Pero...

grazie Norman!!! sei molto gentile :)