Author Topic: Ci sono novità?  (Read 3977 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Ci sono novità?
« on: September 02, 2019, 09:30:47 PM »
Ragazzi, io sono un po' fermo sulle novità. Voi sapete di recenti uscite nel campo jazz e congeneri da ascoltare ? va bene anche se non c'è la tromba.
grazie.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ci sono novità?
« Reply #1 on: September 04, 2019, 02:27:08 PM »
Tutti quelli che volevano riavviare le discussioni musicali, dove sono? a formare il nuovo governo? 'tacci vostra O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Ci sono novità?
« Reply #2 on: September 04, 2019, 05:06:05 PM »
Per quanto mi riguarda purtroppo ascolto oramai pochissime cose nuove, vuoi per il tempo, vuoi perchè 'storicamente' non mi interessano etcc...le cose nuove ,casi particolari a parte, sono sempre state 'spinte' dai giovani che capiscono e sentono il bisogno di linguaggi nuovi in quanto tali. Dai che sono curioso anch'io di farmi una cultura nel nuovo panorama musicale. Comunque di cose nuove/vecchie ho trovato interessantissime delle incisioni inedite di Coltrane ed altre di Bill Evans. Ciao a tutti

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Ci sono novità?
« Reply #3 on: September 04, 2019, 06:12:10 PM »
Ci terrei a segnalare "Interno 41" di Diego Frabetti:
https://video.repubblica.it/edizione/bologna/interno-41-il-nuovo-disco-di-diegi-frabetti/335831/336427
È uscito qualche mese fa, si trova facilmente in cd, ma anche sulle più note piattaforme di streaming e download.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ci sono novità?
« Reply #4 on: September 05, 2019, 10:21:26 AM »
Grazie, speriamo che il post si allunghi con novità da esplorare pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Ci sono novità?
« Reply #5 on: September 05, 2019, 02:27:16 PM »
Ciao Zo, ciao a tutti e bentornati dalle vacanze.
Io purtroppo non ho novità perché da qualche mese mi sono dovuto fermare per un problema alla spalla sinistra.
Posso dire con certezza che non è stata la tromba a causare il problema, ma ho concordato (malvolentieri) con l'osteopata che un periodo di riposo avrebbe sicuramente ridotto i tempi di recupero, visto che comunque il braccio che regge la tromba è quello.
Sicuramente riprenderò lo studio ad ottobre, quando tornerò dalle vacanze (io ancora non sono partito, che bello, che brutto).
Non vedo l'ora di ricominciare, ovviamente prestando più attenzione alle tensioni involontarie e alla pressione esercitata.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha consigli da darmi?


Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Ci sono novità?
« Reply #6 on: September 05, 2019, 02:42:21 PM »
Io (cosa totalmete diversa) ho avuto problemi al polso specialmente quando apro la pompa. Il movimento forse ha infiammato qualcosa (autodiagnosi  :)) e ho avuto beneficio prndendo una tromba piu' Leggera di nome e di fatto  :). Non so se possa essere il tuo caso. Purtroppo le tensioni 'involontarie' possono provocare guai. Ciao

Offline Paolo Raineri

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 66
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • Paolo Raineri
Re: Ci sono novità?
« Reply #7 on: September 06, 2019, 11:05:57 AM »
Ciao a tutti,
qui un po' di cose nuove e meno nuove che potrebbero interessarvi.
Per ora mi sono venuti in mente questi ma c'è veramente tantissimo in giro da scoprire.

Ibrahim Maalouf, in uscita il nuovo disco tra poco:
https://www.youtube.com/watch?v=EY2CGLWpkuI
Per chi non lo conoscesse è un trombettista Franco-Libanese molto famoso in Francia che propone qualcosa di diverso. Utilizza una tromba a 4 pistoni della Hub Vaan Laar (per i fanatici del gear).

Meute, brass band tedesca:
https://www.youtube.com/watch?v=fKFbnhcNnjE
Propone qualcosa di diverso rispetto alle solite Brass Band

Jerseyband - Beast Wedding:
https://www.youtube.com/watch?v=T4I0KIi45UU
Il disco è uscito un po' di tempo fa (una decina d'anni, se non erro) ma magari i più non li conoscono.
Molto particolari, una sintesi tra rock, metal, brass band e molto altro.
Una curiosità: alla batteria siede Ted Poor, batterista anche di Cuong Vu (ora trombettista di Pat Metheny) e del su Vu-tet.

Passando ai non trombettisti segnalerei
Colin Stetson:
https://www.youtube.com/watch?v=KJHr2DlRog8
Sassofonista americano che ha portato la respirazione circolare ad un livello superiore.
Non fa uso di loop, solo fiato. Visto dal vivo e non ci potevo credere.

Moon Hooch:
https://www.youtube.com/watch?v=yUEapzqptIA
Filone tipo Too Many Zooz (la famosa band con LeoP al sax baritono) ma co una loro forte personalità, il video poi è geniale, ahah.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ci sono novità?
« Reply #8 on: September 06, 2019, 02:13:16 PM »
Paolo , tanto di cappello. era quello che intendevo nel post pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Paolo Raineri

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 66
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • Paolo Raineri
Re: Ci sono novità?
« Reply #9 on: September 06, 2019, 02:57:36 PM »
Grazie Zosimo!

mi sono dimenticato di mettere anche i Sons of Kemet, quartetto inglese con sassofono, tuba e 2 batterie:
https://www.youtube.com/watch?v=S00QHjIhDfk

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Ci sono novità?
« Reply #11 on: September 07, 2019, 09:54:19 AM »
http://jam.blogautore.espresso.repubblica.it/2019/09/06/esce-oggi-lalbum-di-inediti-miles-davis-un-orrendo-sciacallaggio-di-cui-non-si-sentiva-il-bisogno/?fbclid=IwAR3KOd28uTxNG_EWe3vSd-G7_qFa6BJJNw7_72JGZI7oGyibT_bGP9_hEI8
Ho ascoltato i primi due pezzi di questa ciofeca, effettivamente devo convenire sui commenti dell’autore dell’articolo. Sono sempre aperto e disponibile, assetato di nuovi stili, anche sapienti mix di essi, come anche nuove espressioni dell’arte musicale, ma devo ancora constatare di ritrovarmi in un’epoca di profonda crisi artistica. Ho ascoltato, ascolto ed ascolterò ancora tutta la musica di questi tempi che sarò capace di raggiungere, ma tornerò sempre indietro negli anni, cercando quella che io ritengo vera musica, tra quelle migliaia di artisti dove è facile percepirne sensibilmente l’immensa passione ed amore riuscendo a trasmettere emozioni. Quella di oggi non è musica, è chiasso, una accozzaglia di note a caso, accompagnate da lamenti indistinti. Perdonatemi lo sfogo, tra l’altro non sono neanche bravo a scrivere...

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Ci sono novità?
« Reply #13 on: September 10, 2019, 01:22:46 PM »
No vabbè...

http://m.ilgiornale.it/news/2019/09/06/tutto-il-talento-di-un-miles-davis-funky-rivive-nelle-tracce-perdute-d/1748994/

...de gustibus?
Certo, la componente gusto personale è d’obbligo. Sono abituato al suono di Miles in tutta la sua evoluzione artistica, dagli esordi sino agli album più recenti, che personalmente apprezzo meno perché ho la sensazione che siano stati registrati per far contenta la casa discografica. Vedi ad esempio Tutu, che nonostante tutto sommato non mi dispiaccia, non lo annovero tra i lavori meglio riusciti dell’artista. È pur vero che di Rubberband abbia ascoltato, ancora, soltanto i primi due pezzi e soltanto una volta (...), ma l’impressione è che si sia voluto strafare esagerando le già esagerate espressioni di Tutu. Boh, forse non ero nemmeno nelle condizioni ideali per l’ascolto, o che le aspettative erano per me molto alte, fatto sta che comunque ho provato “fastidiosa fatica” nell’ascolto...

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Ci sono novità?
« Reply #14 on: September 10, 2019, 04:42:31 PM »
Miles Davis ha sempre stupito, destabilizzato, quasi violentato il proprio pubblico, andando alla ricerca di un suono nuovo, attuale!
Necessità di mercato o reale volontà di parlare linguaggi sempre attuali e correnti? Qualsiasi sia la risposta, quello che è certo è che il pubblico di kind of blue non gradiva la musica della svolta elettrica e chi si è appassionato a questa svolta probabilmente poco ha gradito le "derive" pop. Rubberband rappresenta un'altra vicenda ancora, un nuovo capitolo, un tentativo destabilizzante per i più accaniti fan del Miles Davis "classico" che non si rendono conto che Miles è sempre lo stesso, gigantesco, guida, faro. Quello che cambia è il mondo che gli gira intorno.
Giusto il mio contributo. Senza nessuna pretesa.

Ciao