Italian Trumpet Forum

Didattica => Scuole trombettistiche => : PaoLiNoS September 21, 2009, 09:21:57 PM

: Bel suono
: PaoLiNoS September 21, 2009, 09:21:57 PM
Ciao ragazzi.. chiedo il vostro aiuto perchè ho cominciato solo ultimamente a dare importanza a una cosa di per se importantissima e che ho da poco scoperto di non avere: il bel suono.
Non parlo di intonazione, nè tecnica o impostazioni varie; si tratta di una cosa che a dirla così sembra una banalità, ma che in realtà definisco "facoltà di piacere a chi ti ascolta, e non solo a te stesso". Ho notato questa mia grandissima pecca registrando e riascoltando "il padrino" suonato da me. In teoria è uno dei pezzi più "interpretabili" di questo mondo, dove puoi mettere tantissima emozione, ma il mio suono risulta rigido come il ghiaccio. Le note ci sono tutte, niente scrocchi o problemi di flessibilità ma niente emozione, per quanto mi sia sforzato di dargliene almeno un pò.
Ho cominciato da due settimane ad utilizzare il Vizzutti, e mi chiedo se i suoi Technical Studies stiano soltanto peggiorando le cose..
Ci siete passati anche voi? Se si come avete risolto?
Dite la vostra ;)
: Re: Bel suono
: bubbermiley September 21, 2009, 10:36:15 PM
Ciao ragazzi.. chiedo il vostro aiuto perchè ho cominciato solo ultimamente a dare importanza a una cosa di per se importantissima e che ho da poco scoperto di non avere: il bel suono.
Non parlo di intonazione, nè tecnica o impostazioni varie; si tratta di una cosa che a dirla così sembra una banalità, ma che in realtà definisco "facoltà di piacere a chi ti ascolta, e non solo a te stesso". Ho notato questa mia grandissima pecca registrando e riascoltando "il padrino" suonato da me. In teoria è uno dei pezzi più "interpretabili" di questo mondo, dove puoi mettere tantissima emozione, ma il mio suono risulta rigido come il ghiaccio. Le note ci sono tutte, niente scrocchi o problemi di flessibilità ma niente emozione, per quanto mi sia sforzato di dargliene almeno un pò.
Ho cominciato da due settimane ad utilizzare il Vizzutti, e mi chiedo se i suoi Technical Studies stiano soltanto peggiorando le cose..
Ci siete passati anche voi? Se si come avete risolto?
Dite la vostra ;)

Halfstep Bending per strecchare il suono e aprirlo, Chicoviz e tante note lunghe rilassando il suono, eliminando le tensioni (che portano ad un "irrgidimento" del suono) e concentrandomi su un suono per me ideale.
: Re: Bel suono
: PaoLiNoS September 21, 2009, 10:54:46 PM
Grazie della risposta.
In effetti sono abbastanza teso quando suono; sto provando a concentrare in un punto gran parte dei concetti imparati a Santa Fiora, però sto diventando un pò rigido. Proverò col bending e col Chichowicz cercando di rilassare il suono.
Come suono ideale c'è quello del Giuffro che fa al caso mio (il padrino come la suona lui è inimitabile..)
: Re: Bel suono
: anrapa September 21, 2009, 11:56:21 PM
Punta circa un quarto di tono sotto l'intonazione che percepisci come corretta per ogni nota. Ti verrà fuori un suono grosso come una casa!
: Re: Bel suono
: PaoLiNoS September 22, 2009, 07:09:34 PM
Punta circa un quarto di tono sotto l'intonazione che percepisci come corretta per ogni nota. Ti verrà fuori un suono grosso come una casa!
O_O
E' assurdo, ho suonato tutta la giornata così ed è un'altra cosa! Cioè ci vuole un bel pò di studio ma già è molto meglio (ho applicato sul Chichowicz e su qualche brano)..
Com'è possibile? Grande anrapa! ovazion
: Re: Bel suono
: bubbermiley September 22, 2009, 08:46:29 PM
O_O
E' assurdo, ho suonato tutta la giornata così ed è un'altra cosa! Cioè ci vuole un bel pò di studio ma già è molto meglio (ho applicato sul Chichowicz e su qualche brano)..
Com'è possibile? Grande anrapa! ovazion

http://www.youtube.com/watch?v=BwVEK0-EXNo

Tony ti ha spiegato ti ha spiegato come andrebbe suonata la tromba :-) ovvero il più rilassato possibile.  Più rilassato, note prese nella corretta centrature e di conseguenza suono + grosso e ricco.
: Re: Bel suono
: anrapa September 22, 2009, 09:03:59 PM
Mannaggia Paolo... ma quante volte te l'avevo già detto questo "trucchetto" già oltre un anno fa via Skype... :D
Il brutto suono dipende quasi sempre da una non corretta centratura, se "tiri su" tutte le note avrai sempre un suono nasale.
(grazie a Bubber per il link!)
: Re: Bel suono
: ataru September 23, 2009, 08:32:28 AM
Secondo me dovresti avere chiaramente in testa il suono che vuoi far uscire dallo strumento , cercarsi un trombettista di riferimento e' fondamentale .
La tecnica e gli esercizi sono importanti, ma ancora più importante e' sapere verso dove andare , e in questo caso non c'è esercizio che si possa insegnare .
Bisogna ascoltare e ascoltarsi.
: Re: Bel suono
: Cesco September 23, 2009, 09:00:59 AM
Secondo me dovresti avere chiaramente in testa il suono che vuoi far uscire dallo strumento , cercarsi un trombettista di riferimento e' fondamentale .
La tecnica e gli esercizi sono importanti, ma ancora più importante e' sapere verso dove andare , e in questo caso non c'è esercizio che si possa insegnare .
Bisogna ascoltare e ascoltarsi.

...perfetto!  pollices
: Re: Bel suono
: Andrea Tofanelli September 23, 2009, 09:41:18 AM
Paolo, scusa, ma mi sorge spontanea una domanda:
com'è possibile che dopo una settimana di consigli continui, dalla mattina alla sera, da parte di Parodi, di Simoncini, di Lindemann, di Fabrizi, di Dell'Ira, da parte mia, vedendo i progressi enormi che quasi tutti hanno avuto alla fine della settimana, tu possa scrivere che ti stai irrigidendo?
Ti è stato abbondantemente spiegato come risolvere la tua tendenza a creare tensione sulle labbra, a causa di un'impostazione troppo alta (bocchino troppo basso) e un molto errato uso dell'aria. E le soluzioni che ti sono state date sono tutte "definitive", ovvero se le applichi per filo e per segno ti risolveranno i problemi "a vita", per sempre.

Credo che tu non stia applicando "esattamente" ciò che ti è stato spiegato. E so per certo che ti è stato spiegato in modo molto dettagliato, semplice, diretto, chiaro.
Se si seguono dei masters (e quelli si che sono "veri" masters) come quello di Santa Fiora, poi si deve mettere in pratica per filo e per segno ciò che viene detto, perchè gli insegnanti che hai davanti ti "vivisezionano" per tutta la settimana, e le soluzioni offerte sono sempre quelle giuste, basta solo metterle in pratica (che però spesso è anche la cosa più difficile).

Mi è già capitata una discussione molto antipatica in privato, sull'argomento per cui qualcuno (caso raro, per fortuna) che segue le lezioni di un insegnante di fama poi non migliora, anzi peggiora.
Il problema può essere, certo, dell'insegnante stesso, ma se l'insegnante ha una percentuale di successo vicina al 100% nelle sue valutazioni di problemi e consigli, occorre anche riconoscere che il problema "forse" (sicuramente?) sta nell'allievo che non mette in pratica esattamente, per filo e per segno, quello che gli viene consigliato dall'insegnante.

Altra considerazione: non è il caso di Paolinos, ovvio, che suona già ad un buon livello e può (deve, ;) ) migliorare perchè ne ha sicuramente le potenzialità, ma non dimentichiamo che il livello di preparazione di molti trombettisti che arrivano a lezione dai forums è molto spesso abbastanza acerbo e quasi tutti "fai da te", senza studi approfonditi, nè trombettistici nè musicali.
Non significa che questi trombettisti siano "scarsi", sono semplicemente poco preparati, nonostante la loro grande passione per lo strumento, perchè non hanno mai approfondito alcuni argomenti sulla tromba. E per loro, riuscire a mettere in pratica certi meccanismi, risulta essere molto, ma molto difficile.

Per finire: se mettete in pratica tutto quello che vi viene detto e non migliorate, allora cambiate strada (e insegnante...nessuno è perfetto).
Ma se non mettete in pratica per filo e per segno tutti i suggerimenti che grandi insegnanti (e che sono anche grandi trombettisti) vi danno, allora il problema è dell'allievo, e non dell'insegnante.

O no?   ;)

: Re: Bel suono
: ataru September 23, 2009, 10:25:53 AM
Sicuramente non è il caso di Paolinios , ma in generale sarei curioso di sapere da Andrea e ad altri insegnanti se a volte capitano dei trombettisti che magari suonano da anni e che sono proprio negati ?!
Esistono anche queste persone oppure basta un pò di impegno e tanta passione ?
Ci sono persone a cui bisognerebbe dire : " Hai mai pensato di suonare il sax ?"
: Re: Bel suono
: cariu September 23, 2009, 10:56:46 AM
Sicuramente non è il caso di Paolinios , ma in generale sarei curioso di sapere da Andrea e ad altri insegnanti se a volte capitano dei trombettisti che magari suonano da anni e che sono proprio negati ?!
Esistono anche queste persone oppure basta un pò di impegno e tanta passione ?
Ci sono persone a cui bisognerebbe dire : " Hai mai pensato di suonare il sax ?"

il sax è già troppo difficile, magari la gran cassa...
: Re: Bel suono
: miles74 September 23, 2009, 11:14:11 AM
magari l'ocarina  :D

cmq il problema è tradurre quello che si ascolta e si prova a lezione poi a casa.
il mio maestro diceva "quando esci da questa stanza metà di quello che abbiamo fatto non te lo ricordi più"
ora metà, forse è esagerato ma siccome verba volant questo può succedere,l'insegnamento è soggettivo non esiste manuale scritto che dica fai così e basta e che vada bene per tutti,quindi per ognuno di noi l'insegnante deve trovare un metodo che sia consono (anche se alcuni concetti fondamentali valgono per tutti).
: Re: Bel suono
: Andrea Tofanelli September 24, 2009, 09:20:24 AM
Sicuramente non è il caso di Paolinios , ma in generale sarei curioso di sapere da Andrea e ad altri insegnanti se a volte capitano dei trombettisti che magari suonano da anni e che sono proprio negati ?!
Esistono anche queste persone oppure basta un pò di impegno e tanta passione ?
Ci sono persone a cui bisognerebbe dire : " Hai mai pensato di suonare il sax ?"

Eh...purtroppo qualcuno c'è, ma si trova comunque il modo di farlo migliorare, a patto che faccia esattamente quello che gli viene consigliato.
Non raggiungeranno mai livelli eccelsi, purtroppo, ma si trova il modo di farli suonare o suonicchiare, ovvero di farli migliorare nei limiti delle loro possibilità.

Alcuni trombettisti, ad esempio, hanno sensibilità di labbra e muscolatura labiale praticamente a livello ZERO...non riescono a controllare i movimenti delle labbra e hanno quella zona praticamente morta. In genere, sono quelle persone che hanno poca mimica facciale, che anche quando parlano mantengono sempre la stessa espressione, fateci caso.

Questi tipi di trombettisti hanno in genere molti problemi con la tromba, ed è molto difficile fargli capire come funzionano i meccanismi giusti. Proprio perchè gli mancano alcune cose che sono basilari per suonare la tromba.
Gli si può parlare dell'aria, ma poi manca sempre qualcosa sulla "valvola labiale" che finisce col bloccare il tutto.

Non occorre essere culturisti o muscolosi per suonare la tromba, sia ben chiaro.
Guardate Nakariakov o Vizzutti...
Ma, fisicamente, il corpo e la muscolatura devono essere molto elastici e soprattutto reattivi, specialmente nella zona della faccia e delle labbra.
E poi, ovviamente, ariaariaariaariaariaaria a più non posso...
: Re: Bel suono
: ataru September 24, 2009, 09:34:01 AM
Eh...purtroppo qualcuno c'è, ma si trova comunque il modo di farlo migliorare, a patto che faccia esattamente quello che gli viene consigliato.
Non raggiungeranno mai livelli eccelsi, purtroppo, ma si trova il modo di farli suonare o suonicchiare, ovvero di farli migliorare nei limiti delle loro possibilità.

Alcuni trombettisti, ad esempio, hanno sensibilità di labbra e muscolatura labiale praticamente a livello ZERO...non riescono a controllare i movimenti delle labbra e hanno quella zona praticamente morta. In genere, sono quelle persone che hanno poca mimica facciale, che anche quando parlano mantengono sempre la stessa espressione, fateci caso.

Questi tipi di trombettisti hanno in genere molti problemi con la tromba, ed è molto difficile fargli capire come funzionano i meccanismi giusti. Proprio perchè gli mancano alcune cose che sono basilari per suonare la tromba.
Gli si può parlare dell'aria, ma poi manca sempre qualcosa sulla "valvola labiale" che finisce col bloccare il tutto.

Non occorre essere culturisti o muscolosi per suonare la tromba, sia ben chiaro.
Guardate Nakariakov o Vizzutti...
Ma, fisicamente, il corpo e la muscolatura devono essere molto elastici e soprattutto reattivi, specialmente nella zona della faccia e delle labbra.
E poi, ovviamente, ariaariaariaariaariaaria a più non posso...

Quindi è vero che la tromba e' LO STRUMENTO che più di ogni altro pone una persona di fronte ai propri limiti fisici ?!?!

Quello che dici Andrea mi dà qualche speranza , insomma con lo studio, la dedizione e l'umiltà ,  qualcosa da sto maledetto tubo si riesce comunque a tirarlo fuori.
Credo però ci siano persone dotate dal punto di vista della mimica facciale , ma non prestano minimamente attenzione a quello che arriva alle proprie orecchie e vanificano così tutto l'immane lavoro fatto con lo strumento.

: Re: Bel suono
: miles74 September 24, 2009, 10:40:09 AM
Quindi è vero che la tromba e' LO STRUMENTO che più di ogni altro pone una persona di fronte ai propri limiti fisici ?!?!

Quello che dici Andrea mi dà qualche speranza , insomma con lo studio, la dedizione e l'umiltà ,  qualcosa da sto maledetto tubo si riesce comunque a tirarlo fuori.
Credo però ci siano persone dotate dal punto di vista della mimica facciale , ma non prestano minimamente attenzione a quello che arriva alle proprie orecchie e vanificano così tutto l'immane lavoro fatto con lo strumento.

bè non basta essere trombettisti bisogna essere anche musicisti
: Re: Bel suono
: genuzzu September 24, 2009, 05:57:19 PM
Quindi è vero che la tromba e' LO STRUMENTO che più di ogni altro pone una persona di fronte ai propri limiti fisici ?!?!

Quello che dici Andrea mi dà qualche speranza , insomma con lo studio, la dedizione e l'umiltà ,  qualcosa da sto maledetto tubo si riesce comunque a tirarlo fuori.
Speriamo...
: Re: Bel suono
: PaoLiNoS September 24, 2009, 06:41:08 PM
Ragazzi innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.
Per rispondere ad Andrea:
grazie a te e ai vari docenti al corso ho imparato moltissime cose da mettere in pratica e ho avuto tantissimi nuovi stimoli, ma ancora non sono riuscito a fare una precisa "selezione" dei concetti da applicare :P
Mi spiego; alcuni sono in contrasto con altri, ad esempio:
-c'è chi dice di usare moltissima aria in tutto il registro e saperla dosare e chi dice invece di usare meno aria e più compressione nel registro acuto
-c'è chi dice di studiare gli es. di tecnica (clarke, ecc) con le dita leggere e rilassate e chi invece consiglia di premere "saldamente" i pistoni, per poi suonare comunque con le dita "rilassate" in performance
-c'è chi fa soffiare nel cannello e usare la sacca e chi sconsiglia queste cose
-c'è chi dice di mantenere una certa postura e suonare in una certa posizione e chi dice di rimanere sempre rilassati

Ecc ecc ecc..
Queste sono varie scuole di pensiero, tutte valide e che, se seguite costantemente, possono portare a uguali risultati (ottimi).
Quindi al momento sono ancora in una fase di "selezione" dei concetti, mentre invece ciò che ho applicato subito appena sono tornato a casa e che continuo (e continuerò sempre) ad applicare è il MODO di studiare insegnatomi.
Per il resto tutti (o quasi) mi hanno risolto ognuno un problema diverso (ad esempio Andrea sulle note basse, che ormai prendo belle piene e con facilità), ma adesso tutto il resto del lavoro spetta a me impaurit
 ;D ;D ;D
: Re: Bel suono
: Norman September 24, 2009, 07:21:07 PM
Consiglio: scegli UNA strada e seguila. Non per una questione di 'filosofia' trombettistica, ma perché a fare di tutto un po' si fa solo del gran casino. Scegliti un insegnante, vacci più spesso che puoi e fai scrupolosamente quello che ti dice. Solo quando sarai un po' più 'ferrato' e solido potrai capire veramente cosa ti può essere utile anche degli altri approcci e trarne giovamento, ma se devi lavorare sul suono, devi farlo in maniera costante e coerente.
: Re: Bel suono
: anrapa September 24, 2009, 09:06:17 PM
Non è bello uscire da una settimana di master con tanti bravi trombettisti ed avere le idee confuse al punto da dover scegliere quali consigli seguire perchè questi sono spesso in pieno contrasto fra loro.
Non credo che una persona che si affida all'insegnamento di altri sia in grado di discernere quale sistema è meglio per sè...
Mi sembra parecchia confusa questa situazione, c'è qualcosa che mi sfugge? E' Paolinos che è confuso nella sua testa o veramente è stato detto tutto ed il contrario di tutto??? Con tutto il rispetto per Paolinos mi sembra difficile che sia andata così.
: Re: Bel suono
: PaoLiNoS September 24, 2009, 09:23:05 PM
Mi sa che sono stato frainteso, i maestri di Santa Fiora sono dei GRANDISSIMI e non l'ho messo mai in dubbio (tant'è che ci andrò anche l'anno prossimo), ho solo detto che ognuno ha la sua scuola di pensiero e, vedendo i risultati sui propri allievi, insegna sempre quella. :)
Per il resto, per rispondere a Norman e aggiungere una postilla per Andrea:
i miglioramenti ci sono stati, continuano ad esserci e li vedo ogni giorno (tant'è che mi sono messo alla prova con Fantasia Brillante di Arban, esclusa la variazione in triplo staccato), però per adesso il mio modo di suonare non è del tutto naturale ma "guarnito" da pause di riflessione. Infatti al momento vado molto cauto in quello che faccio, cerco di studiare ogni giorno nel modo descritto da Simoncini a Santa Fiora (troppo lungo da spiegare, in una parola studiare in modo "corretto") e al momento sono senza una guida che senta i miei miglioramenti, perchè il mio maestro si è trasferito per il biennio (sempre in Sicilia) e quindi ci vediamo raramente. Questo fin quando non inizio il triennio a novembre.
 :)
: Re: Bel suono
: Andrea Tofanelli September 24, 2009, 11:03:32 PM
Il bello di Santa Fiora è vedere e sentire i risultati venir fuori da scuole diverse. Non sono parole scritte, sono eventi reali.

Il momento di riflessione, dopo il master, c'è per forza. La cosa che salta fuori da tutti gli insegnanti, però, è proprio quella di non irrigidirsi. E' per questo che sono intervenuto. Paolinos ha un enorme margine di miglioramento davanti a sè, ha una buona preparazione di base e spero che sappia prendere le giuste direzioni, riconoscendo le cose che possono farlo migliorare.

Meglio prendere i consigli dal vivo da grandi insegnanti e trombettisti (mi autoescludo) che aspettare le risoluzioni sui metodi e sui forum a parole.
Sono molti i trombettisti che dai forums vengono ai seminari, e poi sempre e puntualmente si stupiscono di come la pratica dei consigli sia così lontana da quella che si immaginavano leggendo gli argomenti e dibattiti sui forums.

Su mia esperienza personale, visto che è storia recente e conosciuta, mi viene da dire che i forums sono importanti, per carità, ma in alcuni casi possono diventare un'arma a doppio taglio, e non sto ad approfondire il concetto.
A me i problemi quando stavo per attaccare la tromba al chiodo me li risolse Ghitalla, non i metodi che studiavo. I forums ancora non c'erano, ma dubito che me li avrebbero risolti, a meno che non ci fosse stato un mio alter ego ex allievo di Ghitalla che mi avesse consigliato le cose che avrei detto io...ma a lezione privata, non solo leggendoli e basta...concetto confuso, lo so, ma concetto sicuro...  8)

Mi scuso per la franchezza, ma dopo la pur importante fase iniziale del far conoscere e girare i concetti sul web tramite i forums, parlandone e dibattendone i concetti, poi l'insegnamento occorrerebbe lasciarlo fare a chi di insegnamento se ne intende e ci vive ogni giorno, come lavoro primario.

Lo so, per molti probabilmente ho detto qualcosa di impopolare, ma non credo che la mia esperienza personale di 44 anni di vita di cui ben 33 spesi a suonare la tromba professionalmente mi possa lasciar dire qualcosa di diverso...
: Re: Bel suono
: PaoLiNoS September 24, 2009, 11:22:11 PM
Grazie Andrea per i tuoi interventi.
Hai ragione al 100%, ho chiesto aiuto al forum in un momento un pò "buio" ed effettivamente dopo il consiglio di anrapa le cose vanno molto meglio. Solo in parte per questo però, infatti ogni giorno mi registro e vedo sempre nuovi miglioramenti come non mi sarei mai sognato i primi di agosto, oppure adesso ho il coraggio di mettermi alla prova con pezzi impegnativi che ora non mi intimoriscono più. Impossibile cambiare tutt'un tratto in un mese dal nulla.. forse quindi il corso è "servito a qualcosa" :) :)
Ebbene in effetti forse sono troppo impaziente e sto accelerando i tempi e cercando sempre di più di crescere mentre invece i miglioramenti si vedono (sentono) giornalmente.
Domani vedrò di registrare qualcosa e poi postarla, così almeno vedrò se in realtà vale la pena di spendere tutte queste parole ;)
: Re: Bel suono
: Andrea Tofanelli September 25, 2009, 11:06:29 AM
Tranquillo, Paolinos, che vai bene...  ;)
: Re: Bel suono
: PaoLiNoS September 25, 2009, 04:48:19 PM
Tranquillo, Paolinos, che vai bene...  ;)
Grazie Andrea :)
Come promesso, posto una piccola registrazione.. è un pezzo del n.1 degli "upper register studies" di Stamp presi dal sito di Erik Veldkamp.
Ditemi che ne pensate, accetto volentieri critiche costruttive ;)

http://www.megaupload.com/?d=OZ4K55PC (http://www.megaupload.com/?d=OZ4K55PC)
: Re: Bel suono
: anrapa September 28, 2009, 10:26:19 AM
Punta ancora più in basso come centratura della nota, sei troppo teso. Per il resto non è male, occhio solo all'intonazione. Bravo!
: Re: Bel suono
: PaoLiNoS September 29, 2009, 05:59:54 PM
Grazie Tony.. sto a poco a poco cercando di rimuovere tutte le seghe mentali e FARE MUSICA (grazie anche agli interventi di Ataru e Cesco che mi hanno fatto ricordare la bellezza della MUSICA, che stavo dimenticando..). In questo modo suono molto più rilassato e senza tensioni, cercherò di continuare così.. :) :)
: Re: Bel suono
: ataru September 30, 2009, 07:52:40 AM
Grazie Tony.. sto a poco a poco cercando di rimuovere tutte le seghe mentali e FARE MUSICA (grazie anche agli interventi di Ataru e Cesco che mi hanno fatto ricordare la bellezza della MUSICA, che stavo dimenticando..). In questo modo suono molto più rilassato e senza tensioni, cercherò di continuare così.. :) :)


daje , che come si dice "ce fai un mazzo tanto a tutti"  , possiedi già gli strumenti tecnici per esprimere quelle che senti nella tua testa , le finezze ed il controllo le sviluppi col tempo e la passione messa nello studio ( e sono sicuro che tu ne metti tanta ) pollices
: Re: Bel suono
: Cesco September 30, 2009, 09:24:42 AM
(grazie anche agli interventi di Ataru e Cesco che mi hanno fatto ricordare la bellezza della MUSICA, che stavo dimenticando..)

Mi fa immensamente piacere di esserti stato utile!!!

P.S.: non ho capito a quale passaggio ti riferisca..., ma non importa!
: Re: Bel suono
: PaoLiNoS September 30, 2009, 03:55:19 PM
Mi fa immensamente piacere di esserti stato utile!!!

P.S.: non ho capito a quale passaggio ti riferisca..., ma non importa!
Ahah in generale il topic su Monk ;)
Anche a me piace molto il jazz e i grandissimi come Monk, Mingus, Coltrane ;)
: Re: Bel suono
: genuzzu September 30, 2009, 04:25:16 PM
Punta ancora più in basso come centratura della nota, sei troppo teso. Per il resto non è male, occhio solo all'intonazione. Bravo!
Ho provato a suonare un po sotto la nota, ma il risultato è che si abbassa il volume...
: Re: Bel suono
: anrapa September 30, 2009, 04:41:21 PM
Il giochino funziona solo se normalmente suoni molto sopra la normale centratura della nota. In generale tu sei abbastanza centrato, giudicando dal video di a night in tunisia.
: Re: Bel suono
: genuzzu September 30, 2009, 07:59:24 PM
Il giochino funziona solo se normalmente suoni molto sopra la normale centratura della nota. In generale tu sei abbastanza centrato, giudicando dal video di a night in tunisia.
Ah, ecco perchè. Io ho iniziato a badare al suono circa un mese dopo aver iniziato a suonare la tromba... avevo un suono legnoso...nel senso che sembravo un clarinetto!
Ma lo sapete la cosa che mi ha salvato? Dai video non sembra, ma di persona ve ne accorgete: magari suono un pò male, magari non so fare gli acuti, magari non mi viene lo staccato, ma grazie a TANTISSIMO ascolto il suono migliora di giorno in giorno. Ascolto musica di ottoni e di tromba in particolare, almeno mezz' ora al giorno. Ipod, youtube, dischi... basta che ascolto musica ed il suono migliora. Ascolto molto spesso Sandoval, ha un suono potente che mi piace moltissimo. Non tanto negli acuti; non è che non mi piacciano i suoi acuti ma la cosa che mi fa impazzire è il suo registro medio-grave. Per voi che importanza ha avuto l' ascolto?
: Re: Bel suono
: anrapa September 30, 2009, 08:20:24 PM
Giovane ma saggio!
: Re: Bel suono
: PaoLiNoS September 30, 2009, 09:01:33 PM
L'ascolto per me ha tre funzioni principali (quindi non solo queste :P) :
- Ascoltare virtuosi della tromba per poter avvicinarsi sempre di più al loro suono.
- Ascoltare brani anche di altri strumenti, magari suonandoci sopra per integrarsi bene nel collettivo e migliorare l'intonazione.
- Ascoltare altri generi oltre il jazz e la classica (anche che non c'entrano con la tromba), come rock, colonne sonore ecc per non perdere mai il gusto di ascoltare musica.
 tromb
: Re: Bel suono
: Norman September 30, 2009, 10:07:47 PM
Io penso di aver davvero cominciato a svoltare quando ho imparato ad ascoltare, sia il suono di quelli bravi (per imitarlo), sia il mio (per correggerlo). Aver avuto il privilegio di ascoltare Giuffredi due volte alla settimana per un anno mi ha fatto fare più progressi di quanto ne avevo fatti nei 10 anni precedenti.

Tra parentesi, ogni volta quell'uomo riesce a sbalordirmi: oggi ha suonato la tromba tenendola solo con i due pollici sotto il canneggio, in una posizione in cui è impossibile far pressione sulle labbra. Ha suonato un arpeggio legato dal Do basso fino al Do acuto, con annesso trillo di labbro Do/Re. Sempre nella stessa posizione ha suonato un Sol# acuto... Solo questa dimostrazione mi ha fatto capire più di mille discorsi...