Author Topic: Assoli imperdibili  (Read 51429 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #75 on: November 10, 2009, 01:47:14 PM »
Dopo quel governatore ormai non si capisce più na mazza tra maschio e femmina ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #76 on: November 10, 2009, 02:01:53 PM »
Dopo quel governatore ormai non si capisce più na mazza tra maschio e femmina ;D
Ma io la differenza la capisco eccome , forse se tu che hai qualche problema  sbellicars

Ma com'è che non mi arrivano più le notifiche ???

A me piace un sacco come suona Belmondo , però qui da noi non è molto conosciuto . Peccato !
E' pure simpatico ,sulla mia pagina di myspace mi ha scritto in italiano di non preoccuparmi se sono "vecchio"  per iniziare a suonare !
 

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #77 on: November 10, 2009, 02:11:45 PM »

Ma com'è che non mi arrivano più le notifiche ???


...stai aspettando che gli ufficiali giudiziari vengano a pignorarti la tromba?  ;D

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #78 on: November 10, 2009, 02:13:28 PM »
[corna] Tiè [/corna]

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Assoli imperdibili
« Reply #79 on: November 10, 2009, 02:55:32 PM »
Dopo quel governatore ormai non si capisce più na mazza tra maschio e femmina ;D

un motivo per il quale governava la tua, di regione, ci sara'.....  sospettos  ;D
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #80 on: November 10, 2009, 03:01:59 PM »
Dario se passi nel lazio ti facciamo trovare una bella sorpresa felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #81 on: November 10, 2009, 03:04:58 PM »
...guarda Genuzzu che li trovi ovunque i CD che segnalo (mica è roba "particolare")...
Se poi ti piace anche acquistarli in rete, in iTunes c'é il 90% dei titoli da me indicati...
Fuori i quattrini e buoni acquisti, quindi!!  ;D
Mi dispiace, ma non credo... dove posso cercare qualche negozio nella mia provincia? C'è qualche servizio internet?

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #82 on: November 10, 2009, 03:22:30 PM »
Mi dispiace, ma non credo... dove posso cercare qualche negozio nella mia provincia? C'è qualche servizio internet?

Su iTunes c'è un sacco di roba... puoi anche scaricarti singoli brani (ma penso tu questo lo sappia).
Per i CD, prova a girare un po' su questo sito http://www.jazzos.com, sono seri e i titoli ti arrivano poco dopo l'ordine (puoi pagare anche in contrassegno).
E poi c'é sempre Amazon (http://www.amazon.com), lì c'é davvero tutto!
Per i negozi: in che zona abiti? Prova a verificare su internet se c'é qualche rivenditore specializzato (ma anche nel canale della grande distribuzione - Feltrinelli, Ricordi, ecc. - trovi molti titoli disponibili, specie dei grandi del jazz [Miles, Chet, Clifford, Morgan, Hubbard, ecc.]).
 salut

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #83 on: November 11, 2009, 06:33:41 PM »
...pensavate che avessi terminato, vero? E invece no!  ;D
Avanti il prossimo:

LEE MORGAN

Limito l'analisi dei soli di questo grande alle collaborazioni da sideman. Secondo me, gli stimoli che riceveva dai grandi cui ha prestato la sua tromba (tra tutti, Blakey e Coltrane), gli fornivano un fuoco ed una carica che non sempre ho ritrovato nelle produzioni a suo nome (pur spettacolari, s'intende).
Da Sidewinder in poi, inoltre, l'inopinata spinta commerciale subita e dovuta all'incredibile successo dell'album non gli ha certo giovato (secondo me, ovviamente) dal punto di vista artistico.
Per questo amo ascoltarlo da giovane, sbarbato, eccitato alla sola idea di affiancare Art e Coltrane...


Like someone in love
(Like someone in love – Art Blakey JM)

E' il primo assolo in assoluto che ho ascoltato di Lee Morgan ed ancora mi ricordo l'impatto sonoro che ha avuto su di me... Ricordo – erano i primi anni '90 – che il CD era allegato ad una rivista e l'avevo presa perché ero curioso di sentire questo celeberrimo (da me sconosciuto) Art Blakey Jazz Messangers... Metto su il CD e ......... BOOOOM, un suono pazzesco, un solo stratosferico, uno swing da paura... Ancora oggi ad ascoltare questo solo ed il suono della tromba (registrato magistralmente da Van Gelder) mi fa venire i brividi.... Sentite come soffia il suono e sia equilibrato in tutti i registri... il timing poi è micidiale... si sente ancora il debito a Clifford, ma è un debito che salderà più avanti correndo da solo... Stratosferica rozzezza ed al tempo stesso raffinatezza nel suono di tromba!!

Moanin
(Moanin – Art Blakey JM)

Straordinario esempio di soul jazz e di blues feeling... il suono è sempre straordinario e ti scava dentro... sporchissimo!!!

Whisper Not
(1958: Paris Olympia – Art Blakey JM)

Lee Morgan sordinato (Harmon mute) è straordinariamente diverso da Miles... è l'esempio di come non sia certo una sordina a creare “il suono”, ma chi la suona... Questo è un assolo che ho studiato molto perché è veramente il bignami del bello... La citazione della Carmen di Bizet ad 1:37  è semplicemente geniale... Il modo di portare su il climax del pezzo, poi, è magistrale... sentite i silenzi e la dinamica... sentite gli attacchi decisi e l'articolazione favolosamente corretta... l'uscita, con il piatto di Blakey a chiudere, è seconda solo all'entrata di Miles (ed al piatto di Cobb) in Kind of Blue... CAPOLAVORO ASSOLUTO

A Night in Tunisia
(A Night in Tunisia – Art Blakey JM)

Fuoco e fiamme.... forsennatamente perfetto... Questo fa sicuramente alzare Asterix dalla sedia!

Blue Train
(Blue Train – John Coltrane)

Anche qui, quello che sconvolge di Morgan, è il suono della tromba... Va bene che aveva Van Gelder a riprenderlo, ma qui il suono è veramente incredibilmente vivo e si materializza ogni volta che si mette il disco “sul piatto”... la frase iniziale ripetuta ha uno swing pauroso e la forza prorompente di tutto l'assolo è da manuale... Hard bop ai massimi livelli e debordante Lee Morgan...

Mi fermo qua, più per mancanza di tempo che di materiale...
Buon ascolto!!
Francesco

 salut

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #84 on: November 11, 2009, 06:39:01 PM »
Su iTunes c'è un sacco di roba... puoi anche scaricarti singoli brani (ma penso tu questo lo sappia).
Per i CD, prova a girare un po' su questo sito http://www.jazzos.com, sono seri e i titoli ti arrivano poco dopo l'ordine (puoi pagare anche in contrassegno).
E poi c'é sempre Amazon (http://www.amazon.com), lì c'é davvero tutto!
Per i negozi: in che zona abiti? Prova a verificare su internet se c'é qualche rivenditore specializzato (ma anche nel canale della grande distribuzione - Feltrinelli, Ricordi, ecc. - trovi molti titoli disponibili, specie dei grandi del jazz [Miles, Chet, Clifford, Morgan, Hubbard, ecc.]).
 salut
Abito in provincia di cosenza (calabria). Preferirei non comprare dal web, se devo fare un' ora di viaggio va bene. Hai presente i servizi "verifica la sede piu' vicina a casa tua"? Una cosa del genere, se ci sarebbe mi farebbe comodo. Grazie, comunque!

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #85 on: November 13, 2009, 06:45:36 PM »
ART FARMER


Art Farmer è un signor trombettista (o forse sarebbe meglio dire flicornista?)...
Ha lasciato gemme ovunque abbia suonato e la sua caratura è indiscutibile.
Il suo modo di stare sul tempo (un po' avanti) è straordinariamente caratteristico... lo senti subito ed indovini chi è: e questo è già un'assoluta conquista per qualsivoglia musicista (per un trombettista, poi...).


Whisper Not
(Here and Now - Jazztet)

Relax e swing... Improvvisazione scalare molto bella... suono del flicorno intenso ma grintoso allo stesso tempo... l'interplay con la ritmica (specie con la batteria) è notevole... da studiare, ascoltare e fischiettare...

Au Privave
(Isis – Enrico Pieranunzi)

Fuoco e fiamme da vero e proprio bebopper... divide la session con Massimo Urbani, che evidentemente lo esalta... Raramente sentito così dentro e grintoso, sia al flicorno che alla tromba (qui è alla tromba)
A-Leu-Cha
idem come sopra... medium-up tempo da paura e Farmer in gran spolvero... Qui non c'é Urbani a stuzzicarlo ed il flicorno suona come una tromba... bravissimo

The Days of Wine and Roses
(Interaction – Art Farmer/Jim Hall)

La bellezza del silenzio... poche note messe bene, sotto un tappeto armonico sopraffino... pura classe del combo, mai sopra le righe... stupendo!

Moose the Mooche
(Warm Valley)

Sgroppatona da bopper, ma con una classe ed una raffinatezza unici... Strabiliante modo di stare sul tempo, un po' up-beat... ha una coerenza descrittiva unica ed in questo solo dice tantissimo in pochi giri di anatole... bravo!

Love Walked In
(A Work of Art)

...a story teller, quello che dovrebbe essere un improvvisatore... il suono del flicorno rimane sopra l'incessante swing medium della ritmica... i guizzi sugli acuti sono molto “Farmeriani” e le hip notes si contano a dozzine...

Concorde
(In Europe)

Art live... Una forza della natura... la ritmica lo esalta e lo incita e lui vola come non è facile sentire... da subito dalla frase iniziale... cambi standard e improvvisazione immediata (non fa neanche il tema): partenza e via! Tutto il CD è furia jazz allo stato puro... uno dei più bei dischi di Farmer in assoluto...

Time on May Hands
(Soul Eyes)

Art qualche anno più tardi... un po' di forze in meno... ma eccezionale carica emotiva (qui ripreso dal vivo con una SPLENDIDA ritmica – negli ultimi anni non sempre capitava... - ed alla Flumpet... il modo di stare sul tempo diventa sempre più up-beat, ma è straordinariamente  un uomo in frac quando improvvisa... uscita dal solo memorabile...

Ciao!!
Francesco
 salut


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Assoli imperdibili
« Reply #86 on: November 13, 2009, 07:11:32 PM »
La peppa.......
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #87 on: November 19, 2009, 12:52:51 PM »
Aspettando.......... Woody Shaw ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #88 on: November 19, 2009, 01:22:47 PM »
Aspettando.......... Woody Shaw ;)

Sei incontentabile e ... vendicativo!  ;D

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #89 on: November 19, 2009, 01:27:18 PM »
 smil Avevi qualche dubbio? :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo