Author Topic: Assoli imperdibili  (Read 51431 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #105 on: November 30, 2009, 11:52:43 PM »
Vai ringhio senza paura qui siamo tutti dei dilettanti allo sbaraglio(almeno la maggior parte) ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #106 on: December 01, 2009, 09:12:26 AM »
cesco che mi dici di booker little?
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #107 on: December 01, 2009, 09:43:24 AM »
Donald Byrd: un grandissimo... ho anch'io molto della sua discografia perché mi piace molto (pur io fermandomi al periodo pre svolta funky anni '70...). Anche se, come dice Ringhio, non ha inventato nulla, ha portato avanti con estrema maestria il verbo dell'hard bop, prima della commercializzazione spudorata degli anni '70. Rammento anche altri grandi spesso dimenticati, non innovatori ma decisamente importanti: Blue Mitchell e Carmell Jones... Vai Ringhio, buttati!  ;)

Booker Little: straordinario trombettista e compositore... Se n'é andato via giovanissimo (23 anni, mi sembra), devastando per la seconda volta (dopo Clifford) il batterista che gli suonava alle spalle (Max Roach...). Ogni tanto mi chiedo cosa avrebbe combinato se fosse rimasto in vita (me lo chiedo spesso anche di Clifford...): alcuni suoi titoli rimangono ancorati alla tradizione hard-bop ("Plus 4"), ma altri ("Out Front"), lasciavano intravedere aperture fantastiche dal punto di vista stettamente compositivo (oltre che più propriamente strumentale). Perché non ti butti tu, Miles74?  ;)
« Last Edit: December 01, 2009, 11:43:35 AM by Cesco »

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #108 on: December 01, 2009, 10:46:46 AM »
Donald Byrd: un grandissimo... ho anch'io molto della sua discografia perché mi piace molto (pur io fermandomi al periodo pre svolta funky anni '70...). Anche se, come dice Ringhio, non ha inventato nulla, ha portato avanti con estrema maestria il verbo dell'hard bop, prima della commercializzazione spudorata degli anni '70. Rammento anche altri grandi spesso dimenticati, non innovatori ma decisamente importanti: Blue Mitchell e Carmell Jones... Vai Ringhio, buttati!  ;)

Booker Little: straordinario trombettista e compositore... Se n'é andato via giovanissimo (23 anni, mi sembra), devastando per la seconda volta (dopo Clifford) il batterista che gli suonava alle spalle (Max Roach...). Ogni tanto mi chiedo cosa avrebbe combinato se fosse rimasto in vita (me lo chiedo spesso anche di Clifford...): alcuni suoi titoli rimangono ancorati alla tradizione hard-bop ("Plus 4"), ma altri ("Out of Front"), lasciavano intravedere aperture fantastiche dal punto di vista stettamente compositivo (oltre che più propriamente strumentale). Perché non ti butti tu, Miles74?  ;)

grazie cesco
sto cominciando a buttarmi,mercoledì scorso ho fatto la prima lezione teorica di jazz e ieri sera la prima jam con altri allievi (una figata),finalmente ho trovato un insegnante (stefano solani contrabbassista allievo tra gli altri di dave holland) "sotto casa"che mi permette di sfruttare quel poco tempo che ho a disposizione senza dovermi spostare troppo.anzi ti chiedo un paio di cose.
ieri sera abbiamo suonato "israel" e "nardis",sai dove posso trovare le registrazioni?forse miles le ha suonate?
ah se per caso ti cresce un real book in sib che non usi io te lo piglio.
ah mi ha detto di ascoltarmi oltre booker little anche kenny wheeler (si scrive così?non so chi sia) grazi grazi
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #109 on: December 01, 2009, 11:40:11 AM »
grazie cesco
sto cominciando a buttarmi,mercoledì scorso ho fatto la prima lezione teorica di jazz e ieri sera la prima jam con altri allievi (una figata),finalmente ho trovato un insegnante (stefano solani contrabbassista allievo tra gli altri di dave holland) "sotto casa"che mi permette di sfruttare quel poco tempo che ho a disposizione senza dovermi spostare troppo.anzi ti chiedo un paio di cose.
ieri sera abbiamo suonato "israel" e "nardis",sai dove posso trovare le registrazioni?forse miles le ha suonate?
ah se per caso ti cresce un real book in sib che non usi io te lo piglio.
ah mi ha detto di ascoltarmi oltre booker little anche kenny wheeler (si scrive così?non so chi sia) grazi grazi

Allora, quanto a Nardis, è una questione particolare: seppur risulti a firma di Davis, non mi risulta egli l'abbia mai registrato (ma sono pronto a subire una smentita clamorosa).
Entrambi i brani li potrai ascoltare in titoli di Bill Evans.
Quanto a Nardis, delle belle versioni le puoi ascoltare:
1) I Remember You - Philip Catherine (Harrell on tp)
2) Candy - Chet Baker Trio
Entrambe le versioni (ho verificato) le puoi scaricare da iTunes

Peraltro, rilevo come entrambi i brani non siano poi così semplici, per iniziare...
Quanto a Wheeler, mi sembra molto avanzato come improvvisatore e compositore (se sei alle prime armi...)... Idem per Booker... Va comunque a gusti personali ed il tuo maestro (che ha certamente un palato fino, visto titoli e nomi...) saprà certamente come indirizzarti al meglio...
Buon viaggio!
Francesco

P.S.: per Kenny Wheeler ti consiglio l'acquisto immediato di "Angel Song" (con Konitz, Frisell, Holland)!
« Last Edit: December 01, 2009, 11:45:47 AM by Cesco »

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #110 on: December 01, 2009, 12:04:36 PM »
Allora, quanto a Nardis, è una questione particolare: seppur risulti a firma di Davis, non mi risulta egli l'abbia mai registrato (ma sono pronto a subire una smentita clamorosa).
Entrambi i brani li potrai ascoltare in titoli di Bill Evans.
Quanto a Nardis, delle belle versioni le puoi ascoltare:
1) I Remember You - Philip Catherine (Harrell on tp)
2) Candy - Chet Baker Trio
Entrambe le versioni (ho verificato) le puoi scaricare da iTunes

Peraltro, rilevo come entrambi i brani non siano poi così semplici, per iniziare...
Quanto a Wheeler, mi sembra molto avanzato come improvvisatore e compositore (se sei alle prime armi...)... Idem per Booker... Va comunque a gusti personali ed il tuo maestro (che ha certamente un palato fino, visto titoli e nomi...) saprà certamente come indirizzarti al meglio...
Buon viaggio!
Francesco

P.S.: per Kenny Wheeler ti consiglio l'acquisto immediato di "Angel Song" (con Konitz, Frisell, Holland)!

intanto grazie per le dritte.
si ieri sera come primo impatto è stato pesantuccio,primo perchè ne so poco di jazz se non per l'ascolto,secondo questi pezzi non li avevo mai sentiti,diciamo che gli altri allievi sono ad uno stadio avanzato e quindi mi devo inserire già con gente di buon livello,in realtà ieri sera avevo portato la tromba non per suonarla ma  per farle prendere aria,ma ad un certo punto quando tutti gli altri han fatto il loro giro stefano mi dice "paolo attacca" e io gli dico "non so dove sono" e lui mi fa " a santhià suona e basta",bè devo dire che qualcosa è venuto fuori
 salut
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #111 on: December 01, 2009, 12:09:19 PM »
Campo da battaglia e trincea... buon modo per imparare a ... salvare la pelle!!

 pollices

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Assoli imperdibili
« Reply #112 on: December 01, 2009, 12:12:23 PM »
...Peraltro, rilevo come entrambi i brani non siano poi così semplici, per iniziare...(se sei alle prime armi...)...

...chi glielo dice a Cesco che Miles-eventyfour e' allievo di Tamiati ? ?  ;D ;)
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #113 on: December 01, 2009, 12:29:59 PM »
Miles hai un mp.
Anche io sto iniziando con un amico a muovere i primi passi ma al momento sto andando con il primo volume degli aebersol e studiando qualche solo di zio louis ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #114 on: December 01, 2009, 12:47:21 PM »
...chi glielo dice a Cesco che Miles-eventyfour e' allievo di Tamiati ? ?  ;D ;)

... lo so, Dario, ma uno può anche essere il pupillo di Maurice André, ma se comincia ad approcciarsi al jazz ed è un novizio in termini di armonia, improvvisazione e linguaggio, cotanto maestro gli serve davvero a poco...  ;D

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #115 on: December 01, 2009, 01:01:54 PM »
Scherzi a parte non capisco questa diatriba tra classica e jass. Sono due linguaggi diversi e diametralmente opposti. Se io ho studiato francese per una vita e poi voglio studiare inglese bene o male non sono a digiuno nello studio di una lingua e quindi so come muovermi ma ovviamente devo iniziare da capo. Altrimenti continuerò a parlare francese credendo che sia inglese.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #116 on: December 01, 2009, 01:45:07 PM »
Scherzi a parte non capisco questa diatriba tra classica e jass. Sono due linguaggi diversi e diametralmente opposti. Se io ho studiato francese per una vita e poi voglio studiare inglese bene o male non sono a digiuno nello studio di una lingua e quindi so come muovermi ma ovviamente devo iniziare da capo. Altrimenti continuerò a parlare francese credendo che sia inglese.

...semplicemente straordinario e corretto  ;D

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #117 on: December 01, 2009, 01:52:21 PM »
Sono l'avvocato del jass :D ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #118 on: December 01, 2009, 02:24:36 PM »
...chi glielo dice a Cesco che Miles-eventyfour e' allievo di Tamiati ? ?  ;D ;)
si si fai lo spiritoso ;D
però miles-eventyfour mi piace me sa che cambio nickname
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #119 on: December 01, 2009, 02:25:53 PM »
... lo so, Dario, ma uno può anche essere il pupillo di Maurice André, ma se comincia ad approcciarsi al jazz ed è un novizio in termini di armonia, improvvisazione e linguaggio, cotanto maestro gli serve davvero a poco...  ;D
è verissimo è come parlare un'altra lingua,non che devo ricominciare da capo ma quasi
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4