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Altri Strumenti (Pianoforte, Chitarra, Sax...) / Re: Thomann vs Selmer
« Last post by Zosimo on Today at 10:41:42 PM »
Giusto.
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er me il principio è sempre lo stesso e vale sia per il sax sia per la tromba.
Il musicista prevale sullo strumento soprattutto se ha tanta tecnica, ma entro certi limiti.
Per capire la differenza tra due strumenti ha poco senso "suonare al ribasso".
(ossia non avvicinarsi neppure ai famosi limiti)
cosa intendo per suonare al ribasso ? potrebbe apparire una boutade perché quel sassofonista suona sicuramente meglio di me e ha una ottima conoscenza del linguaggio.
per spiegare cosa intendo è necessario fare riferimento al suono in quanto tale (quindi non al significato melodico delle frasi o al fraseggio o alle inflessioni )ma solo al suono in termini di volume (e quindi gestione della dinamica)
corpo del suono ed omogeneità in relazione al registro, intonazione , facilità di emissione e sforzo (anche questi sono elementi che si desumono dal suono).

partiamo dalla dinamica : se voglio capire la differenza tra due sax o due trombe o due bocchini il metodo più facile è suonare tutto il registro a diverse dinamiche. (sia pianissimo sia fortissimo , e il più delle volte alle estremità si individua una differenza)
se si suona soltanto piano o giù di li si suona al "ribasso".

analogo discorso per il corpo e per il timbro del suono (con due strumenti diversi provate ad aprire il suono sul registro alto e riempire di suono il registro basso e mettete a confronto due strumenti).
cosa fa il musicista nel video (suona il registro basso levando gli armonici ed il registro acuto quasi alla stessa maniera)
dico questo perché non è un problema tecnico basta ascoltare lo stesso sassofonista su altri video per rendersi conto che è una scelta (suona al ribasso ).



vuoi farmi capire qualcosa ? e suona una scala maggiore su tre ottave e fammi capire quanto sei intonato sulla terza con i diversi sax ,e quanto gestisci la dinamica, in caso contrario mi stai facendo ascoltare come suoni (e ad onor del vero è anche un bel sentire)
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interessante questo video , molti dei concetti espressi sono alla base della tecnica di tutti gli strumenti a fiato.
il principio della nota lunga applicato ad un intervallo: prima piccolo mezzo tono ; per poi diventare più ampio ma progressivamente una quinta .

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Salve a tutti, ho trovato questo interessante video di Allen Vizzutti : 

Building Smoothness In Our Trumpet Playing 
(Costruire la fluidità nel nostro modo di suonare la tromba)

https://www.youtube.com/watch?v=6_OXw9o95aY

Traduzione dell'introduzione:

" Tutto ciò che suoniamo con la tromba richiede un flusso d'aria regolare e continuo. Ma questo è più facile a dirsi che a farsi! In questa lezione, Allen condivide una progressione nuova di zecca con la quale, partendo  da un tono lungo, ti porta, attraverso una slurred half-scale, fino  a un arpeggio triple-tongued,  in modo logico e accessibile, il tutto per aiutarti a suonare in modo più fluido e con una buona tecnica."

Consiglio di vedere di questo video attivando , dalle impostazioni, i sottotitoli in Inglese.

Di questo trombettista ho sempre ammirato l'impostazione senza forzatura ed estremante ferma nell'appoggio del bocchino alle labbra, dalla quale ottiene un ottimo suono , dinamica e tecnica , anche nel salire in alto con una ottima padronanza  .
In questo video decide di condividere parte di questi suoi  segreti .

Interessante anche l'appunto che fa ed  in cui mette l'accento su come non basti avere/possedere il  triple-tongued ma è altresì necessario che anche le dita abbiamo di pari passo il "timing" nel seguire quello che le labbra fanno. Due aspetti da curare individualmente per poterli   far correre insieme.....

...Ho scoperto che in rete sono disponibili anche dei suoi libri free download.... (Che Grande Persona che é ! Deve essere un Persona ....veramente Speciale ! )  :)

Buona Visione ! ;)   :D

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Jazz ed oltre / Re: Se per pigrizia
« Last post by Zosimo on Today at 12:43:27 PM »
Certo che lo so. Ne ho avuto uno.
L'ho rivenduto perché estremo.
Cioè andava bene per ambienti dove suoni con
Strumenti amplificati. Ma nella mia cameretta venivano giù i quadri
Del 900 jazz.
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Jazz ed oltre / Re: Se per pigrizia
« Last post by bicho on Today at 11:27:01 AM »
Grande Atti... ha suonato anche con gli Skiantos, sotto lo pseudonimo di Charlie Molinella
https://www.skiantos.com/diski/detail.asp?disco_id=7&cat_id=2
https://www.youtube.com/watch?v=h9wmcdQWEyw&list=PLTF-5b8RLDT9d19Mo3CHcqDEv3JrqKSqA&index=8

Zosimo, te che sei un feticista dell'oggettistica e attrezzatura varia, lo sapevi che produce (o produceva?) anche bocchini per sax?
Vai, ora ti tocca comprarne uno per suonare come lui:

https://www.youtube.com/watch?v=8T8YI6APNkk
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Jazz ed oltre / Re: Se per pigrizia
« Last post by Zosimo on May 16, 2024, 07:39:24 PM »
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Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by fcoltrane on May 16, 2024, 07:08:39 PM »
E' vero suono sempre la Resonance tranne quando devo andare a suonare in jam e porto la Selmer TT .
Il vero problema è che in questo periodo ho solo debiti :-X :-X >:( ;D ;D e  so che se mi vendo una tromba poi la rimpiango come i bocchini o i sax. (la Connina sarebbe da vendere però poi come faccio le prove per il suono arioso alla Chet  >:(ù)
La Martin  large bore mi intriga parecchio ad oggi con i tubi stretti non mi ritrovo >:(.


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