Author Topic: Tralasciando Finale e Sibelius...  (Read 1209 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Andy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 45
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Tralasciando Finale e Sibelius...
« on: January 09, 2010, 08:19:39 PM »
Scrivo qui perché è la sezione dedicata alla trascrizione delle parti.
Conoscete qualche altro programma di notazione musicale che mi permetta di scrivere solo le parti lasciando stare altre funzioni non necessarie? Se gratuito ancora meglio!
Grazie ;)
...Venite dallo zio a sentirli per bene, ho gli arcangeli con le trombe e i diavoli coi tromboni...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Tralasciando Finale e Sibelius...
« Reply #1 on: January 09, 2010, 09:21:49 PM »
Se cerchi un programma gratuito secondo me la scelta migliore è proprio Finale... La versione notepad è gratuita, e permette di scrivere e stampare parti. Mancano ovviamente tutti i plugin e le funzioni avanzate, e credo che ci sia un limite massimo di righi (nel senso che non ci puoi fare partiture per organici numerosi), ma per scrivere e fare trascrizioni e piccoli arrangiamenti secondo me va benissimo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Andy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 45
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: Tralasciando Finale e Sibelius...
« Reply #2 on: January 09, 2010, 09:29:58 PM »
Non ci avevo pensato, grazie!
...Venite dallo zio a sentirli per bene, ho gli arcangeli con le trombe e i diavoli coi tromboni...

Offline Andy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 45
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: Tralasciando Finale e Sibelius...
« Reply #3 on: January 10, 2010, 02:05:17 PM »
Ho visto sul sito e notepad è diventato a pagamento, lo userò come trial per provarlo ma se ne conoscete altri ditelo pure.
...Venite dallo zio a sentirli per bene, ho gli arcangeli con le trombe e i diavoli coi tromboni...

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Tralasciando Finale e Sibelius...
« Reply #4 on: January 10, 2010, 02:59:48 PM »
C'è impro-visor :

https://www.cs.hmc.edu/~keller/jazz/improvisor/

è tipo band-in-a-box , l'inserimento da tastiera sembra ostico ma utilizzando le sigle di accordi e note alla fine si fa prima che utilizzando il mouse (che si può comunque utilizzare).
Si può usare anche per studiare , tra l'altro si può scaricare un realbook (che si chiama imaginary book) molto completo e si può trasporre al volo .

Offline Andy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 45
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: Tralasciando Finale e Sibelius...
« Reply #5 on: January 10, 2010, 09:49:50 PM »
Girando in rete ho trovato http://musescore.org/ gratuito e disponibile per pc mac e linux. Lo sto provando e devo dire che non è male, l'interfaccia è semplice e molto intuitiva... un'ottima alternativa da provare
...Venite dallo zio a sentirli per bene, ho gli arcangeli con le trombe e i diavoli coi tromboni...