Author Topic: miles74 e arutunian seconda parte  (Read 2796 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
miles74 e arutunian seconda parte
« on: December 24, 2009, 04:29:03 PM »
le ho dovute spezzare perchè non mi inviava il messaggio

[allegato eliminato da un amministratore]
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #1 on: December 27, 2009, 06:48:52 PM »
non sono nelle condizioni di trovare difetti nell'esecuzione o di darti dritte per raffinare l'esecuzione del brano, perchè non mi ritengo alla tua altezza, ma quello che mi arriva è che quando suoni non lo fai con la convinzione giusta. Tu sbagli le note o non azzecchi i passaggi non per indisponibilità tecnica ma perchè non ti rappresenti nei panni del grande trombettista che è dentro di te, e si sente che c'è; non esegui il pezzo con il giusto volume, con la giusta dinamica perchè sai che potrai sbagliare... infatti si nota la timidezza e non la scaltrezza del professionista
ciao
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #2 on: December 30, 2009, 10:22:37 AM »
premetto che ti faccio i complimenti perchè io non sarei in grado di fare il 10% di quello che fai tu, ma se posso permettermi questa parte mi piace di meno dell'altra, la preferirei suonata con un po' più di aggressività, un po' più marcata, accentata, non so se mi spiego, mi sembra un po troppo delicata, questa parte la vorrei sentire più "selvaggia" (per rendere l'idea), soprattutto nella parte prima della cadenza.
Fabio "Cariù"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #3 on: December 30, 2009, 10:54:05 AM »
accetto i consigli e avete ragione entrambi.avendo timore di sbagliare per aner studiato poco il pezzo alla fine sbaglio anche quello che normalmente viene fuori bene.
per l'aggressività ho sempre in mente l'esecuzione di dokshitser...però farla come lui è un'altra cosa.
 grazi
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #4 on: December 30, 2009, 10:56:56 AM »
per l'aggressività ho sempre in mente l'esecuzione di dokshitser...però farla come lui è un'altra cosa.
 grazi

Mi sa che abbiamo in mente la stessa cosa  ;) c'è da dire che il brano è tosto e già riuscire a farlo è un bel traguardo!
Fabio "Cariù"

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #5 on: January 03, 2010, 06:14:11 PM »
Penso che si confonda il termine aggressività, che non risulta molto appropriato al pezzo, con l'eleganza, il carattere , lo stile dell'esecuzione che prescinde dalla tecnica pura e semplice...e perchè no la presenza del trombettista ...... si parla di coinvolgimento dell'ascoltatore. L'aggressività evoca altri livelli e stili di musica. Infatti Timoffei ( non mi ricordo come si scrive) unisce alla tecnica necessaria un'espressività di alto livello lirico, facendo apparire anche le cose difficili le più semplici. Ti tiene sempre attento all'ascolto
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #6 on: January 03, 2010, 07:13:32 PM »
Timofey Dokschitser, ha una personalità spiccata quasi inarrivabile anche dai trombettisti classici moderni; il suono brillante, bellissimo e imitabile, una liricità fuori dal comune ne fanno " forse" è sempre questione di gusti ,il più grande interprete della tromba classica in Bb di tutti i tempi. Quando negli anni 70' è uscito il vinile edito dalla Voce del Padrone: tre brani per tromba ,compreso il famoso concerto in Ab di Arutyunian , sono rimasto folgorato dalla bellezza del brano e dalla bravura del trombettista dal nome cosi difficile da pronunciare.
Un difetto che si potrebbe trovare nel modo di suonare di Timofey è questo vibrato a volte un pò discutibile troppo aperto, un pò volgare;  Andrè, l'altro grandissimo trombettista del 900', più per le trombe piccole,  il vibrato lo faceva. ma era più controllato " meno aperto" direi  più elegante, alla Francese.
Nei loro generi di musica classica, Dokschitser e Andrè  rimangono i più grandi trombettisti del 900’.
Ciao!
Stefano Massari

Stefano Massari

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #7 on: January 03, 2010, 07:43:22 PM »
si è vero.... riesce a vibrare anche lo staccato! Ma per il resto..... è un grande! Il vibrato... quel modo di vibrare è il suo segno distintivo
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #8 on: January 04, 2010, 09:45:03 AM »
A me il suono di Timofey Dokschitser piace moltissimo, vibrato compreso che non ritengo un difetto, anzi, è la sua "voce" perfettamente riconoscibile. Alle volte trovo che il suono di molti trombettisti, anche grandi concertisti, sia un po' asettico, magari molto bello, pulito, morbido, ma privo di "personalità". Pochi si possono riconoscere solo dalla loro "voce", come nel canto.
Pensare che usava come bocchino un 7E!

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #9 on: January 04, 2010, 03:28:23 PM »
Penso che si confonda il termine aggressività, che non risulta molto appropriato al pezzo, con l'eleganza, il carattere , lo stile dell'esecuzione che prescinde dalla tecnica pura e semplice...e perchè no la presenza del trombettista ...... si parla di coinvolgimento dell'ascoltatore. L'aggressività evoca altri livelli e stili di musica. Infatti Timoffei ( non mi ricordo come si scrive) unisce alla tecnica necessaria un'espressività di alto livello lirico, facendo apparire anche le cose difficili le più semplici. Ti tiene sempre attento all'ascolto

forse aggressività non è il termine più adatto ma serviva per rendere l'idea maggior incisività negli staccati e negli accenti, l'esecuzione di miles la sento troppo elegante (mentre mi paceva nella prima parte), eleganza che in questo movimento del brano mi sembra troppa. Sto parlando a mio gusto personale, ovviamente. Così anche un vibrato
un po' più accentuato mi piace di più in questo brano, mentre normalmente lo preferisco leggero.
Fabio "Cariù"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #10 on: January 05, 2010, 08:59:57 AM »
forse aggressività non è il termine più adatto ma serviva per rendere l'idea maggior incisività negli staccati e negli accenti, l'esecuzione di miles la sento troppo elegante (mentre mi paceva nella prima parte), eleganza che in questo movimento del brano mi sembra troppa. Sto parlando a mio gusto personale, ovviamente. Così anche un vibrato
un po' più accentuato mi piace di più in questo brano, mentre normalmente lo preferisco leggero.

grazie per l'eleganza smil
cmq ho capito cosa intendi per aggressività,ne farò tesoro
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #11 on: January 05, 2010, 03:01:37 PM »
io aspetto altre registrazioni, magari con le basi. sto aspettando anche un cd di un concerto che ho fatto a dicembre con un coro su brani di mendelsshon, poi metterò gli mp3 così potrai vendicarti delle mie critiche.

Così facendo ci ritagliamo un po' di spazio classico in questo forum di gessisti  ;)
Fabio "Cariù"

Cesco

  • Guest
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #12 on: January 05, 2010, 03:19:47 PM »
 sospettos

.... guarda che noi gessisti vi tendiamo ...  ;D

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #13 on: January 05, 2010, 03:23:06 PM »
sinceramente preferisco essere tentato da una gessista.. ;)
Fabio "Cariù"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: miles74 e arutunian seconda parte
« Reply #14 on: January 05, 2010, 05:12:04 PM »
io aspetto altre registrazioni, magari con le basi. sto aspettando anche un cd di un concerto che ho fatto a dicembre con un coro su brani di mendelsshon, poi metterò gli mp3 così potrai vendicarti delle mie critiche.

Così facendo ci ritagliamo un po' di spazio classico in questo forum di gessisti  ;)

si dopo le feste dove ho suonato poco vorrei fare un pò di registrazioni,e aspetto le tue.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4