Author Topic: Nuovo cinema paradiso fatta da me medesimo  (Read 3382 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Nuovo cinema paradiso fatta da me medesimo
« Reply #15 on: January 10, 2010, 05:23:09 PM »
smettere (causa problemi alla tiroide dovuti agli sforzi che facevo per suonare),

 impaurit

Premetto che sono ipocondriaco.
Che tipo di problemi? Come te ne sei accorto? Avresti voglia di spiegare un po' questa cosa, magari in altro topic (visto che questo è per zosimo, ora scarico la sua registrazione)?
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Nuovo cinema paradiso fatta da me medesimo
« Reply #16 on: January 11, 2010, 09:49:10 AM »
...se la cosa non fa talmente schifo registrerò altro prossimamente....

..... non serve, grazie !  smil
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Nuovo cinema paradiso fatta da me medesimo
« Reply #17 on: January 11, 2010, 02:36:26 PM »
Premetto che se non fossi stato più che disperato forse non avrei seguito i consigli di Tony, ma ero ad un bivio : smettere (causa problemi alla tiroide dovuti agli sforzi che facevo per suonare), o trovare un modo per far meno fatica.
Io mi sono sempre basato sullo sforzo labbiale/fisico per capire che nota facevo (naturalmente questo non è giusto): ma da quando ho iniziato a cercare di trovare la centratura dei suoni, tutti i miei "paletti" sono saltati perchè la fatica per fare una certa nota si è dimezzata se non più.
Però nel momento che si iniziano a centrare le note a vuoto, diventa indispensabile l'utilizzo delle pompe altrimenti i suoni creati con l'ausilio dei pistoni risultano non centrati e per forza di cose si correggono anche i suoni a vuoto ritornando così fuori centratura.

Anche io, nel mio piccolo, ho sperimentato tutto questo. Ancora la pompa del primo me la dimentico spesso, ma ha ragione Tony, è solo questione di pigrizia, perché la pompa c'è, e c'è per una ragione ben precisa, ed il nostro pollicione non ha altro da fare che lavorare con quella... Perché non farlo?

L'unico motivo è che non si sente la differenza, ed allora vuol dire che c'è un bel po' di altra roba su cui lavorare prima... ;-)

Ah, tutto questo è PARTICOLARMENTE vero per chi usa bocchini Monette, che aumentano la differenza tra i suoni centrati e quelli no.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Cesco

  • Guest
Re: Nuovo cinema paradiso fatta da me medesimo
« Reply #18 on: January 11, 2010, 03:40:53 PM »
Buon ascolto. se la cosa non fa talmente schifo registrerò altro prossimamente.(è una minaccia) ;D

Ebbravo Zosimo!
Secondo me, però, dovresti lavorare di più sull'articolazione e sugli attacchi.
Troppe note legate (o con colpi di lingua troppo leggeri).
Fai sentire che arrivano 'ste note (prima frase del tema: daaaaa-la-da-la-da-da-da-da-la-da-laaaa-daaaaaa)!!

Ascolta Clifford come faceva sentire le note (da-da-da-da-da-da) o Freddie (da-da-la-da-la-da-la-da-la) o Chet (Ths-da-la-da-laaaa)...

Registra qualcos'altro, magari su base, così si capisce l'aspetto ritmico della questione...
Ciao!
Francesco

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Nuovo cinema paradiso fatta da me medesimo
« Reply #19 on: January 11, 2010, 05:02:49 PM »
Grazie Cesco per i tuoi consigli sempre ''illuminati''. Hai perfettamente ragione sugli attacchi ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Nuovo cinema paradiso fatta da me medesimo
« Reply #20 on: January 13, 2010, 06:18:49 PM »
Ciao Zo, ho ascoltato la tua registrazione e non mi è dispiaciuta, il suono non grande ma espressivo e bello, mi piace come leghi nelle note alte e negli intervalli vicini, di negativo e secondo me da migliorare sono gli intervalli più ampi e quando passi nel registro basso non sostieni a sufficienza le note, manca la " spinta" della colonna d'aria. Gli attacchi sono insicuri non per la lingua ma per mancanza di aria. Manca l'omogeneità della spinta della colonna d'aria su tutti i registri.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Nuovo cinema paradiso fatta da me medesimo
« Reply #21 on: January 13, 2010, 08:15:39 PM »
Grazie mille Stefano per i consigli ne farò tesoro ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo