Author Topic: Bocchino Resonance e misura penna  (Read 2546 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Bocchino Resonance e misura penna
« on: February 29, 2016, 09:57:26 AM »
Cari amici, come alcuni di voi sanno, dallo scorso maggio sono felice possessore di una Taylor X-Lite, che mi è arrivata corredata di un bocchino Resonance in due pezzi. Il top è la copia di una tazza Monette B6LDS1 con foro da 4.0mm, mentre la penna originale era la misura 4, il tutto fornito su suggerimento di Tony, e che da un giorno all'altro (insieme ovviamente alla tromba) mi ha permesso di fare con un solo bocchino tutto quello che prima facevo con due. Ho suonato per tutti questi mesi con la penna 4 con grande soddisfazione. Un mese dopo l'acquisto Tony mi ha dato da provare una penna 8: la provai, ma ebbi la netta sensazione che fosse più faticosa, per cui la misi da parte e non ci pensai più.

Nel frattempo ho continuato ad andare a lezione lavorando sui fondamentali, e mi sono acclimatato per bene con la tromba nuova: anche se il passaggio è stato estremamente piacevole fin dall'inizio, è una tromba molto diversa dalla Schilke, è come quando guidi una macchina di categoria superiore, ci sono un sacco di aspetti che semplicemente prima non c'erano, come ad esempio la regolazione dei tappi inferiori (di cui magari parlerò in separata sede).

La settimana scorsa, per pura curiosità, ho tirato fuori di nuovo la penna 8 e... tutta un'altra sensazione!!! La penna 8 non l'ho più svitata, e nel cassetto ci è finita la 4.

Ho rivissuto la stessa impressione che ho avuto nel passaggio da Monette standard a Prana: lo standard mi è servito come uno strumento didattico per spingermi a studiare nella direzione giusta, ma senza essere troppo estremo, ed ha preparato il terreno per un bocchino più "difficile" come il Prana.

Morale della favola: il sistema offerto da Tony a mio parere, se usato con criterio, può essere un eccellente strumento didattico per spingerci verso una tecnica più efficiente, in sostanza per suonare meglio e con minore fatica.

E' ovvio che il presupposto deve essere che lo studio sia guidato da un insegnante preparato e che il trombettista sia disposto a studiare con la necessaria costanza.

L'unico "problema" della penna più larga è che esige uno studio costante, perché se i fondamentali non sono a posto non ti perdona, esattamente come i Monette Prana.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #1 on: February 29, 2016, 09:44:16 PM »
io sono uno di quelli che a sentire queste parole e anche quelle di tony sono sempre piu affascinato dal idea di suonare penne di quella misura,però come dici tu sono consapevole che bisogna essere apposto con i fondamentali e avere capito il modo corretto di suonare senza mettere piu sforzo di quello che serve...io ora uso una penna  misura 5 da un annetto e quando riprovo un bach o altro provo quasi "fastidio"...probabilmente mi sono tarato su questa misura e magari mi fermerò qui però la curiosità di suonare(nel modo corretto)e sentire le sensazioni che ti possono i bocchini "pranizzati" e tanta...l importante è non fare il passo piu lungo della gamba credo...

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #2 on: March 01, 2016, 12:17:35 PM »
Cioa Norman
a che misura corrisponde una penna 4? e 8? Io suono con penne Warburton a quale di quelle in catalogo potrebbero corrispondere?
 salut
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #3 on: March 01, 2016, 02:32:21 PM »
io sono uno di quelli che a sentire queste parole e anche quelle di tony sono sempre piu affascinato dal idea di suonare penne di quella misura,però come dici tu sono consapevole che bisogna essere apposto con i fondamentali e avere capito il modo corretto di suonare senza mettere piu sforzo di quello che serve...io ora uso una penna  misura 5 da un annetto e quando riprovo un bach o altro provo quasi "fastidio"...probabilmente mi sono tarato su questa misura e magari mi fermerò qui però la curiosità di suonare(nel modo corretto)e sentire le sensazioni che ti possono i bocchini "pranizzati" e tanta...l importante è non fare il passo piu lungo della gamba credo...

Io ero già abituato ai Prana, e comunque ci ho messo 8 mesi a passare alla 8. Penso sia solo questione di pazienza e di studiare con la massima concentrazione, per poter capire se e quando cambiare e come. Ogni tanto prenditi la libertà di fare qualche prova, anche solo per avere un termine di paragone a distanza di tempo di quali sono le difficoltà.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #4 on: March 01, 2016, 02:39:46 PM »
Cioa Norman
a che misura corrisponde una penna 4? e 8? Io suono con penne Warburton a quale di quelle in catalogo potrebbero corrispondere?
 salut

Credo che sia molto difficile fare un paragone, ad occhio mi sembrano concepite in maniera molto diversa. Inoltre c'è un abisso a livello di misura della gola (anche se Tony volendo le può fare col foro di varie misure). Io ho a casa tre penne Warburton, una 5, una 9* ed una KT, le ho provate per breve tempo, ma poi sono tornato ai Monette. Non saprei proprio dire se c'è una corrispondenza di misure. A naso direi che le più larghe di Warburton siano nel range delle più strette Resonance.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #5 on: March 01, 2016, 05:17:05 PM »
Confermo, la più larga delle Warburton è circa una mia 2, la cosa non deve però spaventare: più aperto non significa necessariamente più "sfondata", ci sono altri parametri che compensano la retropressione.
Appena ho un attimo poi scrivo qualcosa al riguardo. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #6 on: March 01, 2016, 06:28:19 PM »
Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta
ovviamente già ti invito a "forgiare" una penna che potrebbe soddisfare le mie esigenze
Ciao Tony
 salut
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #7 on: March 01, 2016, 06:47:04 PM »
Corro a prendere l'incudine!!! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #8 on: March 16, 2016, 09:47:32 AM »
Aggiornamento: ieri lunga prova col gruppo, la prima "vera" dopo il passaggio alla penna 8, ed il risultato è stato ottimo. Quello che continua ad impressionarmi è quanto ancora dopo anni di lavoro per eliminarle io ancora abbia tracce del vecchio imprinting che mi porta a suonare sopra la centratura, soprattutto nel registro acuto, e quanto sia tutto più facile quando invece suono correttamente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline lupo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 39
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #9 on: March 16, 2016, 07:30:52 PM »
...e quanto sia tutto più facile quando invece suono correttamente.

Ciao, a breve prenderò un Resonance... in che modo secondo voi si usano al meglio? Qual'è l'approccio giusto?
Grazie ciao

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #10 on: March 16, 2016, 07:38:17 PM »
Ehm... Studiando! :)
Il fatto è che ci sono un miliardo di combinazioni di penne, fori e tazze quindi non si può fare un discorso tipo Monette, non è necessariamente utile "cambiare modo di suonare".
Il mio concetto è quello di offrire tantissimi livelli diversi di retropressione, intonazione, feeling generale. È secondo me importantissimo quindi cercare di trovare il proprio setup in questo senso prima di ragionare su tazze e bordi.
Quando hai trovato il giusto feeling per te allora tutto il resto diventa più facile.
In pratica sto cercando di coprire quel terreno che quasi nessun altro produttore esplora: il feeling giusto tramite penne e fori diversi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #11 on: March 16, 2016, 07:44:15 PM »


Ehm... Studiando! :)
Il fatto è che ci sono un miliardo di combinazioni di penne, fori e tazze quindi non si può fare un discorso tipo Monette, non è necessariamente utile "cambiare modo di suonare".
Il mio concetto è quello di offrire tantissimi livelli diversi di retropressione, intonazione, feeling generale. È secondo me importantissimo quindi cercare di trovare il proprio setup in questo senso prima di ragionare su tazze e bordi.
Quando hai trovato il giusto feeling per te allora tutto il resto diventa più facile.
In pratica sto cercando di coprire quel terreno che quasi nessun altro produttore esplora: il feeling giusto tramite penne e fori diversi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il problema, maremma buhaiolha, è che non abit(iam)o a casa tua  :(  :(  :(

Ste da Tapatalk

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #12 on: March 16, 2016, 08:03:24 PM »
Sto cercando piano piano di coprire un po' l'Italia tramite amici come Paolo o Francesco (Trento, Salerno) che, ragionando nello stesso mio modo riguardo i bocchini, possono farli provare con cognizione di causa rendendo quindi un servizio ai potenziali clienti MOLTO più serio di quello che si può fare normalmente in un negozio.
Chi passa da me immagina di provare una mezz'ora qualche bocchino e invece finisce immancabilmente che si passano 4-8 ore insieme, si va a mangiare qualcosa, si provano un'infinità di combinazioni...
Insomma, si fa quello che io ho sempre sognato di fare nei negozi di strumenti musicali.

A breve un altro amico dovrebbe essere disponibile a Bologna, poi più avanti forse a Roma...
Piano piano, non c'è fretta. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #13 on: March 16, 2016, 08:24:32 PM »
poi più avanti forse a Roma...
Piano piano, non c'è fretta. :)



sono disponibile .....  salut
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bocchino Resonance e misura penna
« Reply #14 on: March 16, 2016, 08:25:34 PM »
L'unico presupposto è avere voglia di capire come funzionano le cose veramente e di andare in quella direzione, senza accontentarsi di quello che "più o meno" funziona. Per me il passaggio ai Monette non è stato facile, in un certo senso mi rendevano la vita più difficile, ma mi costringevano a cercare il modo giusto di fare le cose, perché non perdonavano gli errori.

Tony ha introdotto il sistema delle penne "in gradazione", che permettono di rendere graduale il cambiamento, ma il concetto è lo stesso, un po' di fatica bisogna farla.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook