Author Topic: Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra  (Read 8133 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #15 on: April 15, 2016, 02:08:46 PM »
Il punto è che tutti vogliono tutto senza pagare nulla:
...
...
Ma infatti. Io non chiederei mai di provare un bocchino.
Mi da fastidio acquistarne uno provato da chissà quanta gente, e per coerenza non lo faccio neanch'io.
Il problema è causato dai rivenditori che, per vendere di più e distinguersi dalle vendite on-line, offrono e pubblicizzano il servizio.
In pratica si lancia il messaggio: "se vieni da noi spendi un pò di più, ma puoi provare e riprovare quanto vuoi".
E questo vale anche per gli strumenti musicali. Ci sono delle trombe che aspettano in negozio da anni, vengono suonate da chissà quanti, e vengono spacciate per nuove.
Ho saputo di un nuovo modello di tromba che era stato concessa a un famoso trombettista per farne una recensione e dei filmati pubblicitari.
Invece di essere venduta scontata, costava di più perchè particolarmente ben riuscita e intonata. Purtroppo nelle trombe non c'è il contachilometri.
 

Offline giannino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 89
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
Re:Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #16 on: April 15, 2016, 02:29:45 PM »
che posto strano che è l'italia...o forse siamo noi italiani che come al solito dobbiamo fregare il prossimo o partire giá con l'idea "mmm questo mi vuole fregare"....mah....

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #17 on: April 15, 2016, 05:52:33 PM »
Mouthpieceexpress (e-commerce) trattiene il 10% per ogni pezzo provato e restituito. E non siamo in provincia di Napoli.
http://www.mouthpieceexpress.com/catalog/returns.php?osCsid=539beb10c46d09a4cecd574304d42fb6
Forse una percentuale sul bocchino sarebbe più equa, non lo so.

Personalmente non me la sentirei di provare in negozio. Devo portarlo a casa e suonarci con calma, da solo. Quindi prima di comprare, cerco di andare in una certa direzione. Se poi sbaglio, lo rivendo.

Il problema secondo me non è tanto il fatto di volere tanto senza spendere.
E' piuttosto che in tanti, troppi, non hanno nemmeno idea di cosa cercano e soprattutto come ottenere l'effetto voluto (bisogna essere già un bel po' bravini per questo), sperando che provandone tanti in negozio, possano trovare quello che li fa suonare improvvisamente bene, compresi gli acuti...
Poi si rendono conto che il negozio quel bocchino non ce l'ha e se ne vanno. Magari i soldi li avrebbero pure spesi...

Credo che un qualsiasi trombettista con delle conoscenze più approfondite probabilmente saprebbe già su cosa orientarsi. Insomma non ce lo vedo a fare tante prove.
E poi se è una persona seria, competente e pure conosciuta, secondo me questa regola non la fanno valere...
In questo senso Raffaele Inghilterra ha cercato di scoraggiare tutta una serie di personaggi ignoranti (nel senso che ignorano...) in cerca del bocchino miracoloso. Avere a che fare con certe persone si perde un sacco di tempo, più che soldi.

Aggiungerei che il contesto in cui lavorano è moooolto particolare (ribadisco un concetto già espresso). Immaginiamoci un gruppetto di ragazzi che suonano in banda che decidono da un giorno all'altro di migliorare le loro performances cambiando bocchino... Tutti da Raffaele Inghilterra che è amico di mio cugggino!

Per me comunque chiede troppo per una prova e soprattutto non c'è proporzione. Secondo me si sono rotti le scatole ed hanno preso una decisione drastica forse troppo impulsiva. Non è da loro, sono stato loro cliente in più di un'occasione e si sono sempre dimostrati cortesi e disponibili.
 

« Last Edit: April 15, 2016, 06:07:26 PM by Pasquale »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #18 on: April 15, 2016, 06:48:06 PM »
Hai introdotto un argomento molto interessante (e ritengo anche molto sensato): la capacità di provare il bocchino, sapendo cosa si cerca e perché.
Questo è uno dei motivi principali per cui sto evitando i negozi in Italia per il momento: posso ancora riuscire a fornire una consulenza di persona o almeno al telefono/video.
Sono francamente terrorizzata all'idea di un cliente che mette le mani sul mio campionario senza una (lunga) spiegazione preventiva. Fior fiori di professionisti hanno bisogno di una guida, figuriamoci il "bandito"!
La realtà, purtroppo, è che come dice Pasquale si va in negozio alla ricerca del sacro Graal senza avere la minima cognizione di come si effettuano i test.
La cosa che più mi urta è quando si prova la quinta di Mahler con un bocchino e il Brandeburghese (rigorosamente con la Sib) con il successivo. O magari Maynard Ferguson con il primo e una ballad col secondo.

E se riesco a fatica io, a casa mia, a tenere a bada certe situazioni con un solo prodotto, un solo trombettista ed un solo addetto dedicato per ore ed ore figuratevi che può succedere in un negozio!

Quindi capisco il problema, solo cercherei di risolverlo in un modo più proporzionale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #19 on: April 15, 2016, 11:17:08 PM »
Terrorizzata?  Uhm


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #20 on: April 16, 2016, 06:31:11 AM »
Mi sento un po' confusa ultimamente...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #21 on: April 16, 2016, 09:44:55 AM »
...confusa e felice?
Puure io.
Per ora, ho trovato il bocchino dei bocchini felicissim
Me l'ha regalato mirco!!!
Lo sto provando da un bel po' e mi piace un sacco!!
E almeno per ora...non lo lascerò più per l'eternità....



 doh
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #22 on: April 16, 2016, 09:59:47 AM »
Quale Mirko?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1844
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #23 on: April 16, 2016, 12:21:39 PM »
Quale Mirko?

... dei Bee Hive!  ;D

, ho trovato il bocchino dei bocchini

embé? ci vuoi far morire di curiosità?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #25 on: April 21, 2016, 10:24:34 AM »
Allora, io prima di tutto distinguerei tra Mouthpiece Express, che ti spedisce il bocchino a casa e te lo fa provare per giorni, a pagamento, ed un negozio che invece ti fa pagare per una prova lì per lì per poche ore. Posso capire le motivazioni, ma secondo me è una politica suicida. A che serve a quel punto comprare in negozio? E' chiaro che oggi il rischio che ti arrivi gente che prova i bocchini in negozio e poi compra online è reale, ma io credo che un negozio se vuole competere con i negozi online deve trovare il modo di offrire un servizio che online non avrai mai. Non so, la cosa non mi convince.

Quanto alla competenza di chi prova per comprare, è fondamentale. Ad uno competente possono bastare pochi minuti per capire se un bocchino è adatto o meno, uno che non è competente potrebbe non capirlo mai...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #26 on: April 21, 2016, 12:55:27 PM »
se dovessimo pagare 15 euro per ogni cosa che proviamo probabile che non proveremmo piu nulla . L'80 per cento delle cose che ho comprato in vita mia e' perche' le ho provate e mi sono piaciute. Raffaele inghilterra i suoi bocchini se li puo' tenere stretti stretti che di sicuro io non li provero'
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #27 on: April 21, 2016, 03:15:47 PM »
se dovessimo pagare 15 euro per ogni cosa che proviamo probabile che non proveremmo piu nulla . L'80 per cento delle cose che ho comprato in vita mia e' perche' le ho provate e mi sono piaciute. Raffaele inghilterra i suoi bocchini se li puo' tenere stretti stretti che di sicuro io non li provero'
Si, a cominciare da auto/moto, per non parlare di abbigliamento,scarpe e molto altro ancora...
Pero' sono effettivamente cose diverse ed ogni settore merceologico ha una sua specifica propria.
In ogni caso faccenda che come ho detto piu' sopra lascia molto,molto ma molto perplessi... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #28 on: April 21, 2016, 04:11:31 PM »
A me non sembra niente di scandaloso. Ormai sta diventando una normale prassi commerciale, per evitare che uno usufruisca del servizio e poi compri da altre parti.

In fondo se uno poi compra un bocchino, non paga niente:
• E' possibile provare fino ad un massimo di 5 bocchini
• Per i clienti che acquistano uno dei bocchini provati il costo del servizio e' gratuito


Lo stesso mi ha proposto la MediaWorld per una uscita di valutazione tecnica dell'impianto di aria condizionata nel mio appartamento.
Se poi si compra il condizionatore la spesa del sopraluogo viene rimborsata.
Ugualmente mi è capitato anche con l'Ikea per il progetto della cucina.

Essendo misure molto impopolari per i clienti, se vengono fatte ci saranno sicuramente dei motivi. La concorrenza dell'on-line è sempre più dura.
 

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Prova bocchini in negozio ?! Raffaele Inghilterra
« Reply #29 on: April 21, 2016, 04:39:49 PM »
A me non sembra niente di scandaloso. Ormai sta diventando una normale prassi commerciale, per evitare che uno usufruisca del servizio e poi compri da altre parti.

In fondo se uno poi compra un bocchino, non paga niente:
• E' possibile provare fino ad un massimo di 5 bocchini
• Per i clienti che acquistano uno dei bocchini provati il costo del servizio e' gratuito


Lo stesso mi ha proposto la MediaWorld per una uscita di valutazione tecnica dell'impianto di aria condizionata nel mio appartamento.
Se poi si compra il condizionatore la spesa del sopraluogo viene rimborsata.
Ugualmente mi è capitato anche con l'Ikea per il progetto della cucina.


Essendo misure molto impopolari per i clienti, se vengono fatte ci saranno sicuramente dei motivi. La concorrenza dell'on-line è sempre più dura.


Ma che paragone e' ??
per provare l'impianto a casa devono portarlo predisporlo e ci devono lavorare delle persone. idem per fare un progetto di una cucina. ci vuole qualcuno che ha studiato e che sappia far funzionare qualcosa . Ma per far provare un Bocchino non ci vuole nulla e . Comunque ripeto . ognuna a casa sua fa quello che vuole.
« Last Edit: April 21, 2016, 05:16:38 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis