Author Topic: microfono per tromba  (Read 6532 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Cekka

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 12
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
microfono per tromba
« on: November 02, 2013, 10:26:20 PM »
Salve a tutti... suono in un gruppo nato da poco. il nostro budget di spesa è molto limitato. credo non riusciremo ad acquistare un microfono da tromba. volevo sapere quali devono essere le caratteristiche: con o senza condensatore; diaframma piccolo o grande? consigliatemi qualcosa...   grazie mille

Offline aBoss

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:microfono per tromba
« Reply #1 on: November 21, 2013, 07:52:30 PM »
ciao cekka, ci sarebbe bisogno di un pò più di informazioni, ad esempio se il microfono ti servirà per registrare o per dei live.

Nel primo caso, per i miei gusti sul risultato, ti consiglio di accantonare un buon budget e indirizzarti verso un condensatore a diaframma largo; per il secondo un buon clippino da campana...prova a vedere nel mercatino, magari trovi qualcosa di usato e risolvi anche il problema di limitatezza di budget.

Come regola io credo che, in fascia supereconomica, sia meglio evitare di prendere il condensatore, è un sistema che di per se, costicchia più del dinamico, ed è anche più delicato; quindi se si sta spendendo poco sul condensatore, molto spesso, invece di "fare l'affare", si sta semplicemente acquistando una qualità quasi inesistente.

Per i live, poi c'è anche la questione che alcuni microfoni entrano più facilmente in feedback rispetto ad altri con l'impianto, quindi occhio.... anzi orecchio!!!!!

Ciao!  salut
Tromba: Schilke B5; mp: Bach 11A
Cornetta: Carol Brass CCR-3200; mp: Bach 11A
Flicorno: Jupiter 846 RL; mp: Bach 11A
Trombone: Courtois PS 400 R; mp: Schilke 40B
Chitarre: Epiphone Les Paul Custom / Gibson Les Paul Studio Faded RC
Ampli: Vox AD 120vtx / Vox AC 15

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:microfono per tromba
« Reply #2 on: November 21, 2013, 08:01:43 PM »
Mi ero perso questo topic!
Non so quale sia il budget ma se arrivi a 250 euro è, secondo me, Adam Rapa e Fabrizio Bosso, il TOP. Suono scuro, non satura mai, una gioia per le orecchie!

http://www.thomann.de/it/shure_beta_98_hc.htm
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:microfono per tromba
« Reply #3 on: November 21, 2013, 08:42:03 PM »
Il collegamento va fatto ad un amplificatore? Oppure e' possibile il collegamento ad un computer per registrare?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:microfono per tromba
« Reply #4 on: November 21, 2013, 08:45:32 PM »
Il collegamento va fatto ad un amplificatore? Oppure e' possibile il collegamento ad un computer per registrare?
dipende su che registri
se registri sul pc ci vuole una scheda audio con preamp micorofonico  .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:microfono per tromba
« Reply #5 on: November 21, 2013, 08:49:15 PM »
dipende su che registri
se registri sul pc ci vuole una scheda audio con preamp micorofonico  .
A me che sono digiuno di queste cose, devi dare la meno e condurmi passo passo. Come dar da mangiare a un bambino:-)
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:microfono per tromba
« Reply #6 on: November 21, 2013, 08:51:17 PM »
A me che sono digiuno di queste cose, devi dare la meno e condurmi passo passo. Come dar da mangiare a un bambino:-)
allora dimmi cosa devi fare e ti do tutte le indicazioni possibili e immaginabili.  felicissim felicissim
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:microfono per tromba
« Reply #7 on: November 21, 2013, 09:02:06 PM »
allora dimmi cosa devi fare e ti do tutte le indicazioni possibili e immaginabili.  felicissim felicissim

Vorrei un microfono da collegare alla tromba ma registrarmi con il portatile esiste qualcosa di buono che possa fare questa operazione? Ho lo Zoom h4n so che sarebbe anche possibile farlo con quello ma fino ad oggi non ci ho nemmeno provato.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:microfono per tromba
« Reply #8 on: November 21, 2013, 09:58:45 PM »
ho dato un occhiata al H4n e diciamo che nasce per registrazioni live ( ha integrato un microfono stereo ).
Sicuramente puoi usarlo per registrare ma non e' proprio user friendly.
sicuramente per registrare con il portatile ci sono mille e mille modi con mille scopi diversi.
Con un portatile puoi registrare su una base e poi missare la registrazione e fare un mp3 in maniera semplice. con quello la vedo ardua.
esistono dei microfoni usb da attaccare al pc ( sarebbe meglio un mac se non altro perché garage band e' gratis e molto facile da usare ).

te ne link alcuni dal più economico

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/7147/behringer-c1-u.html?gclid=CPGAteTh9roCFURc3god4i8Ahw



http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_apogee-mic-microfono-a-condensatore-per-ipad-iphone-e-mac_id3076240.html

il microfono usb in teoria lo attacchi e funziona ( sul mac sicuro sul pc solo in teoria ) .

per il momento mi fermo qui . ma se hai ancora qualcosa da chiedere sono qui

Un saluto
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline aBoss

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:microfono per tromba
« Reply #9 on: November 22, 2013, 01:36:56 AM »
Ciao Enzo, quoto ciò che dice musicmax in relazione all'utilizzo di un mac come soluzione ideale, magari con garageband che è un programma di tutto rispetto, con un'interfaccia davvero facile; inoltre, se, anche in un secondo momento, si volesse avere un pò più di professionalità, si potrà passare a Logic, mantenendo tutti i progetti a cui si è lavorato con Garageband

qui un videocorso di Logic: http://www.theapplelounge.com/musica/video-corso-logic-9-indice-delle-lezioni/

dovrebbe essere tutt'altro che difficile reperire su youtube qualche dritta sull'utilizzo di garageband...(che è davvero molto facile!), ma credo che sia altrettanto inutile, poiché il programma ha un'interfaccia che guida sufficientemente anche nell'apprendimento e nell'utilizzo.

Con la zoom non si andrà mai oltre la qualità della "ripresa live", mentre questi programmi sono arrivati ad un livello di rifinitura, editing, rielaborazione, davvero eccezionale.

Naturalmente imprescindibile l'utilizzo di una scheda audio: http://www.thomann.de/it/steinberg_ci1.htm per cominciare può andare bene...

Quindi recapitolando:
- un macbook anche usato, preferibilmente dual core con 4 giga di RAM
- una scheda audio USB con preamp
- il microfono

Giusto per informazione: per bypassare la spesa della scheda audio, o semplicemente per cominciare, ci si può arrangiare anche con: http://www.thomann.de/it/the_tbone_micplug_usb.htm

o addirittura con:

http://www.thomann.de/it/the_tbone_usb1x.htm,

...fanno comunque + di quel che costano, soprattutto il secondo.

Se si vuole spendere di meno ci si può muovere su pc, magari con programmi come Pro Tools, o Cubase...ma io ho sempre evitato, sono diventato incompatibile con windows...

ciaoo!!
Tromba: Schilke B5; mp: Bach 11A
Cornetta: Carol Brass CCR-3200; mp: Bach 11A
Flicorno: Jupiter 846 RL; mp: Bach 11A
Trombone: Courtois PS 400 R; mp: Schilke 40B
Chitarre: Epiphone Les Paul Custom / Gibson Les Paul Studio Faded RC
Ampli: Vox AD 120vtx / Vox AC 15

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:microfono per tromba
« Reply #10 on: November 22, 2013, 06:28:52 AM »
Puoi usare anche lo Zoom come scheda audio collegando in uno dei due ingressi qualsiasi genere di microfono. Quasi tutte le mie ultime registrazioni le ho fatte così.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:microfono per tromba
« Reply #11 on: November 22, 2013, 10:45:20 AM »
Se hai un iPhone o un iPad puoi usare anche l'irig pro, costicchia ma è compatto, ha un ottimo pre amp, autoalimentato con la Phantom e con Garage Band sull'ipad è letteralmente un giocattolo!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:microfono per tromba
« Reply #12 on: November 22, 2013, 11:35:52 AM »
Se hai un iPhone o un iPad puoi usare anche l'irig pro, costicchia ma è compatto, ha un ottimo pre amp, autoalimentato con la Phantom e con Garage Band sull'ipad è letteralmente un giocattolo!!

Costicchia??  29 euro non mi sembra un prezzone.
IO ho comprato il tasca per iphone

http://www.musicalstore2005.com/tascam-im2-microfono-per-iphone-ipad-ipod-p-25845.html?gclid=CPOawJKZLoCFchY3godoUoAlQ&ref=55

una qualita pazzasca .

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:microfono per tromba
« Reply #13 on: November 22, 2013, 11:39:07 AM »
Il pro costa sui 120
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:microfono per tromba
« Reply #14 on: November 22, 2013, 11:43:46 AM »
Il pro costa sui 120

pensavo fosse il mic i rig
questa non la conoscevo.
Se non si ha velleita di usare l'ipad o l'iphone a quel prezzo esiste di mooolto meglio
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis