Italian Trumpet Forum

Didattica => I Grandi Trombettisti e Jazzisti del Passato e del Presente => : Vincenzo September 23, 2008, 12:46:25 PM

: Freddie Hubbard
: Vincenzo September 23, 2008, 12:46:25 PM
Ehi e di Hubbard che mi dite?? 8)

http://it.youtube.com/watch?v=h3FsJ8ZU414
: Re: Freddie Hubbard
: Valejazz September 23, 2008, 12:56:24 PM
Ehi e di Hubbard che mi dite??

E' davvero difficile trovare un musicista che abbia suonato in contesti tanto articolati, dall'hard bop più classico alle esplorazioni modali, dal capolavoro Blues and the Abstract Truth di Oliver Nelson a classici della New Thing come Free Jazz, Ascension, Out To Lunch di Eric Dolphy..e negli anni Settanta album fusion di alto livello come First Light e Red Clay..

Lui e Woody Shaw sono forse i trombettisti che più hanno inglobato le innovazioni degli anni Sessanta nella tromba, cosa difficile se si pensa che parliamo di un linguaggio nato soprattutto al sax (Coltrane, Dolphy, Ornette ecc.)

Non è un caso che Hubbard e Shaw abbiano inciso due CD assieme per Blue Note negli anni 80...
: Re: Freddie Hubbard
: Vincenzo September 23, 2008, 01:00:15 PM
Non è un caso che Hubbard e Shaw abbiano inciso due CD assieme per Blue Note negli anni 80...

Io ho HubTones con Shaw ed il secondo qual'è?
Hubbard lo adoro,quando lo ascolto mi fa venir voglia di suonare senza mai smettere!
Ho letto però che un periodo della sua carriera è stato fallimentare,confermi Vale?potresti darci delle delucidazioni in merito?
: Re: Freddie Hubbard
: Valejazz September 23, 2008, 01:13:34 PM
La Blue Note ha pubblicato un doppio che contiene Hub Tones e The Eternal Triangle: The Complete Freddie Hubbard and Woody Shaw Sessions (http://www.amazon.com/Complete-Freddie-Hubbard-Woody-Sessions/dp/B000005H07)

Negli anni Settanta di sicuro Hubbard non ha vissuto un momento di grande successo, ma questo è comune a molti musicisti di estrazione hard bop. I primi LP fusion che ho citato per quanto belli non gli hanno dato l'esito sperato, così ha prodotto altri dischi molto commerciali. In ogni modo ha sempre lavorato e l'esperienza con il VSOP, formato dai membri del secondo quintetto di Miles con Hubbard alla tromba, lo ha riportato in evidenza.

Negli anni 80 forse si infila in qualche problema personale..diventa meno affidabile per chi lo chiama e sregolato nel suonare: per anni ha sparato acuti senza mai un warm up e ha così massacrato il labbro che gli avevano diagnosticato un tumore :(

Per fortuna non era così ma i danni ormai hanno di molto ridotto le sue prestazioni ed è un vero peccato.

Qui trovi molte ottime info: http://www.shout.net/~jmh/hubbard/

Valerio
: Re: Freddie Hubbard
: Norman September 23, 2008, 02:44:18 PM
Probabilmente il trombettista che preferisco come stile nell'improvvisazione. I suoi dischi li ho davvero consumati! Il mio preferito è 'The Body and the Soul'.

Purtroppo oggi è solo l'ombra di sè stesso, non ha mai superato veramente i problemi al labbro, ed è un vero peccato! Rimane comunque un grandissimo, uno di quelli che può legittimamente dire di aver fatto la storia di questo strumento.
: Re: Freddie Hubbard
: maxtro83 September 23, 2008, 07:00:09 PM
Vale ha detto una cosa giustissima, è stato in ambito jazzistico, un trombettista poliedrico, un grandissimo. lo stile che oggi si sente maggiormente passa molto dalle sue note e da quelle di Woody.
Max