Author Topic: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!  (Read 15773 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline obafemi65

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 83
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« on: December 05, 2009, 12:13:33 PM »
Dopo circa un anno che ho in mano questo strumento ho ancora grossissime difficoltà ad arrivare al sol sopra il pentagramma. Le labbra mi si stancano subito ed avverto un formicolio. Qualcuno ha dei buoni consigli da darmi? Aiutatemi vi prego. piang

Offline Leo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #1 on: December 05, 2009, 05:16:02 PM »
scusa sei autodidatta o hai un maestro? comunque in entrambi i casi non mi preoccuperei più di tanto per non arrivare al sol dopo un anno,io ce ne ho messi 4 o forse 5 e finche non hai una certa padronanza della tecnica della respirazione e soprattutto della posizione delle labbra sul bocchino potrai anche arrivarci ma il suono non sarà bello! scusa quanti anni hai?io fino ai 16-17 anni non riuscivo assolutamente ad andare sopra al re nel pentagramma, nonostante abbia iniziato a 12 anni a suonare la tromba, ma forse sono un caso a parte...

Offline obafemi65

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 83
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #2 on: December 05, 2009, 09:13:18 PM »
Frequento il corso di tromba in una banda. Ho 44 anni. Forse sono troppo vecchio???

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #3 on: December 06, 2009, 11:16:31 AM »
Frequento il corso di tromba in una banda. Ho 44 anni. Forse sono troppo vecchio???
Ma che vecchio e vecchio......  pollices pollices pollices
Se senti un formicolio probabilmente premi un pò troppo il bocchino sulle labbra: prova a stare più leggero e a suonare pp così migliori il controllo senza massacrarti...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline obafemi65

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 83
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #4 on: December 06, 2009, 11:45:22 AM »
Grazie del consiglio per il formicolio, ma per quanto riguarda il sol che mi dite???

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #5 on: December 06, 2009, 12:47:03 PM »
Per me il problema è lo stesso! Troppa rigidità quindi vai a sforzare troppo...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Leo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #6 on: December 06, 2009, 12:57:27 PM »
per quanto riguarda il sol e  le altre note sopra al pentagramma (ti assicuro che fino al do sopra ci arrivano tutti) è tutta questione di esercizio. quante volte a settimana suoni? per imparare a gestire le labbra e la loro posizione serve esercitarsi spesso (preferibilmente tutti i giorni) ma non necessariamente per un'ora al giorno,a me bastano anche 10-15 minuti per mantenere una buona forma e una buona resistenza. secondo me comunque per raggiungere la resistenza devono passare almeno 2-3 anni. io sto frequentando un corso e mi hanno consigliato di cambiare impostazione:la prima volta che ho provato con la nuova impostazione sono arrivato si e no al do nel pentagramma(abitualmente raggiungo il do sopra). questo per farti capire che ci vuole molto tempo perchè il labbro impari la sua posizione e acquisisca resistenza e al minimo cambiamento ti ritrovi da capo perchè il labbro non è "abituato". cerca di esercitarti molto e comunque se premi troppo (se quando hai finito di suonare hai il segno del bocchino sulle labbra) peggiori solo la situazione. prova a fare esercizi facendo vibrare le labbra senza il bocchino,se non ci riesci esercitati molto su questo (ti aiuterà a premere meno). spero di non sconvolgere le tue convinzioni ma questo è quello che io ho imparato da vari maestri nel corso degli anni

Offline obafemi65

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 83
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #7 on: December 06, 2009, 01:15:01 PM »
Se è per suonare, suono praticamente  tutti i giorni. Effettivamente il segno del bocchino ce l'ho quasi sempre dopo aver suonato. Pensi che sia meglio fare 10-15 minuti fatti bene, che non un'ora a spaccarsi il labbro??
Proverò a suonare piu leggero..

Offline Leo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #8 on: December 06, 2009, 01:35:09 PM »
va benisimo anche suonare un'ora se ne hai il tempo ma non va bene spaccarsi il labbro nel senso di premere troppo perchè non serve. devi concentrarti sull'emissione dell'aria perchè da lì vengono le note e non da quanto spingi contro il bocchino. pensa alla colonna d'aria che emetti che diventa più veloce e va più lontano (non più in alto!!) per le note via via più acute.hai provato a far vibrare le labbra senza il bocchino? che esce fuori?

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #9 on: December 06, 2009, 03:54:57 PM »
Mi permetto di dissentire riguardo l'affermazione che ci vogliono anni per raggiungere il sol. Io suono da tre anni, e già il primo mese lo raggiungevo a fatica (era molto chiuso), poi con lo studio costante (preciso che, almeno nel mio caso, non si tratta di 10 o 15 minuti ma moooolto di più..) e applicando diversi concetti che mi sono stati insegnati da grandi maestri (e alcuni anche dal forum stesso) sto andando migliorando sempre di più sulle note DAL sol sopra il pentagramma. Quindi il mio consiglio è:
non porti dei paletti e studia in modo "giusto" e costante con un maestro che sa fare il suo mestiere.
 pollices
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #10 on: December 07, 2009, 10:18:44 AM »
Non c'è età per iniziare a suonare , a me avevano detto che ero vecchio a 29 anni !!!  doh
L'importante è mantenere viva la passione ed andare avanti con quella .
Un'ora al giorno va più che bene , magari prova a farla divisa in 2-3 volte con lunghe pause e 5 min di riscaldamento .
La tua muscolatura labiale non è ancora molto sviluppata per cui dovrai avere pazienza , col tempo avrai più confidenza con lo strumento , premerai di meno ma avrai anche dei muscoli che meglio sopporteranno la pressione del bocchino (che deve comunque esserci).
Se impari da usare bene l'aria ed hai un buon insegnate di tromba (uno che suona veramente la tromba , non un clarinettista o un trombonista ) tra un pò di tempo non sarà più un problema quel maledetto sol.
Dai tieni duro ,

Daniele


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #11 on: December 07, 2009, 11:40:31 AM »
Mi permetto di dissentire: quale che sia la tecnica o l'impostazione scelta/imposta non c'è motivo per cui non si debba oltrepassare il Sol dopo poche settimane. O, meglio, i motivi possono essere solo due: l'insegnante non sa insegnare o l'allievo non applica quello che viene insegnato.
Più vado avanti con gli anni e più amici mi chiedono dei consigli e più noto come pochi piccoli consigli, se recepiti e applicati correttamente, facciano fare straordinari passi in avanti in brevissimo tempo.

Mi permetto di chiedere a Nuvola di dire la sua in proposito, se vuole. ;)

A volte ci sono dei difetti talmente grossi che neanche 100 anni di duro esercizio potranno rimetterti in carreggia. Preferisco specificare che non ci sono "trucchi" e che non ho la verità in tasca ma alcuni concetti (comuni a qualsiasi scuola trombettistica) sono talmente universalmente utili che portano qualsiasi trombettista a migliorare e ad aumentare la propria estensione letteralmente nel giro di una settimana se non nel giro di un'ora.

Aspetto speranzoso una lapidazione in pubblica piazza... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #12 on: December 07, 2009, 11:54:59 AM »
Mi permetto di chiedere a Nuvola di dire la sua in proposito, se vuole. ;)

Aridaje "CONSIGLI PER GLI ACQUISTI"  sbellicars

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #13 on: December 07, 2009, 12:44:34 PM »
Atà, sii buono... prima minacci di smettere di suonare perché non ottieni i risultati sperati e poi critichi il mio tentativo di dare una mano e il mio voler dare una speranza a chi pensa di essere bloccato ad una certa nota?
Tutto si può risolvere, ci vuole pazienza, fede, studio e, a volte, qualcuno che ti dia una mano. ;)

Obafemi65 dichiara di studiare con costanza e di non ottenere i risultati sperati, merita il nostro aiuto!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: AIUTO!!!! Il Sol è un'impresa!
« Reply #14 on: December 07, 2009, 12:55:52 PM »
Atà, sii buono... prima minacci di smettere di suonare perché non ottieni i risultati sperati e poi critichi il mio tentativo di dare una mano e il mio voler dare una speranza a chi pensa di essere bloccato ad una certa nota?
Tutto si può risolvere, ci vuole pazienza, fede, studio e, a volte, qualcuno che ti dia una mano. ;)

Obafemi65 dichiara di studiare con costanza e di non ottenere i risultati sperati, merita il nostro aiuto!

1. La mia non era una minaccia , volevo solo dare sollievo al mondo :-)
2. Il tuo era proprio un messaggio promozionale .
3. Credo che a Obafemi65 basterebbe  provare con un altro insegnante e studiare con qualcuno che ha già superato questa fase  (che è quello che ho già scritto) , pochi consigli utili messi in pratica con costanza ti cambiano la vita . Ma funzionano anche se non sono consigli d'oltreoceano  8)