Author Topic: Valore Yamaha ytr-4335g  (Read 3257 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Valore Yamaha ytr-4335g
« on: June 18, 2014, 01:11:56 AM »
Salve,
ho trovato una tromba che posso provare perché si trova in zona.
Si tratta di una Yamaha ytr-4335G, sembrerebbe in ottime condizioni ad un prezzo, secondo le mie ricerche, equo.

Precedentemente su ebay avevo già dovuto (e fortunatamente potuto) restituire una tromba...
Meglio da vicino quindi, a meno di situazioni particolari (colleghi del forum, venditori e modelli ben conosciuti, ecc.).

Avendo però informato il venditore che all'atto della prova l'avrei:
- osservata attentamente
- smontata in ogni sua parte e rimontata
- verificata la meccanica
- provata come suono

è venuto fuori che ha la pompa d'intonazione e la terza pompa bloccate a casa dell'inutilizzo.
Devo essere stato persuasivo ::)  perché l'annuncio non lo diceva...

Ho ripreso a studiare con costanza con un maestro da circa un anno, ripartendo però pressocché da zero e sono 'grandicello' d'età.
I risultati sono discreti (periodi sì e periodi no) e mi diverto a suonare standard jazz con altri miei amici dilettanti, quindi al momento non ho grosse pretese. Solo per raccontare il mio livello, scarso :-[ .
Ma continuo a studiare.

Volevo chiedere se a vostro giudizio, la 4335G (il modello precedente all'attuale) è una tromba che potrebbe rispondere alle mie esigenze e se, nell'ipotesi fosse davvero in ottime condizioni:
- quanto potrebbe valere e la sua rivendibilità nel tempo;
- quanto potrebbe incidere un intervento di manutenzione di un artigiano per lo sblocco delle pompe.

Ho, tra l'altro, richiesto pure un preventivo online al riparatore, descrivendo il problema, per cercare di non avere sorprese, tanto l'appuntamento per la visione è tra qualche giorno.
L'ho richiesto da pochi minuti, poi vi aggiornerò su questo.

Grazie a tutti e scusatemi per la lungaggine.

P.S. Se non dovessi perfezionare l'acquisto, preparatevi ad un altro thread...

« Last Edit: June 18, 2014, 01:39:39 AM by Pasquale »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #1 on: June 18, 2014, 08:27:11 AM »
Il modello YTR-4335G è uno strumento intermedio e di buona qualità, begli armonici ed una buona intonazione, ha una meccanica abbastanza scorrevole, quella che ho avuto modo di provare, la settimana scorsa, è argentata con la campana in gold brass ed ha una buona meccanica. Ha un bel suono. Per l'operazione di sblocco delle pompe, visto che già lo conosci, potresti chiedere a Inghilterra, oppure ad un riparatore di Vitulazio che ora non ne ricordo il nome, ma se sei interessato e ti serve ti posso anche mettere il numero telefonico, me ne ha parlato un amico trombettista e forse è anche meno caro di altri: 3386352683.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #2 on: June 18, 2014, 11:00:12 AM »
Grazie Enzo,
gentile come sempre.
Ho chiesto a Inghilterra, aspetto risposta via mail.
Vorrei anche avere una stima del valore di mercato, considerando che adesso c'è il modello nuovo, la 4335GII.
Soltanto per poter condurre una trattativa rispettosa dello strumento e del venditore.
Quanto offrireste o chiedereste?
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #3 on: June 18, 2014, 11:47:03 AM »
Una ella bach Srtadivarius ML 180 37 Argentata che e' sul mercatino?
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #4 on: June 18, 2014, 12:41:57 PM »
Grazie per le segnalazioni.

Vorrei rassicurare i venditori del mercatino che lo stesso viene consultato frequentemente dal sottoscritto, insieme ad altri mercatini online.

Nel caso aveste delle proposte, perché non utilizzare direttamente i MP, senza andare OT?
I thread possono essere utili anche ad altri utenti in tempi diversi.
E' importante rimanere in argomento a beneficio di coloro che si aspettano di leggere risposte attinenti.

Se non ci sono risposte, pazienza.
Vuol dire che l'argomento non era interessante.

P.S. chiedo scusa se mi sono permesso di 'moderare'...
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #5 on: June 18, 2014, 10:01:20 PM »
Ciao,
si tratta di una tromba dall'alto rapporto qualità/prezzo. 
É stato il mio primo strumento. Nuova 2 anni fa l'ho pagata tipo 530 euro. Dopo un anno e mezzo l'ho rivenduta a 390 euro. Era assolutamente perfetta e forse ci avrei potuto fare qualche soldo in più ma mi stava bene così.
Tutte queste parole per dire che secondo me il valore di una 4335G usata si aggira intorno ai 350-400, dipende da quanto é usata. Certo, ovviamente non deve avere dei danni macroscopici. Se questa che hai visto ha le pompe che non si muovono sinceramente non saprei come valutartela.
É vero che ora c'é la serie II, peró quest'ultima nuova costa almeno 100 euro in più rispetto al modello base (633 euro da thomann), e secondo me non toglie valore alla "serie I", specialmente per quanto riguarda gli usati.
Spero di esserti stato utile.
ciao
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #6 on: June 19, 2014, 02:32:02 AM »
Bene,
oggi ho visitato il negozio di Inghilterra per conoscere le sensazioni ed il feeling che si prova quando si passa da una tromba ad un altra e per capire in una scala di valori dove poter collocare la mia attuale King.
La questione è anche questa, non avendo mai provato altre trombe, eccetto una Getzen Eterna 900S (meccanica eccezionale), non sapevo nemmeno cosa ricercare in una tromba.

L'addetto alle vendite è stato molto cortese, mi ha dato dei consigli sensati e mi ha detto in sostanza che passare dalla mia King 600 ad una 4335gii (il modello nuovo) non avrebbe tanto senso in quanto si tratta di strumenti dalla qualità equivalente, "tanto vale tenerti la tua". E questa è stata una buona notizia.
Quindi il discorso di passare alla 4335g (usata) sarebbe lo stesso. Inutile.

Vado un attimo OT:
Non sapendo nemmeno cosa cercare né in quale direzione muovermi, ho chiesto di poter provare qualche usato di qualità per capire cosa cambiava e che sensazioni mi davano rispetto alla mia.

Ho provato, tanto per sfizio:
- Yamaha 6310z laccata in condizioni pari al nuovo
- Bach 180s 37 in buone condizioni
- Reynolds laccata, un modello vintage (anni '60 - '70 credo)

Cominciamo a dire che non riuscivo a suonare niente, un po' per la stanchezza del labbro, un po' anche per l'imbarazzo (sebbene mi avesse lasciato da solo in una stanzetta insonorizzata).
Ho capito una cosa: sono ancora troppo scarso per poter effettuare una prova.
La meccanica la capisco, il peso pure (...), la facilità di emissione abbastanza,  il suono così così... ma se si tratta di slot, armonici, dinamica ecc., devo alzare bandiera bianca, mi sono sembrate tutte uguali, semplicemente perché ho ancora grosse difficoltà. Sulla mia tromba, a casa mia suono molto meglio... :-\

Inutile sta qui a tentare di fare una recensione... risulterei quantomeno ridicolo. Tra l'altro il mio non era un test sulle altre trombe ma.. un test per capire la mia!

Ritorniamo al punto
Attualmente (nuove) una 4335g si trova online a 500€ + S.S., la 4335GII a 560€ + S.S. con tanto di diritto di recesso.
Ora, per una 4335g usata con le pompe bloccate (anche se fosse in condizioni pari al nuovo), non potrei offrire che 250 - 280 € e tentare di sbloccare le pompe da solo (ho una buona manualità ed ho letto i tentativi che si possono fare in casa).
In caso di fallimento sarei costretto a portarla dal riparatore e non ho idea di quanto potrebbe venirmi a costare. Immagino qualche decina di euro, a meno di non trovarsi di fronte ad un problema di ossidazione particolarmente grave. Lo credo improbabile per una Yamaha seminuova, ma il rischio c'é.

L'alternativa (quella più saggia) sarebbe di tenermi la mia, continuare a studiare, aspettare con calma di imparare meglio e magari un giorno riuscire ad approfittare di qualche buona occasione (per le mie esigenze), con una maggiore consapevolezza degli strumenti e di cosa cercare in una tromba.

Ma c'è un'altra possibilità... lascio perdere l'acquisto della tromba e mi ricompro la cornetta, che mi piaceva 'assai' e che ho lasciato all'estero come muletto da studio per i periodi in cui dovrò tornarci.
Ho visto una King 602 (fine anni 60 credo) in condizioni molto buone, con astuccio originale a 350 €...
Peccato che non avevo con me il bocchino adatto e non ho potuto (meglio così, vista la giornata nera) provarla.
Magari costa qualcosina in più di quanto potrei trovare online ma almeno la posso provare.
E poi 'sti commercianti che mettono a disposizione strutture e personale non devono essere retribuiti? Il servizio va pagato, no?
Poi una cornetta non è che la compri tutti i giorni.

Magari la prossima settimana ci faccio un salto di nuovo...
« Last Edit: June 19, 2014, 03:42:11 AM by Pasquale »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #7 on: June 19, 2014, 09:38:13 AM »
Ciao!
Io ho avuto sia una King 600 che una 4335g e secondo me non e' vero che sono trombe equiparabili....la Yamaha gli da 20 a zero alla King sia come meccanica che come sonorita'.
Secondo me se riesci a portare a casa la Yamaha per 200-250 e fai sistemare le pompe da uno bravo (se lo fai tu rischi di spaccare tutto!!!  impaurit) fai un buon affare.

In alternativa ti consiglio di non avere fretta....di 4335 se ne trovano spesso in vendita:
http://www.subito.it/strumenti-musicali/tromba-yamaha-torino-93664287.htm

Ti consiglio comunque un buon usato, cosi risparmi almeno un paio di centoni sul nuovo....  pollices
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #8 on: June 19, 2014, 09:46:43 AM »
il consiglio giusto te lo sei dato da solo penso, continua a studiare sulla tua King e quando sarai più pratico guardati intorno a cercare qualcosa che ti piaccia di più, oppure se proprio vuoi cambiare vai su modelli nettamente superiori, magari non riuscirai subito a trovare differenza ma col tempo ci riuscirai, nel mentre avrai una spinta in più a studiare e migliorarti.  salut

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #9 on: June 19, 2014, 09:56:59 AM »
Il ragionamento di Pasquale è di una saggezza rara in un microcosmo nel quale la maggior parte dei neofiti dispensa consigli sull'acquisto (o sulla vendita...) di strumenti quando lo strumento più importante per fare le valutazioni è quello che veramente manca: la capacità di suonare ad un livello tale da comprendere certi concetti.
Pasquale, fai bene a mantenere lo strumento che hai e ad imparare a suonare la tromba per bene. Tutto quello che comprerai nel frattempo è giustificato solo ed esclusivamente come uno sfizio che va sicuramente bene ma che non può essere la scusa dietro la quale celarsi quando non si riesce a suonare bene.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #10 on: June 19, 2014, 10:26:08 AM »
Concordo, ma sarete d'accordo che una persona che vuole imparare e' piu' motivata a studiare con una tromba decente come puo' essere una 4335 che con un rottame?

A mio parere fare un piccolo upgrade da una King 600 ad una 4335 puo' essere sia una questione economica (non avere o non voler spendere 1000 euro per una Bach o per un'altra Yamaha) sia una questione motivazionale.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #11 on: June 19, 2014, 10:51:16 AM »
Non si discute sul fatto che una tromba migliore sia più facile da suonare, io commentavo il fatto che Pasquale ha giustamente concluso che prima di comprare una tromba a seguito di una prova deve essere in grado di saper valutare le caratteristiche di uno strumento
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #12 on: June 19, 2014, 11:00:22 AM »
Concordo, ma sarete d'accordo che una persona che vuole imparare e' piu' motivata a studiare con una tromba decente come puo' essere una 4335 che con un rottame?

A mio parere fare un piccolo upgrade da una King 600 ad una 4335 puo' essere sia una questione economica (non avere o non voler spendere 1000 euro per una Bach o per un'altra Yamaha) sia una questione motivazionale.

Il problema è che, a meno che il rottame non sia proprio un disastro, il principiante difficilmente sente la differenza in maniera sostanziale. Spesso sono sensazioni derivanti più dalla suggestione del nuovo che vere e proprie differenze. Io suono la tromba da ormai 15 anni, e complice il fatto che 6 anni fa ho dovuto ricominciare praticamente da zero, posso dire che saranno un paio d'anni che ho cominciato a capire veramente quali sono le differenze sostanziali tra gli strumenti, ed il motivo è che finalmente ho raggiunto un livello tecnico sufficiente per farlo.

E comunque la King 600 è tutt'altro che un rottame, è uno strumento dignitosissimo per il livello intermedio. Il consiglio che è stato dato a Pasquale mi sembra molto onesto.

Quindi rimane il fatto che se il cambio è utile a livello motivazionale va benissimo, ma deve essere chiaro che si tratta di una motivazione emotiva e non legata ad una scelta consapevole basata sulle caratteristiche dello strumento. E', come dice Tony, uno sfizio. Il che va benissimo, lo ripeto, perché la vita è fatta anche di sfizi, come un vestito nuovo o una cena al ristorante, ma l'importante è non raccontarseli come qualcosa che non sono.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #13 on: June 19, 2014, 12:29:17 PM »
Il ragionamento di Pasquale è di una saggezza rara in un microcosmo nel quale la maggior parte dei neofiti dispensa consigli sull'acquisto (o sulla vendita...) di strumenti quando lo strumento più importante per fare le valutazioni è quello che veramente manca: la capacità di suonare ad un livello tale da comprendere certi concetti.
Pasquale, fai bene a mantenere lo strumento che hai e ad imparare a suonare la tromba per bene. Tutto quello che comprerai nel frattempo è giustificato solo ed esclusivamente come uno sfizio che va sicuramente bene ma che non può essere la scusa dietro la quale celarsi quando non si riesce a suonare bene.

La saggezza di Pasquale deriva anche da un lungo discorso fato in privato con me, specialemnte sul fatto della tromba con le pompe bloccate e del concetto "Chi piu spende meno spende" sull'acquisto di un prodoto nuovo!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #14 on: June 19, 2014, 01:26:52 PM »
Le domande che si pone pasquale,e i consigli che chiede sono legittimi per la scelta dello strumento,e i consigli ricevuti da Tony e Norman direi non fanno una grinza;è che personalmente mi risulta strano che per l'acquisto di un bene nelle cui variabili e' preponderante la  soddisfazione sensoriale come può essere la vista(estetica) del tatto (contatto con il metallo)e ci metto pure l'olfatto(si alcune trombe mi sono piaciute per l'odore che rilasciano)per non parlare dell'udito,l'acquirente usi una ponderazione a volte maniacale per la scelta di una tromba ecomomicamente abbordabile ai più .
Se si parlasse di Monette,Taylor ,oppure Martin Committee introvabili dai prezzi inaccessibili,certamente ci farei un pensierino in più visto le cifre,ma per una 4335 che domani mattina puoi rivendere(magari ci smentì un centone......fai il conto di aver pagato una cena alla tua dolce metà )io non riuscirei a farmi tante domande......ma forse sbaglio o forse sono incosciente nonostante l'età !
Bye
P.s.pasquale se proprio devi ascoltare qualcuno,è meglio scegliere Tony e non me ...io sono strapippa e di trombe,mercato e quant'altro che gira intorno a questo mondo mi è in parte sconosciuto.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....