Didattica > L'angolo Acuto

Scala di do seconda ottava senza diteggiatura.

(1/2) > >>

fcoltrane:
Qualche giorno fa su Facebook di Pepe Ragonese ho visto questo bellissimo esercizio . Tutto legato si suona la scala di do della seconda ottava , ascendente è discendente. Io ci ho provato riesco a suonare tutte le note tranne il si ( non riesco ad abbassare il do o alzare il si bemolle ( i due armonici che si trovano su quella posizione) . Voi ci avete mai provato ? Ci riuscite? .

dirtysound:
Potresti postare il link di Ragonese per favore ? ( Giusto per avere un riferimento prima di risponderti ).
Thanks. :)

Zosimo:
Si provato non so capace, ma ste cose
Non le ho mai saputo fare.
Preferisco suonare cose normali come esercizio.
Ma tu.don sei giovane e studente sperimenta.

Zosimo:
📸 Guarda questo video su Facebook
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02vZ1Ag7qc9BrmqoEJedbvg84gKTzRNMykCeKx7zyqavj1ej2EjX1crX1vjrVJ1cEQl&id=1250000349

dirtysound:
Beh ! Devo dire  che al momento non credo che ne sarei capace, nè vorrei in questo momento, provarci !
Come dicevo pochi post fa credo di aver da poco trovato il mio spot, il mio "anchor" spot  sul bocchino e voglio in questo momento incrementare la mia sicurezza nel ritrovarlo in maniera abituale, per centrare , intonare e far risuonare bene le note. Da quando l'ho trovato mi sento anche un po' più sicuro nel prendere note, anche quelle un po' più alte , per suonarle di prima "botta". ( Prima mi sentivo sicuro solo arrivandoci per "scala ", invece adesso inizio a lavorarci veramente bene .
Una volta che avrò ben acquisito dentro di me, questo  " ancoraggio" , questo suonare a prima botta, sono sicuro che il suonare a bending sulle note, verrà più facilmente e di conseguenza.
Credo che il suonare a bending, in modo ascendente, sia però uno studio parecchio impegnativo, e credo che venga più facilmente, solo suonando molto la tromba.
Chiudo dicendo solo che il suonare molto e per bene , cercando un bel suono, gli arpeggi degli accordi, in maniera cromatica , mi sta' aiutando molto ad incamerare il suono ( che devo "riconoscere ed ottenere" in "ogni" singola nota, sia come qualità di suono ( intesa anche come intonazione  , sia come emissione di fiato, con relativa impostazione di appoggio delle labbra  per ottenerla ).
Questa sicurezza, mi sono accorto, si traduce anche in una maggiore facilità "nell'espressione" che voglio ottenere/dare alle note, ed elimina anche  quell'incertezza di emissione che alla fine si traduce anche in una possibile minore velocità nei passaggi, e , dulcis in fundo, ti aiuta anche a cercare/riconoscere quelle note (tue, personali) che sono dentro di te quando  ti ronza qualche passaggio, brano,  nella testa
Devi suonare ....., non c'è storia e non si scappa, .... se lo fai cercando, oltre lo studio , anche te stesso è ancora meglio !

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version