Author Topic: Il corno slotta!  (Read 19793 times)

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Offline Zosimo

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Re:Il corno slotta!
« Reply #45 on: October 03, 2014, 09:40:00 AM »
Sì fissa della notte scorsa. Spero duri fino a lunedì.
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Offline xadhoom

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Re:Il corno slotta!
« Reply #46 on: October 03, 2014, 12:44:27 PM »
se è doppio, pigi il tasto del "passaggio a SIb" e le posizioni sono le stesse della tromba.

sennò vedi qua
http://www2.milwaukee.k12.wi.us/lcmsa/Music_Theater/Band/Fingering_Charts/french_horn.gif

ti riporta anche quali posizioni sono fatte i Bb e quali in F perchè suonano mejo
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
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Offline Zosimo

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Re:Il corno slotta!
« Reply #47 on: October 03, 2014, 01:42:49 PM »
Ma tutti dicono che x iniziare va bene quello in fa. Tacciono loro
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Offline Carlo

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Re:Il corno slotta!
« Reply #48 on: October 07, 2014, 10:32:37 PM »
se è doppio, pigi il tasto del "passaggio a SIb" e le posizioni sono le stesse della tromba.

sennò vedi qua
http://www2.milwaukee.k12.wi.us/lcmsa/Music_Theater/Band/Fingering_Charts/french_horn.gif

ti riporta anche quali posizioni sono fatte i Bb e quali in F perchè suonano mejo
Da quanto vedo, uguali uguali non direi. Forse 3 su 4, o 4 su 5.
Per chi vorrebbe suonarlo ogni tanto per divertimento, senza danneggiare l'automatismo ottenuto con grandi sforzi sulla tromba, dire che le posizioni sono le stesse, o dire che molte sono le stesse, c'è una enorme differenza.
La differenza che passa dal provarci o lasciare perdere.
 

Offline musicmanx

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Re:Il corno slotta!
« Reply #49 on: October 07, 2014, 11:44:11 PM »
bello il corno.
ma in banda si usa ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Zosimo

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Re:Il corno slotta!
« Reply #50 on: October 08, 2014, 12:48:21 AM »
In realtà carlo le posizione un pò differiscono,
se si usa il corno in fa.  se si prende il corno doppi fa
sib, ovviamente con quello in sib le posizioni sono uguali.
si in banda si usa, purtroppo gli fanno fare la parte dei flicorni
contrali, quindi un  pa un pa un  pa pa pa.
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Offline Ste

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Re:Il corno slotta!
« Reply #51 on: October 08, 2014, 10:00:33 AM »
No Zosimo,mi spiace contraddirti ma quantomeno va differenziato l'uso del corno in banda: nella vecchia concezione bandistica si,al corno venivano affidate parti di accompagnamento e la difficoltà massima che potevano incontrare era una nota(sempre la stessa,tra l'altro  ;) ) in battere anzichè in levare. Fortunatamente ora la situazione è completamente cambiata,i nuovi arrangiamenti(anche di brani "classici")spesso danno ai corni una parte importante ma è soprattutto nei brani originali per banda che i compositori sfruttano appieno le sonorità e le sfumature del corno (prendi un qualsiasi brano di Hardy Mertens, ma è proprio solo un esempio fra tantissimi).
Last but not least,conosco parecchie corniste carine  fenomen

scherzi a parte,volevo solo spezzare una lancia in favore del corno che era bistrattato nelle vecchia cultura bandististica ma fortunatamente ora si è ritagliato lo spazio che si merita.
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Offline Bobby

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Re:Il corno slotta!
« Reply #52 on: October 08, 2014, 11:10:06 AM »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

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Re:Il corno slotta!
« Reply #53 on: October 08, 2014, 11:15:01 AM »
Ci sarannop tante corniste carine ( da me no) ma anche tanti cornisti che continuano  fare " un  pa un pa un  pa pa pa" magarisbagliando pure posizione perche hanno un corno in Fa e dicono di saper leggere in violino anche parti per strumenti in Mib!
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Offline igor

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Re:Il corno slotta!
« Reply #54 on: October 08, 2014, 11:27:47 AM »
No Zosimo,mi spiace contraddirti ma quantomeno va differenziato l'uso del corno in banda: nella vecchia concezione bandistica si,al corno venivano affidate parti di accompagnamento e la difficoltà massima che potevano incontrare era una nota(sempre la stessa,tra l'altro  ;) ) in battere anzichè in levare. Fortunatamente ora la situazione è completamente cambiata,i nuovi arrangiamenti(anche di brani "classici")spesso danno ai corni una parte importante ma è soprattutto nei brani originali per banda che i compositori sfruttano appieno le sonorità e le sfumature del corno (prendi un qualsiasi brano di Hardy Mertens, ma è proprio solo un esempio fra tantissimi).
Last but not least,conosco parecchie corniste carine  fenomen

scherzi a parte,volevo solo spezzare una lancia in favore del corno che era bistrattato nelle vecchia cultura bandististica ma fortunatamente ora si è ritagliato lo spazio che si merita.

Concordo con Ste, la letteratura moderna per banda fa un uso importante dei corni, molto spesso si ritrovano a sostenere parti impegnative e liriche, quasi mai banali (basta guardare qualche parte originale per banda di Jacob de Haan per farsi un'idea...).
Poi vabbeh, laddove per ovvie carenze si hanno a disposizione come cornisti dei musicanti che per tutta la vita hanno suonato il genis e poi per "fare scena" sono migrati al flicorno...non c'e' santo che tenga...il contrappunto e' l'unica cosa che possono fare (pure male) ;-)

I.

Offline Zosimo

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Re:Il corno slotta!
« Reply #55 on: October 08, 2014, 01:19:35 PM »
Avete ragione ma non tutte le bande
Eseguono partiture moderne
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Offline Ale Vinci

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Re:Il corno slotta!
« Reply #56 on: October 08, 2014, 05:34:40 PM »
Intanto faccio un plauso ad Igor e Ste....
Come ho detto più volte dirigo una banda e da insegnante di ottoni tutti i miei allievi che suonano il corno devono studiare ed essere preparati come chi suona la tromba non c'è storia.
Non ho mai indirizzato allievi allo studio del flicorno contralto, se si vuole crescere di livello come banda non esistono scorciatoie.
E poi il corno é uno strumento nobilissimo e merita tanta attenzione da parte dei compositori. Per quanto riguarda le marcette il corno fa accompagnamento ma nei brani da concerto la situazione cambia.
Onore ai corni quindi

Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline toro

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Re:Il corno slotta!
« Reply #57 on: October 08, 2014, 06:51:50 PM »
veramente un bellissimo strumento:il jazz che esce dal corno  di Vincent Chancey e' stupendo.L'ho sentito dal vivo a Piacenza con Dave Douglas alla tromba,e ha fatto alcuni assoli da favola.
ps.grazie a Ste,Igor e Ale per le preziose info.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Carlo

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Re:Il corno slotta!
« Reply #58 on: October 08, 2014, 08:44:44 PM »
E poi il corno é uno strumento nobilissimo e merita tanta attenzione da parte dei compositori. Per quanto riguarda le marcette il corno fa accompagnamento ma nei brani da concerto la situazione cambia.
Onore ai corni quindi
Nelle bande non sarà lo strumento più importante, ma in certe opere è addirittura lo strumento più importante.
In Wagner ad esempio. La musica di Wagner si basa sui corni, senza di loro non esisterebbe.
Andate a teatro ad una sua opera, vi mettete sui loggioni e seguite l'orchestra. Ci sono almeno 6 corni che suonano ininterrottamente per 4 o 5 ore.

Offline Carlo

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Re:Il corno slotta!
« Reply #59 on: October 08, 2014, 08:53:58 PM »
In realtà carlo le posizione un pò differiscono,
se si usa il corno in fa.  se si prende il corno doppi fa
sib, ovviamente con quello in sib le posizioni sono uguali.
E' un punto che mi interessa molto. Spesso sento dire che le posizioni della tromba (in Sib) e del corno (in Sib) sono le stesse (come anche tu lo hai appena detto).
Ma ogni volta che vado a vedere gli schemi delle diteggiature, come ad esempio quelle postate poco sopra da xadhoom:
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trovo che non è vero.
I casi sono due: o non sono tutte uguali, o hanno delle posizioni alternative (non presenti nella tromba) per cui in alcuni casi è preferibile una diteggiatura diversa dalla tromba, anche se sarebbe possibile usare la stessa.