Author Topic: Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase  (Read 22955 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #15 on: February 27, 2012, 02:11:29 PM »
Ciao ragazzi,sono un nuovo intruso,nn sapevo esistesse questo forum e posso dire ke e' molto bello poter condividere la stessa passione con tanti altri come te..qualcuno sa spiegarmi il sistema della nn pressione?oppure l'impostazione cubana che qualcuno ha citato?io suono la tromba con il metodo tradizionale..ma vorrei poter comprendere anke altri sistemi..grazie anticipatamente

Ue' Vincenzo,che fai,prendi per il culo? :)
Io ti dedico un 3D per decantare le tue qualitàhttp://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=5371.0 e tu chiedi consigli a noi per cambiare impostazione,quando qui dentro la maggioranza, io per primo,da te può solo imparare.
Per l'amor di Dio non cambiare niente che vai più che bene così,anzi potresti registrare qualcos' altro e postarlo per la goduria di tutti ;)

«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #16 on: February 27, 2012, 02:24:46 PM »
Ciao Zo, ho visto i filmati e indubbiamente Rosati ha dei numeri, niente da dire, ma questo modo di suonare
ti limita fortemente, suona solo forte , quantità di aria industriale e poca pulizia , non c'è un suono centrato , l'estensione e la potenza sono  eccezionali, ma non si va oltre.
La musica classica così non si può suonare, ok Rosati parla di jazz blues ecc, ma non ci sono sfumature , colori solo forti , suonando così puoi fare solo la prima tromba in big Band.
Stefano M

Volevo dire le stesse cose, ma so stato zitto perche mi sembrava di addentrarmi troppo in tecnicismi che per il mio livello potevano anche sesere sopra le righe! Ma quoto in toto
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #17 on: February 27, 2012, 02:31:01 PM »
Ciao Zo, ho visto i filmati e indubbiamente Rosati ha dei numeri, niente da dire, ma questo modo di suonare
ti limita fortemente, suona solo forte , quantità di aria industriale e poca pulizia , non c'è un suono centrato , l'estensione e la potenza sono  eccezionali, ma non si va oltre.
La musica classica così non si può suonare, ok Rosati parla di jazz blues ecc, ma non ci sono sfumature , colori solo forti , suonando così puoi fare solo la prima tromba in big Band.
Stefano M 

sono pienamente d'accordo con quello che dici. questa impostazione, cosiddetta 'americana', trova applicazione quasi solo ed esclusivamente nelle big band come 1 tromba o come solista. se uno che suona così andasse a fare un provino per un orchestra di musica classica......lo prenderebbero a schiaffi!!! (ma non per l'impostazione 'tromba alta' ma proprio per quello che esce dalla tromba ;D).
e poi ci sono delle cose che dice sul video che sinceramente mi lasciano dei dubbi: in particolare mi riferisco al discorso dell'apertura delle labbra.  sospettos
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #18 on: February 27, 2012, 04:08:10 PM »
sono pienamente d'accordo con quello che dici. questa impostazione, cosiddetta 'americana', trova applicazione quasi solo ed esclusivamente nelle big band come 1 tromba o come solista. se uno che suona così andasse a fare un provino per un orchestra di musica classica......lo prenderebbero a schiaffi!!!


che vuol dire in big band e solista scusa?perchè le 1° trombe e i solisti di big band sono rozzi come questo cialtrone?
scusate...
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #19 on: February 27, 2012, 04:12:36 PM »

che vuol dire in big band e solista scusa?perchè le 1° trombe e i solisti di big band sono rozzi come questo cialtrone?
scusate...
sbellicars sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #20 on: February 27, 2012, 04:21:29 PM »
 sbellicars
ma no!
non volevo dire che tutti i trombettisti di big band suonano come lui!! ma ci mancherebbe altro!! sbellicars
è solo che spesso si vede anche nei video molti trombettisti acutisti di big band che hanno questo tipo di impostazione.
tutto qua ;)
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #21 on: February 27, 2012, 06:07:33 PM »
Giuffredi suona con un'impostazione molto simile a quella, ed a 16 anni era già alla Scala...

Vorrei poi dire che la storia dell'impostazione "americana" o "cubana" che dir si voglia, per lo meno per come l'ho sentita io, non ha niente a che vedere con il fatto di suonare la tromba in su, ma con la posizione della mandibola. Ora, certamente uno che suona con la mandibola avanti difficilmente avrà la tromba a clarinetto, ma l'inclinazione della tromba ha un'importanza relativa. Il cubano con cui ne ho parlato io suonava con la tromba leggermante inclinata verso il basso.

Infine: non esiste un'impostazione migliore in astratto. Esiste solo l'impostazione più funzionale al singolo trombettista. Ognuno deve trovare la propria strada, con l'aiuto di un insegnante all'altezza di fargliela trovare...

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline vincenzo toriello

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 5
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #22 on: February 27, 2012, 06:51:03 PM »
Grazie anrapa,pero'mi sarebbe piaciuto conoscerla..sin da piccolo cerco notizie,ma mai nessuno mi ha spiegato nulla..un periodo girai l'Italia per trovare qualcuno che mi spiegasse il sistema, ma niente..qualcuno di voi conosce questa impostazione?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #23 on: February 27, 2012, 07:43:02 PM »
Il no presa è quella scuola che una marea di mitomani giura di conoscere, nessuno la sa usare ma giura che l'insegnante del proprio insegnante la sa usare e ha imparato con la tromba appesa ai fili. Non esiste nessun professionista che sia in grado di usarla...


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Antonio Padovano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 132
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #24 on: February 27, 2012, 08:13:41 PM »
sbellicars
ma no!
non volevo dire che tutti i trombettisti di big band suonano come lui!! ma ci mancherebbe altro!! sbellicars
è solo che spesso si vede anche nei video molti trombettisti acutisti di big band che hanno questo tipo di impostazione.
tutto qua ;)
Ragazzi scusatemi ma mi devo intromettere nel post, conosco personalmente Gabriel e  secondo me è uno dei piu' grandi trombettisti e insegnanti che abbia mai conosciuto......., e chi mi conosce sa' con chi ho studiato.
Io penso : "De gustibus non est disputandum,quot homines tot sententiae" ma ragazzi miei in certi posti e con certa gente non si suono per caso..........
e poi andiamooooo non è molto carino dire alcune cose....
Un abbraccio a todos el mundo   salut salut salut salut salut

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #25 on: February 27, 2012, 08:17:34 PM »
Dizzy123 dice una cosa che reputo giusta, per me, "   Se non ti avviti il bocchino alle labbra, col cavolo suoni"
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #26 on: February 27, 2012, 08:19:31 PM »
Dizzy123 dice una cosa che reputo giusta, per me, "   Se non ti avviti il bocchino alle labbra, col cavolo suoni"

 pollices
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #27 on: February 27, 2012, 09:23:13 PM »
Ragazzi scusatemi ma mi devo intromettere nel post, conosco personalmente Gabriel e  secondo me è uno dei piu' grandi trombettisti e insegnanti che abbia mai conosciuto......., e chi mi conosce sa' con chi ho studiato.
Io penso : "De gustibus non est disputandum,quot homines tot sententiae" ma ragazzi miei in certi posti e con certa gente non si suono per caso..........
e poi andiamooooo non è molto carino dire alcune cose....
Un abbraccio a todos el mundo   salut salut salut salut salut

io dico quello che mi pare anche se a suonare non sono nessuno ;)
se un trombettista non mi piace lo dico e basta. non mi pongo il problema se dirlo sia educato o no.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Antonio Padovano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 132
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #28 on: February 27, 2012, 09:49:46 PM »
io dico quello che mi pare anche se a suonare non sono nessuno ;)
se un trombettista non mi piace lo dico e basta. non mi pongo il problema se dirlo sia educato o no.

Giusto e fai benissimo in effetti come gia' detto de gustibus non est disputandum,questo dovrebbe essere sempre fatto... bravo...   smil

 salut salut salut salut salut

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Volete suonare come Maynard, Sandoval e Chase
« Reply #29 on: February 27, 2012, 10:36:12 PM »
Credo che Antonio si riferisse al cialtrone detto  dal maestro Rinaldino.
Quindi ragazzi, criticate tutto quello che volete, ma non insultate
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo