Didattica > L'angolo Acuto

Staccato negli acuti

(1/3) > >>

Luca_M:
Qualche consiglio su come posso fare le note acute usando la staccato? Non so se il problema sia dato anche dal bocchino che uso (schilke 20d2d).

DENNY96RX:
99% del problema è dato dal trombettista .. l' staccato (fatto bene) non è per niente facile nel registro medio normale figuriamoci nell'acuto ..  comunque io uso tenere la lingua più alta e piu "avanzata" verso gli incisivi.. 

Myskin:
Scusa, avevo letto "STECCATO" negli acuti. Allora avrei potuto darti parecchi consigli su come steccare al meglio.  fenomen


No, sullo staccato non sono pronto. E se é per questo nemmeno tanto sul legato

Norman:
E' normale fare più fatica con lo staccato negli acuti. Con il doppio staccato la cosa è ancora più evidente. Il motivo è che c'è ancora margine per migliorare la tecnica di base, quindi cerca di alzare la qualità anche nell'estensione prima di quella dove il problema si manifesta. E' un po' come una casa che ha i muri crepati: è molto probabile che il problema parta dalle fondamenta. Detto questo, una volta Fabiano Maniero mi disse che il doppio staccato migliora lo staccato singolo, ed in effetti è vero, da quando studio regolarmente il doppio staccato anche il mio staccato singolo migliora, ancora una volta mi sono reso conto che c'era ancora margine per lavorare in una parte di registro che consideravo ormai acquisita. Lavorando su quella è migliorata anche la situazione più in alto, come sempre. Quindi non è necessario incaponirsi proprio laddove il problema si manifesta, io con il doppio staccato fatico ad arrivare al sol sopra il pentagramma... Eppure ha avuto effetti benefici sul singolo sopra il pentagramma.

Il bocchino molto grande di certo non facilita la cosa, ma lì sta a te ed al tuo insegnante capire se quel bocchino per te è la soluzione migliore, secondo quelle che sono le tue caratteristiche fisiche, il modo di suonare ed il tipo di suono che ti serve.

Luca_M:
L'Arban può aiutarmi nel migliorare lo staccato?

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version