Author Topic: fare una tromba rossa  (Read 1538 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline errante

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
fare una tromba rossa
« on: February 13, 2012, 12:55:28 AM »
Ho scritto volutamente fare e non "laccare" o "smaltare" proprio perché vorrei sapere cosa ne pensate. Ho letto molto in più forum su come fare una laccatura trasparente, fare la tromba raw brass, argentarla o dorarla. A me piacerebbe personalizzarla, facendola di un colore particolare, non comune  fenomen. Visto il materiale con cui è costruito lo strumento quali le possibili "vernici" adatte alla sua colorazione ?

1) quanto e come può incidere una procedura del genere sul suono della tromba  sudd?

2) lo spessore dello strato di "vernice" potrebbe alterare le caratteristiche dello strumento? irrigidirlo  polliceg?

3) e poi perché al di là delle personalizzazioni "tradizionali" non è frequente una colorazione della tromba, per la sua rivendibilità  doh?.

Grazie per la partecipazione

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
fare una tromba rossa
« Reply #1 on: February 13, 2012, 08:09:58 AM »
Se vuoi che la vernice rimanga attaccata devi prima fare uno strato di laccatura, poi colorare (la tecnica dell'aerografo è quella più indicatata) e infine devi dare un'ulteriore strato di lacca o almeno di fissativo.
Il risultato finale è bellissimo da vedere ma la tromba risulterà un po' più scura rispetto a quando era raw brass. Nulla di drammatico ma la differenza c'è.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline errante

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:fare una tromba rossa
« Reply #2 on: February 13, 2012, 04:37:29 PM »
Se vuoi che la vernice rimanga attaccata devi prima fare uno strato di laccatura, poi colorare (la tecnica dell'aerografo è quella più indicatata) e infine devi dare un'ulteriore strato di lacca o almeno di fissativo.
Il risultato finale è bellissimo da vedere ma la tromba risulterà un po' più scura rispetto a quando era raw brass. Nulla di drammatico ma la differenza c'è.

quindi: slaccare e riportare al metallo originale poi rilaccare e aerografare del colore desiderato e, in fine, rilaccare per fissare il colore  pollices; è così? Grazie tante Anrapa

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:fare una tromba rossa
« Reply #3 on: February 13, 2012, 04:44:46 PM »
Una cosa del genere, ma questa è la procedura che segue Taylor quando vuole dipingere qualcosa su una tromba. E' la stessa tecnica che si usa sui serbatoi delle moto (non a caso questi lavori li fa un famoso artista inglese che ha vinto molti premi). Se la tinta è unita puoi usare una lacca colorata così usi un solo strato.
(prego!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:fare una tromba rossa
« Reply #4 on: February 13, 2012, 04:46:15 PM »
bé se non si hanno grosse pretese, se la laccatura è in buono stato... non c'è bisogno di slaccare e poi ri-laccare. Inoltre, bisogna smontarla completamente ed impedire alle vernici di entrare nelle pompe ed in generale all'interno dello strumento, comprese le filettature dei tappi ecc...
un bel lavoraccio!
 pollices