Author Topic: Pulire il trombino Schertzer  (Read 1172 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Pulire il trombino Schertzer
« on: June 13, 2012, 04:52:29 PM »
Salve a tutti, ho recentemente acquistato uno Schertzer (usato) laccato con campana in argento e non avendo mai avuto a che fare con strumenti a cilindri non so bene come posso pulirlo. Posso fare il classico bagnetto in acqua tiepida e sapone e soprattutto quale marca di olio è preferibile usare per i cilindri? Confido in chi già possiede o ha avuto a che fare con questo trombino, grazie!
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Pulire il trombino Schertzer
« Reply #1 on: June 14, 2012, 10:04:42 AM »
Complimenti per l'acquisto :-)

Come tutti gli ottoni, lo puoi sicuramente pulire, solo, per fare bene il tutto e non rischiare che residui si incastrino nei cilindri, dovresti smontare pure quelli.
Farlo non è difficile, ma sicuramente più laborioso che smontare i pistoni. Se vuoi un consiglio, la prima volta che lo vuoi fare, vai dal tuo riparatore di fiducia e chiedigli di mostrarti come fare.

In merito all'olio da utilizzare, anni fa sul mio Scherzer 8112, utilizzavo l'olio specifico per cilindri della Selmer. Da una decina d'anni a questa parte, utilizzo tranquillamente il Fast generico per pistoni, e non ho mai incontrato problemi. Per oliare, se vuoi un consiglio, togli i piattelli sotto i cilindri, metti un po' d'olio, assicurandoti di metterlo anche sopra il perno centrale, richiudi i piattelli, e poi metti qualche goccia d'olio anche nella parte superiore, sempre all'altezza del perno (così poi l'olio scivolerà all'interno della camera da solo), ed il gioco è fatto.

Mi pare di capire che lo Scherzer sia usato. A volte capita con le trombe a cilindri, che, se rimesse in funzione dopo molto tempo di inattività, sulle prime sembri che tutto vada bene, salvo poi gripparsi improvvisamente perché suonando, qualche vecchia impurità nel canneggio si stacca e si incastra nei cilindri. Per ovviare a questo rischio, ti consiglierei comunque di far fare una bella revisione con pulitura delle camere dei cilindri da qualche riparatore, così almeno non corri il rischio di rigare i cilindri.

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Pulire il trombino Schertzer
« Reply #2 on: June 14, 2012, 11:38:20 AM »
Many thanks Igor.........i tuoi consigli sono stati davvero preziosi e soprattutto condivido il tuo suggerimento di fare una pulitina alla camera dei cilindri, perchè in effetti lo strumento era fermo da un bel pò oltre a dire che c'era polvere dappertutto; appena possibile lo porterò da un artigiano, grazie.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee