Author Topic: Vita Stradivarius  (Read 3623 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline MatteoKR

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Vita Stradivarius
« on: July 15, 2012, 11:49:22 PM »
Salve,
da qualche mese ho comprato una Stradivarius di seconda mano,e mi sono accorto che mancava una delle due vite che diciamo ''fungono da sostegno'' alla terza pompa,che si avvitano in quel ''pezzo di ferro''fino.(Spero abbiate capitoxD),volevo sapere se si trovano nei negozi oppure se conoscete qualche sito di vendita di questi pezzi.
Grazie in anticipo grazi

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
R: Vita Stradivarius
« Reply #1 on: July 16, 2012, 09:53:32 AM »
Sono le viti di stop della terza pompa. Io ne ho preso un set da mouthpieceexpress, ma siccome è negli usa ti conviene abbinarlo a qualche altra cosa per risparmiare sulla spedizione.

Oppure chiama daminelli, sicuro che li anno nel laboratorio, anche se sul sito non ci sono.

Inviato dal mio HTC Incredible S con Tapatalk 2
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Vita Stradivarius
« Reply #2 on: July 16, 2012, 10:08:38 AM »
io li ho trovati da Merula a roreto di cherasco (TO) anche se da quando li ho chiesti a quando sono arrivati è passato un mese! impaurit

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Vita Stradivarius
« Reply #3 on: July 16, 2012, 01:20:08 PM »
Chiama un riparatore nella zona e sicuramente ne ha a dozzine. fenomen
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Vita Stradivarius
« Reply #4 on: July 17, 2012, 10:59:45 AM »
Io ho una Stradivarius modello 37 del 1994.
Siccome non ha lo sfiato dell'acqua sulla terza pompa, ogni volta per svuotarla dovevo levare le viti di stop, rischiando ogni volta di perderle.
Più volte mi erano cadute e ogni volta le ho ritrovate con molta fatica.
E allora le ho tolte, sostituendole con un elastichino (avvolto due o tre volte sul perno su cui si avvita) che permette ancora di allungare e che si toglie molto facilmente.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Vita Stradivarius
« Reply #5 on: July 17, 2012, 01:05:32 PM »
MA che dici!!!!!!!!!!!!!! Non devi smontre la terza pompa per svotare l'acqua, togli solo la punta!!!!!!!!!! La curva, chiamala come vuoi! Tirala ch esce, come la pompadel secondo pistone! a me addiritura me l'ha sparata fuori un giorno he ho chiuso la terza pompa senza pigare il terzo pistone, e' parti la punta del terzo slide!  Chi sarebbe il cretino che progetta una roba dove devo toglere due viti per fare un'operazione he va fatta in due secondi mentre suoni!!!!!!!!! nondaccord  Non dirmi che da quando hai la tromba non hai mai smontato nulla per pulirla e nussuno ti ha detto che la terza pompa viene via la curva?  irrid

Guarda che nei due perni di blocco sotto di vite ce ne' una sola, uno non ce l'ha e' solo un foro di scorrimento! Su quello piu vicino al terzo pistone c'e una brugolina piccola da 1,5 credo, come quelle che si mettono nei pomelli del cambio universali qando cambi il pomello in macchina. Se vai da una ferramenta fornita la trovi, e se la paghi cara la paghi 10 centesimi, perche di valore commerciale quella vite li' costa 0,001 cent.!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Vita Stradivarius
« Reply #6 on: July 17, 2012, 01:59:05 PM »
Purtroppo la punta del terzo pistone non è mai uscita.
La tromba era di un mio parente, che non aveva mai tolta la punta. E con gli anni si sarà incrostata.
Anche tirando molto forte non si toglie. Ho anche provato a metterci fuori dell’olio per alcune ore, niente!
E non insisto (e non provo con arnesi) perché ho paura di fare un disastro, o che si rompa qualche cosa prima di aprirsi.
Qualche consiglio ?

Per quanto riguarda le viti ti assicuro che nella mia Stradivarius, modello 37 del 1994, le viti sono 2. La seconda serve a fissare la prima, impedendogli di scorrere.
Avevo sentito di uno che le aveva perse e ordinate alla Bach perchè sono di un passo speciale, introvabile, e le aveva pagate uno sproposito.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Vita Stradivarius
« Reply #7 on: July 17, 2012, 02:30:08 PM »
Purtroppo la punta del terzo pistone non è mai uscita.
La tromba era di un mio parente, che non aveva mai tolta la punta. E con gli anni si sarà incrostata.
Anche tirando molto forte non si toglie. Ho anche provato a metterci fuori dell’olio per alcune ore, niente!
E non insisto (e non provo con arnesi) perché ho paura di fare un disastro, o che si rompa qualche cosa prima di aprirsi.
Per quanto riguarda le viti ti assicuro che nella mia Stradivarius, modello 37 del 1994, le viti sono 2. La seconda serve a fissare la prima, impedendogli di scorrere.
Avevo sentito di uno che le aveva perse e ordinate alla Bach perchè sono di un passo speciale, introvabile, e le aveva pagate uno sproposito.
Prova a riempire la pompa di svitoil tenerla tutta la notte in piedi e la mattina la rimonti e provi a fare forza con un tovagliolo infilato nella curva e strattonando dovrebbe uscire. Qualora non ci riesci ti conviene andare da un riparatore che con pochi cents te la sistema. Qualora riesci a farla uscire prima di reinfilarla puliscila con pasta abrasiva e lubrifica con oli per pompe.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Vita Stradivarius
« Reply #8 on: July 17, 2012, 03:32:53 PM »
HA ragione Enzo, il metodo del fazzoletto e' ottimo senno un riparatore ci mette due punzoni con le sferette e spinge. Io sulla mia non riuscivo a togliere quella del secondo, ma passando un cordino (avevo a disposizine quello, e' venuta) ah, se vuoi una altro consiglio,  lava la tromba, mettila nell'acqua calda, (un po si dilata col caldo e poi prova  a toglierla a caldo) oppure, senza togliere la pompa, mettila sotto la doccia calda cosi hai in mano tutta la tromba e la pompa inserita e bloccata (tienila per la macchina quando tiri, non per gli anelli!!!!). Poi non ho ancora capito quale dvolo di vite ti manca, Il controdado sull'asta di scorrimento, o la brugola nei due prigionieri sotto la terza pompa? La mi ha solo UNA brugola sul prigioniero vicino al cilindro, ment il prigioniero sulla slide 'e pr forza di solo scorrmnto e non va bloccato. Io purtroppo ho l'asta di scorrimento modificata pr cui non so come sia l'originale quanto filettoabbia e se ha dado e controdado!
Pero se mi parli di VITI sulla terza pompa di VITI ce' n'e una sola, la brugola, gli altri sono dadi (ancorche rotondi) ma sono dadi che si avvitao sul'asta di scorrimento
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Vita Stradivarius
« Reply #9 on: July 17, 2012, 09:12:08 PM »
Allora, facciamo un po’ di ordine.

Prima di tutto ringrazio “Enzo Antonio D Avanzo” e “Bobby” per gli ottimi suggerimenti che mi hanno dato di come tentare di staccare la punta (o curva) della terza pompa, che è da sempre incastrata e non si riesce ad aprire.
Appena ho tempo li metterò senz’altro in pratica. Vi ringrazio!

Per quanto riguarda le viti (che invece andavano chiamate, come ha detto Bobby, dadi) a me non manca niente!
Quello era un problema di MatteoKR, il quale ha aperto il 3D (vita Stradivarius) su questo suo problema.

Penso che la confusione sia nata dal fatto che MatteoKR le abbia definite viti, invece di dadi, trascinando nell’errore anche gli altri (me compreso). In realtà abbiamo parlato di viti intendendo dadi.
Prego MatteoKR di confermare.

Comunque ripeto (riscrivendo correttamente) quanto ho detto prima: avevo saputo di uno che aveva perso i dadi e li aveva ordinati alla Bach perchè sono di un passo speciale, introvabile, e li aveva pagate uno sproposito.

« Last Edit: July 17, 2012, 10:21:31 PM by Carlo »

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Vita Stradivarius
« Reply #10 on: July 18, 2012, 09:10:52 AM »
He hae! Vero errore di sbaglio tra vite e pompa.
Boh comunue per tornare sll'argomento vite/dado, io non ordinerei una robetta simile alla Bach, ma cercherei in ferrmenta o in qualche aziendinache fa profilati metallici un'astina da far filettare con un passo standard e gli ficherei due dadini ottagonali, credo che una spesa di 5 euro ....
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Vita Stradivarius
« Reply #11 on: July 18, 2012, 01:57:42 PM »
scusatemi ma io e Xadoom e Enzo abbiamo inserito un post che dice dove si possono trovare, o il post lo leggiamo solo io  xadoom e enzo oppure non l'avete letto voi!!!!!! irrid fenomen

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Vita Stradivarius
« Reply #12 on: July 18, 2012, 02:52:08 PM »
Letto letto ma non andrei ugualmente a Rorete a comprare un sacchettino di bulloncini ch ee capace a frmelo strapagare olt alla benziana che ci devo mettere). Certo che se tu stai a Roreto, Sommariva o zone limitrofe.... no ai altra altrnativa
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Vita Stradivarius
« Reply #13 on: July 18, 2012, 05:43:54 PM »
scusatemi ma io e Xadoom e Enzo abbiamo inserito un post che dice dove si possono trovare, o il post lo leggiamo solo io  xadoom e enzo oppure non l'avete letto voi!!!!!! irrid fenomen
Anch'io l'avevo letto.
Ma ho voluto ugualmente aggiungere cosa è capitato a chi invece li aveva ordinati alla Bach per sottolineare l'importanza dei vostri suggerimenti.
(Grande leccata !!!)

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Vita Stradivarius
« Reply #14 on: July 18, 2012, 07:07:14 PM »
comunque anche io avevo perso una vite e al suo posto provvisoriamente ero andato in ferramenta e avevo comprato un dado! scampat