Author Topic: Pistone "affaticato"  (Read 1383 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline MatteoKR

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Pistone "affaticato"
« on: August 06, 2012, 11:28:31 PM »
Salve,
forse dal titolo non si capisce,però ho un problema col primo pistone della mia Strad.37
Da qualche giorno rallenta la risalita,oggi mentre studiavo ho notato che manifestava questo problema dopo che ho messo l'olio.Pensando fosse sporco ho pulito esso e anche la camera del pistone,ma niente.Fortunatamente dopo rallentava di meno,però non vorrei riaccadesse.
Consigli?
Vi ringrazio in anticipo,so che avete una risposta grazi

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Pistone "affaticato"
« Reply #1 on: August 07, 2012, 10:25:27 AM »
Ciao, un paio di mesi fa sul forum ho aperto un topic analogo, ma per il secondo pistone http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=6246.0
lí ci sono una serie di consigli buoni. In generale una pulizia acqua e sapone del pistone e della camera, uniti ad una buona oliatura, senza esagerare ma magari ripetuta a breve, di solito risolvono il problema. Almeno il mio lo hanno risolto.
É chiaro che l'olio deve essere buono altrimenti lascia un sacco di residui che invece vanno a peggiorare la cosa.
Tutto questo se il problema é l'attrito. Se il problema invece é la molla allora forse é meglio farla vedere da qualcuno.

Myskin
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline MatteoKR

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone "affaticato"
« Reply #2 on: August 07, 2012, 11:51:49 AM »
Ciao,
grazie per la risposta proverò con acqua e sapone,comunque l'olio che uso è il fast,un nome una garanzia,la molla non penso sia un problema,è apposto.
Grazie grazi

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone "affaticato"
« Reply #3 on: August 07, 2012, 12:17:43 PM »
Io opterei per una lavata generale della tromba, che male non fa mai, magari con un buon ammollo di un paio d'ore in acqua calda, sapone per piatti e un paio di bicchieri d'aceto... Una volta lavata tutta come si deve asciughi per bene e la rimetti assieme usando molto molto olio...

Il fast, che è un ottimo olio, tende ad essere molto volatile percui è normale dover oliare con più frequenza...

Con sto caldo io butto sempre un po di olio nel cannello principale e soffio poi forte (come dovessi far uscire l'acqua ma senza toccare le chiavi) smacchinando coi pistoni prima di metter via la tromba...
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline MatteoKR

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone "affaticato"
« Reply #4 on: August 07, 2012, 01:50:16 PM »
R.fazio grazie per la risposta,ma pulirò solo il pistone anche perchè la tromba l'ho lavata 2 settimane fa.Comunque grazie lo stesso,gentilissimo grazi
 salut

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Pistone "affaticato"
« Reply #5 on: August 07, 2012, 03:14:44 PM »
MatteoKR, ma che olio usi? Io suomo in banda come te ma il problema non si manifesta nemmeno con questo caldo intenso. sospettos
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline MatteoKR

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone "affaticato"
« Reply #6 on: August 08, 2012, 01:19:39 PM »
Ciao Enzo,
il problema si è risolto pollices,comunque io uso il Fast,e la banda non è un problema perchè il problema si è manifestato sulla Stradivarius,in banda uso la Conn.
Non era un problema di caldo,ma di sporcizia. salut