Author Topic: restauro conn constellation  (Read 1979 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline errante

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
restauro conn constellation
« on: November 21, 2014, 03:51:31 PM »
Buon giorno, ho trovato da un rigattiere una Conn Constellation. Le scritte che porta sono:
C.G. Conn - Ltd
Constellation
Elkhart - U.S.A.
ed ha un numero di matricola: M13113.
Chiedono 100 euro. Però non so se si potrà recuperare perché i pistoni sono bloccati così come tutti i tappi e le pompe. E' ferma da moltissimi anni, probabilmente 15-20, era di un musicista di strada ed ha alcune ammaccature; anche la laccatura è andata ed è mancante di alcune parti dello strumento. Di seguito il link per vedere alcune foto.

https://picasaweb.google.com/1106364072 ... stellation

Ebbene vorrei alcuni consigli:
cosa ne pensate della tromba? come posso verificare l'anno di fabbricazione? attraverso la matricola? come sbloccare le parti bloccate? è sufficiente un qualsiasi sbloccante o un prodotto specifico? Come riparare le ammaccature? Posso trovare le parti mancanti? Potrò eliminare tutta la laccatura per restaurarla "vintage"? Non sono un musicista professionista ma un amatore sia della tromba che delle cose antiche e l'idea di restaurare una vecchia tromba e ridarle vita mi affascina. Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi consigli,

Manlio

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3390
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:restauro conn constellation
« Reply #1 on: November 21, 2014, 03:59:41 PM »

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11246
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:restauro conn constellation
« Reply #2 on: November 21, 2014, 06:30:30 PM »
Non so il tuo livello di praticità, ma io ti consiglierei di farla vedere ad un riparatore
e vedere quanto ti prende. Calcola che una 38b fine anni 60 la trovi messa in ottimo stato
max 1000 euro se non qualcosa di meno visto i tempi di krisis.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline errante

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:restauro conn constellation
« Reply #3 on: November 25, 2014, 10:39:26 AM »
Grazie Zosimo, possiedo una certa manualità, non specifica per la tromba, per esempio la manutenzione della mia moto con piccole riparazioni o modifiche permesse dall'attrezzatura che ho; lavori con il legno; e sono un amatore per quello che riguarda la tromba, suono per me e per il piacere di suonare. L'idea di "restaurare" la Connstellation mi piaceva ma, probabilmente, il gioco non vale la candela viste le incertezze. Grazie in ogni caso

Manlio

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:restauro conn constellation
« Reply #4 on: November 25, 2014, 10:55:26 AM »
In qualsiasi caso, anche come portafiori, 100 € per una Constellation si spendono!
Vai che la rimetti a posto!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11246
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:restauro conn constellation
« Reply #5 on: November 25, 2014, 11:13:33 AM »
Beh, se tu vuoi una tromba da suonare e in particolar modo
una 38b, vedi nei vari mercatini anche a 700/800 si trovano, messe in uno stato decente.
Se invece sei uno che gli piace smanettare per 100 euro si può anche fare
male che ti va la usi come ferma porta ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:restauro conn constellation
« Reply #6 on: November 25, 2014, 05:40:23 PM »
Per me c'è ampio margine per trattare sul prezzo. Io venisse via a 50 un pensierino lo farei, e per me sarebbe un prezzo giusto per uno strumento messo male esteticamente ed allo stato attuale del tutto insuonabile... Dopodiché prima di tutto tenterei con un bel bagno e successivo innaffiamento con abbondante olio, per vedere se qualcosa si smuove. Altrimenti la porti ad un riparatore e vedi che ti dice. Se però ci sono botte sulle camere dei pistoni, lascia perdere...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline errante

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:restauro conn constellation
« Reply #7 on: November 25, 2014, 10:20:47 PM »
Tra le altre cose non disdegno il cambio di "destinazione d'uso" degli oggetti quindi anche come fermaporta o porta fiori va bene  pollices. Purtroppo ho cercato di contrattare il prezzo, anche facendogli vedere identiche trombe e identico stato a 70-80 dollari, e dico dollari, ma niente da fare. non so, vedremo  nonconvint