Author Topic: La Schilke giusta per me ???  (Read 13582 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
La Schilke giusta per me ???
« on: November 23, 2011, 11:08:17 AM »
Ciao,
leggendo da un pò il forum, seppure nel mio essere noefita, ho dedotto che tutti o quasi tutti dite che la Shilke sono trombe che offrono sempre un elevato rapporto qualità/prezzo, sempre intonate (e qui si scatenerà l'inferno) e che valgono tutti i soldi che costano, dedotto l'ovvio e giusto guadagno che ogni costruttore deve avere.

Domande:
1) Insomma sono un acquisto assolutamente sicuro, confermate ?

2) Un modello nuovo che costi da 2 a 3.000 euro, laccata oro perchè le argentate proprio esteticamente non mi piaciono, che modelli mi consigliate, sia per un uso polivalente classica e jazz, o per solo jazz, o per solo classica ?
Sono neofita e quindi non ho ancora ben capito se esitono modelli specifici per un tipo di musica e/o polivalenti.

Ciao e grazie!
« Last Edit: November 23, 2011, 01:12:00 PM by Zosimo »
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:La SHILKE giusta per me ???
« Reply #1 on: November 23, 2011, 11:54:46 AM »
Ciao Al, ti parlo da felice possessore di una Schilke B1 da oltre 5 anni. E' stata la mia prima tromba professionale, ed ancora oggi mi ci trovo benissimo. Tieni presente che comunque sono solo un amatore che suona in big band ed in un gruppo ska, quindi il mio è un giudizio limitato.

Se vuoi saperne di più sull'azienda in generale, e se te la cavi con l'inglese, spulciati per bene il sito http://www.dallasmusic.org/schilke/.

Le Schilke in SIb si dividono in due grandi famiglie: la serie B/X e la serie S. Le trombe della prima serie sono quelle più "genuinamente" Schilke, furono progettate da Renold Schilke secondo principi ed idee sue personali, ed hanno una personalità abbastanza caratteristica. La prima fu la B1, poi via via ci furono B2, B3 e così via, fino ad arrivare al decimo modello, che Schilke chiamò con la X, numero romano per il 10, e quindi X1, X2... Diversi modelli rimasero solo dei prototipi, e non furono mai prodotti in serie, e questo è il motivo per cui la serie non è completa. Sono trombe che rispetto ad una Bach hanno timbro meno uniforme nelle varie parti del registro o a diverse dinamiche, suonano molto scuro se suonate piano, ma si schiariscono molto sul forte e sul registro acuto. Sono molto apprezzate da chi suona commerciale o dagli acutisti, ma non mancano esempi di chi le usa nel jazz o anche nella classica (soprattutto in certe orchestre americane). Gli armonici sono piuttosto vicini, "piccoli" e morbidi, il che significa che la tromba è molto flessibile, ma un po' più nervosetta, bisogna stare attenti soprattutto quando gli armonici sono più vicini, man mano che si sale. Le caratteristiche poi possono variare leggermente tra i diversi modelli (che si differenziano per la misura del canneggio, la dimensione e lo sviluppo della campana), ma sostanzialmente il criterio costruttivo e la "personalità" di questi modelli è sempre quella che ho descritto. Arturo Sandoval ha suonato per tanti anni una Schilke X3, così come Tofanelli. Io nel mio piccolo con la Schilke B1 mi trovo benissimo. Ho provato anche B5 e X3, e pure sono strumenti eccellenti.

La serie S invece fu fatta per offrire uno strumento che avesse caratteristiche più simili alla Bach, ed infatti S22 ed S32 come suono e come feeling somigliano molto alle Bach Stradivarius. Si tratta quindi di trombe con timbro più uniforme, con gli armonici più grandi e più piazzati. Ogni volta che le provo, così come le Bach, ho come l'impressione che tutto sia più "grande". Nell'acuto hanno sempre la personalità Schilke.

Le Schilke HD sono fatte sulla base della S22 ed S32, ed infatti si chiamano S22HD e S32HD.

Stiamo comunque parlando veramente di dettagli, le trombe suonano tutte benissimo e la qualità costruttiva è eccellente. Altra caratteristica: la Schilke mantiene un'uniformità di produzione davvero notevole. Se c'è una marca che si può comprare tranquillamente a scatola chiusa è questa. Evidentemente il livello del controllo di qualità all'uscita dalla fabbrica è altissimo, ho sentito di pochissimi casi di Schilke con qualche problema, e per questo anche usate sono praticamente una garanzia.

Quanto al prezzo, io la pagai 2000 Euro esatti. Oggi Thomann la stessa tromba la mette a 2.300, 2.400 per le Beryllium e le HD. Daminelli mette come prezzo di listino addirittura 2.800 Euro (ma sicuramente fa sconti, e probabilmente il prezzo finale è simile a Thomann). La Schilke fa solo trombe argentate o dorate, non laccate. Quindi se per dorata intendevi laccata (tipo le Bach o le Yamaha di produzione normale), non la fanno. Dorata costa un occhio della testa... Andiamo agilmente sopra i 3.000, temo.

Mia opinione personale: per me fu già un bel sacrificio comprare la B1 a 2000 Euro. A 2.400 secondo me comincia ad essere un po' troppo. Francamente per spendere certe cifre penso che prenderei seriamente in considerazione una tromba custom, oppure mi cercherei un'alternativa più economica... Comunque sempre meglio delle nuove Bach Artisan, che sparano più sui 3000 che sui 2000, e lì secondo me entriamo nell'indecenza, ma vabbé... I cinesi si stanno già facendo avanti, se 'sta gente non si dà una regolata tempo 10 (forse meno...) anni suoneremo tutti quanti CarolBrass o, forse, Yamaha...

Comunque, mia opinione personale, tra le trombe di produzione industriale le Schilke sono le migliori.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:La SHILKE giusta per me ???
« Reply #2 on: November 23, 2011, 12:06:17 PM »
Oh, che bella descrizione! Così si fa!!!

Aggiungo che Schilke è passato da una produzione artigianale ad una che viene considerata semi-artigianale. Diciamo "artigianale su grandi numeri".
Alcuni suoi strumenti sono dei veri e propri standard mondiali sui quali si misurano tutti i concorrenti, come la Mib E3L e il trombino a 4 pistoni.
Faccio un appunto: da quello che hai scritto si potrebbe confondere il concetto di armonici vicini con quello dell'ampiezza del singolo armonico (target?). La serie armonica presenza delle distanze percepite dal trombettista che è propria della tromba ma è influenzata anche dal bocchino. Il singolo armonico, indipendentemente dalla distanza dagli altri, può avere un target più o meno ampio e inoltre essere più o meno "slottante".
Non esiste una tromba che ha delle caratteristiche ideali perché in realtà è una questione di gusti, abitudine e necessità.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:La SHILKE giusta per me ???
« Reply #3 on: November 23, 2011, 12:32:32 PM »
Ciao,

secondo me non devi far l'errore di scegliere a scatola chiusa basandoti sul "nome" (come feci io anni fa per inciso :D ), ma provale.

vai da Daminelli fatti dar un paio di Schilke, un paio di Yamaha e un paio di Bach e provale.
Se hai occasione di provar anche altre artigianali, magari usate x non sforare dall'eventuale budget, fallo.

Da possessore di bach ho comunque provato le schilke per curiosità, e non mi son piaciute, forse perchè non le capisco, forse perchè sono abituato alla mia.
Invece mi è piaciuta tantissimo la bach 72.

Questo solo per ribadire provale!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:La SHILKE giusta per me ???
« Reply #4 on: November 23, 2011, 02:03:48 PM »
Ciao Al, ti parlo da felice possessore di una Schilke B1 ................
Comunque, mia opinione personale, tra le trombe di produzione industriale le Schilke sono le migliori.
Grazie mille Norman!
non contano nulla ma altri 2 punticini per te!
Quando entri in discorsi tecnici faccio fatica a capire, ma credo di intuire abbastanza bene, compresa la vicinanza degli "armonici", cosa che credo di aver notato molto quando ho provato la bach 37, avendo sempre usato solo la mia yamaha 4335G, e ho visto che da un armonico all'altro c'era molta "vicinanza" e facilità nel salire o scendere, oltre al suono al mio orecchio notevolmente migliore e i imiei attacchi schifosi che quasi non percepivo addirittura più.
Per suo polivalente, solo jazz o solo classica puoi ripetere i modelli che secondo te sono più adatti ?
Inoltre la differenza tra le dorate e le laccate oro ssta nel fatto che le solo laccate col tempo perdono la laccatura e le altre invece non perdono nulla ?

grazie mille!

e grazie a Tony per la precisazione che credo di aver forse capito, seppure credo sia una precisazione più di puntualizzazione dei termini
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:La SHILKE giusta per me ???
« Reply #5 on: November 23, 2011, 02:05:21 PM »
Ciao Al, ti parlo da felice possessore di una Schilke B1 da oltre 5 anni. E' stata la mia prima tromba professionale, ed ancora oggi mi ci trovo benissimo.Le Schilke HD sono fatte sulla base della S22 ed S32, ed infatti si chiamano S22HD e S32HD.............



Grazie, interessante da leggere, ciao

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:La SHILKE giusta per me ???
« Reply #6 on: November 23, 2011, 02:11:29 PM »
Ciao,

secondo me non devi far l'errore di scegliere a scatola chiusa basandoti sul "nome" (come feci io anni fa per inciso :D ), ma provale.

vai da Daminelli fatti dar un paio di Schilke, un paio di Yamaha e un paio di Bach e provale.
Se hai occasione di provar anche altre artigianali, magari usate x non sforare dall'eventuale budget, fallo.

Da possessore di bach ho comunque provato le schilke per curiosità, e non mi son piaciute, forse perchè non le capisco, forse perchè sono abituato alla mia.
Invece mi è piaciuta tantissimo la bach 72.

Questo solo per ribadire provale!
preciso subito che non intendo prenderla subito , ma minimo tra un anno, ho appena preso una seconda moto solo uso pista e se prendo 2-3k euro di tromba la mia padrona mi manda sotto i ponti !!!! sbellicars

credo invece che il mio modo di ragionare non sia errato, poichè se una marca gli esperti dicono tutti o quasi che offre un rapporto/prezzo qualità notevole, ciò mi faccia propendere per quella marca, non sapendone molto

su questo stesso forum non mi ricordo chi ha detto che la mia yamaha 4335G vale più della Bach 37 da me provata, quindi vedi che di campane diverse ce ne sono molte, ma credo che qualche singolo caso di parere negativo non conti nulla, quando poi 9 esperti su 10 concordano ad esempio sulle schilke
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #7 on: November 23, 2011, 02:59:10 PM »
Vedi Al, la qualità globale delle Schilke non si discute, come non si discute quella di altre marche. Il problema non è la "qualità" della produzione ma il feeling che hai con lo strumento e, soprattutto, cosa piace A TE. Non fare l'errore di prendere una determinata tromba prima di poter capire veramente se ti piace e fa per te, prima cresci musicalmente un pochino in modo da poterla valutare meglio (anche perchè costano, non sono bruscolini).
E' un errore che, credo, abbiamo fatto un po' tutti, presi dall'entusiasmo di "migliorare" grazie ad una marca o modello particolare.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #8 on: November 23, 2011, 03:09:43 PM »
Vedi Al, la qualità globale delle Schilke non si discute, come non si discute quella di altre marche. Il problema non è la "qualità" della produzione ma il feeling che hai con lo strumento e, soprattutto, cosa piace A TE. Non fare l'errore di prendere una determinata tromba prima di poter capire veramente se ti piace e fa per te, prima cresci musicalmente un pochino in modo da poterla valutare meglio (anche perchè costano, non sono bruscolini).
E' un errore che, credo, abbiamo fatto un po' tutti, presi dall'entusiasmo di "migliorare" grazie ad una marca o modello particolare.
grazie del consiglio Locutus
non sono uno sprovveuto, prima devo crescere musicalmente visto che ora sono super neofita, poi capire su quale o quali genere buttarmi, e poi prima di prendere una tromba la provo per bene
finora però devi dire che da ciò che ho letto qui una delle poche marche sulle quali tutti o quasi concordano è la Shilke
ora mi sto solo informando bene
tra 1 anno e più, magari cambio totalmente idea, e anche risparmiare un pò di soldi non sarà una opzione per nulla da scartare, magari una bella Taylor usata da Tony, che poi dopo che la farò provare a tutti voi se mi dite che non è "intonatissima e centratissima", gliela spaccherò sulla testa !!! dopo tutte le pale che ci ha fatto con ste taylor!!!  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #9 on: November 23, 2011, 04:06:53 PM »
Queste solo in foto mi fanno godere, peccato che anche scontate credo passino i 3.000:

http://www.daminellipietro.it/Tromba_Sib_Schilke_X3GP-29589-O-O1.music

http://www.daminellipietro.it/Tromba_Sib_Schilke_X3b_GP-26850-O-O1.music

queste sono più per classica o cosa?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #10 on: November 23, 2011, 04:17:48 PM »
C'è un amico di Cariù che ne vende una in ottime condizioni.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #11 on: November 23, 2011, 04:23:55 PM »
Quanto al genere, come ho detto si sente dire comunemente che le Schilke B e X sarebbero più adatte alla musica leggera o alla prima tromba da big band, mentre le S sarebbero più versatili e comunque più adatte alla classica. All'interno della serie B/X anche lì si sente dire che la B5 sarebbe più jazzistica, più scura...

Io personalmente credo che si tratti fondamentalmente di spaccare il capello in quattro. Fondamentalmente contano i gusti, riguardo al suono. Inoltre credo che più uno è principiante, meno ci sia differenza di suono tra una tromba e l'altra. Ragion per cui se ti dovessi dare un consiglio direi di provare più modelli possibile e di scegliere quella che come resistenza e "feeling" mentre suoni ti pare più confortevole. A lezione da Giuffredi abbiamo fatto prove di ogni genere con le due HD, la mia B1 e la X3 di un amico: onestamente le differenze sono proprio limitate a sfumature. Quello che veramente cambia il suono dello strumento (e non solo, come dice Tony) di più, oltre naturalmente al trombettista, è il bocchino.

Io, da principiante, comprai la Schilke, pur provandola insieme a delle Kanstul ed altre trombe, fidandomi della fama del marchio, ma comunque mi piacque fin da subito, e mi piace ancora, anche se nel frattempo il mio modo di suonare è cambiato radicalmente. Non posso che raccomandarti di provare quanti più strumenti possibile. Possibilmente fatti accompagnare da un amico che possa giudicare quello che esce dalla campana. Prova anche più volte lo stesso strumento a distanza di tempo. Più prove fai, meglio è.  pollices

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:La SHILKE giusta per me ???
« Reply #12 on: November 23, 2011, 04:29:20 PM »
Mia opinione personale: per me fu già un bel sacrificio comprare la B1 a 2000 Euro. A 2.400 secondo me comincia ad essere un po' troppo. Francamente per spendere certe cifre penso che prenderei seriamente in considerazione una tromba custom, oppure mi cercherei un'alternativa più economica

nella mia ignoranza non so nemmeno cosa sono esattamente le custom, cosa hanno di diverso dalle "standard" ?

e poi dai, i gusti son gusti, ma già solo in foto secondo me una dorata si vede che è molto meglio di una argentata, ecco dal sito Shilke:

« Last Edit: November 23, 2011, 04:35:29 PM by al »
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #13 on: November 23, 2011, 04:34:59 PM »
Aggiungo una cosa riguardo le Schilke: essendo, IN GENERE, trombe leggere o leggerissime il trombettista le sente meglio rispetto a trombe pesanti. Questo dipende dal fatto che un metallo sottile DISPERDE molto di più "a bolla" l'energia creata con la vibrazione delle labbra. Ne consegue che il trombettista (e non certo un ascoltatore esterno e posto ad una certa distanza) CREDE che la tromba "proietti" maggiormente rispetto ad uno strumento pesante.
Questo è uno dei tanti miti che, purtroppo, anche i professionisti (o i sedicenti esperti) continuano a perpetrare. E' incredibile come continuino a rimanere certe convinzioni che portano poi gli sprovveduti a fare scelte che amaramente rimpiangono successivamente.

Proiettare significa lanciare in avanti, non "mi sento di più rispetto ad un altro strumento". Quindi occhio!!!

Ecco perché Norman ha fatto benissimo a consigliarti di farti accompagnare da un amico. Le sue orecchie sono più affidabili delle tue.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:La Schilke giusta per me ???
« Reply #14 on: November 23, 2011, 04:38:13 PM »
C'è un amico di Cariù che ne vende una in ottime condizioni.
come ho scritto se arrivo a casa con una tromba nuova mi ritrovo poi in 2 secondi fuori con le 2 moto e lo scooter sulla testa e le 2 trombe entrambe infilate nel ...... O0 ::)
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa