Author Topic: Seminario di jazz tenuto dal grande trombettista Stjepko Steve Gut  (Read 617 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline max chirico

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 2
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Ciao a tutti, volevo segnalare un evento veramente speciale, da non perdere.
Il grandissimo trombettista Stjepko Steve Gut terrà un seminario di 5 giorni, full immersion, dal 23 luglio 2012 al 27 luglio 2012 nella bellissima cittadina di Sciacca (AG).
Può essere un'ottima occasione per una vacanza all'insegna del jazz.

La tecnica che usa Stjepko Steve Gut si chiama “ doodle tonguing”, che è il modo migliore per suonare velocemente e con facilità le linee melodiche. E’ una tecnica per suonare velocemente senza perdere lo swing. Il doodle tonguing è stato ed è tuttora usato dai più grandi trombettisti e trombonisti jazz, quali: Lee Morgan, Clark Terry, Randy Brecker, ecc.

Il workshop non è rivolto soltanto ai trombettisti e trombonisti, ma è aperto a tutti gli strumentisti, in quanto nelle sue lezioni Stjepko spiega la tecnica dell’improvvisazione e del fraseggio jazzistico, con una particolare attenzione allo studio delle scale Be-Bop e l'aggiunta di cromatismi in fase discendente, teoria e musica d’insieme, con un ampia e approfondita argomentazione di cosa è lo swing e come renderlo proprio.

Le lezioni saranno collettive, ma Stjepko ascolterà ogni studente singolarmente, per questo motivo è opportuno che ognuno prepari uno o due standards. ( Si consiglia di portare le partiture per la sezione ritmica). E’ previsto un concerto alla fine del seminario in cui si esibiranno gli allievi del corso.
Questo il link del sito del seminario
http://sciaccajazz.altervista.org
Mi aiutate a condividere?
Grazie.
Max  grazi