Author Topic: Masa live su istagram  (Read 3397 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Masa live su istagram
« Reply #15 on: July 16, 2020, 04:36:53 PM »
Io purtroppo essendo un somaro non capisco un'acca in Inglese . Facevo solo una semplice considerazione. Ognuno puo' fare il prezzo che vuole ma è la prima volta che vengo a conoscenza del tempo che impiega un'artigiano a realizzare una tromba non con criteri industriali e tenuto conto del costo della manodopera, materiali, ammortamento macchinari, tasse gabelle e tasse occulte (spese che non sono tasse ma se vuoi lavorare devi sostenere) e conoscendo il prezzo delle trombe mi sembra addirittura concorrenziale il prodotto artigianale rispetto ad un prodotto industriale. Ciao

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Masa live su istagram
« Reply #16 on: July 16, 2020, 08:44:56 PM »
Avevo scritto circa 220 righe di post, l'ho riletto e alla fine sono arrivato alla conclusione che è tutto inutile: cercare di far comprendere alla platea mondiale di possibili acquirenti perché una cosa costa X e non Y è impossibile.
Quelle pochissime persone che avrebbero la pazienza (e l'onestà) di leggere con attenzione ed essere disposti a cambiare opinione di fronte ai fatti, alla fine, sono le stesse persone che comunque già spendono volentieri 6000 (o 2000? o 20,000?) euro per un prodotto di un certo livello.
Il resto dei cretini continuerà a fare il tifoso, chi di Yamaha, chi di Monette, chi di Bach, chi di Resonance.
Sono gli stessi cretini che credono alla favola dell'ottone forgiato nelle notti di luna piena, il bocchino fatto CNC e rifinito a mano, il latte per lavare la tromba, il bocchino per gli acuti e l'Almonzinni che va bene per i bersaglieri... (oooops, questa non dovevo dirla!!!!)

Prima o poi devo togliermi lo sfizio di scrivere un libro per raccontare tutte le folli cose che mi sono successe da quando ho iniziato a scrivere nei forum e, poi, a produrre bocchini e trombe: neanche Stephen King mi batterebbe.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Masa live su istagram
« Reply #17 on: July 16, 2020, 10:05:33 PM »
C’è una vecchia storia, che viene raccontata in molti modi diversi, ma sempre valida.
C’è un capannone di stoccaggio merci che si sta allagando, il responsabile tecnico dopo aver provato inutilmente a risolvere il problema chiama un idraulico esperto con urgenza. L'idraulico arriva in 5 minuti, gira per il capannone seguendo i tubi con gli occhi e con le orecchie, a un certo punto si ferma, tira una martellata, e l’acqua si ferma. Le merci stoccate sono salve e il responsabile tecnico è raggiante, perché è riuscito in extremis a rimediare a un danno probabile di centinaia di migliaia di euro. Quando però legge la fattura dell’idraulico quasi sviene. “10.000 euro? Lei ha tirato solo una martellata, come faccio a spiegare al mio capo che una martellata ci è costata 10.000 euro!". L'idraulico senza scomporsi riprende in mano la fattura e corregge i parziali: 5 euro per aver tirato una martellata, 9.995 euro per aver saputo capire dove tirarla.
Esistono persone che sanno fare le cose bene, per esperienza, o per talento innato (spesso per entrambe le cose).
Esistono persone che con il loro lavoro danno un valore aggiunto alle cose.
E ci sono situazioni in cui parlare di prezzo non ha senso.



Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Masa live su istagram
« Reply #18 on: July 17, 2020, 07:23:28 AM »
Non posso che essere d’accordo. Quando vado da un dottore, un avvocato, un architetto, non pago le ore di lavoro ma la competenza e la capacità di risolvere problemi.
Poi bisogna vedere se la persona alla quale ti rivolgi è in grado di aiutarti, ma qui entrano in gioco altre dinamiche che sarebbe interessante discutere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Masa live su istagram
« Reply #19 on: July 17, 2020, 10:00:25 AM »
Di esempi del genere se ne possono fare a mijardi.
E' il classico piatto di pasta che a casa lo fai con 2 euro di ingredienti
e al ristorante lo paghi 12. Secondo te , camerieri, luci , acqua e gas se pagano da soli?
Poi si entra nei beni lusso e la non ci sono spiegazioni. Io qualche anno fa da gucci ho visto
un par de infradito in plastica, giuro in plastica (come quelle che trovare al mercato) a 500 euro. La differenza
era la bandierina italiana brandizzata Gucci. Fate m'po voi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Masa live su istagram
« Reply #20 on: July 17, 2020, 10:01:20 AM »
Ma slottavano ste ciavatte?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Masa live su istagram
« Reply #21 on: July 17, 2020, 10:04:14 AM »
Se le tiri , ti tornano indietro tipo
boomerang.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Masa live su istagram
« Reply #22 on: July 17, 2020, 01:53:10 PM »
Peccato non capire l’inglese perché non sono riuscito a seguire bene l’intervista

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Masa live su istagram
« Reply #23 on: July 17, 2020, 07:28:36 PM »
Di esempi del genere se ne possono fare a mijardi.
E' il classico piatto di pasta che a casa lo fai con 2 euro di ingredienti
e al ristorante lo paghi 12. Secondo te , camerieri, luci , acqua e gas se pagano da soli?
Poi si entra nei beni lusso e la non ci sono spiegazioni. Io qualche anno fa da gucci ho visto
un par de infradito in plastica, giuro in plastica (come quelle che trovare al mercato) a 500 euro. La differenza
era la bandierina italiana brandizzata Gucci. Fate m'po voi.
Attenzione però che c’è lusso e lusso. Laddove pesa il marchio ti do ragione, ma ci sono anche prodotti senz’altro di lusso dietro ai quali ci sono costi che giustificano ampiamente il prezzo. Anni fa un mio amico si fece fare un paio di scarpe su misura, mi disse quanto costavano e lì per lì mi sembrava una cifra enorme, poi mi spiegò cosa comporta fare una scarpa su misura, e capii. Ovviamente erano come un guanto e di una comodità senza paragoni con le scarpe “normali”. Un altro esempio è l’alta cucina: in proporzione un ristorante di altra gastronomia ha margini molto inferiori e rischi molto superiori di quelli di una pizzeria...

C’è un po’ una tendenza a ritenere che tutto quello che costa più della “media” sia ingiustificato: di solito chi dice queste cose non ha idea di cosa sta parlando.

Tu con tutti i tuoi cassetti so che concorderai con me! :D
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Masa live su istagram
« Reply #24 on: July 20, 2020, 01:24:16 AM »
Tony io so 10 anni che ho ditta e faccio artigianato. Sono di questa opinione: non devo giustificare il prezzo a nessuno. Se ti sta bene ok. Altrimenti rivolgiti ad un altro. Il mercato è libero e faccio il prezzo che mi pare a chi mi pare. Sei un rompiballs? Paghi il doppio. Sei una gnocca? Paghi lo stesso😜 Mi stai simpatico? Non paghi... quanto chiedo so affari miei. Nessuno ti obbliga a venire da me, e nessuno mi obbliga a lavorare per te. Se una cosa non puoi permettertela non te la compri. Se mi chiedi delle giustificazioni, implicitamente mi dai del ladro, ma soprattutto stai a rosicá perché non hai i lilleri...
In generale mai dare troppe spiegazioni...
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Masa live su istagram
« Reply #25 on: July 20, 2020, 09:09:24 AM »
Eheheh, concordo con il tuo pensiero.
In realtà io campo molto serenamente ma se in un'intervista si introduce quell'argomento ritengo che sia una buona occasione per cercare di fare un po' di "formazione".
Il problema è che chi non sa a volte non sa perché non ha accesso alle informazioni ma la maggior parte delle volte non sa perché non vuole leggere o non è in grado di comprendere e valutare come sarebbe giusto.
Un caso tipico (e qui mi mordo la lingua perché mi ero ripromesso di non andare nello specifico, che tanto non ne vale la pena...) sono i braccetti a Z che faccio: centinaia di ore di prototipazione su un software di modellazione 3D, altrettante per fare i programmi (nelle varie iterazioni), non ti dico quante ore per trovare il sistema più efficiente per effettivamente lavorare una barra di bronzo sul macchinario che uso.
Alla fine, spalmando questo lavoro preparatorio su qualche centinaio di pezzi ti rendi conto che ognuno costa l'equivalente di un paio di trombe di fabbrica da 4000 euro.
E anche non contando il lavoro di sviluppo, il solo pezzo fatto con quella tecnica costa un paio di Yamaha 2335 in termini di ore di lavoro.
Ora, è chiaro che posso metterci anche 50.000 ore a fare un braccetto, ma se poi la tromba suona una schifezza, quel braccetto lo potevo comprare da Carolbrass e facevo molto prima. Quindi le ore di lavoro non assicurano una qualità del prodotto finale, ma è anche vero che un Patek Philippe segna l'ora tanto quanto uno Flick Flock.
Non per questo mi si può dire: "sei un ciarltone, il mio Flick Flock l'ho pagato 19.000 lire in cartoleria e segna l'ora tanto quanto il tuo".
Poi c'è il discorso del timbro dello strumento, della risposta, della facilità, dell'intonazione, delle possibilità di variare la risposta con mille penne, tazze etc...
Ma noi siamo ancora nell'era del "mi hanno copiato un bocchino alla perfezione", me l'hanno trapanato, hanno sbassato il rim etc etc
Senza alcuna competenza, anni fa, mi domandai come facevano a copiare l'interno delle penne di bocchini di altri marchi senza avere gli utensili appositi. Quella domanda ha trovato una chiara ed inequivocabile risposta quando ho chiesto ad un artigiano di copiare un Monette per la mia tromba Monette.
La risposta è stata: "ma non rompete i coglioni con sta storia delle penne, usano tutti questi due alesatori, o il Bach standard o quello 22/24".

Game, set, partita.

Ma la cosa più triste di tutte è che quelli che non colgono dove stia il problema sono gli stessi che si ergono a depositari del sapere e a difensori del consumatore. Ma come fai a batterli?
« Last Edit: July 20, 2020, 09:19:26 AM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Masa live su istagram
« Reply #26 on: July 20, 2020, 10:32:47 AM »
Un bel discorso con tante varianti. Ovviamente il primo pensiero basic
è fare la somma dei materiali più le ore di lavoro, dimenticandosi le sperimentazioni,
il rischio di impresa, i periodi morti , gli ammortamenti ecc ecc. Questi sono i costi reali e
oggettivi, poi ci sono anche gli aspetti psicologici, il brand, il logo e tante altre cose
che fanno ingolosire i compratori. Se non si calcola tutto questo è un discorso inutile, come sarebbe inutile comprare
un patek tanto l'ora la guardo anche attraverso il casio come diceva Masaniello o un impianto da 10.000 euro tanto spotify lo sento anche dal cellulare.
Poi c'è anche la variante fuffa, basta fare un'estetica che ricorda più la monette che la bach ed ecco che il trombettista è felice,
poi non distingue un sol da un sib. Anche questo è il bello del commercio. Anni fa proprio qui sul forum, parlavamo come le trombe ''particolari''
le suonano gli amatori e lì il commercio vero. i musicisti professionisti alla fine li troviamo sempre con la bach e yamaha per tanti motivi, non hanno voglio di sperimentare,
di cambiare suono, metodo di approccio ecc ecc però se fosse per loro non credo che molte realtà prenderebbero il via.  Questo è un discorso
che si può fare in tanti settori, nella tromba si è indagatori scrupolosi degli oggetti che vanno ''fuori'' prezzo perchè non si capisce che ridurre
tutto a materiali più ore di lavoro non porta da nessuna parte. E' vero che il costo medio di una tromba nuova professionale( che vor di ? non lo so dopo tutti questi anni )è tra le 2000-3000 e bene o male
ci si può fare tutto e andarci in pensione, soprattutto per noi amatori, ma anche vero che l'uomo non campa solo di ''medità'' ed è giusto che ci sia
un mercato parallelo , non possiamo essere tutti frugali come un professore che conosco. Se dovessi esprimere un giudizio su la gloriosa resonaz( come sapete ne parlo bene perchè
Masa, mi paga a suon di casse di vino del panda market, quindi il mio giudizio non è oggettivo) al di là di sapere come lavora(iperpreciso e scrupoloso) e la persona onesta che è , anche se le sue origini danno il via a le solite battute, la sua marcia in più è quella di essersi trasformato in piccolo artigiano di provincia che lavora solo nelle notti di luna piena e vende due trombe ogni 25 anni , in azienda o meglio lavoro artigianale, ma mentalità aziendale. Credo che bisogna far così se si vuol campare di artigianato altrimenti si è fuori dal mercato. Poi a me piace anche la retorica del piccolo mondo antico, ma le bollette come sanno i realisti non si pagano con le poesie, aripurtroppo. Va da se che conoscere bene l'inglese e come si suona seriamente una tromba , fanno il resto. Non saperlo(l'inglese)  e non sapere perchè hai fatto un cannello in quel modo ti taglia tantissimo mercato soprattutto estero(credo che Masa se avesse impostato il discorso solo su vendere in Italia avrebbe già chiuso da un po' ).  se uno non può permettersi o non vuole permettersi una tromba da 6000/10000 euro che male c'è? il mondo è pieno di yamahine usate a 1000 che ci fanno suonare tutto e senza pensieri.
Poi che il mondo è pieno di persone che purtroppo non possono arrivare a fine mese, ma stanno li a trattare sulla tromba da 5000 (toglimi la 100 mila lire, mi moglie deve andare dal dentista)solo per il gusto di farti perdere tempo è un altro discorso, ma qui troppe ne dovremmo dire.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Masa live su istagram
« Reply #27 on: July 20, 2020, 11:36:47 AM »
La qualità dei materiali, la qualità del progetto, l'attenzione maniacale a ogni minimo dettaglio fanno la differenza, sempre.
Ogni tanto vado a vedermi (leggi: vado a sbavare su...) qualche video in cui trombettisti con la T maiuscola provano trombe ar resonance, e le trovo fantastiche, anche se poi penso che quei grandi artisti saprebbero far suonare alla grande anche una yamaha da studio.
Sono rimasto stupito invece quando ho ascoltato Trent Austin suonare l'Estrema. Ne abbiamo già parlato, lui è bravissimo, e rispetto agli altri lui è anche un "provatore seriale" di trombe, quindi ognuno può andare in rete, guardarsi un po' di video e fare le proprie valutazioni. Avrà provato centinaia di trombe, di tutti i tipi, di tutte le fasce di prezzo, e sfido chiunque a trovare un suo video in cui suona meglio che con l'Estrema.
Dopo una prova, dopo un ascolto, rimane solo il pensiero "posso permettermela o non posso permettermela", ma questo non ha niente a che fare con il prodotto o con l'artigiano ne con le ore di lavoro che servono per produrre lo strumento.
Io di solito riesco a uscire da questo loop ripetendo a me stesso che nelle mie mani sarebbe sprecata, così passo un paio di giorni tranquillo senza pensarci.
Poi ricomincio...

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Masa live su istagram
« Reply #28 on: July 20, 2020, 11:39:03 AM »
Beati voi , che riuscite a capire come suona una tromba da un video you tube.
Non è una battuta, veramente io avrò le orecchie foderate di prosciutto, ma non sento le differenze.
Va bene, che ho difficoltà a sentirle anche quando suono e ce l'ho in mano 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Masa live su istagram
« Reply #29 on: July 20, 2020, 12:10:21 PM »
Sarebbe bello essere sempre portatori della stessa idea...un mesetto fa, se non ricordo male, era comparsa in vendita una Almada su Mercatino Musicale ma non mi pare che la reazione fosse così critica sull'artigianato come quella di questi giorni.  :)
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...