Author Topic: Ciao a tutti! Mi presento e chiedo aiuto!  (Read 1262 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mini

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 2
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Ciao a tutti! Mi presento e chiedo aiuto!
« on: January 29, 2016, 12:37:22 PM »
Ciao a tutti!  ;D
Studio in conservatorio, sono al secondo anno del triennio, suono ormai da... 7 anni? non ricordo!
Seguo questo forum da molto tempo ma oggi vorrei chiedervi qualche consiglio.. anche se non so se è la sezione giusta dove farlo, in tal caso mi scuso!

Allora, diciamo che sono in una situazione abbastanza disperata...
Premetto che da quando ho iniziato a suonare la tromba, purtroppo ho messo e tolto diverse volte l'apparecchio. Prima sotto, poi sopra, poi insieme...  continuando però a suonare per non rimanere indietro. Purtroppo questa cosa si è rivelata fatale.

Sono letteralmente tornata indietro. Cinque anni fa suonavo meglio di adesso. E' come se proprio non mi riuscisse più... sono mesi che faccio uno studio di "riabilitazione", le ho provate davvero tutte. Stare a riposo, note lunghe, pedali su pedali, Clark, tutti i metodi ripartendo dalle prime lezioni senza mai stressarmi... tutti i tipi di bocchino, e a forza di fare queste cose ora mi vengono bene.

 Ma come si tratta di fare uno studio... perdo la posizione dopo un rigo, ho un suono sporco su tutte le note.. sembra davvero che non sia una trombettista. Non so che fare. La cosa peggiore è che va completamente a periodi, indifferentemente da cosa faccio. Ma ora la situazione è davvero grave... e fra poco ho l'esame in conservatorio. E se continuo così temo che perderò l'anno... le lezioni sono diventate davvero dure, nel senso, il mio professore è bravissimo e mi da i consigli migliori che si possano dare, ma è frustrante, perchè davvero non serve a niente... e faccio la figura dell'allieva che non studia e non si impegna. Ma davvero mi sto impegnando al massimo, ma non ottengo i risultati. E' amareggiante...

Sembra proprio che abbia perso la capacità di suonare. Le labbra non mi rispondono. Mi guardo allo specchio e vedo la muscolatura tutta asimmetrica.

A qualcuno è mai successo?

Grazie di cuore a tutti!

Sono in procinto di mollare tutto

Offline valconn

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 205
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Ciao a tutti! Mi presento e chiedo aiuto!
« Reply #1 on: January 29, 2016, 12:54:34 PM »
Ciao e benvenuta!
Ma oltre l'insegnante di conservatorio hai anche un maestro che ti segue? secondo il mio modestissimo parere da quello che dici dovresti "farti inquadrare" da qualcuno che ti possa dare indicazioni.....magari nonostante l'impegno qualcosa di non corretto c'è....e che ti dia una spinta morale per NON MOLLARE!!!   pollices pollices

Valter
senti anche chi ne sà più di me qui..!!!!!!
 
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Ciao a tutti! Mi presento e chiedo aiuto!
« Reply #2 on: January 29, 2016, 04:01:24 PM »
ciao! anche io mi sentirei di consigliarti di provare anche un maestro che ti segua al di fuori del conservatorio, non per denigrare l'operato del maestro del conservatorio, ma per avere una diversa visione di quello che ti sta succedendo, certo è che se hai un problema di impostazione non lo risolvi davanti a un computer  :) non mollare e prova altre strade.....ma non da sola.... la motivazione è il motore di tutto!!  ;)

Offline Michtrumpet89

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 94
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Ciao a tutti! Mi presento e chiedo aiuto!
« Reply #3 on: January 29, 2016, 07:28:53 PM »
Ciao. Indirettamente ho assistito a casi analoghi, di ragazzi che suonavano bene e che poi a un certo punto non suonavano più. Quasi non avessero più alcuna forza ai muscoli e agli angoli della bocca. Per causa dell'apparecchio, l'ho visto qualche volta.  E' ho conosciuto all'italian Brass week l'anno scorso, un ragazzo che ha della stoffa che ha dovuto mettere l'apparecchio anni fa e ha avuto queste difficoltà ma poi e' riuscito a superarle, non so però come (se vuoi posso chiedere. E tra l'altro un ragazzo di cui mi fido e che suona bene). E' capitato anche a professori d'orchestra qualcosa di simile, personalmente proprio dai diretti interessati conosco due storie (anche se non ha a che fare con l'apparecchio), e ognuno ha superato il problema nella maniera più congeniale a lui. Detto ciò  è il mio pensiero. I momenti brutti con lo strumento come nella vita capitano a tutti ! Quando succede, una situazione complessa come la tua, è mio parere andar cauti. Premettendo che sono uno studente al tuo stesso anno di triennio, al secondo.. quello che  ti consiglio è di andare a farti ascoltare da un altra persona e spiegargli il problema. Personalmente ti suggerirei di puntare in alto su qualcuno che ha esperienza o in teatro o magari qualche turnista veramente capace anche dal punto di vista didattico. E che ha visto e affrontato di questi casi. In italia ci stanno le persone che possono aiutarti. Di fare nomi non mi sembra molto carino, se vuoi per messaggio privato posso farti qualche nome ma potrei sembrare di parte che faccio pubblicità quando invece non ho nessun interesse. Anche perché anche io ho avuto un momento veramente triste con la tromba e stavo quasi mollando, quindi capisco perfettamente come ci si sente a non riuscire ad essere e a fare le cose che si facevano prima. Per il resto, si, non mollare, ascolta tanti e tanti trombettisti, su spotify, cd, la motivazione sempre alta e la voglia di saltare fuori dalle difficoltà al massimo. Ricorda che alla fine sei sempre musicista, la musica non potrà mai togliertela nessuno e te lo dici qualcuno che ha dovuto lottare  e fare tantissimi sacrifici per poter studiare in un conservatorio.
Quello che so è che quando si suona con l'apparecchio si tende ad abituarsi con un impostazione, quando lo si toglie ovviamente può succedere di non riuscire a rimettersi come si suonava prima dell'apparecchio, originariamente. E non dimentichiamoci che alle labbra spostamenti di millimetri sono kilometri.  Ma come hanno detto altri per forum non si può fare molto, ci vuole qualcuno che veramente prenda a cuore la faccenda e sappia il fatto suo (senza sminuire il tuo insegnante ovviamente, tanto quello che alla fine conta è la direzione il consiglio  che ti riporta a suonare, non quello che non funziona).
In bocca al lupo per tutto, Michele.
« Last Edit: January 29, 2016, 09:23:51 PM by Michtrumpet89 »

Offline Mini

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 2
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Ciao a tutti! Mi presento e chiedo aiuto!
« Reply #4 on: January 29, 2016, 09:28:35 PM »
Grazie tantissimo a tutti per le risposte! Mi avete dato una bella spinta... voglio provare a fare qualche lezione con qualche altro maestro, insomma fare un "consulto" a questo punto! per vedere cosa non va... spero che le cose si risolvano, l'esame è vicinissimo ma conoscendomi dall'oggi al domani potrei tornare a suonare...
Esame o no, però voglio sistemarmi ammodino per sempre!!

Grazie a tutti! :)

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Ciao a tutti! Mi presento e chiedo aiuto!
« Reply #5 on: February 03, 2016, 08:03:15 AM »
Ciao Mini io ho messo e tolto un apparecchio e prima avevo un incisivo un po' storto poi dritto poi di nuovo piano piano si sta muovendo..

Penso ci sia un aspetto oggettivo tecnico come dicevano già altri amici del forum un millimetro in bocca è un km - ti devi dare tempo perché il cervello registri la differenza e compensi

Poi c'è un aspetto psicologico e di "morale"

Senti di avere buttato via un sacco di tempo e che niente tornerà come prima ma penso proprio non sia così

Anche io ti consiglierei un sostegno esterno - magari un maestro con un bel carattere e con cui divertirsi un po' suonando in relax giusto per uscire dal l'incubo esami ecc

Io sono brocco molto brocco ma l'aspetto apparecchio e microspostamenti dei denti l'ho vissuto e ti posso testimoniare che si supera
Io infatti suono male come prima dellapparecchio ! Ahah Quindi tutto superato ok !
Bach NY 7

Bach 3C